Dove andare con i bambini in maggio 2019: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Maggio è il mese dell’estate che è già dietro l’angolo e dell’esplosione della natura. Dei Festival che celebrano le fioriture e di quelli che ci portano in cielo sulle ali di mille aquiloni colorati. Gli eventi  per bambini a maggio sono spesso eventi all’aria aperta e noi non vediamo l’ora di viverli tutti.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Speciale Festa della mamma

Castello_di_Gambaro_Borgo_Ferriere_Castelli_Ducato_Parma_PiacenzaDomenica 12 maggio tanti speciali appuntamenti nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per festeggiare la Festa della mamma. Eccone alcuni: l’apertura straordinaria del giardino privato del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (e ingresso ridotto al Castello a tutte le mamme con famiglia al seguito) oppure la visita animata “La magia di Harry Potter” alla Rocca Viscontea di Catell’Arquato. E ancora, i “Mercatini delle meraviglie” (mercatini di artigianato artistico e opere dell’ingegno creativo) al borgo medioevale di Vigoleno e l’immaginario fiabesco medievale del Castello di Gropparello. Per informazioni: www.castellidelducato.it

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia. Per informazioni e prenotazioni: museo@odescalchi.itwww.odescalchi.it

Maggio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini dal titolo EsperiMUSME, tra cui i “Learning game scientifici”, laboratori didattici che avvicinano i bambini da 6 a 10 anni circa a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)

Fino al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2019 di “Messer Tulipano” festeggia i 20 anni della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale: quello di quest’anno è “I viaggi dei cacciatori di piante”. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni. Leggi…

A Cervia (RA) la primavera sulle ali di mille aquiloni

Anche quest’anno, come ogni primavera, il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento dà appuntamento a grandi e piccini fino al 1° maggio a Pinarella di Cervia (RA). Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo. La kermesse propone esibizioni, mostre, conferenze, laboratori didattici di costruzione e iniziazione al volo, un mercatino tematico e di prodotti etnico artistici, spazi gastronomici, musica dal vivo, voli in notturna e tanta altre sorprese. Oltre agli eventi pensati anche per i bambini, tanto spazio all’azione con le esibizioni dei campioni di volo acrobatico e dei maestri del combattimento. Leggi…

A Castiglione del Lago (PG) maggio inizia con le mongolfiere

E’ una primavera all’insegna dei colori quello sul Lago Trasimeno. Dopo un aprile all’insegna del Tulipano a Castiglione del Lago dal 3 al 5 maggio si terrà la 28° edizione di “Coloriamo i cieli“, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere. Con la possibilità, per la prima volta quest’anno, di effettuare voli vincolati in mongolfiera. E per i bambini, laboratori didattici, letture animate, passeggiate su pony, pedalate e passeggiate di birdwatching adatte a tutta la famiglia, spazio gonfiabili e attrazioni e (novità 2019) “Grammaland al Trasimeno”, un grande Lunapark dove si gioca con la grammatica e si vincono bellissimi premi (sabato 4 maggio, dalle 17). Leggi…

Il Palio di Ferrara, il più antico del mondo

Geppy_Toglia_Palio_di_Ferrara_San_Giacomo-1061.jpg.pagespeed.ce.NOKpkPkNBuNei fine settimana di maggio e inizio giugno (venerdì 3, domenica maggio, sabato 18, domenica 19, sabato 25, venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno) Ferrara spalanca le sue porte a un appuntamento unico e da non perdere, quello con il Palio di Ferrara 2019, il più antico del mondo. Un ricco programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli fino al gran finale di domenica 2 giugno (ore 16) con il Palio in Piazza Ariostea. Compagni d’avventura, in quella che è una vera festa per tutta la famiglia, saranno mangiafuoco, musici e bandiere. Leggi…

Kid Pass Days: la scienza e la cultura family-friendly

Kids-Pass-DaysKid Pass Days è il nome della la maratona di attività ludico didattiche dedicate alle famiglie e ai bambini da 0 a 12 anni in programma il 4 e 5 maggio a Milano, Roma, Torino, Venezia, Napoli, Bologna, Firenze e molte altre città italiane che saranno animate da decine di iniziative come laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali grazie alla collaborazione di musei, librerie, teatri, biblioteche e associazioni. A Milano, inoltre, si terrà l’evento “Family Talk”, iniziativa patrocinata dalla Regione Lombardia su salute, benessere e stile di vita in famiglia con tanti talk e attività gratuite. Tra i tanti (e tutti interessantissimi!) appuntamenti segnaliamo quello a Villa dei Vescovi, bene FAI a Luvigliano (sui Colli Euganei in provincia di Padova). Leggi…

“Pienza e i fiori”: primavera nella città patrimonio Unesco

Dal 4 al 12 maggio Pienza (SI), la città ideale del Rinascimento italiano patrimonio Unesco dal 1996, ospita la trentaquattresima edizione della festa “Pienza e i Fiori“, la più attesa delle manifestazioni pientine di primavera. In questo scorcio di Val d’Orcia agli occhi dei visitatori si presenteranno un meraviglioso giardino effimero e un colpo d’occhio imperdibile, fragilissimo e stupefacente, unico al mondo. In Piazza Pio II, di fronte alla Cattedrale un sorprendente giardino all’italiana con aiuole fiorite che restituiscono i sapori di una festa rinascimentale, mentre la corte porticata di Palazzo Piccolomini sarà trasformata in uno spettacolare tappeto di fiori. Leggi…

A Padova il Festival Galileo

Da lunedì 6 a domenica 12 maggioGalileo. Settimana della scienze e innovazione” è il Festival che trasforma la città di Padova in un laboratorio di eccellenza e innovazione. Una manifestazione diffusa che vede coinvolti diversi luoghi cittadini tradizionalmente deputati alla scienza, dal campus di Agripolis all’insettario di Esapolis, dall’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza al MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova, dall’Orto Botanico al Palazzo della Ragione e a Palazzo Bo, sede dell’Università e della Cattedra di Galileo.. In tutte le giornate un ricco programma di eventi, alcuni dei quali riflettono sul come trasmettere e raccontare la scienza ai bambini. Nell’ambito del Festival anche il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Per informazioni: www.galileofestival.it

In Toscana… Amico Museo!

SIENA 6La primavera in Toscana fa rima con musei aperti! Torna infatti, anche quest’anno, dal 10 maggio al 2 giugno “Amico Museo“, l’iniziativa con cui le istituzioni museali accolgono grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni. Centinaia di eventi nelle varie province della regione accomunati dal tema, che attinge ai temi della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, “Musei come hub culturali – il futuro della tradizione”. I musei possono aderire a due categorie di proposte “Leonardo da Vinci, genio creativo” e “Il museo creativo: dalla tradizione al futuro” con iniziative che richiamano la capacità creativa dell’uomo: Qui maggiori informazioni

Frutti antichi all’ombra dei Castelli del Ducato

Frutti-AntichiAltro evento all’insegna della natura (e del buon cibo). Sabato 11 e domenica 12 maggio (dalle 9 alle 19) il Castello di Paderna a Pontenure (PC), uno dei manieri del Circuito “Castelli del Ducato” ospita la quinta edizione di “Frutti Antichi a Primavera“: al centro dell’attenzione la biodiversità e protagonisti speciali come piante, ortaggi, frutti, spezie. Ci saranno eventi collaterali, mostre e uno spazio bimbi. Per informazioni: www.fruttiantichi.net

A Vigevano un Palio formato bambini

unnamedL’11 e 12 maggio il centro storico di Vigevano si trasformerà in un borgo medievale in occasione della 19° edizione del Palio dei Fanciulli: in un’atmosfera da favola la città dei duchi si tingerà d’antico con cortei storici, spettacoli di sbandieratori e giocoleria, esibizioni a cavallo e corporazioni medievali. Protagonisti assoluti  i più piccoli, che partecipano ai giochi medievali per contendersi il cencio della vittoria. Il punteggio ottenuto in questo palio formato bambini si sommerà a quello ottenuto dagli adulti a ottobre in occasione del Palio delle Contrade contribuendo così a eleggere la contrada vincitrice. Per i bambini anche il “Borgo rinascimentale” nel Castello Sforzesco con laboratori, degustazioni e spettacoli. Il Palio dei Fanciulli può essere l’occasione per visitare Leonardiana, il bel Museo dedicato a Leonardo. Per informazioni sul Palio: www.paliodivigevano.it/

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese: 11, 18 e 25 maggio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al nr. +39 0102345666. Leggi…

A Napoli Fiabe di Primavera all’Orto Botanico

Orto-Botanico-NapoliFino al 9 giugno (ogni sabato e domenica, ore 11, escluse le festività pasquali) il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 23° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù . Questo il calendario del mese: 11, 18 e 25 maggio Il magico pifferaio“; 4, 5, 11 e 18 maggio (ore 11) ““Le favole della saggezza“; 25 maggio (ore 11) “Storia di un albero e di un bambino” (novità 2019). Leggi…

Bimbimbici: tutti in bici, in sicurezza e allegria

FIAB_Bimbimbici_bambiniTorna il 12 maggio in oltre 200 città d’Italia Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L’iniziativa ha lo scopo di incentivare tra bambini e ragazzi l’uso (consapevole) della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school. Il tema scelto per festeggiare questa edizione, la 20°, è anche quest’anno quello dei supereroi, come sottolinea lo slogan “la nuova fiaba della bicicletta”. I bambini possono scatenare la fantasia immaginando i super-poteri di chi si sposta in bicicletta. Qualche suggerimento? Chi usa la bici non inquina, non fa rumore, occupa meno spazio delle auto e rende più allegre e felici le persone. Per informazioni e iscrizioni: www.bimbimbici.it/

Buongiorno ceramica: in tutta Italia la festa mobile delle arti

rid-BUONGIORNO CERAMICA! 2017-Caltagirone -FigurinaioIl 18 e 19 maggio si celebra in molte città italiane, ma anche in altre località d’Europa, un weekend interamente dedicato alla ceramica: due giorni all’insegna del colore e della creatività che vanno sotto il nome di “Buongiorno ceramica” e che giungono quest’anno alla loro quinta edizione. In programma: aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe, laboratori (anche esperienziali e di manipolazione per bambini), lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, ma anche musica, poesia, performance e buon cibo. Oltre a essere  una ri-scoperta dell’artigianato, all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione, “Buongiorno ceramica” segna anche un’inversione di tendenza per l’apertura di luoghi non sempre facilmente accessibili (come gli atelier, le fornaci, i laboratori) che diventano ora oltre che visitabili luoghi di partecipazione attiva. Per informazioni (e per l’elenco completo delle località aderenti): www.buongiornoceramica.it/

Fare le nanne al Parco del Paneveggio (TN)

Una-Notte-al-ParcoUn weekend all’insegna della scoperta della natura del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (TN), degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle mele trentine dormendo in sacco a pelo all’interno di Villa Welsperg, nel cuore del Parco. E’ questa la proposta di “Una notte al Parco” in programma per il 18 e 19 maggio: dopo preziosi momenti a contatto con la natura (come passeggiate tra i boschi, cacce al tesoro o laboratori di cucina) i bambini dormiranno in Val Canali tra libri che parlano di animali e allestimenti che richiamano il bosco. Leggi…

“Asiago da fiaba”: maggio in magia…

asiago_da_fiaba_2016Nei weekend del 18-19 e 25-26 maggio l’iniziativa “Asiago da Fiaba 2019” trasforma la cittadina in provincia di Vicenza in un paese da fiaba in cui i bambini e gli adulti potranno vivere in un’atmosfera incantata, partecipare a laboratori, assistere a divertenti spettacoli e giocare con i personaggi delle fiabe classiche e delle antiche leggende dell’Altopiano. In programma un fitto programma di eventi dedicati ai bambini, ai genitori e alle scuole, anche grazie a diverse postazioni fiabesche, ognuna per ogni piazza di Asiago e ognuna dedicata ad una particolare fiaba. Leggi…

In tutta Italia la grande festa della Oasi WWF

giornata-oasi-wwfUna grande festa lungo tutta la Penisola! E’ la Giornata delle Oasi 2019 che domenica 19 maggio vedrà circa decine di Oasi WWF aperte gratuitamente: guide specializzate, sentieri natura, aree faunistiche, giardini tematici… un intero mondo che si schiude sotto gli occhi dei visitatori. Senza dimenticare che il 22 maggio è stato dichiarato dalle Nazioni Unite la giornata mondiale della biodiversità e che dunque maggio è il “mese WWF” per eccellenza. Per informazioni: www.wwf.it

Arrivano dal mare! A Ravenna il Festival del Teatro di Figura

Arrivano-dal-mare-GatteoDal 21 al 26 maggio è in programma il 44° Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!”, il più antico festival italiano di burattini e marionette. Per l’occasione Ravenna si trasforma per sei giorni nella capitale italiana del Teatro di Figura con cinquanta spettacoli per bambini (con la collaborazione delle scuole), famiglie e adulti (in cartellone anche prestigiose anteprime nazionali). E ancora: convegni, workshop, laboratori, mostre, incontri, premi. Il Festival quest’anno ha per titolo “GenerAzioni” e gli spettacoli si svolgono dal centro città alla zona della Darsena in una linea continua che porta al mare. Per informazioni: www.arrivanodalmare.it

Al Wired Next Fest 2019 di Milano si parla di innovazione

Wired-Next-Fest-MilanoDal 24 al 26 maggio Wired Next Fest 2019, il festival dedicato all’innovazione che si tiene ai Giardini Indro Montanelli di Milano, propone, nell’ambito del suo ricco programma, anche spettacoli, workshop e laboratori adatti anche a bambini e famiglie (come quelli con mattoncini e androidi con i quali interagire). Tre giorni in cui vivere l’innovazione nell’economia, nella scienza, nella politica, nell’intrattenimento, nella cultura, con un’attenzione speciale – in questa edizione – alla figura e alla produzione di Leonardo Da Vinci. Milano, insomma, si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia e accoglie talk, concerti, performance artistiche, laboratori, film, documentari, workshop e iniziative per tutte le età. Per informazioni: www.wired.it/attualita/tech/2019/05/10/exhibit-wired-next-fest-2019-milano/

Giocare e dialogare di scienza a Pisa

cittadella-pisaFino al 25 maggio presso la Cittadella Galileiana di Pisa si tiene la 17° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre“. Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana. Leggi…

Arriva la primavera del Villaggio Flover di Bussolengo (VR)

C’è aria di primavera al Villaggio Flover di Bussolengo (VR). Anche quest’anno, tante iniziative nel 22° Villaggio di Primavera nel quale si incontrano anche gli artigiani al lavoro, pronti a creare con le loro mani prodotti e decorazioni sempre diversi. Tra le varie proposte, le stanze del Villaggio portano gli ospiti in vacanza, prima a Santorini con reti da pesca, legno chiaro e slavato, conchiglie, tessuti leggeri e naturali, poi ad Aruba con simpatici fenicotteri rosa e infine in un English Garden e a Eldorado. Non solo, la Fattoria del Villaggio (ogni sabato dalle 16 alle 18.30) propone divertenti attività in orto: dopo essersi conosciuti con giochi di gruppo e aver fatto merenda assieme i bambini diventeranno protagonisti di curiosi laboratori sul tema della giornata. Fino al 25 maggio. Per informazioni: www.flover.it

“La Spada nella Rocca”: il passato rivive in Ticino

Il 25 e 26 maggio al Castello Montebello di Bellinzona – in Canton Ticino, Svizzera – vanno in scena sfilate in costume, esibizioni, tornei e spettacoli equestri. Ma anche animazioni e fiabe per bambini. E’ il programma di “La Spada nella Rocca“, grande rievocazione storica che ha come protagonista, tra gli altri, l’imperatore Federico Barbarossa accompagnato dalla sua corte. Da segnalare anche, per i bambini, animazioni di vario genere nell’arena all’interno del mercato medievale e nella corte interna del Castello Montebello. Leggi…

Belluno Balocchi: una città dedicata ai bambini

20150526_belluno_balocchi_1_1Domenica 26 maggio giocolieri, artisti di strada e clown invadono il centro di Belluno per la decima edizione di Belluno Balocchi, manifestazione interamente dedicata ai bambini. A partire dalle 9.30 del mattino le famiglie troveranno  spettacoli di illusionisti e prestigiatori, evoluzioni di acrobati e comici, giochi creativi, teatro di strada, laboratori e attività ludiche guidate da oltre decine animatori allo scopo di diffondere una cultura del gioco la più inclusiva possibile. Ai piccoli da 0 a 3 anni sarà riservato il Kinder Garden un’area riparata dal sole con colori, giocattoli di legno, palloncini, mini-piscine controllate da animatori e una zona dedicata al cambio dei bimbi e all’allattamento. Particolare attenzione per bambini con disabilità che saranno coinvolti in tutte le fasi dell’evento. Per informazioni: www.bellunobambini.it

A Cervia (RA) la tradizione dello Sposalizio del mare

Cervia-Sposalizio-del-MareDa mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno Cervia (RA) si illumina di un evento davvero suggestivo: la 575° edizione dello Sposalizio del mare, la festa ispirata alla tradizione più antica della città. Protagonista il mare, con eventi che culminano nella celebrazione dell’antico rito in mare e nella sfida della pesca dell’anello in cui i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità..Da non perdere anche gli eventi che precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla Cursa di Batell, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, al Trofeo dell’anello, gara di tiro con l’arco, oltre a mostre, spettacoli e mercatini. Per informazioni: http://turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/sposalizio-del-mare

Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia

Visite-notturne-pistoiaLa bella stagione è in arrivo e lo Zoo di Pistoia la festeggia con “Scopriamo insieme l’oscurità“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 5 anni, accompagnati dai loro genitori). Prossimo appuntamento: venerdì 31 maggio (ore 21). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati” con le diverse specie. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 347 1080481; didattica@zoodipistoia.it

Maggio dei Parchi in Liguria: la bella stagione inizia nella natura

parchi-aperti-liguriaFino al 2 giugno con l’iniziativa “Maggio dei Parchi“, i Parchi della Liguria aprono le porte a tutti i visitatori che vogliano immergersi nella natura e nella bellezza di questa terra. E lo fanno con un ricco programma di iniziative ed eventi, anche per bambini e famiglie. Lunghissimo l’elenco di spazi e territori green coinvolti dall’iniziativa. Tra questi segnaliamo il Parco del Beigua che propone molte iniziative per famiglie e laboratori per bambini. Ma anche il Parco Naturale Regionale di Portofino, le Cinque Terre che ricordano poeta Montale che da qui ha tratto ispirazione, il Parco di Porto Venere, il Parco e le Valli dell’Aveto, il Parco delle Alpi Liguri (con molte attività outdoor di diversa difficoltà) e molti altri uniti sotto l’hashtag #MaggiodeiParchi. Per informazioni (e per il calendario completo degli eventi): www.turismoinliguria.it

Primavera Slow 2019: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2019 è il programma di oltre 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene per 14 settimane dal 22 marzo fino al 23 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Leggi…

Sulle tracce del cervo della Mesola (FE)

Fino al 1°  novembre (ore 9.30, 11, 15 e 16.30) è in programma “Sulle tracce del cervo della Mesola“, un itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (FE), in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile, per genitori e bambini, incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva. Infine si raggiunge il Parco delle Duchesse, una radura sabbiosa ricoperta da muschi e licheni. Un modo davvero emozionante di “vivere” il bosco, immersi nell’incanto della sua atmosfera. Per informazioni e prenotazioni: www.parcodeltapo.it/pages/it/vivere-il-parco/escursioni-organizzate/scopri-il-bosco-della-mesola.php

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeHa riaperto a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello. Aperto la domenica e i festivi dalle 10 alle 17. 30 (15 con l’orario solare). Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0523 855814. Leggi il nostro reportage e guarda il video, vi affascinerà…

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

 

Offerte vacanze famiglia per il Ponte del 1 maggio e altri ponti di primavera

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi