Dove andare con i bambini a maggio 2024: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Maggio è il mese della primavera che si prepara a tuffarsi nell’estate. Complice anche il bel tempo e le lunghe giornate sono in programma tanti eventi per bambini all’aria aperta, senza dimenticare gli appuntamenti nei musei che aprono sempre le loro porte alle famiglie.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Napoli

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostra di Monet a Padova, visita con i bambiniL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Kid Pass Days: la scienza e la cultura family-friendly

Kid Pass Days è il nome della la maratona di attività ludico didattiche dedicate alle famiglie e ai bambini da 0 a 12 anni in programma sabato 11 e domenica 12 maggio a Milano, Roma, Torino, Venezia, Napoli, Bologna, Firenze e molte altre città italiane che saranno animate da decine di iniziative come laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali grazie alla collaborazione di musei, librerie, teatri, biblioteche e associazioni. Gli eventi si terranno sia in presenza sia a distanza in modalità digitale e saranno riconducibili a tre tematiche principali: “A tutta scienza”, “Piccoli artisti” e “I love history”.

Bimbimbici, tutti in bici, in famiglia!

Sabato 11 e domenica 12 maggio si tiene l’appuntamento annuale con BIMBIMBICI, la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’iniziativa, in programma in diverse città italiane, è aperta a tutti: bambini, famiglie, nonni e amici che amano la bicicletta, la natura, la propria città e che desiderano vivere in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.

Buongiorno ceramica: in tutta Italia la festa mobile delle arti

Buongiorno ceramica, la festa diffusa della Ceramica ItalianaIl 18 e 19 maggio si celebra in 45 città italiane un weekend interamente dedicato alla ceramica: due giorni all’insegna del colore e della creatività che vanno sotto il nome di “Buongiorno ceramica” e che giungono quest’anno alla loro ottava edizione. In programma: aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe e tante iniziative. Oltre a essere  una ri-scoperta dell’artigianato, all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione, “Buongiorno ceramica” segna anche un’inversione di tendenza per l’apertura di luoghi non sempre facilmente accessibili che diventano ora – oltre che visitabili – luoghi di partecipazione attiva.

La Notte Europea dei Musei

Notte Europea dei MuseiSabato 18 maggio si celebrano sia la Giornata che la Notte Europea dei Musei. Con le principali istituzioni museali d’Italia aperte anche la sera al prezzo simbolico di 1 euro:  un’opportunità da non perdere, per vivere una serata insolita costellata di esperienze e attività museali divertenti dedicate anche a tutta la famiglia.  Il tema dell’edizione 2024 è “Musei per l’Educazione e la Ricerca” con due degli specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite proposti: l’Obiettivo 4 – Educazione di Qualità e l’Obiettivo 9 – Industria, Innovazione e Infrastrutture.

La giornata mondiale delle api: proposte per celebrarla in vacanza

Giornata mondiale delle api: le proposte nei luoghi di vacanzaIl 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. Il loro ruolo di impollinatori è vitale per l’equilibrio dell’ecosistema, ma molte sono le minacce che quotidianamente mettono a rischio la loro sopravvivenza. Ecco perché un World Bee Day per ricordarcene l’importanza. Tante le iniziative nei luoghi di vacanza di tutta Italia. Dall’api-wellness nel Renon (dove c’è anche un Museo dell’Apicoltura) ai laboratori didattici in Puglia (il Vivosa Apulia Resort propone ogni settimana un incontro tematico sulle api).

EVENTI PER BAMBINI IN VALLE D’AOSTA

Cactus, il Film Festival dei bambini ad Aosta

Ad Aosta, Cactus, il film festival dei bambiniDal 2 al 12 maggio torna ad Aosta il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il festival di proiezioni ed eventi collaterali legati al mondo del cinema. Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali paralleli che animeranno per tutto il weekend i luoghi del Festival: incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza, concerti, momenti dedicati alla creatività con laboratori alla scoperta dei segreti del cinema e dell’arte del raccontare.

EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE

La primavera al Castello di Pralormo (TO)

Messer Tulipano al Castello di Pralormo (TO)Fino al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2024 di “Messer Tulipano” festeggia la 24° edizione della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale: quello di quest’anno è “La carta”. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni. Mentre domenica 19 maggio (dalle 12) torna il Picnic di Paideia al Castello di Pralormo, l’appuntamento fuori porta della primavera torinese che unisce voglia di stare insieme, natura, storia, gusto e solidarietà. Tutti i fondi raccolti, infatti, sosterranno le attività della Fondazione dedicate ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. In programma animazione, spettacoli, momenti di condivisione e gustose merende per tutti.

Letture animate nell’orto al Castello di Miradolo (TO)

Attività per famiglie al Castello di Miradolo (TO)Tra gli appuntamenti per famiglie al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) segnaliamo, domenica 5 maggio (ore 10.30) le Letture animate nell’orto: tra fioriture inaspettate e piccoli animali che si nascondono tra le folte chiome degli alberi e i cespugli le storie prendono vita per i piccoli lettori da 6 a 9 anni. Gli altri appuntamenti del mese sono: sabato 4 maggio (ore 16.30) “Con il naso all’insù“, visita ornitologica per provare a scoprire i segreti di tutti gli uccelli che abitano il parco del Castello; domenica 19 maggio (ore 10.30) “Diario di un’ape“; domenica 26 maggio (ore 10.30) “Le sfumature dell’acqua“.

A Biella “Selvatica” dove arte e natura dialogano assieme

Selvatica - Arte e Natura in Festival" a Biella: ph. Ferenc Lörincz, Ungheria, Il cacciatore, Pesce Scorpione, barriera corallina di Marsa Shagra, Mar Rosso, Egitto. Vincitore Categoria Varietà di tutti gli altri animali. Fino al 21 luglio si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la 10° edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra, tra gli altri, “Inno alla natura” con oltre 40 silografie dei grandi maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige, le immagini di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, “Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” e tanto altro. Nell’ambito del Festival domenica 12 maggio (ore 15.30) il laboratorio per famiglie “ImpollinaLAB“.

Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari

Avventure per famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari a Omegna (VB)Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna” (con navigazione sul lago, esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari) oppure “Esplorazione di Omegna” (con  laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari) Questi gli appuntamenti del mese: sabato 18 maggio.

EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

Il calendario di Notte con gli Squali all'Acquario di GenovaAll’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 4, 11 e 25 maggio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

EVENTI PER BAMBINI IN LOMBARDIA

Seridò, spazio per bambini a Montichiari (BS)

Seridò, evento per bambini a Montichiari (BS)Fino al 1° maggio presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) si tiene Seridò, evento per grandi e bambini. Uno spazio stimolante con stand, 120 aree gioco e sportive, spazi ricreativi e di ristoro, con tantissime attività per i bambini che possono divertirsi e giocare. Tra le proposte: i giochi di casa in versione gigante, l’area giochi all’aperto, quella dei gonfiabili e quella dei laboratori creativi. Non mancano gli spazi per il teatro e quelli per giochi tradizionali come cucina e bambole, pista per biglie, trottole e trenini.

A Milano BAM Circus – il Festival delle Meraviglie al Parco

BAM Circus – il Festival delle Meraviglie al Parco a MilanoDal 24 al 26 maggio si tiene presso il giardino botanico di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano la terza edizione di BAM Circus – il Festival delle Meraviglie al Parco, tre giorni di Festival di teatro di strada e arti circensi contemporanee in stretta connessione con la natura. Un grande evento che si sviluppa attorno al concetto di meraviglia e ai modi per accoglierla in città e dentro di noi. Questa edizione 2024 racconta la relazione tra Micro e Macro: una contrapposizione non solo fisica ed enfatizzata dalle dimensioni fuori scala degli spettacoli, ma anche metaforica volta ad indagare il binomio individuo-collettività in un legame sinergico con la Natura. Tra gli eventi in programma: azioni partecipate, parate itineranti, installazioni, talk e il documentario “Calder’s 1927 Great Circus” per approfondire il legame tra la Storia dell’arte e il Circo.

Una giornata con le api in Brianza

Giornate con le api in BrianzaAppuntamento il 18 e 19 maggio con l’evento “Il magico mondo delle Api” in occasione della Giornata mondiale delle api: tre giorni di full immersion nella natura, nel miele bio, nella sostenibilità, nella biodiversità all’Apicoltura dell’Orto di Besana Brianza (MB). Molte le attività in programma in questa oasi di tutela della natura che nasce dal felice incontro, tanti anni fa, di un giovane studente e di un alveare bisognoso di cure: nei tre giorni i partecipanti trovano visite guidate con degustazione (per le quali è consigliata la prenotazione), laboratori manuali per grandi e piccini e pic-nic sul prato con prodotti del territorio. Questi alcuni titoli dei laboratori: “Costruisci  e porta a casa la tua profumatissima candelina in vera c’era d’api Biologica”, “Personalizza la tua spilletta e diventa un ambasciatore delle api nel mondo”, “Truccabimbi” e un Lab storytelling in inglese.

EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE

Visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff per ammirare le rose

Giardini di Castel Trauttmansdorff,Maggio ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano è il mese in cui la natura esplode in tutto il suo fascino e continua imperterrita a produrre fioriture in abbondanza. A maggio, infatti, sboccia uno dei fiori più belli e profumati: la rosa, simbolo di passione e omaggio di chi ama, e come ogni anno in questo periodo 20 varietà di rose iniziano a fiorire ai Giardini, accogliendo i visitatori già dal pergolato che li conduce dalla fermata dell’autobus fino all’ingresso. E ancora, nelle visite ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, si possono ammirare le 50 varietà di rose del Giardino degli Innamorati e le 30 del Giardino delle Rose. I Giardini, inoltre, vantano anche una rosa a fioritura continua che dal 2012 viene venduta in Italia con il nome di “Trauttmansdorff – Die Gärten | I Giardini | The Gardens”, che contiene una particolare varietà di tulipano e una fucsia tipica dell’Alto Adige. Per informazioni: www.trauttmansdorff.it

In Trentino “Aprile dolce fiorire”

Aprile dolce fiorire in Trentino - passeggiate a passo d'asinoFino al 2 maggio va in scena “Aprile dolce fiorire“, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole in Trentino per celebrare l’arrivo della primavera. Un programma ricchissimo, con tanti appuntamenti per famiglie, come picnic e passeggiate a passo d’asino in un paesaggio che i fiori di melo ammantano di bianco. Adatte anche ai bambini le attività “Vuoi conoscere il mondo del contadino”, “Pic nic in fiore con caccia ai colori” e “Il mondo delle api”, esperienza perfetta per famiglie curiose e amanti della natura.

Maggio in Val Gardena: il lago misterioso che dura solo poche settimane

Maggio in  Val Gardena è il mese in cui la differenza tra la fioritura, il verde dei prati e le cime ancora innevate, regala delle immagini spettacolari da immortalare anche con la propria fotocamera. Questo è particolarmente suggestivo partecipando alle escursioni Secrets Dolomites, itinerari proposti (dall’11 maggio al 21 giugno) per cogliere il momento e conoscere angoli e scorci meno noti, ma estremamente affascinanti, del territorio. Tra questi segnaliamo il “Lech de Ciampedel te Val” a Selva di Val Gardena, un lago nato dal disgelo che risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma, ma che si forma e resta visibile solo per poche settimane, poi scompare di nuovo (escursione nei venerdì di maggio, ore 8). O ancora “L Troi dala Posta mistich”, il mistico Sentiero della Posta che attraversa prati e boschi partendo da Ortisei (nei mercoledì di maggio, ore 14).

Alla scoperta del Trentino col Trenino dei Castelli

trentino-trenino-castelli-famiglie-M-EccherConfermata anche quest’anno – nel Trentino “terra dei bambini” – l’iniziativa su più tappe il Trenino dei Castelli 2024, che – dal 18 maggio al 14 settembre – propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non. Le date prevedono attività sia in treno che nei quattro manieri di San Michele e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non e tariffe agevolate per le famiglie. Queste le date del mese: sabato 18  e 25 maggio.

EVENTI PER BAMBINI IN VENETO

Maggio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.

Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza

Attività per famiglie al museo del Gioiello di VicenzaIl Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 26 maggio (ore 10.30) “Eco-gioielli“, laboratorio sul tema attuale del riciclo. Si parte dalla visita della “Sala Futuro”, poi in laboratorio saranno i bambini, a creare un gioiello, come un portachiavi, partendo da una base a cui si potrà aggiungere pluriball e plastica. Un buon modo per sensibilizzare e trasmettere i valori e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La musica classica nei luoghi più suggestivi al Veneto Festival

I Solisti Veneti a Villa Maser

La musica classica nei luoghi d’arte nella rassegna estiva del 54esimo Festival Internazionale Giuseppe Tartini che vede protagonisti, da maggio a settembre, i Solisti Veneti e altri artisti di fama internazionale. Un legame tra le arti che si sintetizza in una parola: eccellenza, dove la musica ambisce alla perfezione nella scenografia di impareggiabili ville, chiese e altri edifici storici del Veneto e non solo. Segnaliamo questa iniziativa perché I Soliti Veneti da sempre sono aperti alle famiglie con i bambini e questi concerti rappresentano un’occasione per vivere la bellezza da condividere con i più piccoli. Concerto inaugurale il 31 maggio (ore 21) all’Auditorium Pollini di Padova.

EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA

Ciligine, festival di letteratura per l'infanzia a ParmaDal 24 al 26 maggio si tiene a Parma Ciliegine Festival, un piccolo festival itinerante di letteratura per l’infanzia con appuntamenti disseminati nell’arco della giornata, in vari luoghi di natura urbana: i giardini delle biblioteche, i parchi di quartiere, i boschetti urbani, in angoli nascosti del tessuto cittadino in cui la natura ha trovato il modo di crescere e prosperare. Tre giorni dedicati a presentazioni di libri, letture, laboratori, installazioni, circoli di lettura per bambini e adulti, che coinvolgono gli abitanti dei diversi quartieri della città, negli spazi all’aperto delle Biblioteche di Alice, Pavese, Malerba, e al Parco Bizzozero/Legambiente, Picasso Food Forest, Bosco Spaggiari e all’Agricola Bergamina. Ciliegine perché, come afferma la saggezza popolare, una tira l’altra e, in questo legame, crea connessioni per un progetto rivolto alla comunità, in cui  far dialogare l’infanzia e la natura tramite la lettura partendo dalla relazione profonda tra individui, luoghi e libri.

A Cervia (RA) la primavera sulle ali di mille aquiloni

Tutto pronto per il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento che attende grandi e piccini fino al 1° maggio a Pinarella di Cervia (RA). Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo. La kermesse propone volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari. Per i bambini anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi.

A Cervia (RA) la tradizione dello Sposalizio del mare

Lo sposalizio del mare di CerviaDomenica 12 maggio Cervia (RA) si illumina di un evento davvero suggestivo: la 580° edizione dello Sposalizio del mare, la festa ispirata alla tradizione più antica della città. Protagonista il mare, con eventi che culminano nella celebrazione dell’antico rito in mare e nella sfida della pesca dell’anello in cui i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità.

Il Palio di Ferrara, il più antico del mondo

Palio di Ferrara, tutti gli appuntamentiTra il 10 e il 25 maggio Ferrara spalanca le sue porte a un appuntamento unico e da non perdere, quello con il Palio di Ferrara 2024, il più antico del mondo. Un ricco programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli fino al gran finale di domenica 25 maggio (ore 20) con il Palio in Piazza Ariostea. Compagni d’avventura, in quella che è una vera festa per tutta la famiglia, saranno mangiafuoco, musici e bandiere.

Play 2023: a Modena il Festival del Gioco

Play, il Festival del Gioco a ModenaDal 17 al 19 maggio nel quartiere fieristico ModenaFiere di Modena va in scena “Play – Festival del Gioco“, la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte e molto altro. Il festival è una grande ludoteca che si sviluppa su 28mila metri quadrati con oltre 150 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi da provare gratuitamente e più di 300 eventi in programma. Tra le novità 2024: l’Area Giochi Scientifici, un’area di 1000 mq dedicata al rapporto delle Università e dei Centri di Ricerca con il mondo del gioco, e un’intera area ai temi dell’accoglienza, dell’accessibilità e del gioco sano.

Arrivano dal mare! A Ravenna il Festival del Teatro di Figura

Il Festival "Arrivando dal mare" di Ravenna e Gambettola. Festival-Arrivano-Dal-mare-Ph.-Kwaad-Bloed-Simple-Machines.-Photo-Arne-LievensDal 22 al 26 maggio è in programma il 49° Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!”, il più antico festival italiano di burattini e marionette. Per l’occasione Ravenna e Gambettola si trasformano per cinque giorni nella capitale italiana del Teatro di Figura con spettacoli per bambini, famiglie e adulti. “Il festival quest’anno – dichiara la direzione – indaga le fragilità umane, così presenti in questa nostra società tanto ‘dorata’ quanto disastrata, le sue insicurezze emotive, le certezze di ideali svaniti che lasciano ‘senza parole’ davanti alle tragedie quotidiane, piccole o grandi che siano. Dubbi, domande a cui l’arte visionaria della figura nelle sue molteplici follie prova a dare delle risposte laddove forse di risposte non ce ne sono; però lo fa ugualmente con forza, coraggio e determinazione”. Tra i temi affrontati la robotica e l’intelligenza artificiale.

Open Day Bimbo alle Terme di Riolo (RA)

Open Day Bimbo: evento per famiglie alle Terme di Riolo (RA)Sabato 25 maggio le Terme di Riolo (RA), accolgono la 15° edizione dell’Open Day Terme Bimbo, una giornata di benessere e divertimento per tutta la famiglia. Con la possibilità di sperimentare le cure termali e partecipare a tante attività ricreative. Ricchissimo, infatti, il programma di appuntamenti per tutta la famiglia. Ecco i principali: Pompieropoli (percorsi avventura con i vigili del fuoco), laboratori con la dama rinascimentale Caterina Sforza, letture scherzose e divertenti, laboratori artistici di mosaico e di ceramica, prova di acquaticità neonatale presso la piscina termale coperta, spettacolo di burattini e molto altro.

Primavera Slow 2024: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2024 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino a metà giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti anche in occasione di Pasqua.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Ha riaperto a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.

EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA

Il Festival del Mugello, territorio da fiaba

Evento Mugello da fiabaIl Mugello è un territorio kid-friendly tutto l’anno, ma lo è soprattutto in primavera quando si tiene a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo (FI) la 10° edizione di “Mugello da Fiaba“, festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi a ingresso gratuito in programma dal 6 al 12 maggio. Ricco, come ogni anno, il calendario di iniziative, con laboratori di lettura, incontri con gli autori, teatro per ragazzi, concerti, danza, laboratori creativi.

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciSi tiene il 12 maggio l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di maggio si intitola “Alla bottega del battiloro” (ore 16) e propone un laboratorio per bambini da 6 a 13 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

EVENTI PER BAMBINI IN UMBRIA

A Castiglione del Lago (PG), tra tulipani e mongolfiere

E’ un mese all’insegna dei colori quello sul Lago Trasimeno. Fino al 1° maggio va infatti in scena a Castiglione del Lago (PG) la 54° “Festa del Tulipano e di primavera“, con giochi, musica, taverne aperte, cortei storici, piazze fiorite e carri allegorici. Ingresso gratuito per i bambini fino a 14 anni. Sempre a Castiglione del Lago a maggio appuntamento con l’edizione 2024 di “Coloriamo i cieli“, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere.

EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO

Festa di primavera all’Orto Botanico di Roma

Era di maggio 2024: festa di primavera all'Orto Botanico di RomaIl 4 e 5 maggio (ore 9-18.30) si tiene presso l’Orto Botanico di Roma l’edizione 2024 di “Era di maggio“, festa di primavera con giochi all’aria aperta, musica, intrattenimento e cultura. In programma anche per questa quarta edizione un ricco calendario di appuntamenti inediti per adulti, bambini e appassionati di floricoltura che avranno come tema principale il viaggio, più precisamente quello percorso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la Via della Seta. A 700 anni dalla morte dell’esploratore e scrittore veneziano visite guidate, installazioni artistiche, musica dal vivo e laboratori per adulti e bambini permetteranno di esplorare, pur rimanendo tra le mura dell’Orto Botanico, l’Oriente attraverso gli occhi di Marco Polo.

Spettacolo per famiglie al Castello di Bracciano (RM)

Castello di Bracciano, visite animateDomenica 5 maggio, ma anche 9 giugno, (ore 15) al Castello Odescalchi di Bracciano (RM) la compagnia Teatro Helios propone lo spettacolo “Il re del lago“, un’antica leggenda legata al lago di Bracciano e al suo castello. Quello che va in scena è un un viaggio in un mondo parallelo che intreccia storia e fantasia. Grandi e bambini (da 3 a 9 anni) seguiranno un percorso guidato nel Castello, incontrando qua e là alcuni personaggi; al termine della visita, in una sala privata, si assisterà al racconto animato da musica ed attori. Evento speciale a  numero chiuso con prenotazione obbligatoria su info@teatrohelios.it; tel. +39 329 3106062.

Un percorso espositivo su Pinocchio all’Eur

This is Wonderland – Pinocchio back to woodDal 31 maggio al 30 settembre presso le cascate del Laghetto dell’Eur, “Pinocchio, Back to Wood” è un percorso espositivo che conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio ma, in questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità dell’edizione 2024 tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto.

EVENTI PER BAMBINI IN CAMPANIA

A Napoli fiabe di primavera all’Orto Botanico

Fiabe di primavera all'orto botanico di NapoliFino al 31 maggio il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 28° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù . Questa la proposta del mese: dal 4 al 15 maggio (appuntamento ore 9.30 e 11) “Le favole della saggezza”; dal 9 al 31 maggio (ore 9.30 e 11) “Nel regno di Oz”; dal 15 al 31 maggio (ore 9.30 e 11) “Storia di un albero e di un bambino”.

 

Offerte vacanze famiglia per la primavera

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in