Agenda dei musei e delle mostre per bambini in Italia

Next Barbie Milano
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Portiamo i bambini i weekend al museo! Calendario mensile delle principali mostre adatte ai bambini, e relativi servizi educativi offerti dai musei, come audioguide, laboratori e visite guidate ad hoc per famiglie.

MOSTRE 2024

MOSTRE IN LOMBARDIA

Milano. Mudec. “Niki de Saint Phalle

Niki de Saint Phalle_ph.Carlotta Coppo_37

Fino al 16 febbraio 2025. Niki de Saint Phalle è stata una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli stereotipi di genere attraverso l’arte, esprimendo la propria identità attraverso la femminilità e l’amore per la vita come creazione. È oggi considerata come una delle artiste più importanti del XX secolo. Ha saputo utilizzare lo schermo e i media per promuovere la sua arte e il suo impegno sociale nei confronti delle minorità e dei più fragili, malati, bambini e animali. Questa responsabilità si è tradotta in un’arte gioiosa, inclusiva, in grado di veicolare attraverso opere comprensibili e amate da tutte le generazioni un discorso attento alle diversità. Perché andarci con i bambini: L’artista fa breccia perché la sua opera parla di libertà e di diritti e ci dimostra che ribellarsi è sano, necessario, indispensabile. La sua arte ci offre un rimedio possibile contro l’ingiustizia, un conforto, è un accesso alla bellezza. Con la visita guidata e il laboratorio per famiglie Il Giardino delle Nana ogni gruppo entra in contatto con forme nuove ed è invitato a riflettere su come l’arte interagisca con corpo, spazio e natura, fino a progettare una parte del giardino, trasformandolo in un luogo di incontro tra genitori e figli.

Milano. Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8). “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition”

mostre_Next Barbie Milano2024

Fino al 19 gennaio 2025. La mostra “Barbie: A Cultural Icon Exhibition” rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, una vera e propria icona culturale e di stile. Obiettivo dell’esposizione è quello di spingere coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione. La mostra presenta, tra le 250, una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i decenni. Perché andarci con i bambini: supporti video ampliano la narrazione, così come gli scenari iconici, dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfie di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenir.

Milano. Scalo Farini. “The Spirit of Japan”

Milano_The Spirit of Japan_Wave_03

Fino al 27 ottobre. The Spirit of Japan è un’esperienza d’arte immersiva originale, ispirata alla straordinaria forza espressiva e alla modernità dei grandi maestri delle stampe giapponesi, quelli del movimento artistico Ukiyo-e, iniziato nel XVII° secolo e durato fino al XIX°, che vide protagonisti artisti famosi come Hokusai. Le loro opere (lanterne, giardini zen…) sono state rielaborate in una straordinaria e imponente installazione che diventa un viaggio nel Giappone dell’immaginario popolare, il mondo dei samurai e degli spiriti. Perché andarci con i bambini: perché la mostra è fatta di visioni suggestive e poetiche che invadono lo spazio e travolgono i visitatori, creando una messa in scena dinamica valorizzata da un design sonoro avvolgente e profumi evocativi.

Sirmione (BS). Mostra diffusa. “Back to Pietra&CO”

Mostra Back to Pietra&CO a Sirmione (BS)Fino al 3 novembre. Back to Pietra&CO è un percorso espositivo a cielo aperto che da Punta Grò alle Grotte di Catullo e al centro storico di Sirmione presenta 26 opere di 15 artisti. Spiagge, vie, piazze, vicoletti e parchi diventano i luoghi di incontro tra sculture realizzate con la pietra bresciana, installazioni contemporanee e persone, per riannodare il rapporto tra arte e pubblico e rimotivare la scoperta di una creatività al di fuori dei luoghi canonici dell’arte. Per riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte il percorso espositivo contamina i luoghi del quotidiano, portando le persone ad un incontro “imprevisto” con l’arte e utilizzando l’effetto sorpresa come strategia di comunicazione per incoraggiare anche la parte di pubblico inconsapevole. Custodi indiscussi dello spirito autentico dei luoghi nel percorso curatoriale sono i lupi dei Cracking Art, pensati dal movimento per le Grotte di Catullo.

MOSTRE IN PIEMONTE

Bard. Forte di Bard. “SuperFantaRobot”

Bard_FortediBard_Stazione spaziale internazionale_© Sergio Bonelli Editore - Sergio Giardo
© Sergio Bonelli Editore – Sergio Giardo

Fino al 6 gennaio 2025. Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano dal 3 agosto 2024 al 6 gennaio 2025, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano. Un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. Tanti altri gli autori protagonisti che, attraverso una carrellata di oltre cento tra illustrazioni e disegni, omaggiano la fantascienza. Perché andarci con i bambini: Nel percorso espositivo è presente anche uno spazio interattivo per disegnare astronavi e alieni, colorare, indossare la propria maschera-robot da portarsi a casa come ricordo.

MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Tolmezzo (UD). Palazzo Frisacco. “ALTAN. Terra, omini e bestie”

Mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” a Tolmezzo (UD)Fino al 13 ottobre. ALTAN. Terra, omini e bestie è un omaggio all’ “antropologo narratore” e grande osservatore Francesco Tullio Altan. In esposizione oltre 300 tra tavole e vignette:  il corpus delle opere in mostra ha un interesse particolare per la terra, gli esseri che la abitano e gli inconsapevoli protagonisti di tutto ciò che accade, gli animali. L’allestimento è suddiviso in varie sezioni e una sezione importante è dedicata alle tavole originali (più di 90) a pastello, inchiostri e chine colorate –  raramente esposte al pubblico – che hanno come soggetto animali fantastici, mai esistiti o misteriosamente estinti.
Non manca, ovviamente, la Pimpa, la cagnolina a pois rossi. In programma, durante l’estate, attività per famiglie e bambini.

MOSTRE IN VENETO

Padova. Centro Culturale Altinate San Gaetano. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Padova_Disney_artediraccontarestorieFino al 23 febbraio 2025. La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è un’occasione unica per poter “entrare” negli archivi della Disney Animation e immergersi nelle storie attraverso opere originali come disegni dell’ideazione del personaggio e disegni d’animazione. Per tutta la durata della mostra sono previste una serie di iniziative collaterali per le famiglie per scoprire e approfondire i contenuti dell’esposizione. Perché andarci con i bambini: è un’opportunità straordinaria per scoprire “come” sono nati i personaggi e le storie che ci fanno sognare. L’esposizione al Centro Culturale Altinate San Gaetano si arricchisce inoltre di uno speciale percorso interattivo pensato ad hoc per i più piccoli – dai 4 ai 10 anni – con numerose attività educational divertenti da scoprire lungo le sale espositive. In particolare i giovani visitatori saranno guidati nel corso della mostra dalle immagini del Grillo Parlante: attraverso alcune domande i bambini verranno invitati a guardare dentro un piccolo spioncino, per osservare da vicino i loro personaggi preferiti e scoprire qualche curiosità in più. Attraverso dei puzzle magnetici potranno ricostruire personaggi e riordinare la sequenza delle scene dei capolavori Disney, mentre nella magica foresta di Sherwood troveranno un luogo a loro completamente dedicato per disegnare. Inoltre lungo tutto il percorso espositivo adulti e bambini potranno scattarsi una foto ricordo con i protagonisti più iconici delle storie della Disney Animation, o ancora, sentirsi principi e principesse per un giorno sedendosi sul trono del castello incantato de La Bella Addormentata nel Bosco.

Venezia. Procuratie Vecchie. “A World of Potential”

Mostra A World Of Potential alle Procuratie Vecchie di VeneziaMostra permanente. A World of Potential è una mostra interattiva alle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, a Venezia, che aprono al pubblico per la prima volta in 500 anni. Bambini e grandi vengono catapultati in un affascinante mondo fatto di “sfide” per individuare punti di forza e relative potenzialità attraverso 16 installazioni interattive analogiche e digitali. Senso della mostra è il messaggio di The Human Safety Net, il movimento inclusivo di persone che aiutano persone, creato da Generali, con l’obiettivo di liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità, ovvero famiglie con bambini da 0 a 6 anni, con programmi sulla genitorialità e lo sviluppo della prima infanzia. Perché andarci con i bambini: perché qui i bambini trovano stimoli per avvicinarsi all’ascolto di sé, delle proprie capacità, ma anche sfide da superare per raggiungere traguardi.

Venezia. Palazzo Dona’ dalle Rose. “Icarus’ Dream

ANGELO ACCARDI_Blend 2024, 220x235cm, mixed_Foto di Gennaro Verdoliva
Angelo Accardi, Blend 2024, Foto di Gennaro Verdoliva

Fino al 24 novembre. Il seicentesco Palazzo Dona’ dalle Rose di Venezia apre le sue porte all’universo surreale di Angelo Accardi con “Icarus’ Dream” a cura di Nino Florenzano: un viaggio nell’immaginario degli anni ’80, in cui sogni e realtà si intrecciano in un’epopea visiva di colori, culture e tendenze. Una mostra che esplora le contraddizioni del mondo contemporaneo; un percorso che si snoda, tra tele e sculture, nelle atmosfere sospese del palazzo affacciato sulla laguna di Venezia, giocando con lo sguardo del visitatore e ricostruendo un immaginario condiviso, in un mix di critica e nostalgia. Dai Muppet a John Belushi, da Magic Johnson a Rambo, da Jessica Rabbit a Michael Jackson, dai colori abbaglianti al nero e al bianco: tornando indietro, alle sue origini, Angelo Accardi propone un percorso sensoriale, immersivo, materico e concettuale con la sua riconoscibile poetica, per parlare di sogni, sognatori, libertà e gabbie. 

Mestre (VE). Ca’ Mestre. “Mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO”

Mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO a Mestre (VE)Fino al 23 febbraio 2025. La mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO è la più grande esposizione mobile d’Europa di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO che offre a tutti i visitatori, adulti e bambini, la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO. Uno spazio di 1.200 m2 con oltre 100 modelli con 8.000.000 di mattoncini: tra questi, costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, supereroi, eroi delle fiabe, strumenti musicali e grandi edifici. Da non perdere, in particolare, il più grande Titanic del mondo, costruito in scala 1:25, alto tre metri e realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO, ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, hanno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla stessa. È presente anche una zona Duplo per i più piccoli.

Venezia. Arsenale e Giardini. “Biennale d’Arte di Venezia”

Venezia_BiennaleArte2024_Courtesy_La Biennale di Venezia_Ph_Matteo de MaydaFino al 27 novembre. 60° edizione della Biennale d’Arte di Venezia dal titolo “Stranieri ovunque. Foreigners everywhere” e ispirata al viaggio. Perché gli artisti sono indubbiamente stranieri nella propria terra come gli indigeni d’America, ben rappresentati nelle installazioni del cherokee Jeffrey Gibson nel vivacissimo padiglione degli Stati Uniti. Da non perdere anche una visita al Padiglione francese con le scenografiche presenze mitologiche, a quello inglese che propone le narrazioni musicali sulla guerra coloniale e a quello giapponese con le installazioni sonore del collettivo di artisti Dumb Type. Segnaliamo le visite guidate family friendly nei weekend e le “visite guidate per famiglie su misura” (su richiesta).

MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA

Parma. Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci Fontanellato. “Bertozzi & Casoni. Non è quel che sembra

Bertozzi & Casoni_Autunno_2020_ceramica policroma
Bertozzi & Casoni, Autunno, 2020, ceramica policroma

Fino al 7 gennaio 2025. Il Labirinto della Masone riprende la sua stagione espositiva con la nuova mostra Bertozzi & Casoni. Non è quel che sembra che -attraverso le opere degli artisti Bertozzi & Casoni, le cui creazioni riescono sempre a stupire per la loro ricercatezza tecnica e formale in grado di raccontare la società contemporanea con sguardo lucido ed originale – vuole mettere in luce in particolare il tema del disfacimento dell’ambiente naturale dovuto all’intervento umano; un richiamo alla responsabilità collettiva, evidenziando il potenziale di rigenerazione che è custodito nella natura stessa. Perché andarci con i bambini: perché l’esposizione invita a immergersi in creazioni in cui reale e finzione si incontrano, dove le immagini ai limiti dell’assurdo sfidano le convenzioni e suscitano riflessioni sul mondo che ci circonda.

Cervia. Magazzino del Sale Torre. “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”

Cervia. Magazzino del Sale Torre. "Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni"Dall’11 al 22 ottobre. La magica atmosfera di ARTEVENTO torna a incantare la Città di Cervia, con l’evento autunnale che chiude la programmazione del suo 44esimo anno con l’appuntamento “One Sky One World” – Festival degli Aquiloni. In particolare, ad arricchire il programma sarà il quarto episodio della mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”, dedicata all’esposizione temporanea di una selezione delle opere della collezione cresciuta in 44 anni a latere del Festival e tutelata dal marchio “Museo dell’Aquilone”. Alludendo al romanzo di Jules Verne e al valore antropologico dell’ammaliante oggetto volante, la mostra trova spazio ancora una volta all’interno del Magazzino del Sale Torre di Cervia. L’esposizione, interamente dedicata al Giappone, presenta per la prima volta in Europa più di 20 aquiloni in arrivo da Tokyo. Per l’occasione verranno messe in mostra anche preziose opere giovanili in miniatura di Makoto Oyhe da Toyama e di alcuni fra i più importanti Maestri del Vento del Sol Levante come Masaaki Sato e Kengo Nagata, autori dell’aquilone insetto di Nagoya e Yukjo Akiyama, inventore dell’aquilone cinetico.
Perché andarci con i bambini: per intraprendere un viaggio alla scoperta della storia, dei materiali e della filosofia implicita in una pratica che affonda le sue radici nella notte dei tempi, rendendo omaggio al Paese che più di ogni altro ha sviluppato la tradizione dell’aquilone in una straordinaria varietà di forme e significati.

MOSTRE IN TOSCANA

Firenze. Palazzo Strozzi. “Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole

Helen Frankenthaler Dipingere senza regole
Helen Frankenthaler, Open Wall, 1953 © 2023 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome

Fino al 26 gennaio 2025. Una visionaria del Novecento che ha infranto le regole della pittura. Palazzo Strozzi presenta la più completa mostra mai realizzata in Italia su Helen Frankenthaler, una delle artiste più importanti del XX secolo. La rivoluzionaria ricerca nella pittura di Frankenthaler è esplorata attraverso oltre trenta opere della sua produzione tra il 1953 e il 2002 in dialogo con dipinti e sculture di artisti contemporanei, tra cui Jackson Pollock, Robert Motherwell e Mark Rothko.
Perché andarci con i bambini: per esplorare l’eclettica immaginazione e le capacità improvvisative dell’artista che l’hanno accompagnata a rivedere la relazione tra colore e forma, alla ricerca di una nuova libertà nella pittura. E perché con il Kit Famiglie e il laboratorio Macchie Fantastiche si vive l’arte tutti assieme!

Forte dei Marmi (LU). Fortino Leopoldo I. “Gli Egizi e i doni del Nilo”

Vasi canopiFino al 2 febbraio 2025. Gli Egizi e i doni del Nilo è una mostra a cura del Museo egizio di Torino nell’anno dei festeggiamenti del bicentenario della sua istituzione. Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica civiltà nilotica in 24 reperti, dall’Epoca Predinastica all’età greco-romana: vasi, stele, amuleti e papiri, oltre a una maschera funeraria di età romana, una riproduzione, idealizzata del volto del defunto. Il percorso espositivo è arricchito da infografiche e da installazioni multimediali, con approfondimenti storico-scientifici sui reperti e i diversi periodi storici. In esposizione anche una riproduzione digitale in 3D della monumentale statua di Ramesse II, uno dei reperti simbolo del Museo Egizio, che risale al XIII secolo a.C. ed è inamovibile. Nell’ambito della mostra anche laboratori didattici e visite guidate.

MOSTRE NEL LAZIO

Roma. Palazzo Bonaparte. “FERNANDO BOTERO. La grande mostra”

Roma_MostraBoteroFino al 19 gennaio 2025. Arthemisia e Palazzo Bonaparte a Roma dedicano la più grande mostra mai realizzata in Italia a Fernando Botero, uno degli artisti più importanti del xx secolo, amatissimo dal grande pubblico e autore di opere iconiche. Attraverso l’esposizione di oltre 120 capolavori, la mostra racconta in modo eccezionale la grande maestria del colombiano Botero nelle varie tecniche artistiche: dalla pittura alla scultura, ripercorrendo allo stesso tempo il suo intero percorso artistico, un universo esuberante e magico. Perché andarci con i bambini: i quadri sono un’esplosione di volumi e di colori e le piccole statue dialogano con le tele alle pareti. Ci sono tutti i protagonisti a lui cari: le donne, i toreri, i circensi, le nature morte e le rielaborazioni dei grandi capolavori del Quattro e Cinquecento italiano e non solo. Si scopre, così, un Botero inedito e sorprendente, attento alla realtà che lo circonda e ai suoi ricordi d’infanzia a Medellín. L’Associazione Arteperbambini La Mage propone visite guidate ad hoc per far entrare i piccoli nell’universo di uno degli artisti più riconoscibili e originali del ‘900.

Roma. Vaccheria, Municipio IX Roma EUR. “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose”

Erika Calesini, Ninì, scultura in resina, 2023
Erika Calesini, Ninì, scultura in resina, 2023

Fino al 31 marzo 2025Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose è il nuovo progetto espositivo a ingresso libero curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei. La Vaccheria dell’EUR si candida a diventare, con questo nuovo progetto espositivo, la Casa romana della Pop Art, una nuova Factory attualizzata al contesto e ai tempi di oggi. Il percorso espositivo racconta la corrente artistica anticonformista e “popolare” per definizione, in grado di superare le barriere e determinare identificazione. La mostra presenta al pubblico circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, riconducibili alla Pop Art e alle sue varie articolazioni moderne e contemporanee. Artisti diversi e distanti tra loro ma uniti da tratti comuni, ugualmente impegnati nella volontà di comunicare un’emozione, un’idea, uno stato d’animo attraverso un’esplosione di energia pura e dinamica, di colori sgargianti, luce, vitalità, movimento.
Perché andarci con i bambini: per immergerli in un tornado di colori fluorescenti, di ironia, di forza dirompente ed esplosione di vita.

Roma. Chiostro del Bramante. “Emotion”

Mostra Emotion al Chiostro del Bramante di RomaFino al 6 gennaio 2025. Emotion è un progetto espositivo a cura di Danilo Eccher: viaggio di emozioni affidato a più di 20 artisti e più di 20 opere molte delle quali site specific. Quante emozioni ispirano un artista? E quante vengono trattenute dentro l’opera? Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo: l’arte contemporanea si svela attraverso pavimenti pieni di libellule, rifrazioni luminose e sonore, microcosmi onirici di visioni possibili e impossibili. Nell’ambito della mostra, dal 10 dicembre tutte le domeniche (ore 11) “Barattoli di Emozioni”, laboratori d’arte per bambini e bambine tra i 4 e i 10 anni accompagnati da almeno un adulto.

Roma. Palazzo della Cancelleria. “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive”

Mostra permanente. Mostra suggestiva e coinvolgente dedicata a Leonardo da Vinci: i visitatori oltre a vedere le opere e le macchine interattive esposte avranno la possibilità di comprenderne meglio il funzionamento, grazie all’utilizzo di un sistema di immagini virtuali riprodotte tramite nove ologrammi strutturati per presentare i suoi studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura. Per chi ancora non può spostarsi ma vuole ugualmente conoscere e visitare la mostra si può accedere ai Virtual Tour in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e delle invenzioni di Leonardo.
Perché andarci con i bambini: È proposta anche una divertente Caccia al tesoro che unisce la cultura al divertimento, coinvolgendo le generazioni più giovani. Ogni partecipante potrà scegliere il percorso che preferisce, cosa visitare e quanto soffermarsi su un monumento o su una piazza. Un modo per coinvolgere adulti e bambini senza mai annoiarsi e scoprendo, oltre alla figura dell’artista, anche l’enorme patrimonio artistico-culturale della città.

MOSTRE IN PUGLIA

Bari | Canosa di Puglia (BT) | Galatone (LE) | Sant’Agata di Puglia (FG). Mostra diffusa “Monumenta. Arte in cantiere”

Castello Imperiale di Sant'Agata di Puglia_MAURO STACCIOLI_Senza titolo (Ellisse verticale)_2013_Acciaio corten_280x190x16 cmFino al 3 febbraio 2025. Bambini appassionati di cantieri e opere “in progress”? C’è una mostra diffusa che fa proprio al caso loro. Con “Monumenta. Arte in cantiere” le monumentali sculture di sei grandi artisti del Novecento vanno a dialogare e a valorizzare alcuni cantieri di restauro di monumenti pugliesi del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia. Questo è il tema della Mostra diffusa tra Bari, Canosa di Puglia (BT), Galatone (LE), Sant’Agata di Puglia (FG). Perché andarci con i bambini: per regalare loro un altro sguardo sulle cose. Si guarda, infatti, al cantiere come un’opportunità di rigenerazione urbana e non solo come uno spazio di lavoro “in mutamento”. Un’occasione unica per far conoscere ai bambini l’arte contemporanea e la storia dei luoghi in modo diverso e coinvolgente.

Conversano (BA). Castello Aragonese. “Chagall. Sogno d’Amore”

Marc Chagall. Villaggio russo,1929. Olio su tela, 73x92 cm, Private Collection, Swiss, © Chagall ® by SIAE 2024
Marc Chagall. Villaggio russo,1929. Olio su tela, 73×92 cm, Private Collection, Swiss, © Chagall ® by SIAE 2024

Fino al 27 ottobre. Chagall. Sogno d’Amore mette in mostra oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti universalmente più noti e amati. In esposizione dipinti, disegni, acquerelli e incisioni dell’artista: un nucleo di opere rare e straordinarie, certificate e autorizzate dalla Fondation Chagall, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico che consentono di ripercorrere la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte. L’amore è il fil rouge che unisce tutta la produzione di Chagall: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte. Ad arricchire la mostra anche tanti supporti multimediali come video, approfondimenti didattici, elementi immersivi.

Monopoli (BA). Ex Deposito militare Carburanti. “IN MY NAME. Above the show

Treviso_Opere di Etnik e veduta della mostra35Fino al 3 novembre. IN MY NAME. Above the show è la grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art. 17 artisti, 155 fra tele e disegni, 2 opere in Virtual Reality, 18 tra sculture e installazioni, 5 video installazioni e proiezioni, 2400 mq di spazi espositivi, 1 bookshop fanno il punto sullo stato dell’Urban Art. L’affascinante ex deposito militare intriso della memoria storica del Novecento si fa palcoscenico partecipato e condiviso sul quale le opere dialogano con un ricco calendario eventi: performance, azioni time specific, discipline urbane come parkour, bike e skate restituiscono senso e substrato a una vera e propria avanguardia in grado di riunire gioventù, periferie e minoranze e influenzare profondamente l’immaginario collettivo contaminandone tutti i campi, dalla moda alla musica, dal cinema alla fotografia, fino alla pubblicità. Perché andarci con i bambini: per mettere i piccoli di fronte a una varietà di linguaggi artistici: le opere site specific sono, infatti, realizzate con tecniche poliedriche, dall’acrilico allo spray, dalla sabbia alle lastre metalliche e trasparenti, fino ai labirintici teli appesi. Un mondo artistico vivo, colorato, attraente.

MOSTRE IN CAMPANIA

Napoli. Città della Scienza “Sars-Cov-2”

Mostre alla Città della Scienza di NapoliDi seguito le mostre che si possono visitare in questo periodo a Città della Scienza. “Sars-Cov-2: il virus che ci ha cambiato la vita“, la nuova “isola tematica” al piano terra di Corporea che racconta, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia. “Insetti & Co“, con tanti ‘ospiti’ interessanti, tra insetti e invertebrati, la cui esistenza è favorita o messa a rischio a causa delle attività umane.

MOSTRE IN SARDEGNA

Nuoro. Museo MAN. “Diorama. Generation Earth”

MAN Nuoro, mostra: Diorama, Origine, installazione video, intelligenza artificiale, ©StoryvilleFino al 10 novembre. Diorama. Generation Earth è una grande mostra che trasforma le sale del museo in un gigantesco diorama (illusione in scatola di un mondo verosimile), uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. La mostra offre spaccati di mondi naturali e innaturali, popolati di creature e vegetazioni reali o ricreate, in una prospettiva che rende sempre più ambiguo il limite fra autentico o generato dall’intelligenza artificiale, possibile o impossibile. E si pone come occasione per ripensare il nostro rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi. In esposizione dipinti e sculture, installazioni e video e molto altro.

E ancora…

“Dinosauri in carne e ossa”

Mostra Dinosauri in Carne e OssaMostra itinerante. Dinosauri in Carne e ossa è una esibizione nella quale i dinosauri e gli altri animali preistorici che costituiscono il nucleo centrale dell’esposizione vengono presentati con l’aspetto che dovevano avere in vita, ricostruito in base agli studi scientifici sui fossili. Un impianto scientifico di grande accuratezza, dunque, che ogni tappa declina in base a particolari temi o legami col territorio che la ospita. Attualmente la mostra si può visitare a Gubbio (PG), San Lazzaro di Savena (BO), Fiumicino (RM), Roma e Bitti.

 

 

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.

Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Torino

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto cover: mostra “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” a Milano; Carlotta Coppo; altre foto delle rispettive mostre.

 

Pubblicato in