Agenda dei musei e delle mostre per bambini in Italia

Smallis Beautiful
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Portiamo i bambini i weekend al museo! Calendario mensile delle principali mostre adatte ai bambini, e relativi servizi educativi offerti dai musei, come audioguide, laboratori e visite guidate ad hoc per famiglie.

MOSTRE 2024

MOSTRE IN LOMBARDIA

Milano. Fabbrica del Vapore. Museo dell’arte in miniatura “Small is Beautiful”

"Small is Beautiful" alla Fabbrica del Vapore di Milano_Ana-Sofia-Casaverde_

Fino al 22 settembre. Small is Beautiful è una mostra dal respiro internazionale (che ha già meravigliato più di 250.000 visitatori a Parigi, Londra, New York e Bruxelles) e che propone un viaggio oltre la realtà, in cui il visitatore si sentirà trasportato ed immerso, come fosse un gigante, in un mondo dalle dimensioni minuscole nel quale l’unità di misura è… la punta delle dita! La mostra rappresenta un unicum nel suo genere e ha come obiettivo quello di far conoscere l’arte in miniatura al grande pubblico, ma anche di stimolare la nascita di una comunità pronta a entrare in tutte le dimensioni dell’arte. In esposizione anche alcuni degli artwork più piccoli al mondo, delle dimensioni di pochi millimetri che richiedono l’utilizzo di potenti lenti d’ingrandimento per essere ben osservati ed apprezzati. È presente anche un’area dedicata al dietro le quinte, dove alcuni video sveleranno i segreti del processo creativo degli artisti, offrendo uno sguardo da vicino nel cuore della loro ispirazione e delle loro tecniche.

Milano. WOW Museo del Fumetto. “Lady Oscar 1979-2024”

Mostra "Lady Oscar" a WOW Museo del Fumetto di MilanoFino al 15 settembre. Lady Oscar 1979-2024 è la mostra ufficiale in occasione del 45° anniversario della serie animata: un percorso celebrativo che ripercorre tappa per tappa la vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese sullo sfondo, e finzione. In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, cel originali, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici e tante testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fans per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.

Milano. MUDEC. “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

Mostra "TATUAGGIO Storie dal Mediterraneo" al Mudec di MilanoFino al 28 luglio. Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo è un suggestivo viaggio fra passato e presente che affronta il tatuaggio da un punto di vista storico, antropologico e culturale, partendo dal bacino del Mediterraneo, dove sono state rinvenute le sue prime testimonianze.
Un percorso espositivo scenografico e multimediale, arricchito da una documentazione di testi, reperti, immagini, opere, oggetti, materiali sonori, videoinstallazioni, infografiche provenienti da svariate istituzioni e raccolte museali. Significative anche le esperienze raccontate da tatuatori/tatuatrici di oggi, che introducono il pubblico alla sfaccettata realtà del tatuaggio contemporaneo.

Milano. MUDEC. “Luce dietro tracce incompiute”

Installazione LUCE al Mudec di MilanoFino all’8 settembre. Luce dietro tracce incompiute è un’installazione tessile dell’artista messicana Mariana Castillo Deball. Lavorando con le collezioni del Museo e della Fondazione Ratti, l’artista ha selezionato 12 frammenti tessili di epoche diverse sulla base dei quali ha dipinto una serie di acquerelli, stampati poi in grande formato su tessuto. Questi tessuti, assemblati con ulteriori elementi tessili realizzati da un gruppo di studenti della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) vanno a costituire dei “palinsesti” che brillano di molteplici significati ed esperienze. Nell’ambito della mostra un programma di visite guidate ai depositi delle collezioni che permetterà al pubblico di scoprire i pezzi del Museo reinterpretati dall’artista nella sua installazione, ricreando il legame spesso invisibile tra lo spazio espositivo e il patrimonio museale.

Milano. MUDEC. “MARTIN PARR. Short & Sweet”

mostra-MARTIN_PARR-milanoFino al 28 luglio. MARTIN PARR. Short & Sweetè una grande mostra dedicata al fotografo britannico Martin Parr che presenta oltre 200 scatti, tra cui oltre 60 tra medi e piccoli formati, scelti e selezionati dall’autore stesso.
Attraverso un percorso dentro i progetti più noti, l’inedito stile documentario del fotografo inglese diventa cartina tornasole per osservare la società contemporanea e i suoi aspetti più contradditori, senza filtri e senza retorica. Nell’ambito della mostra, la domenica (ore 11) “Idee…istantanee. Componi, collabora, scatta”, visita guidata per famiglie con bambini 6-11 anni.

Sirmione (BS). Mostra diffusa. “Back to Pietra&CO”

Mostra Back to Pietra&CO a Sirmione (BS)Fino al 3 novembre. Back to Pietra&CO è un percorso espositivo a cielo aperto che da Punta Grò alle Grotte di Catullo e al centro storico di Sirmione presenta 26 opere di 15 artisti. Spiagge, vie, piazze, vicoletti e parchi diventano i luoghi di incontro tra sculture realizzate con la pietra bresciana, installazioni contemporanee e persone, per riannodare il rapporto tra arte e pubblico e rimotivare la scoperta di una creatività al di fuori dei luoghi canonici dell’arte. Per riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte il percorso espositivo contamina i luoghi del quotidiano, portando le persone ad un incontro “imprevisto” con l’arte e utilizzando l’effetto sorpresa come strategia di comunicazione per incoraggiare anche la parte di pubblico inconsapevole. Custodi indiscussi dello spirito autentico dei luoghi nel percorso curatoriale sono i lupi dei Cracking Art, pensati dal movimento per le Grotte di Catullo.

Desenzano del Garda. Castello. “ANDY WARHOL The age of freedom”

DesenzanodelGarda_AndyWharolFino al 22 settembre. La mostra ANDY WARHOL The age of freedom, curata da Matteo Vanzan, racconta la rivoluzione di Andy Wharol – uno degli artisti che ha segnato maggiormente la storia della cultura internazionale rivoluzionando il concetto stesso di “essere artista” e di “popular” – attraverso un percorso espositivo di oltre 70 opere in un excursus culturale che presenta le principali opere, oltre a una stretta selezione di video, documentari e alcuni film d’epoca.

MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Tolmezzo (UD). Palazzo Frisacco. “ALTAN. Terra, omini e bestie”

Mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” a Tolmezzo (UD)Fino al 22 settembre. ALTAN. Terra, omini e bestie è un omaggio all’ “antropologo narratore” e grande osservatore Francesco Tullio Altan. In esposizione oltre 300 tra tavole e vignette:  il corpus delle opere in mostra ha un interesse particolare per la terra, gli esseri che la abitano e gli inconsapevoli protagonisti di tutto ciò che accade, gli animali. L’allestimento è suddiviso in varie sezioni e una sezione importante è dedicata alle tavole originali (più di 90) a pastello, inchiostri e chine colorate –  raramente esposte al pubblico – che hanno come soggetto animali fantastici, mai esistiti o misteriosamente estinti.
Non manca, ovviamente, la Pimpa, la cagnolina a pois rossi. In programma, durante l’estate, attività per famiglie e bambini.

MOSTRE IN VENETO

Vicenza. Gallerie d’Italia-Palazzo Thiene-Basilica Palladiana. “Illustri Festival”

Vicenza, Illustri Festival 2024

Fino al 29 settembre. Illustri Festival è la sesta edizione di un evento biennale che accoglie la “complessità” del mondo attraverso l’illustrazione con 150 artisti e 700 opere disseminate in 15 location. In programma installazioni, mostre personali e collettive: a Gallerie d’Italia la mostra personale dell’Illustrissimo (un illustratore di fama internazionale) Javier Jaén, alle sale ipogee di Palazzo Thiene la grande mostra collettiva “AI AM – Disegno dunque sono”, e alla sala Zavatteri della Basilica Palladiana “Illustri Hub”, cui farà seguito la mostra in programma dal 31 agosto al 29 settembre.
Perché andarci con i bambini: per il potere delle immagini di ispirare e arricchire il percorso di crescita dei più piccoli, per l’importanza educativa e formativa che l’illustrazione – linguaggio universale – porta con sé.

Venezia. Procuratie Vecchie. “A World of Potential”

Mostra A World Of Potential alle Procuratie Vecchie di VeneziaMostra permanente. A World of Potential è una mostra interattiva alle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, a Venezia, che aprono al pubblico per la prima volta in 500 anni. Bambini e grandi vengono catapultati in un affascinante mondo fatto di “sfide” per individuare punti di forza e relative potenzialità attraverso 16 installazioni interattive analogiche e digitali. Senso della mostra è il messaggio di The Human Safety Net, il movimento inclusivo di persone che aiutano persone, creato da Generali, con l’obiettivo di liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità, ovvero famiglie con bambini da 0 a 6 anni, con programmi sulla genitorialità e lo sviluppo della prima infanzia.
Perché andarci con i bambini: perché qui i bambini trovano stimoli per avvicinarsi all’ascolto di sé, delle proprie capacità, ma anche sfide da superare per raggiungere traguardi.

Venezia. Ca’ Pesaro. “Armando Testa”

Mostra "Armando Testa" a Ca PesaroFino al 15 settembre. Una grande mostra dedicata ad Armando Testa (1917-1992), una rassegna monografica che permette di scoprire e riscoprire aspetti inediti della sua produzione. Creatore di celebri icone entrate da anni nel nostro immaginario collettivo, Testa ha prodotto capolavori figli di una pluralità di linguaggi espressivi la cui modernità è oggi fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei; tra questi sono celebri le animazioni per la televisione, con personaggi, suoni e gesti entrati nella storia della pubblicità e della cultura internazionale (Pippo, l’ippopotamo azzurro dei pannolini Lines). A corredo della mostra anche interviste e contributi video e attività didattiche come il laboratorio “Trasforma il segno in emozione” per famiglie con bambini da 9 a 14 anni.

Mestre (VE). Ca’ Mestre. “Mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO”

Mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO a Mestre (VE)Fino al 23 febbraio 2025. La mostra di Costruzioni di Mattoncini LEGO è la più grande esposizione mobile d’Europa di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO che offre a tutti i visitatori, adulti e bambini, la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO. Uno spazio di 1.200 m2 con oltre 100 modelli con 8.000.000 di mattoncini: tra questi, costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, supereroi, eroi delle fiabe, strumenti musicali e grandi edifici. Da non perdere, in particolare, il più grande Titanic del mondo, costruito in scala 1:25, alto tre metri e realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO, ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, hanno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla stessa. È presente anche una zona Duplo per i più piccoli.

Venezia. Palazzo Ducale. “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel duecento”

Mostra su Marco Polo a Palazzo Ducale a VeneziaFino al 29 settembre. Una mostra che celebra Marco Polo e il suo itinerario a 700 anni dalla morte. L’esposizione si articola in diverse sezioni, a partire dall’illustrazione della realtà cittadina e mercantile veneziana nella prima metà del Trecento e il ruolo del viaggio nella cultura commerciale veneta prima e dopo l’esperienza dei Polo. Il tutto ricostruito con preziosi prestiti dai musei italiani (in primis dalle ricchissime collezioni veneziane) e da altre importanti raccolte museali d’Europa, d’Asia e d’oltreoceano che vanno dalla cartografia a oggetti di varie tipologie: ceramiche, porcellane,  tessuti, metalli, monete, manoscritti e tanto altro. Una sezione particolare sarà dedicata alla diffusione multilingue del Milione e al “mito” di Marco Polo fra Ottocento e Novecento.
Perché andarci con i bambini: per esplorare mondi lontani e culture diverse anche attraverso gli eventi collaterali per famiglie come “In viaggio con Marco Polo… e Geronimo Stilton”, itinerario guidato alla mostra con activity book, e “Decora il tuo ventaglio del Catai”.

Venezia. Arsenale e Giardini. “Biennale d’Arte di Venezia”

Venezia_BiennaleArte2024_Courtesy_La Biennale di Venezia_Ph_Matteo de MaydaFino al 27 novembre. 60° edizione della Biennale d’Arte di Venezia dal titolo “Stranieri ovunque. Foreigners everywhere” e ispirata al viaggio. Perché gli artisti sono indubbiamente stranieri nella propria terra come gli indigeni d’America, ben rappresentati nelle installazioni del cherokee Jeffrey Gibson nel vivacissimo padiglione degli Stati Uniti. Da non perdere anche una visita al Padiglione francese con le scenografiche presenze mitologiche, a quello inglese che propone le narrazioni musicali sulla guerra coloniale e a quello giapponese con le installazioni sonore del collettivo di artisti Dumb Type. Segnaliamo le visite guidate family friendly nei weekend e le “visite guidate per famiglie su misura” (su richiesta).

Vicenza. Basilica Palladiana. “Pop Beat. Italia 1960-1979. Liberi di Sognare”Vicenza_BasilicaPalladiana_mostraPopBeat_disegni_phGrottoM

Fino al 28 luglio. Pop Beat. Italia 1960-1979. Liberi di Sognare è una mostra, comprensibile e popolare, che permette di rivivere la leggerezza e la propositività sociale degli anni del Pop e della Beat Generation, attualizzando quella “libertà di sognare” di cui oggi c’è tanto bisogno. Un progetto sul “sentire comune” di artisti, letterati, musicisti di un ventennio cruciale per l’Italia, che supera barriere storiografiche, rivendicazioni tematiche individuali e le stesse classificazioni Pop e Beat. Sono le parole del curatore Roberto Floreani a raccontare al meglio questa mostra in cui pittura, scultura, video e letteratura si mescolano per raccontare l’unicità propositiva e la statura assoluta della Pop italiana in Europa, oltre alle differenze sostanziali e all’autonomia dei suoi artisti rispetto a quelli americani.

MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA

Parma. APE Parma Museo. “Mare Nostrum”

Mostra Mare Nostrum ad APE Parma MuseoFino al 28 luglio. Mare Nostrum è una mostra-evento che coniuga riflessione, manifesto artistico e denuncia sui problemi ambientali che compromettono gli equilibri ecosistemici del mare. Un percorso in 12 stanze di approfondimento immersivo, culturale ed emozionale che, intreccia arte, storia industriale e territorio per rendere il visitatore consapevole dei valori fondamentali che il mare offre al pianeta e all’uomo e dei rischi che ne minacciano la sussistenza. In esposizione materiali storici, immagini e documenti originali, installazioni artistiche esclusive e contenuti multimediali di grande potenza suggestiva.

MOSTRE IN TOSCANA

Forte dei Marmi (LU). Fortino Leopoldo I. “Gli Egizi e i doni del Nilo”

Vasi canopiDal 1° agosto al 2 febbraio 2025. Gli Egizi e i doni del Nilo è una mostra a cura del Museo egizio di Torino nell’anno dei festeggiamenti del bicentenario della sua istituzione. Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica civiltà nilotica in 24 reperti, dall’Epoca Predinastica all’età greco-romana: vasi, stele, amuleti e papiri, oltre a una maschera funeraria di età romana, una riproduzione, idealizzata del volto del defunto. Il percorso espositivo è arricchito da infografiche e da installazioni multimediali, con approfondimenti storico-scientifici sui reperti e i diversi periodi storici. In esposizione anche una riproduzione digitale in 3D della monumentale statua di Ramesse II, uno dei reperti simbolo del Museo Egizio, che risale al XIII secolo a.C. ed è inamovibile. Nell’ambito della mostra anche laboratori didattici e visite guidate.

MOSTRE NEL LAZIO

Roma. Chiostro del Bramante. “Emotion”

Mostra Emotion al Chiostro del Bramante di RomaFino al 29 settembre. Emotion è un progetto espositivo a cura di Danilo Eccher: viaggio di emozioni affidato a più di 20 artisti e più di 20 opere molte delle quali site specific. Quante emozioni ispirano un artista? E quante vengono trattenute dentro l’opera? Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo: l’arte contemporanea si svela attraverso pavimenti pieni di libellule, rifrazioni luminose e sonore, microcosmi onirici di visioni possibili e impossibili. Nell’ambito della mostra, dal 10 dicembre tutte le domeniche (ore 11) “Barattoli di Emozioni”, laboratori d’arte per bambini e bambine tra i 4 e i 10 anni accompagnati da almeno un adulto.

Roma. Palazzo della Cancelleria. “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive”

Mostra permanente. Mostra suggestiva e coinvolgente dedicata a Leonardo da Vinci: i visitatori oltre a vedere le opere e le macchine interattive esposte avranno la possibilità di comprenderne meglio il funzionamento, grazie all’utilizzo di un sistema di immagini virtuali riprodotte tramite nove ologrammi strutturati per presentare i suoi studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura. Per chi ancora non può spostarsi ma vuole ugualmente conoscere e visitare la mostra si può accedere ai Virtual Tour in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e delle invenzioni di Leonardo.
Perché andarci con i bambini: È proposta anche una divertente Caccia al tesoro che unisce la cultura al divertimento, coinvolgendo le generazioni più giovani: ogni partecipante potrà scegliere il percorso che preferisce, cosa visitare e quanto soffermarsi su un monumento o su una piazza. Un modo per coinvolgere adulti e bambini senza mai annoiarsi e scoprendo, oltre alla figura dell’artista, anche l’enorme patrimonio artistico-culturale della città.

MOSTRE IN PUGLIA

Conversano (BA). Castello Aragonese. “Chagall. Sogno d’Amore”

Marc Chagall. Villaggio russo,1929. Olio su tela, 73x92 cm, Private Collection, Swiss, © Chagall ® by SIAE 2024
Marc Chagall. Villaggio russo,1929. Olio su tela, 73×92 cm, Private Collection, Swiss, © Chagall ® by SIAE 2024

Fino al 27 ottobre. Chagall. Sogno d’Amore mette in mostra oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti universalmente più noti e amati. In esposizione dipinti, disegni, acquerelli e incisioni dell’artista: un nucleo di opere rare e straordinarie, certificate e autorizzate dalla Fondation Chagall, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico che consentono di ripercorrere la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte. L’amore è il fil rouge che unisce tutta la produzione di Chagall: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte. Ad arricchire la mostra anche tanti supporti multimediali come video, approfondimenti didattici, elementi immersivi.

Monopoli (BA). Ex Deposito militare Carburanti. “IN MY NAME. Above the show

Treviso_Opere di Etnik e veduta della mostra35Fino al 3 novembre. IN MY NAME. Above the show è la grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art. 17 artisti, 155 fra tele e disegni, 2 opere in Virtual Reality, 18 tra sculture e installazioni, 5 video installazioni e proiezioni, 2400 mq di spazi espositivi, 1 bookshop fanno il punto sullo stato dell’Urban Art. L’affascinante ex deposito militare intriso della memoria storica del Novecento si fa palcoscenico partecipato e condiviso sul quale le opere dialogano con un ricco calendario eventi: performance, azioni time specific, discipline urbane come parkour, bike e skate restituiscono senso e substrato a una vera e propria avanguardia in grado di riunire gioventù, periferie e minoranze e influenzare profondamente l’immaginario collettivo contaminandone tutti i campi, dalla moda alla musica, dal cinema alla fotografia, fino alla pubblicità. Perché andarci con i bambini: per mettere i piccoli di fronte a una varietà di linguaggi artistici: le opere site specific sono, infatti, realizzate con tecniche poliedriche, dall’acrilico allo spray, dalla sabbia alle lastre metalliche e trasparenti, fino ai labirintici teli appesi. Un mondo artistico vivo, colorato, attraente.

MOSTRE IN CAMPANIA

Napoli. Città della Scienza “Sars-Cov-2”

Mostre alla Città della Scienza di NapoliDi seguito le mostre che si possono visitare in questo periodo a Città della Scienza. “Sars-Cov-2: il virus che ci ha cambiato la vita“, la nuova “isola tematica” al piano terra di Corporea che racconta, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia. “Insetti & Co“, con tanti ‘ospiti’ interessanti, tra insetti e invertebrati, la cui esistenza è favorita o messa a rischio a causa delle attività umane.

MOSTRE IN SARDEGNA

Nuoro. Museo MAN. “Diorama. Generation Earth”

MAN Nuoro, mostra: Diorama, Origine, installazione video, intelligenza artificiale, ©StoryvilleFino al 10 novembre. Diorama. Generation Earth è una grande mostra che trasforma le sale del museo in un gigantesco diorama (illusione in scatola di un mondo verosimile), uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. La mostra offre spaccati di mondi naturali e innaturali, popolati di creature e vegetazioni reali o ricreate, in una prospettiva che rende sempre più ambiguo il limite fra autentico o generato dall’intelligenza artificiale, possibile o impossibile. E si pone come occasione per ripensare il nostro rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi. In esposizione dipinti e sculture, installazioni e video e molto altro.

E ancora…

“Dinosauri in carne e ossa”

Mostra Dinosauri in Carne e OssaMostra itinerante. Dinosauri in Carne e ossa è una esibizione nella quale i dinosauri e gli altri animali preistorici che costituiscono il nucleo centrale dell’esposizione vengono presentati con l’aspetto che dovevano avere in vita, ricostruito in base agli studi scientifici sui fossili. Un impianto scientifico di grande accuratezza, dunque, che ogni tappa declina in base a particolari temi o legami col territorio che la ospita. Attualmente la mostra si può visitare a Gubbio (PG), San Lazzaro di Savena (BO), Fiumicino (RM) e Napoli.

 

 

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.

Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Torino

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto cover: mostra Moneta a Padova, ph Anna Rita Lisella; altre foto delle rispettive mostre.

 

Pubblicato in