Eventi per bambini a Roma: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare con i bambini a Roma? La Capitale è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini. Andiamo con la famiglia alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i nostri figli nei musei, nei teatri, nei parchi, nelle biblioteche… E visitiamo i siti storici con le visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.


Regala la grande Magia dal vivo: Supermagic Illusioni (adv)

Supermagic Illusioni Roma, locandinaI migliori illusionisti da tutto il mondo vi aspettano al Teatro Olimpico di Roma per vivere la grande magia dal vivo. A partire dal 30 gennaio e fino al 9 febbraio 2020 torna Supermagic, lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa, giunto alla 17esima edizione. Incredibili apparizioni, trasformazioni ed effetti magici mai visti prima in Italia. Un’occasione unica per tutta la famiglia per sognare e divertirsi.

Puoi acquistare i biglietti del nuovo spettacolo Supermagic Illusioni in promozione, in particolare:

Promozione Super Galleria – sconto fino a 10 euro per acquistare i biglietti del settore Galleria. VAI ALLA PROMOZIONE SUPER GALLERIA e inserisci il codice sconto SUPERILLUSIONI.

Promozione Speciale – sconto fino a 8 euro per acquistare i biglietti di tutti i settori degli spettacoli di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì. VAI ALLA PROMOZIONE SPECIALE e inserisci il codice sconto 19ILLUSIONI20.

Prenota subito i posti migliori… prima che spariscano!


L’AGENDA DEI MUSEI CON LE INIZIATIVE PER I BAMBINI

L’agenda romana è ricchissima d’iniziative….non vi potrete annoiare!
Ogni prima domenica del mese è prevista l’apertura gratuita di alcuni musei e siti archeologici.

 Explora-Festa-lingueEXPLORA – Il Museo dei bambini di Romaun museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su+ scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Per informazioni: www.mdbr.it

Al MaXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target (bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte), vengono organizzate nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso. Prorogata fino al 13 aprile la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. I bambini tra 7 e 10 anni possono anche festeggiare il compleanno qui con laboratori e visite-esplorazioni alle mostre di arte e architettura.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani (Livello 0, 1 e 2), ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Prezioso anche lo “Scaffale d’arte“, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi che raccoglie più di 2000 titoli di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che fa parte del catalogo Biblioteche di Roma. Segnaliamo anche, tra gli eventi per bambini, domenica 16 febbraio (ore 11) “Corpi folli“, lezione di danza finissage della mostra “Katy Couprie. Dizionario folle del corpo!”

I bambini all'ascolto gnamLa Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita una meravigliosa collezione d’arte dell’Otto-Novecento. Propone alle famiglie con bambini (secondo calendario) laboratori (condotti dal personale interno ed esterno della Galleria, da creativi o artisti) autonomi o collegati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera. All’ingresso del Museo sono disponibili mappe gratuite. Per informazioni e prenotazioni: gnam.edu@gmail.com

museo-civico-zoologia-roma-balenaMUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA: durante l’anno scolastico propone ogni fine settimana attività per bambini e ragazzi che possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente e intelligente. Il nuovo programma del weekend al Museo di Zoologia di Roma prevede la “Scienza divertente“, attività dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni (divisi in due gruppi per fascia d’età, il primo inizia alle 15.30 5-7 anni, il secondo alle 16 8-11 anni) e il Museo Game, coinvolgente appuntamento per bambini da 5 a 8 anni (la domenica alle 15.30, 16.30 e 17.30). Per informazioni: www.myosotisambiente.it

APR-RomaMUSEO APR – Archeologia per Roma: il primo museo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma propone periodicamente una serie di laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia. I laboratori (ore 10.30-13.30) sono preceduti da una visita guidata al Museo alla scoperta della storia antica della città, in particolare della periferia, che già esisteva e ricopriva un ruolo fondamentale per l’Urbe. E si concludono con un picnic nella pineta. Prossimi appuntamenti: domenica 19 gennaio 2020 “Costruiamo una lucerna romana“; domenica 26 gennaio 2020 “L’affresco romano“. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 328 2704932.

VILLA MEDICI: uno dei gioielli rinascimentali di Roma, sede dal 1803 dell’Accademia di Francia, propone tutte le domeniche (ore 10.30) “Piccoli esploratori a Villa Medici“, visite didattiche consigliate per famiglie con bambini da 6 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it E a proposito di visite guidate a Roma coi bambini

MUSEO DI ROMA: ospita fino al 15 marzo 2020Canova eterna bellezza“, una mostra-evento dedicata a Canova e al suo legame con la città di Roma che, fra Sette e Ottocento, diventò la sua inesauribile fonte di ispirazione. In esposizione, articolate in 13 sezioni, oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi che raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. Vai all’agenda delle mostre…

CHIOSTRO DEL BRAMANTE: ospita nel cuore di Roma mostre con attività didattiche. Segnaliamo in questo periodo (fino al 23 febbraio 2020) “Bacon, Freud, la Scuola di Londra“. Vai all’agenda delle mostre…

PALAZZO BONAPARTE: il nuovo polo culturale della Capitale propone in questo periodo una duplice offerta. Una straordinaria mostra dedicata al mondo dell’Impressionismo (“Impressionisti segretifino all’8 marzo 2020) che sta richiamando migliaia di visitatori da tutto il mondo e fino al 19 aprile 2020 anche “I Love LEGO”. In linea con l’omonima mostra “I Love LEGO” a Milano, in esposizione oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili che disegnano città moderne e monumenti antichi, in uno spettacolo davvero suggestivo. In previsione anche attività didattiche per famiglie. Vai all’agenda delle mostre…

TEATRO, CINEMA e SPETTACOLI

A Cinecittà è davvero possibile passare una giornata nella città dei sogni. “Cinecittà si Mostra” è infatti l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico dei teatri di posa consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi. Gli studios organizzano eventi legati all’intrattenimento cinematografico e all’educazione e istruzione di grandi e piccini. Per informazioni: http://cinecittasimostra.it/ E se volete saperne di più su Cinecittà World, il grande parco a tema cinematografico della Capitale, leggete il nostro racconto….

All’Auditorium Parco della Musica tutte le domeniche (ore 11.30) “C’era una volta l’auditorium Parco della Musica“, visita guidata per bambini da 5 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni (entro il venerdì precedente): promozione@musicaperroma.it

… E ALTRE OCCASIONI PER DIVERTIRSI E CONOSCERE…

Il BIOPARCO è entrato nel suo secondo secolo di vita! Con i suoi villaggi degli animali e il rettilario è il posto ideale per  passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. Tutti i fine settimana il Bioparco propone gli speciali appuntamenti: “Dai da mangiare a Sofia“, per provare l’emozione di conoscere l’elefante asiatico Sofia (domenica, ore 12), “I pasti degli animali“, per assistere ai pasti degli ospiti del parco (ore 11, 11.30, 12.30, 14, 14.30, 15, 16), “A tuxtu con i rettili” (sabato dalle 14.45 alle 15.15) e “Animali & Pregiudizi“, speciale a tuxtu con alcuni animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo (ore 11, 11.35, 12.10, 12.45, 14, 14.35, 15.10, 15.45).

ORTO BOTANICO: è un luogo in cui educare i bambini e le loro famiglie ai temi della natura, della botanica, della fisica e dell’ecosostenibilità. Propone, durante l’anno, un programma variegato di attività didattiche e divulgative  presentate in modo creativo.

Attività per bambini anche al PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA, la più grande area protetta della Capitale: un programma di visite guidate ed eventi per far scoprire la ricchezza naturalistica di Roma. Oltre cento appuntamenti da non perdere! Segnaliamo, tra le altre, le proposte di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com entro le 12 del venerdì precedente (oppure in loco fino a esaurimento posti). Per informazioni sul Parco: tel. +39 349 8728813.

TECHNOTOWN: segnaliamo i laboratori e giochi, tra Lego e realtà virtuale, che arricchiscono i weekend delle famiglie.

LUNEUR PARK: il Giardino delle Meraviglie di Roma regala alle famiglie giornate di vacanza e divertimento.

CASINA DI RAFFAELLO: lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale da sabato 18 gennaio a domenica 16 febbraio accoglierà bambini e ragazzi con tanti laboratori ludico-educativi per giocare e imparare divertendosi. Per i più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, sono state pensate attività ludiche da svolgere insieme ai genitori mentre bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi nelle diverse fasce d’età, potranno usufruire di tanti laboratori diversi. Da non perdere venerdì 14 febbraio (ore 17.30) l’appuntamento con gli orsi grazie a un esperto zoologo.

Per informazioni sulle attività per bambini nelle biblioteche di Romawww.bibliotu.it/

VISITE GUIDATE PER BAMBINI

Continuano le visite guidate dell’Associazione Roma e Lazio x Te che propone il divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini” e la gratuità per i nonni che accompagnano i loro nipotini. Questo il calendario di dicembre: sabato 18 gennaio (ore 16) “I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini” (appuntamento in piazza di Santa Cecilia in Trastevere 22); domenica 19 gennaio “Scopriamo insieme se l’Imperatore Traiano aveva un banco al mercato…” (ore 11, appuntamento in via Quattro Novembre 94) e “Il Medioevo raccontato ai bambini“, visita guidata per bambini nella cornice del monastero dei Santi Quattro Coronati (ore 15.30, appuntamento in via dei Santi Quattro 20); sabato 25 gennaio (ore 15.30) “Roma sotterranea per bambini“, la leggenda di Ercole e Caco narrata dai sotterranei del Foro Boario e della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin (appuntamento in piazza della Bocca della Verità 16); domenica 26 gennaio “Il mistero dell’antico Egitto“, visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani (ore 11, appuntamento in corso Vittorio Emanuele II 166 davanti all’entrata del Museo Barracco, zona Campo dei Fiori) e “Archeologi per gioco nei Sotterranei e nel Mitreo di San Clemente“, (ore 16, appuntamento in via di San Giovanni in Laterano 108).

A Roma segnaliamo anche le visite “giocate” proposte dall’Associazione Culturale Mage. Prossimi appuntamenti: sabato 18 gennaioMusei Vaticani: sezione egizia e Cappella Sistina” per bambini da 7 anni (ore 14) e “Museo Preistorico Pigorini” per bambini da 6 anni (ore 15); domenica 19 gennaio “La mostra Canova Eterna Bellezza” per bambini da 6 anni (ore 15.30); sabato 25 gennaio (ore 15.30) “La mostra Impressionisti segreti a Palazzo Bonaparte” per bambini da 6 anni (ore 15.30); domenica 26 gennaio Piramide Cestia. Apertura speciale” per bambini da 6 anni (ore 11.30); sabato 1 febbraioMusei Vaticani: sezione egizia e Cappella Sistina” per bambini da 7 anni (ore 14) e “Museo Preistorico Pigorini” per bambini da 6 anni (ore 15); domenica 2 febbraio “Foro di Traiano e Cesare” per bambini da 6 anni (ore 10.30) e “Castel Sant’Angelo” per bambini da 6 anni (ore 16) . Per informazioni e prenotazioni: www.arteperbambini.com/

Roma-Mamma-CultMamma Cult Roma: è un programma di visite guidate pensate e organizzate per bambini, mamme (e neomamme), papà, nonni e amici. Percorsi culturali family friendly in cui i genitori sono protagonisti e le necessità dei bambini sono al centro dell’attenzione. In programma anche tour privati su richiesta. Per informazioni e prenotazioni:  www.mammacult.com

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi