Eventi per bambini a Roma: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare con i bambini a Roma? La Capitale è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini. Andiamo con la famiglia alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i nostri figli nei musei, nei teatri, nei parchi, nelle biblioteche… E visitiamo i siti storici con le visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.


(ADV) MagicLand e MagicSplash divertimento super a pochi passi da Roma

Magicland parco divertimenti vicino Roma

MagicLand riempie la stagione con spettacoli ed eventi che divertono sia grandi che piccini! Non perdete le oltre 39 attrazioni: MagicLand è infatti il più grande parco di divertimenti del centro-sud Italia. A giugno apre anche MagicSplash, il parco acquatico tutto a tema caraibico con tanti eventi e un’area benessere! Curiosate poi nella nuova area a tema western di 5.000 mq e nel nuovo percorso horror Dungerous; scoprite le adrenaliniche attrazioni acquatiche rinnovate come Rapide 2.0 e Battaglia Navale 2.0. Per combinare giornate di relax e divertimento scoprite anche la promo parco+hotel. Per maggiori informazioni: https://magicland.it/it/parco/acquista

Fine ADV

CAMPUS ESTIVI A ROMA

Fino al 6 settembre alla Casina di RaffaelloCentro estivo 2024“, campus estivo per bambini da 4 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: 060608.

L’AGENDA DEI MUSEI CON LE INIZIATIVE PER I BAMBINI

L’agenda romana è ricchissima d’iniziative….non vi potrete annoiare!

Explora Roma con bambiniEXPLORA – Il Museo dei bambini di Romaun museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su+ scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Segnaliamo anche “Explora per te“, il portale di risorse online gratuite con laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina. Per informazioni sul museo: www.mdbr.it/

Al MaXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target (bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte), vengono organizzate nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE: propone in presenza un ciclo di visite guidate rivolte al pubblico adulto e alle famiglie per scoprire la città attraverso percorsi inediti nel centro storico. In corso fino al 29 settembre la mostra “Emotion“, un viaggio di emozioni affidato a più di 20 artisti e più di 20 opere molte delle quali site specific. Nell’ambito della mostra tutte le domeniche (ore 11) “Barattoli di Emozioni“, laboratori d’arte per bambini e bambine tra i 4 e i 10 anni accompagnati da almeno un adulto. Vai all’agenda delle mostre…

Mostra Pixar a Roma, visita guidata per bambiniPALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani (Livello 0, 1 e 2), ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Prezioso anche lo “Scaffale d’arte“, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi che raccoglie più di 2000 titoli di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che fa parte del catalogo Biblioteche di Roma. Segnaliamo a giugno e luglio tutti i mercoledì (ore 10.30) e tutte le domeniche (ore 11)Sotto il segno di Accardi, visita animata in mostra e laboratorio per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni. Ma anche: domenica 16 giugno (ore 11) “Laboratorio con Jacopo Belloni“, visita in mostra e laboratorio con l’artista per ragazzi dai 7 anni e domenica 30 giugno e 21 luglio (ore 11)Lascia un segno“, letture e laboratorio dallo Scaffale d’arte per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita una meravigliosa collezione d’arte dell’Otto-Novecento. Propone alle famiglie con bambini (secondo calendario) laboratori (condotti dal personale interno ed esterno della Galleria, da creativi o artisti) autonomi o collegati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera. All’ingresso del Museo sono disponibili mappe gratuite. Per informazioni e prenotazioni: gnam.edu@gmail.com

Museo Civico di Zoologia di RomaMUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA: durante l’anno scolastico propone attività per bambini e ragazzi che possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente e intelligente e vivere esperienze condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico e con valenza socio-educativa.

VILLA MEDICI: uno dei gioielli rinascimentali di Roma, sede dal 1803 dell’Accademia di Francia propone visite didattiche per famiglie con bambini di 5 anni (in doppia lingua: italiano e francese). Ogni domenica (ore 11). Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it

MUSEO DELLE CIVILTA’: conserva la più ampia e articolata collezione preistorica italiana, composta da oltre 150.000 reperti provenienti da siti archeologici italiani e internazionali. Prossimi appuntamenti: venerdì 14 giugno (ore 11) “Tra marmi, metalli e gioielli, una collezione archeologica al Museo delle Civiltà“, visita guidata gratuita per famiglie alle Collezioni Alto-medievali in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia; sabato 15 giugno (ore 16.30) “Caccia agli indizi“, lettura e visita-laboratorio alle Collezioni Preistoriche; domenica 16 giugno (ore 16.30) “Un pomeriggio da archeologo“, lettura, visita e laboratorio sulle Collezioni Preistoriche; sabato 22 giugno (ore 16.30) “Racconti di storie e tradizioni. Visita guidata alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane“, visita per famiglie e adulti alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari; sabato 29 giugno “ric-AMIAMO (insieme)“, laboratorio di ricamo per famiglie (ore 11) e “Un viaggio nel tempo, dalle origini alle prospettive dell’umanità“, visita guidata per adulti e famiglie alle Collezioni Preistoriche (ore 11.30).

TEATRO, CINEMA e SPETTACOLI

This is Wonderland – Pinocchio back to woodFino al 30 settembre presso le cascate del Laghetto dell’Eur, “Pinocchio, Back to Wood” è un percorso espositivo che conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio ma, in questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità dell’edizione 2024 tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto.

Natale a Cinecittà World, AviatorA Cinecittà è davvero possibile passare una giornata nella città dei sogni. “Cinecittà si Mostra” è infatti l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico dei teatri di posa consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi. Gli studios organizzano eventi legati all’intrattenimento cinematografico e all’educazione e istruzione di grandi e piccini. Per informazioni: http://cinecittasimostra.it/ E se volete saperne di più su Cinecittà World, il grande parco a tema cinematografico della Capitale, leggete il nostro racconto… Novità 2024: “Hotel Transilvania”, un divertente e semiserio percorso horror ispirato all’omonimo film e alla leggenda del Conte Dracula.

All’Auditorium Parco della Musica tutte le domeniche (ore 11.30) “C’era una volta l’auditorium Parco della Musica“, visita guidata per bambini da 5 anni accompagnati. Prenotazioni al botteghino e su www.ticketone.it.

… E ALTRE OCCASIONI PER DIVERTIRSI E CONOSCERE…

Al Bioparco con bambini piccoli 0-3 anniIl BIOPARCO è entrato nel suo secondo secolo di vita! Con i suoi villaggi degli animali e il rettilario è il posto ideale per  passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. Segnaliamo, in particolare, “I pasti degli animali” il sabato e la domenica (ore 11, 11.30, 12, 12.30, 14.30, 15.30, 16).

Appia Antica in bici con i bambini, la Villa dei QuintiliAttività per bambini anche al PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA, la più grande area protetta della Capitale: un programma di visite guidate ed eventi per far scoprire la ricchezza naturalistica di Roma. Segnaliamo anche le proposte di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco. Per informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com Per informazioni sul Parco: tel. +39 349 8728813.

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività all’interno di Villa Borghese, propone laboratori con cui i bambini possono giocare e imparare divertendosi. Per i campus estivi v. paragrafo in alto.

TECHNOTOWN: nello spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza a Villa Torlonia segnaliamo i laboratori e giochi, tra Lego e realtà virtuale, che arricchiscono i weekend delle famiglie.

LUNEUR PARK: il Giardino delle Meraviglie di Roma regala alle famiglie giornate di vacanza e divertimento.

Poco fuori dalla Capitale, a Torvaianica, ZOOMARINE è il più grande Parco marino italiano ed è popolato da delfini, foche, leoni marini e pappagalli multicolori in carne ed ossa.

Per informazioni sulle attività per bambini nelle biblioteche di Romawww.bibliotu.it/

VISITE GUIDATE PER BAMBINI

Continuano le visite guidate dell’Associazione Roma e Lazio x Te che propone il divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini”. Prossimi appuntamenti: sabato 15 giugno (ore 16.30) “Caccia al Tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese“; domenica 16 giugnoCaccia al Tesoro nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette” (ore 11) e “I gladiatori del Colosseo, lo sport e il gioco nell’antica Roma” (ore 17.30); sabato 22 giugno (ore 17) “Le Terme di Caracalla spiegate ai bambini“; domenica 23 giugnoCaccia al tesoro nei giardini incantati di Villa Sciarra” (ore 11) e “La nascita di Roma spiegata ai bambini” (ore 17.30); sabato 29 giugno (ore 18) “Caccia ai fantasmi di Roma“; domenica 30 giugnoA spasso con gli Imperatori” (ore 11) e “LI gladiatori del Colosseo, lo sport e il gioco nell’antica Roma” (ore 18).

Visite guidate Roma antica per bambini, le visite dell'Associazione MAGEA Roma segnaliamo anche le visite “giocate” proposte dall’Associazione Culturale Mage che si svolgono in presenza nei fine settimana. Tra queste, davvero speciale il “Viaggio virtuale nella Roma Imperiale con visori 3D” (secondo calendario). Prossimi appuntamenti: venerdì 14 giugno (ore 15) “Il Colosseo – Anfiteatro Flavio“; sabato 15 giugno (ore 16) “Castel Sant’Angelo – Mausoleo di Adriano“; venerdì 21 giugno (ore 14.45) “Monte dei Cocci a Testaccio” e “Viaggio virtuale nella Roma Imperiale con visori 3D” (ore 18). Per informazioni e prenotazioni: www.arteperbambini.com/

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in