Eventi per bambini a Roma: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare con i bambini a Roma? La Capitale è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini. Andiamo con la famiglia alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i nostri figli nei musei, nei teatri, nei parchi, nelle biblioteche… E visitiamo i siti storici con le visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.

ATTENZIONE: a seguito dell’ingresso del Lazio in zona gialla i musei riaprono secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura. Anche nei fine settimana, su prenotazione online e telefonica.

KID PASS DAYS A ROMA

Nel weekend del 15 e 16 maggio si terrà in tutta Italia la maratona di eventi culturali per famiglie Kid Pass Days. A Roma ci sarà uno speciale Passaporto scoperta, per esplorare il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e un laboratorio per realizzare una composizione geometrica alla maniera dell’artista Victor Vasarely con Art Forum Würth Capena.

L’AGENDA DEI MUSEI CON LE INIZIATIVE PER I BAMBINI

L’agenda romana è ricchissima d’iniziative….non vi potrete annoiare!
Ogni prima domenica del mese è prevista l’apertura gratuita di alcuni musei e siti archeologici.

 Explora-Festa-lingueEXPLORA – Il Museo dei bambini di Romaun museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su+ scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Segnaliamo anche “Explora per te“, il portale di risorse online gratuite con laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina e “Creiamo un videogame“, un video-tutorial per bambini da 7 a 12 anni organizzato da Mastercard ed Explora e condotto da un’animatrice di Explora con materiale scaricabile per scoprire come realizzare un videogame con Scratch. Per informazioni: www.priceless.com/

Al MaXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target (bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte), vengono organizzate nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso. Le attività per i bambini sono online, prenotabili online.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE: propone in presenza un ciclo di visite guidate rivolte al pubblico adulto e alle famiglie per scoprire la città attraverso percorsi inediti nel centro storico.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani (Livello 0, 1 e 2), ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Prezioso anche lo “Scaffale d’arte“, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi che raccoglie più di 2000 titoli di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che fa parte del catalogo Biblioteche di Roma.

I bambini all'ascolto gnamLa Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita una meravigliosa collezione d’arte dell’Otto-Novecento. Propone alle famiglie con bambini (secondo calendario) laboratori (condotti dal personale interno ed esterno della Galleria, da creativi o artisti) autonomi o collegati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera. All’ingresso del Museo sono disponibili mappe gratuite. Per informazioni e prenotazioni: gnam.edu@gmail.com

museo-civico-zoologia-roma-balenaMUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA: durante l’anno scolastico propone ogni fine settimana attività per bambini e ragazzi che possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente e intelligente. Il programma del weekend al Museo di Zoologia di Roma prevede la “Scienza divertente“, attività dedicate ai bambini il sabato (ore 15.30 bambini 5-8 anni, ore 16 bambini 9-11 anni) e il Museo Game, coinvolgente appuntamento per bambini da 5 a 8 anni (la domenica alle 15.30, 16.30 e 17.30). Segnaliamo anche la mostra “La via delle api“, in corso fino al 27 giugno, incentrata sull’ape mellifera, sulla sua organizzazione sociale e sull’importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità. Vai all’agenda delle mostre… Per informazioni sul museo: www.myosotisambiente.it

APR-RomaMUSEO APR – Archeologia per Roma: il primo museo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma propone periodicamente una serie di laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia. I laboratori (ore 10.30-13.30) sono preceduti da una visita guidata al Museo alla scoperta della storia antica della città, in particolare della periferia, che già esisteva e ricopriva un ruolo fondamentale per l’Urbe. E si concludono con un picnic nella pineta. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 328 2704932.

VILLA MEDICI: uno dei gioielli rinascimentali di Roma, sede dal 1803 dell’Accademia di Francia. Quindi al momento sono sospese le attività della domenica (ore 10.30) “Piccoli esploratori a Villa Medici“, visite didattiche consigliate per famiglie con bambini da 6 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it

TEATRO, CINEMA e SPETTACOLI

Al Teatro Verde il 3 ottobre ha preso il via la 35° stagione della Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi “Oltre la scena”, la più longeva programmazione annuale d’Italia dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Un cartellone con 24 titoli tutti i sabati, le domeniche (e i festivi) fino al 9 maggio, con tanti momenti di gioco, prima e dopo gli spettacoli

A Cinecittà è davvero possibile passare una giornata nella città dei sogni. “Cinecittà si Mostra” è infatti l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico dei teatri di posa consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi. Gli studios organizzano eventi legati all’intrattenimento cinematografico e all’educazione e istruzione di grandi e piccini. Per informazioni: http://cinecittasimostra.it/ E se volete saperne di più su Cinecittà World, il grande parco a tema cinematografico della Capitale, leggete il nostro racconto....

All’Auditorium Parco della Musica tutte le domeniche (ore 11.30) “C’era una volta l’auditorium Parco della Musica“, visita guidata per bambini da 5 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni (entro il venerdì precedente): promozione@musicaperroma.it

… E ALTRE OCCASIONI PER DIVERTIRSI E CONOSCERE…

Il BIOPARCO è entrato nel suo secondo secolo di vita! Con i suoi villaggi degli animali e il rettilario è il posto ideale per  passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. A partire dal 29 aprile ogni giovedì e venerdì tornano i tanto apprezzati appuntamenti con i pasti degli animali, a cura dei keeper del Bioparco, per scoprire gli ingredienti del pranzo di questi animali: pasto dei lemuri (ore 11.30), pasto degli elefanti (ore 12.30) e pasto dei pinguini del Capo (ore 15.45) .

ORTO BOTANICO: è un luogo in cui educare i bambini e le loro famiglie ai temi della natura, della botanica, della fisica e dell’ecosostenibilità. Propone, durante l’anno, un programma variegato di attività didattiche e divulgative  presentate in modo creativo.

Attività per bambini anche al PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA, la più grande area protetta della Capitale: un programma di visite guidate ed eventi per far scoprire la ricchezza naturalistica di Roma. Prossime attività in programma per bambini da 5 a 11 anni: “La scoperta archeologica” (domenica 30 maggio, dalle 10 alle 18); “What a colorful life!” in lingua inglese (domenica 27 giugno, dalle 10 alle 18); “La natura (non) fa paura” (domenica 4 luglio, dalle 10 alle 18). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): +39 1344831; info@ellytravel.com. Segnaliamo anche le proposte di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco; prossimi appuntamenti: domenica 9 maggio (ore 11) “AAA Piccoli giardinieri cercansi“; sabato 8, 15, 22 e 29 maggioDisegni e acquerelli nell’orto – Bambini” (ore 12). Per informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com Per informazioni sul Parco: tel. +39 349 8728813.

A Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività all’interno di Villa Borghese, propone fino al 19 maggio laboratori con cui i bambini dai 4 agli 11 anni compiuti possono giocare e imparare divertendosi, ogni lunedì, martedì e giovedì pomeriggio in presenza, il mercoledì e il venerdì pomeriggio da casa.

TECHNOTOWN: nello spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza a Villa Torlonia segnaliamo i laboratori e giochi, tra Lego e realtà virtuale, che arricchiscono i weekend delle famiglie. In questo periodo di chiusura segnaliamo il progetto Techno@Home, con proposte ludiche, didattiche e scientifiche per bambini e famiglie.

LUNEUR PARK: il Giardino delle Meraviglie di Roma regala alle famiglie giornate di vacanza e divertimento. Attualmente chiuso fino a data da destinarsi.

Il 21, 22 e 23 maggio ritorna alla Città dell’Altra Economia ARF! KIDS, una versione interamente all’aria aperta, in completa sicurezza e a ingresso gratuito della rodatissima Area Kids del Festival romano destinato a lettori e appassionati di fumetti. Durante le tre giornate sono anche in programma laboratori gratuiti per bambini.

Per informazioni sulle attività per bambini nelle biblioteche di Romawww.bibliotu.it/

VISITE GUIDATE PER BAMBINI

Continuano le visite guidate dell’Associazione Roma e Lazio x Te che propone il divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini” e la gratuità per i nonni che accompagnano i loro nipotini. Prossimi appuntamenti (salvo diverse disposizioni ministeriali): domenica 2 maggio La nascita di Roma“, a spasso per Roma dall’Isola Tiberina al Circo Massimo passando tra i Templi del Foro Boario (ore 11, appuntamento presso la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina) e “A spasso con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco” (ore 15.30, appuntamento in in piazza di Sant’Eustachio davanti all’ingresso della Chiesa);

sabato 8 maggio (ore 16) “Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino“; domenica 9 maggio Come funzionavano gli acquedotti romani?” (ore 11, appuntamento in piazza Aruleno Celio Sabino 50) e “Piccoli esploratori dell’Appia Antica” (ore 15, appuntamento in via Appia Antica 136 presso l’ingresso della Basilica minore di San Sebastiano fuori le Mura); venerdì 14 maggio (ore 16) “Forme e colori alla GNAM“, visita guidata interattiva per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (appuntamento in viale delle Belle Arti 131); sabato 15 maggio (ore 15.30) “La Basilica di San Pietro” (appuntamento in largo del Colonnato presso la Fontana delle Tiare); domenica 16 maggio A spasso con gli Imperatori“, passeggiata per famiglie con bambini e ragazzi dal Campidoglio alla Valle del Colosseo (ore 11, appuntamento in piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva e alla scalea del Palazzo Senatorio) e “Giocare imparando: l’arte del mosaico“, laboratorio ​di mosaico ​e visita guidata per bambini della Chiesa di Santa Prassede (ore 15.45, appuntamento in via di Santa Prassede 9/a); sabato 22 maggio La nascita di Roma” (ore 11, appuntamento presso la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina) e “Vacanze romane“, visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi alla scoperta delle più belle piazze e fontane di Roma (ore 16, appuntamento in piazza Navona davanti all’Ambasciata brasiliana);  domenica 23 maggio Come funzionavano gli acquedotti romani?” (ore 11, appuntamento in piazza Aruleno Celio Sabino 50) e “Caccia ai fantasmi di Roma” (ore 16.30, appuntamento in via Giulia davanti alla Fontana del Mascherone); venerdì 28 maggio (ore 17) “Il segreto degli Etruschi“, visita “giocata” per bambini e ragazzi al Museo Etrusco di Villa Giulia (appuntamento in piazzale di Villa Giulia 9); sabato 29 maggio Il mistero dell’Antico Egitto” (ore 11, appuntamento in piazza Navona davanti al portone dell’Ambasciata brasiliana presso Palazzo Pamphilj) e “Cappella Sistina e Musei Vaticani spiegati ai bambini” (ore 16, appuntamento in viale Vaticano altezza incrocio con via Santamaura); domenica 30 maggio Ricetta e segreti del Ghetto Ebraico” (ore 11, appuntamento all’Isola Tiberina davanti alla chiesa di San Bartolomeo all’Isola) e “Le oche del Campidoglio” (ore 16, appuntamento presso i leoni ai piedi della scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio).

A Roma segnaliamo anche le visite “giocate” proposte dall’Associazione Culturale Mage che si svolgono in presenza ogni sabato e domenica. Prossimi appuntamenti: domenica 2 maggioBicigiocando Archeologico tra i Fori e il Colosseo” e “Alla ricerca del Colosseo tra i tesori dei Fori Imperiali” (ore 10.45) e “Il Colosseo – Anfiteatro Flavio“; sabato 15 maggio (ore 16) e domenica 16 maggio (ore 10.45) la visita online “Viaggio virtuale nella Roma Imperiale con visori 3D“.

Sabato 15 maggio (ore 15.45) visita guidata “Il fantastico mondo dei bestiari medievali“, nascosti tra i palazzi, le piazze e le vie di Roma. Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio all’indirizzo artistinatyspettacolo@gmail.com 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi