Cosa fare con i bambini a Roma? La Capitale è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini. Andiamo con la famiglia alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i nostri figli nei musei, nei teatri, nei parchi, nelle biblioteche… E visitiamo i siti storici con le visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.
HALLOWEEN A ROMA
Nei giorni 7-8, 14-15, 21-22, 29-30-31 ottobre e 1, 4 e 5 novembre la festa di Halloween catapulta i visitatori di Luneur Park in un mondo animato da spiritelli, mostriciattoli e personaggi fantastici. Con l’immancabile scenografia di zucche e ragnatele arriveranno momenti dedicati a “Dolcetto o scherzetto”, spettacoli sorprendenti e l’amatissimo truccabimbi.
Visite guidate a tema Halloween a cura dell’Associazione Roma e Lazio x Te: sabato 28 ottobre (ore 16.30), domenica 29 ottobre (ore 17) e lunedì 30 ottobre (ore 17.30) “Fantasmi a Roma: dolcetto o scherzetto?“.
L’AGENDA DEI MUSEI CON LE INIZIATIVE PER I BAMBINI
L’agenda romana è ricchissima d’iniziative….non vi potrete annoiare!
EXPLORA – Il Museo dei bambini di Roma: un museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su+ scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Segnaliamo anche “Explora per te“, il portale di risorse online gratuite con laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina. Per informazioni sul museo: www.mdbr.it/
Al MaXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target (bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte), vengono organizzate nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso.
CHIOSTRO DEL BRAMANTE: propone in presenza un ciclo di visite guidate rivolte al pubblico adulto e alle famiglie per scoprire la città attraverso percorsi inediti nel centro storico.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani (Livello 0, 1 e 2), ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Prezioso anche lo “Scaffale d’arte“, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi che raccoglie più di 2000 titoli di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che fa parte del catalogo Biblioteche di Roma.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita una meravigliosa collezione d’arte dell’Otto-Novecento. Propone alle famiglie con bambini (secondo calendario) laboratori (condotti dal personale interno ed esterno della Galleria, da creativi o artisti) autonomi o collegati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera. All’ingresso del Museo sono disponibili mappe gratuite. Per informazioni e prenotazioni: gnam.edu@gmail.com
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA: durante l’anno scolastico propone attività per bambini e ragazzi che possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente e intelligente. Per informazioni e prenotazioni: www.myosotisambiente.it
VILLA MEDICI: uno dei gioielli rinascimentali di Roma, sede dal 1803 dell’
MUSEO DELLE CIVILTA’: conserva la più ampia e articolata collezione preistorica italiana, composta da oltre 150.000 reperti provenienti da siti archeologici italiani e internazionali. Ricco il calendario di visite guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (23 e 24 settembre).
Segnaliamo anche, dal 6 ottobre al 28 gennaio 2024, il MOD (Museum Of Dreamers), una exhibition di 21 installazioni immersive dalla forte estetica contemporanea e dal grande impatto visivo presso PratiBus District in viale Angelico 52. La mostra si snoda in un percorso emozionale in cui ognuna delle installazioni è legata a un messaggio motivazionale con l’obiettivo, come suggerisce il titolo, di
rieducare alla cultura dei sogni. Vai all’agenda delle mostre…
TEATRO, CINEMA e SPETTACOLI
A Cinecittà è davvero possibile passare una giornata nella città dei sogni. “Cinecittà si Mostra” è infatti l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico dei teatri di posa consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi. Gli studios organizzano eventi legati all’intrattenimento cinematografico e all’educazione e istruzione di grandi e piccini. Per informazioni: http://cinecittasimostra.it/ E se volete saperne di più su Cinecittà World, il grande parco a tema cinematografico della Capitale, leggete il nostro racconto…
All’Auditorium Parco della Musica tutte le domeniche (ore 11.30) “C’era una volta l’auditorium Parco della Musica“, visita guidata per bambini da 5 anni accompagnati. Prenotazioni al botteghino e su www.ticketone.it
… E ALTRE OCCASIONI PER DIVERTIRSI E CONOSCERE…
Il BIOPARCO è entrato nel suo secondo secolo di vita! Con i suoi villaggi degli animali e il rettilario è il posto ideale per passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. Segnaliamo, in particolare, “I pasti degli animali” il sabato e la domenica (ore 11, 11.30, 12, 12.30, 14.30, 15.30, 16).
ORTO BOTANICO: è un luogo in cui educare i bambini e le loro famiglie ai temi della natura, della botanica, della fisica e dell’ecosostenibilità. Propone, durante l’anno, un programma variegato di attività didattiche e divulgative presentate in modo creativo.
Attività per bambini anche al PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA, la più grande area protetta della Capitale: un programma di visite guidate ed eventi per far scoprire la ricchezza naturalistica di Roma. Segnaliamo anche le proposte di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco. Per informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com Per informazioni sul Parco: tel. +39 349 8728813.
A Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività all’interno di Villa Borghese, propone (secondo calendario) laboratori con cui i bambini dai 4 agli 11 anni compiuti possono giocare e imparare divertendosi.
TECHNOTOWN: nello spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza a Villa Torlonia segnaliamo i laboratori e giochi, tra Lego e realtà virtuale, che arricchiscono i weekend delle famiglie.
LUNEUR PARK: il Giardino delle Meraviglie di Roma regala alle famiglie giornate di vacanza e divertimento. Per gli appuntamenti a tema Halloween v. paragrafo in alto.
Poco fuori dalla Capitale, a Torvaianica, ZOOMARINE è il più grande Parco marino italiano ed è popolato da delfini, foche, leoni marini e pappagalli multicolori in carne ed ossa. Segnaliamo, per tutto il 2023, una bella iniziativa: l’ingresso omaggio ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni compiuti ospitati nelle Case Famiglia del Lazio e l’ingresso a un prezzo simbolico per gli accompagnatori e i ragazzi da 17 a 21 ospiti delle stesse strutture. Ad accompagnare l’iniziativa la nuova mascotte del Parco, Topo Gigio.
Per informazioni sulle attività per bambini nelle biblioteche di Roma: www.bibliotu.it/
VISITE GUIDATE PER BAMBINI
Continuano le visite guidate dell’Associazione Roma e Lazio x Te che propone il divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini”. Prossimi appuntamenti: sabato 23 settembre (ore 16.30) “A spasso con gli imperatori“; domenica 24 settembre (ore 16.30) “Caccia al Tesoro nei giardini incantati di Villa Sciarra e i Misteri di Trastevere“; sabato 30 settembre (ore 16.30) “Caccia al Tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese“; domenica 1° ottobre (ore 15) “Colosseo, Palatino e affaccio sul Foro“; sabato 7 ottobre (ore 17) “I gladiatori del Colosseo, lo sport e il gioco nell’antica Roma“; domenica 8 ottobre (ore 16.30) “La nascita di Roma spiegata ai bambini“; sabato 14 ottobre (ore 17) “A spasso con gli imperatori“; domenica 15 ottobre (ore 16) “Caccia agli indizi: il mistero dell’Antico Egitto“; sabato 21 ottobre (ore 16.30) “Gli Angeli di Castel Sant’Angelo“; domenica 22 ottobre (ore 16) “A caccia di ricette, storia e segreti dell’antica Roma“. Per gli appuntamenti a tema Halloween v. paragrafo in alto.
A Roma segnaliamo anche le visite “giocate” proposte dall’Associazione Culturale Mage che si svolgono in presenza nei fine settimana. Prossimi appuntamenti: sabato 23 settembre (ore 16.30) “Passeggiata al Ghetto e Isola Tiberina“; domenica 24 settembre “Sotto i Fori Imperiali tra Traiano e Cesare” (ore 10.45) e “Caccia al tesoro a Villa Torlonia” (ore 16.30); domenica 1° ottobre (ore 16) “Scavi di Ostia Antica“. Per informazioni e prenotazioni: www.arteperbambini.com/
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.