Un tuffo nella Roma Imperiale: la nostra passeggiata con i visori 3D

Visita guidata con visori 3d VR Roma Imperiale
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale La Mage e vrbacktothepast, abbiamo fatto un incredibile viaggio nel tempo. Indossando i visori di realtà virtuale siamo stati catapultati dentro il Colosseo e il Circo Massimo, siamo stati circondati da gladiatori, patrizi, plebei, insulae, negozi. Insomma, abbiamo davvero passeggiato nella storia.

Il Colosseo, i Fori Imperiali e il Foro romano, il Circo Massimo: sono alcuni dei luoghi più belli ed emozionanti da visitare a Roma con i bambini, perché richiamano un passato grandioso e affascinante e sono capaci di catturare l’attenzione dei piccoli turisti come pochi altri monumenti. Al tempo stesso, sapete qual è una delle domande più frequenti che mi sono sentita rivolgere da mio figlio e da altri bambini? “Ma com’erano al tempo dei romani?” A quel punto mi hanno costretta a rovistare tra i libri, a “interpellare” motori di ricerca ed enciclopedie più o meno digitali, alla ricerca di immagini e ricostruzioni originali.

Per questo quando c’è stata l’occasione di “mettere i nostri piedi” in quelle immagini non ce lo siamo fatti ripetere due volte.

Tutti nella Roma Imperiale! Visita guidata e tour con i visori VR

Visita guidata con visori 3d VR Roma Imperiale  VR Colosseo

Se una visita guidata a Roma con i bambini è sempre una buona idea, con l’aggiunta dei visori di Realtà Virtuale diventa eccezionale. E così è stato.

Il nostro appuntamento con la guida è davanti al Colosseo. Indossati i visori entriamo prima nel Ludus Magnus e poi nell’Anfiteatro Flavio vero e proprio, naturalmente com’erano ai tempi dell’Impero Romano. Vediamo i gladiatori che si allenano, gli spettatori che fanno il loro ingresso dalle arcate, il velarium che ombreggiava gli spalti, e nel frattempo la guida ci racconta tante curiosità. Sapete ad esempio che al Colosseo potevano entrare tutti, ricchi e poveri, e che i primi avevano un biglietto d’avorio che consentiva una posizione più comoda e vicina agli spettacoli e i secondi uno di legno?

Visori di Realtà Virtuale  Fori Imperiali, Colonna Traiana

Scopriamo anche che spesso il pavimento veniva riempito d’acqua per consentire le naumachie, le battaglie navali (più tardi trasferitesi a Trastevere) e che gli spettatori impiegavano il tempo giocando e mangiando: tra i resti portati alla luce dagli archeologici ci sono anche moltissimi… gusci di noci! La nostra visita prosegue lungo Via dei Fori Imperiali, dove “vediamo” la Colonna Traiana coloratissima com’era in origine, per poi trovarci tra le alte insulae, gli edifici che ospitavano i negozi e le case dei plebei, e infine entriamo prima al Teatro Marcello e poi al Circo Massimo, dove sperimentiamo sia la prospettiva dell’auriga che guidava la biga con i cavalli (sembrano davvero venirci incontro!) che quella dell’imperatore, che invece assisteva spesso ai giochi comodamente da casa propria.

Vista Fori Imperiali e Colosseo  VR Circo Massimo

Voltandoci a destra e a sinistra e inclinando in alto e in basso la testa, la prospettiva cambia e l’impressione di trovarsi catapultati nel passato è vivida e reale. Il nostro tour virtuale finisce qui ma l’esperienza è stata così immersiva e coinvolgente che i bambini continuano a parlarne per tutti i giorni successivi.

Informazioni Utili

Visita virtuale Colosseo  VR insula

Potete prenotare la visita guidata alla Roma Imperiale con i visori 3D per famiglie sul sito dell’Associazione Mage: Titti e le sue collaboratrici sono una garanzia – siamo stati con loro anche al Colosseo con i bambini, ai Fori Imperiali e al Campidoglio.

La passeggiata dura circa 2 ore e secondo noi è adatta ai bambini a partire dai 6 anni circa, in particolare per il peso dei visori che potrebbe essere fastidioso per i più piccolini. È un’idea super interessante sia se siete già stati all’interno dei singoli monumenti e volete regalare ai vostri figli un’esperienza originale e inedita, sia per chi all’opposto ha pochi giorni a disposizione, perché consente di far conoscere ai bambini in una sola volta i siti archeologici romani più affascinanti della città, in modo interattivo e multisensoriale.

Il costo è di € 20 a persona, e include l’utilizzo di un visore a testa e la guida (non si entra in monumenti o siti archeologici). Ulteriori info le trovate anche sul sito www.vrbacktothepast.com dove potete trovare altre visite in realtà virtuale, come quella alla Basilica di San Pietro e Castel S. Angelo.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; vrbacktothepast.com

Pubblicato in