Campi estivi 2024: alcune ottime proposte!

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Campi estivi per bambini e ragazzi in Italia, una selezione tra le migliori proposte per l’estate 2024.

CAMPI ESTIVI IN INGLESE

Club Inglese Summer Camp: Campus 7-16 anni

Campus in lingua inglese Club Inglese per bambini e ragazziCon la sua esperienza decennale il Summer Camp di Club Inglese offre ai ragazzi dai 7 ai 16 anni un’estate all’insegna del divertimento, ma senza rinunciare ad imparare l’inglese. L’approccio basato su un tutor ogni 6-8 ragazzi garantisce ai partecipanti sicurezza e qualità di apprendimento. Tre le formule previste per l’estate 2024: viaggio all’estero (con alloggio in famiglia a Dublino), alloggio in hotel e alloggio in agriturismo immersi nella natura della campagna laziale, a poca distanza da Roma. In tutte e tre le formule, dopo le lezioni sono previste attività sportive e culturali pomeridiane e serali. Per informazioni: https://www.clubinglese.com; +39 3285481369, +39 06 6942 3295.

Corsi d’inglese in Irlanda per genitori e figli Englishforfamily nell’università di Dublin, a Cork e a Wexford

Campus English for Family Englishforfamily propone per l’estate corsi d’inglese e camp per una o più settimana per imparare l’inglese a Wexford, Cork e Dublino, in Irlanda, insieme ai genitori. In particolare, a giugno a Dublino, nel prestigioso campus universitario di Dublin City University, bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni possono frequentare le lezioni d’inglese al mattino e nel frattempo anche adulti (dai 18 anni) e genitori possono studiare l’inglese con un corso specifico in base al loro livello e alle loro esigenze. E al pomeriggio e nei fine settimana c’è la possibilità di visitare tanti luoghi spettacolari dell’Isola di Smeraldo o semplicemente stare in relax con la famiglia nei parchi, campus o nelle città che ospitano centri Englishforfamily. Per informazioni sui programmi: English For Families (parents + children) – DCU International Academywww.englishforfamily.com/corsi

English & Sport Summer Camp – Experience Summer Camp: Campus 8-17 anni

Dal 1985, l’English & Sport Summer Camp è una vacanza per giovani dagli 8 ai 17 anni fatta di inglese, sport, natura e amicizie. Metà giornata è dedicata miglioramento dell’inglese (con insegnanti anche madrelingua provenienti da USA, Australia, UK) mentre l’altra metà è divertentissime discipline sportive (arrampicata, basket, yoga, tiro con l’arco, mountain bike e molte altre) con istruttori specializzati. I partecipanti sono divisi per età, il lavoro è svolto in base al livello di ciascun partecipante e la location è Canazei-Campitello di Fassa (Dolomiti Trentine). Possibilità di trasporto con bus o accompagnamento in treno. Per informazioni: www.experiencecamp.it/camp/camp-tematici/inglese-sport/info@xpcamp.it, +39 0331 33 37 24.

Summer Camp Education: una vacanza divertente e istruttiva 7-14 anni

ANSI Faenza campACE Tour, in collaborazione con ANSI Faenza (ente della formazione del Ministero dell’Istruzione e Merito) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, propone Summer Camp Education. Una vacanza con tema a scelta tra Inglese (corso suddiviso in classi di livello) con Hansa English Language e Scrittura Creativa, con due apprezzate autrici di libri per ragazzi. Il campus si tiene al Poseidon Resort, in Abruzzo, dove i partecipanti possono usufruire di grandi spazi (piscine, campo sportivo e spiaggia privata) per una vacanza all’insegna della formazione e del divertimento! Il tutto in un ambiente professionale e sicuro, garantito dalla presenza di un team di educatori esperti. Sono proposti campus della durata a scelta di 1 o 2 settimane, nel periodo 13-27 luglio. Per informazioni e prenotazioni: https://inpsieme.acetour.it/ansi-summer-camp-education/summercampeducation@ansifaenza.org; +39 351 3559871.

Champions’ Camp: English & Sport ed English Camp

Campus estivo in inglese Champions' CampI Champions’ Camp propongono progetti in lingue adatti a ogni fascia d’età. English & Sport Camp è un entusiasmante camp alla scoperta della lingua inglese per i bambini dai 6 ai 10 anni. Due percorsi tematici differenti a seconda dell’età, in cui i partecipanti alterneranno giochi e attività in lingua a momenti di sport e gite di territorio, offrono un programma dinamico e divertente! Mentre English Camp è una vacanza in lingua inglese per bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’insegnante madrelingua con esperienza pluriennale propone divertenti laboratori didattici: 15 ore in aula privilegiando lo speaking e il listening. Le lezioni saranno interattive e divertenti, in un’unione di creatività e lingua per stimolare l’apprendimento in a fun way!  Per informazioni e prenotazioni:+39 366 4851031; info@championscamp.it; www.championscamp.it

Summer Camp in Toscana: Campus 8-14 anni

Primavera Viaggi campusCon oltre trent’anni di esperienza in vacanze Studio all’estero e summer camp in inglese in Toscana Primavera Viaggi propone un’avventura della durata di una o due settimane all’insegna  dell’inglese, dello sport, della musica e della cultura. E’ il Summer Camp in Toscana che si tiene un resort con cinque ettari di parco nella splendida in campagna, a Montecatini Val di Cecina, a poca distanza dalla Costa degli Etruschi. Qui l’inglese si impara grazie a insegnanti qualificati e specializzati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Non c’è spazio per la noia, le lezioni sono strutturate in modo divertente, concentrandosi anche sugli interessi dei ragazzi. E in più sono tante le attività che si possono praticare, dallo sport alla musica e incluse anche una fantastica gita al mare e un’altra tra i bellissimi borghi toscani! Per informazioni: https://www.primaveraviaggi.it/summer-camp-in-toscana/

Speak Teens: English Camp 10-16 anni con teenagers madrelingua da tutto il mondo

Speak Teens: campus in ingleseSpeak Teens Summer Camp è il solo English camp in Italia con madrelingua in rapporto 1:1. Nelle nostre vacanze studio in lingua inglese, ragazze e ragazzi si immergono completamente nella English-speaking Bubble condividendo un’indimenticabile esperienza estiva senza lasciare l’Italia.
Gli Anglo Guides sono l’elemento che rende unica l’esperienza: ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo anglofono. Grazie alla loro numerosa presenza offrono una reale esperienza di immersione nella lingua inglese, impossibile da vivere in ogni altro camp o viaggio studio. Da mattina a sera, supportati dai Teachers madrelingua in rapporto 1:6, si parla solo inglese durante conversazioni One-to-One, workshops, Team Challenges, sport, piscina, cinema all’aperto, escursioni e tanto altro. Inoltre è anche possibile scegliere di sostenere l’esame di certificazione TRINITY GESE durante il camp. La location è Valbonella, in Emilia-Romagna, a due passi dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Per informazioni e prenotazioni:
speakinitaly.com/teens; teens@speakinitaly.com

English Sport Camp: Campus 8-16 anni

English Sport Camp

Un camp di inglese e uno stage di sport assieme: è English Sport Camp, la vacanza studio per ragazzi da 8 a 16 anni che abbina l’insegnamento di professori madrelingua alla possibilità per i partecipanti di praticare i propri sport preferiti (calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto, tennis, mountain bike, nordic walking, corsi di danza, ginnastica ed altro) assieme a istruttori preparati ed esperti nello sport giovanile. I camp (residenziali con pensione completa in albergo e day camp) si terranno in Val di Fiemme, in Trentino. Sono previsti sia camp multisport che campi dedicati a una disciplina (come il tennis, il calcio e il basket). Per informazioni (e i programmi dettagliati): tel. +39 347 3638119; www.englishsportcamp.it

Angloville: i camp 7-17 anni con i madrelingua per impare l’inglese in amicizia

Campus in inglese Angloville

Angloville propone anche per il 2024 i suoi campi estivi in inglese in Italia, per bambini e ragazzi e consente di trascorrere un’ intera settimana full immersion in inglese senza lasciare l’Italia. Grazie ai madrelingua anglofoni (1 per ogni 2 ragazzi e 1 per ogni 5 bambini partecipanti) e con tanti accenti diversi, gli studenti imparano a parlare inglese, divertendosi e facendo nuove amicizie perché la filosofia di questi camp è “No libri, No lezioni classiche in aula, no Italiano”. I campus estivi sono organizzati per fascia di età: vi sono quelli per bambini English Camp 7-11 anni e per ragazzi English Camp 12-17 anni. Si svolgono a Giugno, Luglio, Agosto e Settembre in varie regioni d’Italia. I campi durano circa 7 giorni e sono comprensivi di alloggio, pernottamento e pasti inclusi. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 379 242 7939; ammissioni@angloville.it.

Summer Camp Sport & English: Campus 5-17 anni

Campus Summer Camp Sport & English

Summer Camp Sport&English offre settimane di sport in inglese per ragazzi dai 5 ai 17 anni. Per i più piccoli, o per quelli che vivono per la prima volta una vacanza da soli, sono proposte tre settimane in Val di Sole (TN). Le altre proposte sono: 20 ore di inglese e tutte le attività sportive (trekking, arrampicata, parco avventura, rafting, MTB, orienteering, corso di sopravvivenza) in lingua a Chamonix Mont Blanc (viaggio in pullman da Milano e da Aosta); attività sportive e lezioni di inglese diversificate a seconda dell’età in Costa Azzurra per i ragazzi che amano il mare e gli sport outdoor (subacquea, kayak, snorkeling, catamarano, surf, vela e SUP). Completano l’offerta i viaggi studio a Malta dai 12 ai 17 anni, il tour itinerante in Irlanda dai 14 ai 18 anni e le proposte per gli over18, un’esperienza irripetibile a Dubai dai 14 ai 18 anni, un viaggio studio in Canada o il programma Discover London dai 12 ai 17 anni e le proposte per gli over18.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +393473841867; info@countrylanguageschool.it; www.summercampenglish.it

You Can Camp: Il Camp Estivo in Inglese a Cupra Marittima

You Can Camp: campus in lingua inglese a Cupra MarittimaAl Summer Camp di You Can Camp l’inglese è al centro della giornata: dalla mattina fino g attività serali che prevedono Caccia al Tesoro Notturna, Cinema all’aperto, Talent Show, attività di Team Building e la serata degli Oscar dove i ragazzi proiettano i film che loro hanno creato insieme ai Tutor, ovviamente in Inglese! Questa la proposta: 60 ore di interazione sia al Teens Village (12-17 anni) che al Kids Village (8-11 anni) con giovani Tutor Madrelingua provenienti da paesi anglofoni che guidano tutte le attività sia didattiche che ludiche. La location è un angolo di paradiso con vista sul mare presso un hotel a Cupra Marittima con una piscina con scivolo, campi sportivi, tantissimo verde e cucina locale. Queste le date: Kids 23 giugno-6 luglio, 30 giugno-6 luglio; Teens 30 giugno-6 luglio, 7-13 luglio, 14-20 luglio, 21-27 luglio. Per informazioni: www.youcancamp.it; tel. +39 0734 605553.

Summer Camp Les Elfes: Campus 6-17 anni a Verbier in Svizzera

Les Elfes Verbier International Summer CampLes Elfes propone summer camp a Verbier, una delle località montane più rinomate del Vallese in Svizzera. Un ambiente naturale di eccezionale bellezza nel cuore delle Alpi che si presta a far da cornice a una vacanza indimenticabile. La durata dei summer camp varia dalle 2 alle 4 settimane dall’inizio di giugno alla fine di agosto. Si parla solo ed esclusivamente inglese per tutta la durata del soggiorno e la parola d’ordine è eccellenza in ogni ambito, dagli sport praticati (l’offerta spazia tra ben 40 discipline), alle attività ludiche e ricreative. Particolare attenzione viene data allo sviluppo personale dei ragazzi anche in ambito comunicativo, insegnando a relazionarsi senza l’utilizzo dei supporti digitali. I summer camp offrono anche la possibilità di migliorare la conoscenza di altre lingue straniere, sempre con insegnanti altamente qualificati.  Completano l’offerta le escursioni con la visita alle principali città svizzere, a Evian in Francia e Aosta. Per informazioni: www.leselfes.com/summer-camp/

Humanities Spring Kids: Campus 7-16 anni

Camp estivo Humanities Spring Assisi in ingleseHS Kids: Actors, Sculptors, and Cooks” è un campus residenziale che propone una vera e propria full-immersion settimanale di inglese nel Parco del Subasio ad Assisi. A HS Kids i ragazzi ed i bambini (dai 7 ai 16 anni) vivono la lingua inglese attraverso tante attività divertenti, come cucina, teatro, giardinaggio, lavori artigianali, canto, lettura, composizioni di un diario personale, passeggiate, nuotate nelle sorgenti vicino alla sede, giochi da tavola e carte (in inglese!) disegno, gite. Confermate le settimane a tema piante e mitologia. Quest’anno i ragazzi più grandi (dai 14 anni in su) possono fare uno dei turni HS Kids o scegliere una o due due settimane bilingue insieme a ragazzi statunitensi. Per informazioni: http://humanitiesspring.com/it/hs-kids/hs-kids-2/

Trinity Kids e Teen Summer: Campus 7-12 e 12-17 anni

I Summer Camp Italia Trinity sono esperienze formative di qualità in cui lezioni e tempo libero sono tenuti insieme dal filo rosso della lingua inglese. Sono proposti due diversi camp: KIDS, per bambini dai 7 ai 12 anni e TEENS, per ragazzi dai 12 ai 17 anni. I Kids Summer Camp si svolgono nel mese di giugno e ogni anno affrontano un tema diverso. I Teen Summer Camp si svolgono a luglio: la loro caratteristica distintiva è la presenza di sette workshop tematici giornalieri (in lingua inglese) tenuti da specialisti del settore, quattro dei quali riconoscibili come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Le location dei Summer Camp Italia Trinity sono molte: dal Parco delle Orobie Valtellinesi, tra Valtellina e Valcamonica, ad Assisi, passando per Lignano SabbiadoroPaestum; per i lettori di FamilyGO lo sconto di 100 euro per il Kids Summer Camp e di 150 euro per il Teen Summer Camp presso il Villaggio Olimpico di Sestriere in Piemonte.

CAMPI SPORTIVI E MULTI-TEMATICI

H-Farm Summer School: Campus 5-19 anni

Campus H-FarmH-FARM Summer School propone per l’estate una ricca e rinnovata offerta di esperienze per bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni che vogliono accrescere le loro competenze, digitali e non. Il cuore della proposta rimane il filone Digital con settimane dedicate a imparare e sperimentare attraverso il digitale: grafica digitale, coding, robotica, digital storytelling, fotografia, elettronica e molto altro. A questo si aggiungono i filoni International (percorsi per sperimentare la didattica innovativa di H-FARM e mettere in pratica l’inglese), Sport (che prevede un’ampia scelta di sport sia classici che meno convenzionali, come parkour, dragon boat, sup, bmx e skate) e Orientation (per accompagnare i futuri studenti universitari a una scelta consapevole e informata). Il tutto nel meraviglioso contesto di H-FARM Education a Ca’ Tron, nel parco naturale del Sile, nella campagna trevigiana. Per informazioni: https://courses.h-farm.com/

Experience Summer Camp (ex Gazzetta Summer Camp): Campus 6-21 anni

Summer Camp Experience, montagna

Experience Summer Camp propone oltre 70 campus estivi sportivi e tematici per giovani dai 6 ai 21 anni in stupende località di mare e di montagna. Il palinsesto prevede: Camp Multisport, con 25 discipline sportive diverse e istruttori qualificati; Camp Tecnici, per approfondire una singola disciplina o sport di riferimento in presenza di campioni dello sport tra cui Vanessa Ferrari e Domenico Fioravanti; Camp Tematici: dedicati all’approfondimento di una lingua straniera o di una passione particolare (fotografia, cinema, DJ, danza, scacchi, recitazione, scrittura creativa, musical, ecc.). E ancora, soggiorni all’estero in collaborazione con Interstudioviaggi. Queste le località. In montagna: Val di Fassa, Val di Fiemme e Alpe Cimbra (Dolomiti Trentine) e Castione della Presolana (BG). Al mare: Lignano Sabbiadoro (UD), Principina di Grosseto (GR), Marina Julia (GO), Formia (LT). All’estero: Dublino, Barcellona, Miami, New York e molte altre. Per informazioni: www.experiencecamp.itinfo@xpcamp.it oppure +39 0331 33 37 24.

JAM CAMP: Camp sportivo 8-18 anni

Campus estivo sportivo Jam CampIl Jam Camp, organizzato da Icaro Eventi, si svolge in splendide location di mare in Toscana (Marina di Carrara), Emilia Romagna (Salsomaggiore) e Basilicata (Lido di Scanzano), con la possibilità di scegliere tra Basket e Volley, entrambi con la formula avviamento, agonistico o master. Da oltre 20 anni è tra i principali camp sportivi in Europa per bellezza delle location, qualità del lavoro tecnico svolto e presenza di grandi campioni e allenatori di fama nazionale e internazionale, tra questi Dan Peterson, Massimo Barbolini, Tai Aguero, Francesca Piccinini, Achille Polonara e tanti altri. Per informazioni e prenotazioni: www.jamcamp.it

Champions’ Camp: l’eccellenza dei camp estivi. Campus 8-18 anni

Camp estivi Champions CampChampions Camp propone oltre 30 tipologie di vacanza a contatto con la natura: esperienze formative e divertenti, al mare e in montagna. Ecco le possibilità. Camp Tematici in cui le attività specifiche del tema (magia, inglese, musica, danza, teatro, scienze, cucina, coding, Lego, etc.) si alternano a sport e attività all’aria aperta. Camp Sportivi: dal camp multisport in cui provare fino a 8-10 diverse discipline con esperti istruttori laureati in Scienze Motorie, a camp specifici in cui migliorarsi giorno dopo giorno. Tra questi, camp particolari e innovativi come quello di MTB, E-bike, padel, tennis (con Paolo Cané come direttore tecnico), equitazione, tiro con l’arco, parkour, barca a vela e rugby (in collaborazione con il Valsugana Rugby, miglior settore giovanile in Italia dal 2012). Champions’ Camp è licenziataria esclusiva per l’Italia dei camp a marchio NBA e Buffon Academy e organizza l’unico camp di calcio in Italia con solo allenatori provenienti da settori giovanili professionistici, per chi desidera vivere un’esperienza calcistica sotto l’occhio di rappresentanti di Club di Serie A, B e C. I Champions’ Camp sono accreditati con il Bando Estate INPSieme! Per informazioni e prenotazioni: +39 366 4851031; info@championscamp.it

CAMPI ESTIVI DI VELA

Isola d’Elba. Utopia, Corsi di vela per ragazzi 8-18 anni e crociere sportive per genitori e figli

Camp di vela con Utopia, foto di Paola Sara GiambelliI Sailing Camp proposti da Utopia sono dedicati a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni. I camp di vela, in programma dal 2 giugno al 14 settembre, hanno durata minima di una settimana e si tengono alla base di Cavo all’Isola d’Elba (molto facile da raggiungere in soli 20 minuti di navigazione diretta da Piombino Marittima). I ragazzi possono scegliere un Corso su deriva: Raga Easy, per chi inizia, Raga Smile, livello intermedio, Raga Racing per misurarsi sempre di più con tecnica e velocità. Si può poi proseguire con una Crociera su Cabinati di 11 o 22 metri: Raga Dream1 (con circumnavigazione dell’Isola d’Elba) o Raga Dream2 (fino a Capraia, Corsica, Sardegna Isola del Giglio, Ponza e Ventotene). Lo staff di Utopia è composto da istruttori, aiuti e animatori che seguono i ragazzi costantemente e offrono giornate intense con un’affascinante miscela di gioco, vela, apprendimento e avventura in mare e a terra. Per ogni informazione: http://www.utopiascuolavela.eu/

Salento. Vela & Camp a Santa Maria di Leuca: Campus 8-17 anni

Camp di vela a Santa Maria di LeucaUna vacanza all’insegna della vela e del divertimento all’aria aperta, a contatto con la natura, a Santa Maria di Leuca con campus per ragazzi da 8 a 12 anni e da 13 a 17 anni della durata di sei giorni (mesi di giugno e luglio). Il filo conduttore di Vela & Camp è la navigazione a vela a cui è dedicata metà della giornata, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in mare a bordo di barche singole o di gruppo. I corsi si tengono in italiano e inglese con istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Vela e dalle federazioni di provenienza degli istruttori stranieri. In barca (si naviga nelle acque del “Parco Costiero Otranto Santa Maria di Leuca”) e in tutte le attività didattiche i ragazzi possono esercitarsi nell’uso della lingua inglese in un contesto davvero stimolante. In programma anche attività extra come escursioni, laboratori e visite guidate. L’alloggio è in tende singole e collettive – già montate e attrezzate con materassini gonfiabili, lenzuola e cuscini – presso il Camping Village Santa Maria di Leuca. Per informazioni e prenotazioni: www.campingsmleuca.com/campus-ragazzi.html

Orza  Minore sul Lago di Como: Campus 6-18 anni

Campus di vela Orza Minore sul Lago di ComoOrza Minore SSD, società affiliata alla Federazione Italiana Vela e riconosciuta dal CONI, organizza da giugno fino alla prima settimana di settembre campus estivi residenziali dedicati per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni nella meravigliosa cornice della base di Dervio, sul lago di Como. Uno staff qualificato di educatori abilitati, istruttori e allenatori certificati FIV con brevetto europeo BLS-D si occupa dei giovani allievi dal risveglio fino al riposo notturno e vigila su di loro per tutte le 24 ore. I programmi dei corsi sono pensati per favorire l’apprendimento della tecnica velica incoraggiando valori quali la fiducia in sé stessi, lo spirito di squadra e la scoperta dei propri limiti: i partecipanti affrontano così un affascinante viaggio attraverso il mondo della tecnica e della cultura marinaresca, dividendosi tra attività teoriche e pratiche. Dedicati ai bambini e ai ragazzi più sportivi, che prediligono un’attività dinamica, i corsi deriva nei quali gli allievi sono in barca in piena autonomia e l’istruttore dirige gli esercizi dal mezzo di assistenza. Per informazioni e prenotazioni: www.orzaminore.eu

CAMPI ESTIVI NELLA NATURA

Campus estivi WWF: Campus 7-17 anni

Campi estivi WWF in tutta ItaliaRicchissimo il programma dei Campus estivi del WWF! Divertimento, nuove amicizie e scoperta della Natura sono alcuni degli ingredienti dei campus proposti, durante i quali i partecipanti (divisi per bambini elementari, ragazzi medie e superiori, famiglie) esploreranno le più belle destinazioni del Paese in compagnia dei più esperti naturalisti, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita. E anche, all’interno di alcuni dei campus proposti, imparando l’inglese. Queste alcune delle novità 2024: l’area marina protetta dell’Isola di Ustica in Sicilia, il monte Amiata in Toscana, il parco regionale della Lessinia in Veneto, Capo Palinuro in Campania, l’Isola d’Elba con il nuovo campus scuba diving e biologia marina. Per informazioni e prenotazioni: www.wwftravel.it/campiestivi/

Campania. Cilento: Campi Natura 8-18 anni

Elea Club, villaggio per bambini in Cilento, il mareIl Parco Nazionale del Cilento e l’Area Marina Protetta di Punta Campanella propongono nei mesi di giugno e luglio i Campi Blu Natura, campus estivi per ragazzi dagli 8 ai 18 anni, divisi per settimane e fasce d’età (9-12, 11-14 e 14-18 anni). Alle tradizionali attività di snorkeling, biologia marina anche attività di divulgazione scientifica sul campo, escursioni in barca e canoa, esperienze di gioco e di vita di gruppo. Ci sono offerte speciali per chi sceglie di frequentare più campus, per i fratelli e per i figli dei dipendenti INPS. Per informazioni e prenotazioni: www.progettoterra.org/campi-natura/

Sicilia. Campus estivi delle Madonie: Campus 8-15 anni

Campi estivi nella natura in SiciliaUn mix di divertimento e apprendimento, all’insegna di temi come il rispetto per la natura e per l’ambiente e lo sport come stile di vita. Tutto questo e molto altro sono i Campi estivi delle Parco Avventura Madonie, delle vere settimane-avventura in una delle aree naturalistiche più belle della Sicilia, il Parco delle Madonie (PA), ricca di biodiversità, che accoglie il 60% delle specie di tutta l’isola. Per una settimana i ragazzi dagli 8 ai 17 anni potranno cimentarsi, in assoluta sicurezza, in diverse attività: arrampicata sportiva, progressione e risalita su fune, escursioni, etc. In alcuni momenti della giornata gli istruttori spiegheranno le attività e dialogheranno con i partecipanti esclusivamente in lingua inglese. Per informazioni e prenotazioni: www.campiestivimadonie.it/

Here I Am: Slow Camp 7-16 anni

Here I Am: slow Camp residenziali 7-16 anniIn un mondo dominato dalla tecnologia e dal bisogno di fare, bambini e i ragazzi trascorrono poco tempo nella natura e sembrano aver perso la dimensione “lenta” dell’osservare: a loro Here I Am propone gli Slow Camp, campi residenziali 7-16 anni. I partecipanti potranno scegliere la settimana “Natura e Soft Survival” per diventare dei piccoli “survivor” grazie ai workshop pratici di tecniche di Soft Survival affrontate in totale sicurezza oppure provare la settimana “Inglese in natura” che aggiunge al Soft Survival l’immersione nella lingua inglese grazie alla presenza di insegnanti certificati presenti 24 ore su 24 (location Monte Baldo, in provincia di Verona). Mentre i più grandi potranno lanciarsi nella “Avventura itinerante” con cinque giorni tra malghe, boschi e rifugi tra la Lessinia e il Monte Baldo, alla scoperta del sapersi arrangiare in tutte le situazioni. Per informazioni: https://hereiam.it/pages/slow-camp

CAMPI ESTIVI A CAVALLO

Campi estivi a cavallo a Siena: Campus 11-17 anni

tre-mulini-centro-estivoIl centro di equitazione Podere Tremulini  a Casole d’Elsa (SI) organizza campi estivi per avvicinare i ragazzi dagli 11 ai 17 anni al mondo dei cavalli in tutti i loro aspetti: dalla monta, alla cura del cavallo fino ad instaurare un rapporto con loro grazie al metodo Pat-Parelli. Durante la settimana avranno l’occasione di conoscere i cavalli, la cura, il governo, la pulizia e naturalmente le prime lezioni per imparare a montare e a gestire il proprio cavallo. Inoltre per un’intera settimana avrete la possibilità di averne uno in fida esclusiva! Il programma riguarda le prime nozioni di teoria e pratica dell’equitazione, lezioni di monta e di tecnica dell’equitazione di campagna non agonistico. Per informazioni e prenotazioni:  https://poderetremulini.it/campi-estivi/

Agricampus giornalieri in fattoria didattica: campus 6-13 anni

Gelindo dei Magredi è un’oasi  di genuinità tra il cielo e la terra della campagna friulana. A Vivaro (PN), nel cuore dei Magredi, i bambini possono vivere Agricampus giornalieri che sono un’esperienza davvero unica alla scoperta degli alimenti prodotti secondo natura e delle attività tipiche della tradizione. Dalle nozioni di vita in fattoria ai laboratori didattici, dai corsi di artigianato (come feltro e cesteria), dalle escursioni tra boschi e praterie ai giochi in piscina, passando per attività equestri condotte da istruttori equestri qualificati FISE-CONI. Al termine della settimana verrà effettuato un “gioco/test”: ai bambini che lo superano viene rilasciato l’attestato di “Agri-Fattore Junior”. Per informazioni: www.gelindo.it/

Copyright: FamilyGO: foto dei camp citati.

Pubblicato in