8 campi estivi in inglese: la lingua si impara anche in Italia!

Campi estivi in inglese per bambini in Italia
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 2 settimane, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Uno degli innegabili vantaggi della globalizzazione è la possibilità di avere tante cose fruibili anche vicino casa, senza bisogno di prendere un aereo. Questo vale anche per le esperienze nei campi estivi in inglese, grazie alla presenza di insegnanti madrelingua provenienti da ogni angolo del pianeta. L’inglese si impara (anche) in Italia!

I campi estivi in inglese sono un modo per sfruttare le vacanze per immergersi nella lingua in maniera giocosa. E soprattutto per usarla in contesti di vita quotidiana, staccandosi dai libri di scuola. Ma, siamo sinceri, quante famiglie manderebbero un bambino di 7-8 anni in vacanza da solo in Inghilterra o negli Stati Uniti? Poche. Ecco perché un campus in Italia è la soluzione perfetta. Tra tutte le proposte – che sono tantissime – vi presentiamo 8 campi estivi in inglese per bambini e ragazzi.

Trinity Viaggi Studio, campi estivi di inglese in full-immersion

Summer Camp Italia Trinity Viaggi Studio, Kids CampusI Summer Camp Italia Trinity sono esperienze formative di qualità con 2 programmi diversi in base alle fasce d’età. Kids per i bambini dai 7 ai 12 anni e Teens per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Le lezioni sono certificate British Country e il metodo di apprendimento della lingua è totalmente immersivo. Questo significa che l’inglese è protagonista anche durante le escursioni, le avventure all’aria aperta e le attività sportive e ricreative. Le location dei Summer Camp Italia Trinity sono tante e spaziano dal mare alla montagna. Si va infatti dal Parco delle Orobie Valtellinesi (tra Valtellina e Valcamonica) ad Assisi, passando per Lignano Sabbiadoro o Paestum. E per i lettori di Familygo ci sono sconti esclusivi.

I summer camp di Speak: vietato parlare italiano

Speak Teen Summer Camp, AnglosLa remora maggiore che avrete, come genitori, nel mandare i vostri figli ai campi estivi in inglese in Italia è sicuramente il dubbio che alla fine l’italiano prevalga. Inutile dire che questo può accadere anche quando si parte in gruppo per l’Inghilterra insieme ad altri amici o compagni di scuola. Speak vanta un’esperienza pluridecennale in questo ambito e sa bene come arginare il problema Ecco perché ai Summer Camp bambini e ragazzi dai 12 anni in su praticano l’inglese per 14 ore al giorno, dal momento in cui aprono gli occhi al mattino a quando li richiudono per dormire alla sera. Vietato parlare italiano per tutta la durata del soggiorno. I ragazzi si ritroveranno perfino a pensare in inglese. Questo grazie al rapporto 1 a 1 (un madrelingua per ogni studente) nelle attività One-to One, un plus davvero unico. A cui si uniscono le competizioni linguistiche, i workshop creativi, le discussioni di gruppo, lo sport, la musica e l’immersione nella natura. Tutto sempre rigorosamente in inglese. E supervisionato da staff altamente qualificato e sempre madrelingua. Sede dei Summer Camp la bellissima cornice delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.

English & Sport Summer Camp: i campus tematici di Experience Summer Camp

Experience Summer Camp Dal 1985, l’English & Sport Summer Camp è una vacanza per bambini, adolescenti e giovani dai 6 ai 21 anni fatta di inglese, sport, esperienze uniche, teatro, natura e amicizie. I campus tematici di inglese sono diversi e sono strutturati in maniera eccellente, in modo da avere metà giornata dedicata all’apprendimento e alla pratica della lingua (con insegnanti anche madrelingua provenienti da USA, Australia, UK) e il resto del tempo impegnato in tantissime discipline sportive (mountain bike, baseball, windsurf, beach volley, tiro con l’arco, canoa, orienteering, ecc..) con istruttori specializzati. Le località scelte per questi summer camp spaziano dal mare alla montagna: Canazei-Campitello di Fassa (Dolomiti Trentine) per i camp in montagna e Lignano Sabbiadoro (Friuli) o Principina di Grosseto (Toscana) per i camp al mare.

Summer Camp in Toscana a due passi dalla Costa degli Etruschi

Summer Camp in Toscana Primavera Viaggi, piscinaPrimavera Viaggi  è un tour operator di Firenze con oltre trent’anni di esperienza specializzato proprio in vacanze studio e Summer Camp in inglese. L’unica cosa che davvero fa quando si deve imparare la lingua non è il luogo in cui ci si esercita ma la pratica quotidiana. Non solo sui banchi di scuola, ma nel gioco e nella routine giornaliera. Ecco perché l’inglese si può imparare tranquillamente anche in Toscana grazie alla presenza di insegnanti qualificati e specializzati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Non c’è spazio per la noia, le lezioni sono strutturate in modo divertente, concentrandosi anche sugli interessi dei ragazzi. E in più sono tante le attività che si possono praticare, dallo sport alla musica. Per i ragazzi ci sono anche dei contest di Tik Tok. E l’alloggio è la ciliegina sulla torta: una location splendida in campagna, a Montecatini Val di Cecina, a poca distanza dalla Costa degli Etruschi.

Summer Camp in Terre Alte: campi estivi in inglese in montagna

Campi estivi in inglese in montagnaSummer Camp in Terre Alte sceglie i rifugi di montagna situati tra i 1000 e i 1700 metri di altitudine come luogo perfetto dove imparare l’inglese. Perché la montagna è innanzi tutto scuola di vita, in quota si impara molto. A sapersi orientare, a ridurre il peso all’essenziale, ad ascoltare la natura. Immaginate di fare tutte queste cose in lingua inglese, accompagnati da un team di grandi professionisti che vogliono proporre un progetto educativo serio e allo stesso tempo divertente. La vacanza si trasforma quindi in un’esperienza di  enorme qualità. I campi estivi in inglese in montagna sono pensati per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che vengono poi suddivisi in gruppi in base all’età.

Summer Camp Sport & English: campi estivi avventurosi all’aria aperta

Summer Camp Sport, raftingCountry Language School organizza i Summer Camp Sport & English, campi estivi in inglese in località immerse nella natura. La proposta è sia per la fascia di età dei più piccoli (dai 5 ai 14 anni) che per i più grandi (dai 6 ai 17 anni). L’idea è sempre di tipo immersivo, ovvero vivere la lingua in maniera pratica grazie a esperienze di sport e divertimento tutte in inglese. Rafting, equitazione, beach volley, ma anche snorkeling. Le attività all’aria aperta sono tantissime, dal trekking sul Monte Bianco al kayak in Costa Azzurra. Insegnanti ed educatori sono molto preparati, i group leaders sono madrelingua a garanzia di un’esperienza davvero unica a contatto con l’inglese.

Summer Camp Full Immersion di Club Inglese

Campi estivi inglese Clubinglese.comClub Inglese ha un’esperienza decennale nell’organizzazione di campi estivi in inglese per i più piccoli. Il Summer Camp Full Immersion è pensato per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni ed è all’insegna dell’apprendimento dell’inglese in chiave divertente. La presenza di un tutor ogni 6 ragazzi garantisce qualità e un apprendimento più efficace. Le attività sono molteplici: dal teatro, alla cucina passando per sfide sportive senza dimenticare le discipline tipiche della tradizione inglese. I campus si svolgono in due bellissimi agriturismi che offrono cibo biologico e sono immersi nella campagna laziale, a poca distanza da Roma

Humanities Spring Kids: l’inglese si impara ad Assisi.

Camp estivo Humanities Spring Assisi in ingleseHS Kids: Actors, Sculptors, and Cooks è un campus residenziale per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Il metodo è sempre immersivo e di grammatica applicata. Con l’idea che, soprattutto per i più piccoli, non ci sia modo migliore per imparare la struttura delle frasi inglesi che, semplicemente, esercitarsi il più possibile. La full-immersion settimanale si svolge Parco del Subasio ad Assisi. Oltre alla lingua ci sono tantissime attività da svolgere come cucina, teatro, giardinaggio, lavori artigianali, canto, lettura, composizioni di un diario personale, passeggiate, nuotate nelle sorgenti vicino alla sede, giochi da tavola e carte disegno, gite. Sempre con l’inglese come lingua da utilizzare anche nel tempo libero. C’è poi una proposta pensata per i più grandi, dai 14 anni in su: una o due settimane insieme a ragazzi statunitensi! Per vivere davvero con loro e apprendere la lingua parlando e interagendo con ragazzi della stessa età.

 

Copyright: FamilyGO. Foto dei rispettivi campi estivi in inglese.

Pubblicato in