10 campi estivi in inglese: la lingua si impara anche in Italia!

Campi estivi in inglese per bambini in Italia
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Uno degli innegabili vantaggi della globalizzazione è la possibilità di avere tante cose fruibili anche vicino casa, senza bisogno di prendere un aereo. Questo vale anche per le esperienze nei campi estivi in inglese, grazie alla presenza di insegnanti madrelingua provenienti da ogni angolo del pianeta. L’inglese si impara (anche) in Italia!

I campi estivi in inglese sono un modo per sfruttare le vacanze per immergersi nella lingua in maniera giocosa. E soprattutto per usarla in contesti di vita quotidiana, staccandosi dai libri di scuola. Ma, siamo sinceri, quante famiglie manderebbero un bambino di 7-8 anni in vacanza da solo in Inghilterra o negli Stati Uniti? Poche. Ecco perché un campus in Italia è la soluzione perfetta. Tra tutte le proposte – che sono tantissime – vi presentiamo 10 campi estivi in inglese per bambini e ragazzi.

LEGGI ANCHE: CAMPI ESTIVI 2024, ALCUNE OTTIME PROPOSTE

Summer Camp Full Immersion di Club Inglese

Club Inglese panoramica agriturismoIniziamo la nostra rassegna con Club Inglese che ha un’esperienza decennale nell’organizzazione di campi estivi in inglese per i più piccoli. Il Summer Camp  è pensato per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni ed è all’insegna dell’apprendimento dell’inglese in chiave divertente. La presenza di un tutor ogni 6-8 ragazzi garantisce qualità e un apprendimento più efficace. Tre le formule previste per l’estate 2024: viaggio all’estero (con alloggio in famiglia a Dublino), alloggio in hotel e alloggio in agriturismo immersi nella natura della campagna laziale, a poca distanza da Roma. In tutte e tre le formule, dopo le lezioni sono previste attività sportive e culturali pomeridiane e serali.  Per informazioni: https://www.clubinglese.com+39 3285481369, +39 06 6942 3295.

Champions’ Camp: English & Sport (6-10 anni) e English Camp (11-14 anni)

Champion's Camp in inglese in TrentinoE continuiamo con Champions’ Camp English in Italy grazie a cui, ogni estate, i partecipanti possono vivere momenti di sport, giochi e avventure, in lingua inglese,  nella cornice di Andalo in Trentino-Alto Adige. Educatori bilingue accompagnano i più piccoli nei primi passi con la lingua inglese: attività ludiche in lingua, sempre outdoor, regalano un camp dinamico con un programma ricco di avventure. Mentre insegnanti madrelingua propongono ai più grandi divertenti laboratori didattici: 15 ore in aula in cui i partecipanti praticheranno in particolare il listening and speaking, mentre la restante parte della giornata sarà dedicata a attività di territorio o sport, sempre condotte in lingua. Per saperne di più: www.championscamp.it Per informazioni e prenotazioni:+39 366 4851031; info@championscamp.it

English Sport Camp: Campus 8-16 anni

English Sport Camp in Val di Fiemme, Trentino

L’estate, si sa, è il periodo dei desideri e dei sogni ad occhi aperti. Ecco allora che English Sport Camp soddisfa i desideri proprio di tutti: di chi vuole imparare o migliorare il proprio inglese e di chi, anche in vacanza, non rinuncia al piacere e al sano divertimento dello sport. English Sport Camp, dunque, è la vacanza studio per ragazzi da 8 a 16 anni che abbina l’insegnamento di professori madrelingua alla possibilità per i partecipanti di praticare stage dei propri sport preferiti (calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto, tennis, mountain bike, nordic walking, corsi di danza, ginnastica ed altro) assieme a istruttori preparati ed esperti nello sport giovanile. Sono previsti sia camp multisport che campi dedicati a una disciplina (come il tennis, il calcio e il basket). I camp (residenziali con pensione completa in albergo e day camp) si tengono nella splendida cornice della Val di Fiemme, in Trentino.

Angloville con madrelingua anglofoni: Campus 7-17 anni

Campus estivi Angloville in Italia con i madrelingua, corsi kidsContinuiamo la nostra rassegna con Angloville che con i suoi campi estivi offre un’intera settimana di full immersion in inglese senza lasciare l’Italia. I campi in inglese Angloville propongono la filosofia “No libri, no lezioni classiche in aula, no Italiano” e hanno come valore aggiunto la presenza di madrelingua anglofoni (un madrelingua dedicato ogni due ragazzi un uno ogni 5 bambini) con i quali fare tantissima interazione (70 ore nei campi junior, 60 ore nei campi kids). I campi sono infatti divisi per fasce d’età per bambini di 7-11 e ragazzi di 12-17 anni e si svolgono a giugno, luglio, agosto e settembre in varie regioni d’Italia.

I summer camp di Speak: vietato parlare italiano

Speak Teens: campus in ingleseLa remora maggiore che avrete, come genitori, nel mandare i vostri figli ai campi estivi in inglese in Italia è sicuramente il dubbio che alla fine l’italiano prevalga. Inutile dire che questo può accadere anche quando si parte in gruppo per l’Inghilterra insieme ad altri amici o compagni di scuola. Speak vanta un’esperienza pluridecennale in questo ambito e sa bene come arginare il problema. Ecco perché ai Summer Camp di Speak bambini e ragazzi dai 10 anni in su praticano l’inglese per 14 ore al giorno, dal momento in cui aprono gli occhi al mattino a quando li richiudono per dormire alla sera. Vietato parlare italiano per tutta la durata del soggiorno. I ragazzi si ritroveranno perfino a pensare in inglese. Questo grazie al rapporto 1 a 1 con ragazzi madrelingua da tutto il mondo, gli Anglo Guides, un plus davvero unico. Sessioni giornaliere di conversazione one-to-one, a cui si uniscono le competizioni linguistiche, i workshop creativi, le discussioni di gruppo, lo sport, la musica e l’immersione nella natura. Tutto sempre rigorosamente in inglese. E supervisionato da staff altamente qualificato e sempre madrelingua. Sede dei Summer Camp la bellissima cornice delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna

English & Sport Summer Camp: i campus tematici di Experience

Experience Summer Camp Dal 1985, l’English & Sport Summer Camp è una vacanza per bambini, adolescenti e giovani dai 6 ai 21 anni fatta di inglese, sport, esperienze uniche, teatro, natura e amicizie. I campus tematici di inglese sono diversi e sono strutturati in maniera eccellente, in modo da avere metà giornata dedicata all’apprendimento e alla pratica della lingua (con insegnanti anche madrelingua provenienti da USA, Australia, UK) e il resto del tempo impegnato in tantissime discipline sportive (mountain bike, baseball, windsurf, beach volley, tiro con l’arco, canoa, orienteering, ecc..) con istruttori specializzati. Le località scelte per questi summer camp spaziano dal mare alla montagna: Canazei-Campitello di Fassa (Dolomiti Trentine) per i camp in montagna e Lignano Sabbiadoro (Friuli) o Principina di Grosseto (Toscana) per i camp al mare.

Summer Camp in Toscana a due passi dalla Costa degli Etruschi

Primavera Viaggi campusPrimavera Viaggi  è un tour operator di Firenze con oltre trent’anni di esperienza specializzato proprio in Vacanze Studio all’estero e Summer Camp in inglese in Toscana. L’unica cosa che davvero fa quando si deve imparare la lingua non è il luogo in cui ci si esercita ma la pratica quotidiana. Non solo sui banchi di scuola, ma nel gioco e nella routine giornaliera. Ecco perché l’inglese si può imparare tranquillamente anche in Toscana grazie alla presenza di insegnanti qualificati e specializzati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Non c’è spazio per la noia, le lezioni sono strutturate in modo divertente, concentrandosi anche sugli interessi dei ragazzi. E in più sono tante le attività che si possono praticare, dallo sport alla musica e incluse anche una fantastica gita al mare e un’altra tra i bellissimi borghi toscani! L’alloggio è la ciliegina sulla torta: un resort con 5 ettari di parco nella splendida in campagna, a Montecatini Val di Cecina, a poca distanza dalla Costa degli Etruschi.

Summer Camp in Terre Alte: campi estivi in inglese in montagna

Campi estivi in inglese in montagnaSummer Camp in Terre Alte sceglie i rifugi di montagna situati tra i 1000 e i 1700 metri di altitudine come luogo perfetto dove imparare l’inglese. Perché la montagna è innanzi tutto scuola di vita, in quota si impara molto. A sapersi orientare, a ridurre il peso all’essenziale, ad ascoltare la natura. Immaginate di fare tutte queste cose in lingua inglese, accompagnati da un team di grandi professionisti che vogliono proporre un progetto educativo serio e allo stesso tempo divertente. La vacanza si trasforma quindi in un’esperienza di  enorme qualità. I campi estivi in inglese in montagna sono pensati per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che vengono poi suddivisi in gruppi in base all’età.

Summer Camp Sport & English: campi estivi avventurosi all’aria aperta

Summer Camp Sport, raftingCountry Language School organizza i Summer Camp Sport & English, campi estivi in inglese in località immerse nella natura. La proposta è sia per la fascia di età dei più piccoli (dai 5 ai 14 anni) che per i più grandi (dai 6 ai 17 anni). L’idea è sempre di tipo immersivo, ovvero vivere la lingua in maniera pratica grazie a esperienze di sport e divertimento tutte in inglese. Rafting, equitazione, beach volley, ma anche snorkeling. Le attività all’aria aperta sono tantissime, dal trekking sul Monte Bianco al kayak in Costa Azzurra. Insegnanti ed educatori sono molto preparati, i group leaders sono madrelingua a garanzia di un’esperienza davvero unica a contatto con l’inglese.

 

Humanities Spring Kids: l’inglese si impara ad Assisi

Camp estivo Humanities Spring Assisi in ingleseHS Kids: Actors, Sculptors, and Cooks è un campus residenziale per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Il metodo è sempre immersivo e di grammatica applicata. Con l’idea che, soprattutto per i più piccoli, non ci sia modo migliore per imparare la struttura delle frasi inglesi che, semplicemente, esercitarsi il più possibile. La full-immersion settimanale si svolge Parco del Subasio ad Assisi. Oltre alla lingua ci sono tantissime attività da svolgere come cucina, teatro, giardinaggio, lavori artigianali, canto, lettura, composizioni di un diario personale, passeggiate, nuotate nelle sorgenti vicino alla sede, giochi da tavola e carte disegno, gite. Sempre con l’inglese come lingua da utilizzare anche nel tempo libero. C’è poi una proposta pensata per i più grandi, dai 14 anni in su: una o due settimane insieme a ragazzi statunitensi! Per vivere davvero con loro e apprendere la lingua parlando e interagendo con ragazzi della stessa età.

 

Copyright: FamilyGO. Foto dei rispettivi campi estivi in inglese.

Pubblicato in