Dove andare con i bambini a luglio 2024: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Luglio è il mese delle iniziative per le famiglie, che finalmente possono trascorrere del tempo assieme! Gli eventi per bambini a luglio parlano di favole, di magia, di bambini che possono diventare ranger o contadini, di montagne che sono scenari di avventure fantastiche e di castelli che accolgono grandi e piccini anche nelle calde serate d’estate.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Napoli

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostra di Monet a Padova, visita con i bambiniL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

La giornata mondiale dello squalo: gli eventi da non perdere

Giornata mondiale dello squalo: gli appuntamenti di Gardaland Sea Life AquariumIl 14 luglio si celebra lo Shark Awareness Day, la Giornata Mondiale dedicata allo squalo. Il dominatore del mare, ma al contempo una creatura fragile e a rischio di estinzione. Da Gardaland SEA LIFE Aquarium all’Acquario di Genova, dagli Acquari di Cattolica e di Livorno al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, sono tante le istituzioni impegnate a far conoscere queste creature e – al contempo – ad attirare la nostra attenzione sull’importanza di tutelare la biodiversità.

EVENTI PER BAMBINI IN VALLE D’AOSTA

In Valle d’Aosta Celtica, il festival più alto d’Europa

Festival di Cultura Celtica in Valle d'AostaMusica e danze, concerti e sfilate, conferenze e giochi, poesia e rievocazioni storiche nel fitto di un bosco o tra le mura di un antico forte: è Celtica, il festival di musica, arte e cultura celtica più alto d’Europa, alle pendici del Monte Bianco. Dal 4 al 7 luglio nelle principali località della Valle d’Aosta (a Courmayeur e in Val Veny – Bosco di Peuterey) si terranno numerose iniziative tra cui percorsi turistici, naturalistici e gastronomici e itinerari d’arte che vedranno coinvolti anche numerosi artisti. Per i bambini giochi, laboratori creativi, passeggiate nel bosco e molto altro.

In Valle d’Aosta vanno in scena le “Fiabe nel bosco”

Fiabe nel bosco per bambini in Valle d'AostaDal 5 luglio al 27 agosto in alcune tra le più belle località della Valle d’Aosta si tiene la rassegna di eventi per bambini “Fiabe nel bosco” che ha come protagonista un simpatico personaggio, il Dahu, che avrà come palcoscenico un bosco, una radura o un prato. Questi alcuni dei titoli: “Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco“, “Il Dahu che non sapeva fischiare“, ” Il Dahu con la spada“. E questi gli appuntamenti del mese: Morgex/La Salle dal 5 al 7 e dal 12 al 14 luglio; Brusson dal 12 al 14 e dal 19 al 21 luglio; Gressoney/Saint-Jean dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio; Valpelline/Ollomont/Bionaz dal 26 al 28 luglio.

EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE

Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari

Avventure per famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari a Omegna (VB)Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna” (con navigazione sul lago, esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari) oppure “Esplorazione di Omegna” (con  laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari). Questi gli appuntamenti del mese: sabato 13 e domenica 28 luglio.

A Biella “Selvatica” dove arte e natura dialogano assieme

Selvatica - Arte e Natura in Festival" a Biella: ph. Ferenc Lörincz, Ungheria, Il cacciatore, Pesce Scorpione, barriera corallina di Marsa Shagra, Mar Rosso, Egitto. Vincitore Categoria Varietà di tutti gli altri animali. Fino al 21 luglio si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la 10° edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra, tra gli altri, “Inno alla natura” con oltre 40 silografie dei grandi maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige, le immagini di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, “Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” e tanto altro.

EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

Il calendario di Notte con gli Squali all'Acquario di GenovaAll’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 6 luglio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE

In Alto Adige un’estate da Dolomiti Ranger

Programma Dolomiti Ranger, Parco Puez OdleTra le proposte per il 2024 molto amata è quella per cui i bambini possono cimentarsi con le attività tipiche dei ranger. Durante tutta l’estate, infatti, è possibile partecipare a sfide e avventure coinvolgenti in mezzo alla natura, grazie al programma “Dolomiti Ranger” dell’Alto Adige. Le attività proposte, organizzate e guidate da un’equipe di esperte guide, non lasciano tempo per la noia ai piccoli esploratori, che potranno destreggiarsi tra diverse abilità. Ben quattro, e tutte mozzafiato, le location, ognuna della quali caratterizzata da speciali attività: Parco naturale Fanes-Senes-Braies, Parco naturale Puez-Odle (Val di Funes), Parco naturale Sciliar-Catinaccio e Parco Naturale delle Tre Cime. Per bambini da 7 a 12 anni.

Nell’Alpe di Siusi (BZ) un’estate davvero speciale

Attività per famiglie sull'alpe di SiusiFino a fine agosto l’Alpe di Siusi (BZ) si trasforma in un grande paradiso per i più piccoli e le loro famiglie. All’interno del Parco Naturale Sciliar tre sono i programmi che propongono esplorazioni della natura e spedizioni sul campo che accompagneranno bambini e adulti lungo un viaggio all’insegna della scoperta di un ambiente naturale unico. Eccoli nel dettaglio. Dal 1° luglio al 30 agostoVacanze al maso“, con i bambini e i genitori che vanno assieme di maso in maso e vivono un ritorno al passato attraverso la cultura contadina delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Dal 1° luglio al 29 agostoDolomiti Ranger” propone ai bambini partecipanti di imparare tutti i segreti sugli animali di queste montagne. E infine, dal 1° luglio al 29 agosto,Viaggio nel passato“, le uscite in compagnia della strega buona Martha e del cavaliere Federico.

Magica estate in Valle Aurina e Valle di Tures (BZ)

Estate in Valle Aurina: avventure degli elfiL’estate è magica nelle Valli di Tures e Valle Aurina (BZ). A luglio e agosto i bambini (dai 6 ai 12 anni) sono attesi in Alto Adige dalle “Avventure degli Elfi 2024“, sette divertenti proposte di giochi e avventure. Si comincia il lunedì e si prosegue fino al venerdì con sfide originali, attività sportive e di socializzazione alla scoperta di luoghi, natura, storie e tradizioni dell’Alto Adige accompagnati da uno staff di animatori professionisti. In programma, tra gli altri, i giochi medievali a Castel Taufers, l’escursione con i lama, la serata con gli spiriti e la caccia al tesoro in miniera.

A Lana (BZ) il programma “Estate per bambini”

Estate per bambini a Lana: attività per famiglie e la nuova mappa del territorio ©The-Urban-Kids_Entdeckerkarte-fur-Familien-Lana-mit-KindernFino al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, il programma “Estate per bambini” propone un ricco calendario di iniziative, ludiche e didattiche, che trasformano la vacanza con i bambini a Lana (BZ) in un’avventura per tutta la famiglia. Si va dal rafting al trekking con i lama, dai laboratori di pasticceria alla scoperta del mondo delle api. Dalle discese su ciambelloni pneumatici alle visite ai vivai trasformandosi in giardinieri per un giorno, dal rafting alle mattinate in fattoria.

“Ala Città di Velluto” con tanti eventi dedicati al colore

Ala, città di vellutoDal 5 al 7 luglio Ala (TN), la città barocca poco lontano da Rovereto, porta in scena “Ala città di velluto“, evento diffuso con tantissimi eventi a tema “colore” dedicati alle famiglie e ai bambini. Un’edizione dal titolo “Cromatismi”, quelli delle sfumature di colore e quelli dei preziosi tessuti di seta che venivano prodotti in questa cittadina barocca, che per tre giorni ogni anno riavvolge il filo del tempo e fa tornare nel Settecento, tra abiti elegantissimi e magiche suggestioni. In programma mostre interattive, laboratori creativi, spettacoli, performance circensi, fiabe, giochi, escape room, caccia al tesoro e una divertentissima corsa colorata. Location tutto il bellissimo centro storico che diventa un palcoscenico pronto ad ospitare oltre 50 appuntamenti e gustose proposte enogastronomiche.

Palafittando 2024: eventi formato famiglia sul Lago di Ledro

Palafittando 2023, attività per famiglie sul Lago di LedroPalafittando 2024 è il programma estivo della rete del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino. Nell’ambito delle attività per grandi e bambini proposto dal Muse di Trento e dalle sue sedi territoriali, Palafittando pensa anche ai più piccoli, in particolare con “Salottoscienza”, laboratori e attività dedicati alla natura e alla scienza (tutti i venerdì dal 12 luglio al 16 agosto, alle 16) e i laboratori Arch Attack lungo tutta la settimana e dedicati al rame, alla pietra, alla terracotta, alla tessitura.

Archeologia d’estate: gli appuntamenti per famiglie in Trentino

Archeologia estate in Trentino per famiglieDal 7 luglio al 29 agosto il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno, la Tridentum romana e l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, passando per Monte San Martino ai Campi di Riva e altre location, propongono “Archeologia Estate 2024“, un ricco calendario di appuntamenti per sperimentare, imparare e divertirsi con tutta la famiglia. In programma laboratori, attività di archeologia sperimentale, teatro per bambini, letture, visite guidate interattive per fare un tuffo nel passato e scoprire come vivevano i nostri antenati. Il tutto nella splendida cornice del Trentino “amico dei bambini”.

In Val di Femme (TN) due settimane di… magia!

Le settimane della famiglia in Val-di-FiemmeFino al 14 luglio la Val di Fiemme vive il periodo più intenso dell’estate: sono le settimane Magica Fiemme con i protagonisti di Rai Radio Kids e tanti scrittori di fiabe. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno due settimane di magia, creatività, laboratori, incontri narrativi, racconti e spettacoli teatrali dedicati alle famiglie, nel nuovo format ideato dal noto Armando Traverso. E la sera show serali nelle piazze dei paesi. Tutti accomunati dal tema della narrazione, dello stupore e della magia.

Alla scoperta del Trentino col Trenino dei Castelli

trentino-trenino-castelli-famiglie-M-EccherConfermata anche quest’anno – nel Trentino “terra dei bambini” – l’iniziativa su più tappe il Trenino dei Castelli 2024, che – fino al 14 settembre – propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non. Le date prevedono attività sia in treno che nei quattro manieri di San Michele e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non e tariffe agevolate per le famiglie. Queste le date del mese: sabato 6, 13, 20 e 27 luglio.

Sul Latemar (TN) al via un’estate… animata!

Cammini con bambini, Trentino, foresta dei draghiContinua la grande avventura della MontagnAnimata: sul Latemar (TN) un’occasione per vivere la stagione delle vacanze estive e conoscere la magia di una montagna che mescola natura, gioco e fantasia. Perché anche per questa stagione il Latemar propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, in quota, a 2200 mt di altitudine. E ancora, attrazioni adrenaliniche, giocolibri e spettacoli per divertirsi e imparare in famiglia. Fino al 22 settembre.

La magia dell’alba sulle malghe del Trentino

Parco del Monte Baldo in estate, albe in malgaIn Trentino, fino a settembre, è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando alla manifestazione “Albe in Malga 2024“, un appuntamento che offre a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Al termine sana e gustosa colazione per tutti. In alcuni casi è possibile dormire in malga la notte prima dell’evento.

EVENTI PER BAMBINI IN VENETO

A Erbezzo (VR) la Baby Tzimbar come gli antichi cimbri

Alta Lessinia Outdays: la BABY & JUNIOR Tzimbar RaceAlta Lessinia Outdays è una due giorni interamente dedicata al mondo outdoor che si tiene  il 6 e 7 luglio nel cuore della Lessinia e che trasforma il paese di Erbezzo (VR) in una piazza delle pratiche outdoor, dove vivere la montagna in modo sostenibile, con aree free di sport adatti a tutte le età Segnaliamo, in particolare, domenica 7 luglio (ore 10.30) la Baby Tzimbar, un momento di sport e divertimento unico nel suo genere, che ripropone la corsa e le prove “cimbre” della Tzimbar Race Original (in programma il pomeriggio, alle 14.30) in una versione baby per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. La prima parte della gara prevede 1 km di corsa nei dintorni di Erbezzo, e poi a seguire sei prove cimbre: 1. spostare il fieno (come i nostri nonni con l’aiuto di lenzuola di stoffa), 2. trasportare l’acqua (con l’utilizzo di secchi chiamati “derla”), 3. trasportare la legna (usando la tradizionale “sgroja” di legno), 4. prova del Casaro e due prove a sorpresa.

A Verona gli spettacoli della Città dei ragazzi 2024

La città dei ragazzi a Forte Gisella a VeronaFino al 29 agosto è in programma a Forte Gisella a Verona la rassegna “La città dei ragazzi 2024“: in cartellone spettacoli, eventi e tour teatralizzati (Discover Forte Gisella) per ragazzi proposti da Fondazione Arena. Tra le proposte in calendario a luglio “La Principessa e il Drago”, uno spettacolo multidisciplinare in cui il teatro d’attore viene integrato da elementi propri del teatro di figura (giovedì 4 luglio, ore 21), il tour teatralizzato per famiglie alla scoperta di Forte Gisella (giovedì 11 luglio, ore 20) e “Party time Clownerie”, spettacolo che è un viaggio nella genitorialità (giovedì 18 luglio, ore 21).

Le arti sceniche nelle terre dall’asolano alla castellana

Centorizzonti_Altivole_Il Milione 2000

L’estate sarà animata da Centorizzonti 2024, il viaggio artistico culturale che, fino al 7 settembre, attraverserà e coinvolgerà 10 comuni e 10 paesaggi ai piedi del Monte Grappa, favorendo l’interazione tra luoghi, opera e pubblico. Un’edizione che si preannuncia “fantasmagorica”, con 18 appuntamenti in totale, tra cui 9 spettacoli – dei quali 2 prime nazionali – di teatro, danza, canto e musica, oltre a film, visite guidate, laboratori ed esperienze di gusto. Si va da percorsi teatrali in natura tra anguane, salbanei, strie, strinsi, maranteghee rumaossi a laboratori di canto o di percussioni africane, da lezioni di pratiche corporee e performative per giovani e adolescenti a spettacoli su miti e leggende della tradizione popolare veneta.

La musica classica nei luoghi più suggestivi al Veneto Festival

I Solisti Veneti a Villa Maser

La musica classica nei luoghi d’arte nella rassegna estiva del 54esimo Festival Internazionale Giuseppe Tartini che vede protagonisti, fino a settembre, i Solisti Veneti e altri artisti di fama internazionale. Un legame tra le arti che si sintetizza in una parola: eccellenza, dove la musica ambisce alla perfezione nella scenografia di impareggiabili ville, chiese e altri edifici storici del Veneto e non solo. Segnaliamo questa iniziativa perché I Soliti Veneti da sempre sono aperti alle famiglie con i bambini e questi concerti rappresentano un’occasione per vivere la bellezza da condividere con i più piccoli.

A Vicenza la complessità raccontata attraverso l’illustrazione

Vicenza, Illustri Festival 2024

Un evento diffuso nella città di Vicenza: è “Illustri Festival“, l’edizione n. 6 di un evento biennale che accoglie la “complessità” del mondo attraverso l’illustrazione con 150 artisti e 700 opere disseminate in 15 location. Fino al 29 settembre sono in programma installazioni, mostre personali e collettive: a Gallerie d’Italia la mostra personale dell’Illustrissimo (un illustratore di fama internazionale) Javier Jaén, alle sale ipogee di Palazzo Thiene la grande mostra collettiva “AI AM – Disegno dunque sono”, e alla sala Zavatteri della Basilica Palladiana “Illustri Hub”, cui farà seguito la mostra in programma dal 31 agosto al 29 settembre. “Illustrare oggi non è più solo saper disegnare. Illustrare è comunicare, guardare il mondo che ci circonda e cercare di tradurlo applicando il proprio filtro sulla realtà, provando a renderla comprensibile a sé stessi e agli altri. E se il pensiero va sul mondo intorno a noi, una parola non può che risuonarci in testa: complessità“, queste le parole con cui il direttore creativo, l’illustratore Francesco Poroli, spiega la scelta del tema.

EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA

Riviera Romagnola: a scuola di mosaico in riva al mare

Laboratori di mosaico in Riviera RomagnolaCoi laboratori “Mosaico in tour“, giunti quest’anno alla 18° edizione, genitori e bambini possono divertirsi sulle spiagge della Riviera Romagnola sperimentando un’arte antichissima, quella del mosaico, che ha reso Ravenna famosa nel mondo. Una vera e propria “officina del mosaico su quattro ruote” che anche questa estate porta insegnanti e tessere di vetro colorate sulle spiagge, ma anche negli alberghi e nei campeggi, delle località più family della Riviera Romagnola: dai Lidi Ferraresi a Comacchio, dai Lidi di Ravenna a CerviaFino al 12 settembre 2024.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Continuano gli eventi in un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.

EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciSi tiene il 14 luglio l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di luglio si intitola “Leonardo pop-up” (ore 16.30) e propone un laboratorio per bambini da 6 a 11 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

Adventure Outdoor Fest: sport e benessere sull’Appennino

Dal 25 al 28 luglio torna nel territorio di San Marcello Piteglio (PT), sull’Appennino Tosco Emiliano, l’Adventure Outdoor Fest, la manifestazione dedicata agli amanti dell’outdoor, della montagna, dell’avventura e del benessere interiore. In programma tanti appuntamenti di sport outdoor – trekking in natura, attività di bushcratf nel bosco, walking therapy – ma anche yoga per tutte le età e attività per bambini o esperienze sotto le stelle.

Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia

Aperture serali per famiglie allo zoo di PistoiaLa bella stagione continua e lo Zoo di Pistoia la festeggia con le “Visite notturne“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 8 anni, accompagnati dai loro genitori). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati con gli animali” e suggestive passeggiate al tramonto. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. D’estate l’appuntamento è anche con “Una storia attorno al fuoco“, attività del Parco dedicata alle famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni che saranno coinvolte in un’esclusiva caccia al tesoro. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 340 9088085; didattica@zoodipistoia.it

EVENTI PER BAMBINI NELLE MARCHE

A Senigallia (AN) per perdersi in un grande labirinto di mais

Labirinto di Hort a SenigalliaFino al 15 settembre a Senigallia (AN), nelle Marche, i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2024“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Protagonista un grande labirinto di mais in cui entrare e “perdersi” nel senso più bello del termine: la magia di un divertimento basato su prove da superare assieme per raggiungere per primi l’uscita. Il labirinto è anche teatro di numerosi eventi speciali.

EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO

Un percorso espositivo su Pinocchio all’Eur

This is Wonderland – Pinocchio back to woodFino al 30 settembre presso le cascate del Laghetto dell’Eur, “Pinocchio, Back to Wood” è un percorso espositivo che conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio ma, in questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità dell’edizione 2024 tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto.

EVENTI PER BAMBINI IN PUGLIA

Speleofamily: avventura notturna alle Grotte di Castellana (BA)

Viaggi Family-in organizzati per bambini, Grotte di CastellanaLe Grotte di Castellana (BA) – un mondo sotterraneo di canyon, abissi e stalagmiti nella Puglia della Valle d’Itria – attendono le famiglie con Speleofamily, un itinerario multisensoriale notturno di circa un km pensato anche per i più piccoli. Un percorso alternativo a quello tradizionale di 3 km, che si traduce in un viaggio nella storia e nella geologia alla sola luce del caschetto: a fare da guida speleologi professionisti che conducono alla scoperta di luoghi nascosti delle grotte, non visitabili nei tour giornalieri. Queste le date del mese: 28 luglio (ore 19.30).

EVENTI PER BAMBINI IN SICILIA

Stragusto: la festa del cibo di strada a Trapani

Stragusto, del cibo da strada e dei mercati a TrapaniDal 24 al 28 luglio arriva a Trapani la 16° edizione di “Stragusto” la festa del cibo da strada e dei mercati: una festa che celebra la convivialità, il gusto per i cibi autentici, l’originalità, l’atmosfera tipica dei mercati autentici. Un evento imperdibile, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni, ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli. Appuntamento nell’antico e scenografico mercato del pesce.

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in