Alpe Cimbra in Trentino: un’estate Family Emotion!

Alpe Cimbra, sentiero dell'Immaginario
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’Alpe Cimbra anche in estate è una montagna perfetta per i bambini: per l’ospitalità unica di Family hotel e residence e il sempre più ricco programma di animazione Family Emotion; per i suoi misteriosi sentieri tematici e gli eventi… “stregati”! Senza dimenticare i dolci pendii, che rendono la vacanza facile e a prova di passeggino.

Folgaria Lavarone e Lusern – in una parola l’Alpe Cimbra – è la montagna in Trentino dove tutto, ma proprio tutto, è stato realizzato per garantire una vacanza indimenticabile a tutta la famiglia.

I family hotel e residence, gli eventi, il grande Parco Palù con sempre nuove attrazioni, i sentieri baby trekking, i percorsi MTB, il Lago di Lavarone con i suoi lidi: in questo un immenso alpeggio soleggiato potrete intraprendere ogni giorno una nuova avventura a contatto con la montagna.

Family Hotel e Family Emotion: ospitalità al top

Alpe Cimbra estate, malghe     Alpe Cimbra estate, Family Emotion

Appena arrivati non potrete che lasciarvi conquistare dall’ospitalità impareggiabile di Family Hotel e Residence: grandi spazi attrezzati per il gioco, family room spaziose e accoglienti per tutti i tipi di famiglie, menù a misura di bambino, e naturalmente mappe, indicazioni, consigli e dritte che vi aiuteranno a vivere una vacanza più facile e serena.

Estate in Alpe Cimbra in Trentino, fattorie didattiche     Estate in Alpe Cimbra coni bambini, cavalcate

Ma qui si viene e si ritorna anche e soprattutto per l’entusiasmante Family Emotions, il programma di escursioni, laboratori e giochi in compagnia di esperti animatori: trekking con le caprette, giro del biotopo di Echen, orienteering, lanternate serali, laboratori in malga, scuola di arrampicata, avventure in canoa, passeggiate lungo i tanti sentieri tematici… ogni giorno si possono scegliere nuove esperienze davvero preziose per i bambini.

Il Festival del gioco e gli eventi top dell’estate 2022

Estate in Alpe Cimbra, fiaba dell'alpe regna     Estate in Alpe Cimbra, Festival del gioco

Questa non è solo una montagna family-friendly. È anche un luogo incantato dove abitano la Streghetta Perti, il folletto Fliflick ma anche la trota Rone, la strega Frau Pertega e una bimba di nome Tüsele Marüsele, che accompagnano le famiglie alla scoperta della bellezza e delle tradizioni di queste montagne. E proprio a loro è dedicato il Festival del Gioco, una settimana di divertimento con attività divise tra baby (3-6 anni) e junior (7-13 anni). Segnate in agenda, l’appuntamento è dal 21 al 24 luglio 2022.

Estate in Alpe Cimbra, fiaba dell'alpe regna    evento Latte in Festa in Alpe Cimbra

Ma non finisce qui. L’estate riserva un altro evento imperdibile per le famiglie, “Latte in festa“, il 17 e 18 settembre. Tante iniziative per conoscere da vicino cosa si nasconde dietro la produzione del latte e formaggi con tanti laboratori (impariamo a fare il burro, creiamo una Piccola Caciotta, crea la tua mucca con il vasetto, ecc.), pic-nic, escursioni in fattoria, degustazioni.

Khlokkn Spil, il Gioco delle Campane al Parco Palù

Estate in Alpe Cimbra, Gioco delle campane al Parco Palù     Estate in Alpe Cimbra, Gioco delle campane al Parco Palù

Conoscete il suono delle campane? Siete pronti a farle suonare? Al Parco Palù di Lavarone, un vero gioiello di verde e uno dei più grandi parchi gioco delle Alpi con oltre 50.000 mq di estensione, tra i tanti giochi ce n’è uno particolarmente originale, il Khlokkn Spil. I bambini si divertiranno proprio a far suonare le campane delle mucche e a seguire la pallina che come in un flipper percorre 50 m di tragitto superando ogni sorta di ostacolo.

Esperienze a misura di famiglia per un’estate nella natura

Alpe Cimbra estate, Sentiero delle Sorgenti    Alpe Cimbra, sentiero dell'acqua

Un altro dei motivi per cui ci si innamora di questo dolce alpeggio sono le infinite esperienze da vivere in famiglia, che coinvolgono i bambini di ogni età. A partire dai sentieri tematici che raccontano leggende e storie fantastiche.

Come il Sentiero dell’Immaginario, dove fanno capolino gnomi e streghette, o il percorso del Respiro degli alberi, dove la natura si intreccia all’arte e alla fantasia, o quello dell’Acqua. Alcuni poi sono “a prova di passeggino” e scoprirete che lungo gli itinerari di baby trekking i piccolini si godranno i rilassanti rumori del bosco fino ad addormentarsi beati!

Alpe Cimbra estate, baby trekking     Alpe Cimbra estate, trekking con le caprette

Per chi cerca esperienze slow c’è anche l’agriescursionismo, ossia la possibilità di partecipare a escursioni guidate in compagnia degli animali, in particolare di simpatiche caprette, come dei veri pastori.

E se ancora non vi basta potete concedervi un bagno nel Lago di Lavarone (Bandiera Blu) o scendere a tutta velocità al Bike Park (sempre a Lavarone), un parco dedicato alla bici e al downhill con 3 adrenalinici tracciati.

Tra l’altro l’Alpe Cimbra è un vero paradiso per le famiglie che amano la MTB, grazie ai percorsi di diversa difficoltà, da quelli per i bikers più allenati, a quelli pianeggianti per chi vuole pedalare con i bambini al seguito.

Alpe Cimbra estate, lago di Lavarone     Estate in Alpe Cimbra con i bambini

Non sapete da dove cominciare? Per scoprire tutte le elettrizzanti attività in modo facile e pure divertente c’è una nuova guida con filastrocche, indovinelli e tante informazioni spiegate in modo giocoso. Scarica la guida Alpe Cimbra for family.

Il video dell’estate dei bambini

Per informazioni sulle attività dedicate alle famiglie

Alpe Cimbra famiglia 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Alpe Cimbra/ Gober

Pubblicato in