L’Alpe Cimbra anche in estate è una montagna perfetta per i bambini: per l’ospitalità unica di Family hotel e residence e il sempre più ricco programma di animazione Family Emotion; per i suoi misteriosi sentieri tematici e gli eventi… “stregati”! Senza dimenticare i dolci pendii, che rendono la vacanza facile e a prova di passeggino.
Folgaria Lavarone e Lusern – in una parola l’Alpe Cimbra – è la montagna in Trentino dove tutto, ma proprio tutto, è stato realizzato per garantire una vacanza indimenticabile a tutta la famiglia.
I family hotel e residence, gli eventi, il grande Parco Palù con sempre nuove attrazioni, i sentieri baby trekking, i percorsi MTB, il Lago di Lavarone con i suoi lidi: in questo un immenso alpeggio soleggiato potrete intraprendere ogni giorno una nuova avventura a contatto con la montagna.
Family Hotel e Family Emotion: ospitalità al top
Appena arrivati non potrete che lasciarvi conquistare dall’ospitalità impareggiabile di Family Hotel e Residence: grandi spazi attrezzati per il gioco, family room spaziose e accoglienti per tutti i tipi di famiglie, menù a misura di bambino, e naturalmente mappe, indicazioni, consigli e dritte che vi aiuteranno a vivere una vacanza più facile e serena.
Ma qui si viene e si ritorna anche e soprattutto per l’entusiasmante Family Emotions, il programma di escursioni, laboratori e giochi in compagnia di esperti animatori: trekking con le caprette, giro del biotopo di Echen, orienteering, lanternate serali, laboratori in malga, scuola di arrampicata, avventure in canoa, passeggiate lungo i tanti sentieri tematici… ogni giorno si possono scegliere nuove esperienze davvero preziose per i bambini.
Il Festival del gioco e gli eventi top dell’estate 2022
Questa non è solo una montagna family-friendly. È anche un luogo incantato dove abitano la Streghetta Perti, il folletto Fliflick ma anche la trota Rone, la strega Frau Pertega e una bimba di nome Tüsele Marüsele, che accompagnano le famiglie alla scoperta della bellezza e delle tradizioni di queste montagne. E proprio a loro è dedicato il Festival del Gioco, una settimana di divertimento con attività divise tra baby (3-6 anni) e junior (7-13 anni). Segnate in agenda, l’appuntamento è dal 21 al 24 luglio 2022.
Ma non finisce qui. L’estate riserva un altro evento imperdibile per le famiglie, “Latte in festa“, il 17 e 18 settembre. Tante iniziative per conoscere da vicino cosa si nasconde dietro la produzione del latte e formaggi con tanti laboratori (impariamo a fare il burro, creiamo una Piccola Caciotta, crea la tua mucca con il vasetto, ecc.), pic-nic, escursioni in fattoria, degustazioni.
Khlokkn Spil, il Gioco delle Campane al Parco Palù
Conoscete il suono delle campane? Siete pronti a farle suonare? Al Parco Palù di Lavarone, un vero gioiello di verde e uno dei più grandi parchi gioco delle Alpi con oltre 50.000 mq di estensione, tra i tanti giochi ce n’è uno particolarmente originale, il Khlokkn Spil. I bambini si divertiranno proprio a far suonare le campane delle mucche e a seguire la pallina che come in un flipper percorre 50 m di tragitto superando ogni sorta di ostacolo.
Esperienze a misura di famiglia per un’estate nella natura
Un altro dei motivi per cui ci si innamora di questo dolce alpeggio sono le infinite esperienze da vivere in famiglia, che coinvolgono i bambini di ogni età. A partire dai sentieri tematici che raccontano leggende e storie fantastiche.
Come il Sentiero dell’Immaginario, dove fanno capolino gnomi e streghette, o il percorso del Respiro degli alberi, dove la natura si intreccia all’arte e alla fantasia, o quello dell’Acqua. Alcuni poi sono “a prova di passeggino” e scoprirete che lungo gli itinerari di baby trekking i piccolini si godranno i rilassanti rumori del bosco fino ad addormentarsi beati!
Per chi cerca esperienze slow c’è anche l’agriescursionismo, ossia la possibilità di partecipare a escursioni guidate in compagnia degli animali, in particolare di simpatiche caprette, come dei veri pastori.
E se ancora non vi basta potete concedervi un bagno nel Lago di Lavarone (Bandiera Blu) o scendere a tutta velocità al Bike Park (sempre a Lavarone), un parco dedicato alla bici e al downhill con 3 adrenalinici tracciati.
Tra l’altro l’Alpe Cimbra è un vero paradiso per le famiglie che amano la MTB, grazie ai percorsi di diversa difficoltà, da quelli per i bikers più allenati, a quelli pianeggianti per chi vuole pedalare con i bambini al seguito.
Non sapete da dove cominciare? Per scoprire tutte le elettrizzanti attività in modo facile e pure divertente c’è una nuova guida con filastrocche, indovinelli e tante informazioni spiegate in modo giocoso. Scarica la guida Alpe Cimbra for family.
Il video dell’estate dei bambini
Per informazioni sulle attività dedicate alle famiglie
Copyright: FamilyGO. Foto di Alpe Cimbra/ Gober