L’Alpe Cimbra anche in estate è una montagna perfetta per i bambini: per l’ospitalità unica di Family hotel e residence e il sempre più ricco programma di animazione Family Emotion; per i suoi misteriosi sentieri tematici e gli eventi… “stregati”! Senza dimenticare i dolci pendii, che rendono la vacanza facile e a prova di passeggino. Siete pronti per le novità 2020? C’è anche un nuovo imperdibile gioco al Parco Palù di Lavarone!
Folgaria Lavarone e Lusern – in una parola l’Alpe Cimbra – è la montagna in Trentino dove tutto, ma proprio tutto, è stato realizzato per garantire una vacanza indimenticabile a tutta la famiglia.
I family hotel e residence, gli eventi, il grande Parco Palù con sempre nuove attrazioni, i sentieri baby trekking, i percorsi MTB, il lago di Lavarone con i suoi lidi: in questo un immenso alpeggio soleggiato potrete intraprendere ogni giorno una nuova avventura a contatto con la montagna.
Family Hotel e Family Emotion: ospitalità al top
Appena arrivati non potrete che lasciarvi conquistare dall’ospitalità impareggiabile di Family Hotel e Residence: grandi spazi attrezzati per il gioco, family room spaziose e accoglienti per tutti i tipi di famiglie, menù a misura di bambino, e naturalmente mappe, indicazioni, consigli e dritte che vi aiuteranno a vivere una vacanza più facile e serena.
Ma qui si viene e si ritorna anche e soprattutto per l’entusiasmante Family Emotions, il programma di escursioni, laboratori e giochi in compagnia di esperti animatori. La mattina a partire dalle 9 si comincia con le attività all’aria aperta del Baby park FliFlick di Folgaria – baby orto, laboratorio del formaggio, cavalcate – mentre il pomeriggio si prosegue al Miniclub al coperto con laboratori di riciclo, caccia al tesoro dei pirati e tante sorprese.
Per i piccoli camminatori ci sono poi ogni giorno passeggiate guidate lungo i sentieri tematici o alla scoperta delle malghe.
Il Festival del gioco e gli eventi top dell’estate 2020
Questa non è solo una montagna family-friendly. E’ anche un luogo incantato dove abitano la streghetta Perti, il folletto Fliflick e i loro amici, protagonisti della fiaba dell’Alpe Cimbra. E proprio a loro è dedicato il Festival del Gioco, una settimana di divertimento che quest’anno avrà come filo conduttore la sostenibilità e con attività divise tra baby (3-6 anni) e junior (7-12 anni). Segnate in agenda, l’appuntamento è dal 26 luglio al 01 agosto 2020.
Ma non finisce qui. L’estate riserva un altro mega evento completamente dedicato alle famiglie, La Fiaba regna sull’Alpe Cimbra. Dal 28 al 30 agosto Perti, Fliflick e tutti gli altri sono di nuovo in scena, questa volta al Parco Palù a Lavarone, per rivivere le leggende e le fiabe del territorio, ascoltare letture animate, imparare gli antichi mestieri, conoscere gli animali del bosco.
Khlokkn Spil, il nuovo Gioco delle Campane al Parco Palù
Conoscete il suono delle campane? Siete pronti a farle suonare? Al Parco Palù di Lavarone, un vero gioiello di verde e uno dei più grandi parchi gioco delle Alpi con oltre 50.000 mq di estensione è stato inaugurato un nuovo gioco dal titolo quanto mai evocativo, che sembra ricordare l’inconfondibile rintocco delle campane! I bambini si divertiranno proprio a far suonare le campane delle mucche e a seguire la pallina che come in un flipper percorre 50 m di tragitto superando ogni sorta di ostacolo.
Esperienze a misura di famiglia per un’estate nella natura
Un altro dei motivi per cui ci si innamora di questo dolce alpeggio sono le infinite esperienze da vivere in famiglia, che coinvolgono i bambini di ogni età. A partire dai sentieri tematici che raccontano leggende e storie fantastiche.
Come il Sentiero dell’Immaginario, dove fanno capolino gnomi e streghette, o il percorso del Respiro degli alberi, dove la natura si intreccia all’arte e alla fantasia, o quello dell’Acqua. Alcuni poi sono “a prova di passeggino” e scoprirete che lungo gli itinerari di baby trekking i piccolini si godranno i rilassanti rumori del bosco fino ad addormentarsi beati!
Per chi cerca esperienze slow c’è anche l’agriescursionismo, ossia la possibilità di partecipare a escursioni guidate in compagnia degli animali, in particolare di simpatiche caprette, come dei veri pastori.
E se ancora non vi basta potete concedervi un bagno nel lago di Lavarone (Bandiera Blu) o scendere a tutta velocità al Bike Park (sempre a Lavarone), un parco dedicato alla bici e al downhill con 3 adrenalinici tracciati.
Tra l’altro l’Alpe Cimbra è un vero paradiso per le famiglie che amano la MTB, grazie ai percorsi di diversa difficoltà, da quelli per i bikers più allenati, a quelli pianeggianti per chi vuole pedalare con i bambini al seguito.
Non sapete da dove cominciare? Per scoprire tutte le elettrizzanti attività in modo facile e pure divertente c’è una nuova guida con filastrocche, indovinelli e tante informazioni spiegate in modo giocoso. Scarica la guida Alpe Cimbra for family, fai scegliere ai bimbi le attività che preferiscono e una volta completati tutti i giochi potranno ritirare il diploma del “Piccolo Esploratore dell’Alpe”!
Il video dell’estate dei bambini
Per informazioni sulle attività dedicate alle famiglie
Copyright: Familygo. Foto di Alpe Cimbra/ Gober