Trentino: il Lago di Lavarone è Bandiera Blu! Pronti per nuotare?

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il lago di Lavarone conferma la Bandiera Blu 2023, un riconoscimento importante che certifica la qualità delle acque, dei servizi offerti ma soprattutto l’attenzione e la cura del territorio. Una piccola chicca per una destinazione da sempre family friendly, che invoglia ancora di più le famiglie a non perdersi questa meraviglia della natura.

Lago di Lavarone Bandiera BluLa qualità delle acque, la presenza di servizi pubblici e privati e la loro accessibilità, ma anche la qualità dell’ambiente circostante e le iniziative di sensibilizzazione ambientale organizzate periodicamente sul territorio.

Sono alcuni dei parametri che hanno valso anche quest’anno al Lago di Lavarone, sull’Alpe Cimbra in Trentino, la conferma anche per il 2023 della Bandiera Blu, certificazione internazionale molto importante in materia di eco sostenibilità.

Lavarone è stato premiato grazie all’impegno congiunto di istituzioni e cittadini (tra i parametri di valutazione c’è anche la qualità della raccolta differenziata), un’efficace sinergia nella consapevolezza che l’ambiente è la nostra risorsa più importante.

E al solo guardarlo il piccolo lago fa davvero innamorare, incastonato come un gioiello scintillante tra il verde delle montagne. Con le sue due spiagge attrezzate (con possibilità anche di noleggio di pedalò e barche a remi), è una meta privilegiata dalle famiglie, per giocare con la sabbia e farsi un bagno rinfrescante.

In una vacanza estiva con i bambini sull’Alpe Cimbra è insomma una tappa che non si può davvero mancare, anche perché tutto intorno ci sono bellissime passeggiate da fare sia a piedi che a cavallo, nonché percorsi per la mountain bike.

Sempre in tema di sostenibilità, i tre Comuni di Folgaria, Lavarone e Lusèrn sono entrati a far parte del Network Alpine Pearls, che promuove vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità innovative a tutela dell’ambiente.

Per Informazioni

www.alpecimbra.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Alpe Cimbra

Pubblicato in