A Folgaria con i bambini anche d’estate non ci si annoia mai

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Gli amanti dello sci conoscono sicuramente Folgaria come una delle località montane dell’Alpe Cimbra meglio attrezzate d’inverno per tutta la famiglia, ma viverla anche d’estate è un’avventura ricca di emozioni e di attrazioni dalla mattina alla sera, senza dimenticare l’elegante paese che pullula di negozi e ristoranti.

Reportage di Vanna Rizzo

Unire l’utile al dilettevole? A Folgaria si può! Trascorrere qualche giorno in montagna d’estate, si sa, fa bene a tutti, ma bisogna anche divertirsi, e andare a Folgaria con i bambini permette di accontentare tutta la famiglia.

Folgaria-estate-con-bambini-rifugio-paradiso2Folgaria-estate-con-bambini-stella-italia-3

Se decidete di alloggiare in uno dei family hotel di Folgaria, riceverete subito in omaggio la Guest Card Trentino, altrimenti acquistabile presso l’Azienda del Turismo, che vi servirà per entrare gratuitamente in alcuni musei, castelli e parchi naturali, viaggiare gratis sul trasporto pubblico provinciale durante tutta la vacanza e usufruire di sconti presso negozi, servizi sportivi e ristoranti di tutta l’area.

Folgaria-estate-con-bambini-trenino2Folgaria-estate-con-bambini-fondo-piccolo

Sport e natura: le escursioni a Folgaria in estate con i bambini

Folgaria-estate-con-bambini-bicicletta Folgaria-estate-con-bambini-bicicletta2

A solo un paio chilometri da Folgaria c’è il paese di Costa, dove potete affittare delle mountain bike per adulti e bambini e partire per un’avventura su due ruote! Da qui iniziano infatti diversi percorsi, facili o più impegnativi, che potrete affrontare con tutta la famiglia.

Attraversando il campo da golf si arriva ad esempio all’area protetta Biotopo di Echen, un percorso pianeggiante che presenta una vegetazione varia ed articolata. Al centro della zona umida, in concomitanza con forti piogge si forma un autentico lago, che si svuota poi assai rapidamente.

Uno dei sentieri conduce a Francolini, da dove si può salire fino ad oltre 1.600 metri caricando la bicicletta in seggiovia e lasciandosi comodamente trasportare fino a Monte Sommo Alto. Qui si trova uno dei più bei rifugi della zona, Stella d’Italia, dove potrete pranzare ed ammirare il magnifico panorama.

Folgaria-estate-con-bambini-stella-italia Folgaria-estate-con-bambini-stella-italia2

Per ritornare a valle, i ciclisti hanno dei facili percorsi in discesa oppure per chi è salito a piedi ci sono dei comodi sentieri che vi riportano fino a Costa o al vostro punto di partenza. E non stupitevi se durante la passeggiata incontrerete pacifiche mucche che pascolano accanto a voi!

Rimanendo in tema passeggiate, partendo da Folgaria o da Costa ci sono moltissimi percorsi, dai più semplici ai più impegnativi, che potete fare in mezzo alla natura. Perdersi non è possibile grazie alle numerose indicazioni che trovate lungo il percorso.

Folgaria-estate-con-bambini-rifugio-paradiso3Folgaria-estate-con-bambini-rifugio-paradiso1

E la fatica è poi premiata se scegliete di arrivare fin quasi in cima al Monte Cornetto dove trovate ad accogliervi il Rifugio Paradiso. Qui, oltre ad un panorama mozzafiato, potete riposarvi sulle sdraio e pranzare con i piatti tipici della cucina trentina.

Il rifugio si trova a 1.650 metri d’altitudine, ma non spaventatevi perché per i più pigri c’è la possibilità di prenotare il trasporto da Folgaria. Un comodo fuoristrada con autista (7 posti in tutto) vi dà appuntamento alla partenza del sentiero per portarvi fino al Rifugio attraversando strade sterrate e boschi.

Formaggio e miele, che bontà!

Folgaria-estate-con-bambini-malga5Folgaria-estate-con-bambini-malga-4

Tra le esperienze più suggestive e coinvolgenti da fare in estate con i bambini nei dintorni di Folgaria, c’è la possibilità di andare in fattorie e malghe: si possono a conoscere gli animali, fare il formaggio insieme al casaro e godere di un’atmosfera di pace.

Folgaria-estate-con-bambini-malga2Folgaria-estate-con-bambini-malga3

Se invece volete fare una nuotata, a circa 20 chilometri da Folgaria si trova Lavarone. Il suo lago è una perla della natura e attorno alle sue rive e nei suoi alberghi, si è data appuntamento nel corso della Belle Époque l’aristocrazia viennese. Il lago è balneabile e i due lidi dispongono di spiaggia con la possibilità di noleggiare sdraio, lettini, pedalò e barche.

Folgaria-estate-con-bambini-mieleFolgaria-estate-con-bambini-miele2

A poca distanza si trova il Museo del Miele dove centinaia di api, ben rinchiuse all’interno di un’arnia, vi accolgono in questa dolcissima area espositiva. Accompagnati dal proprietario dell’azienda apistica, potete ammirare bugni, arnie, smielatori, torchi dei giorni nostri ma anche quelli più antichi provenienti da varie parti del mondo.

Qui imparate cosa avviene tra la raccolta del polline compiuta da una piccola ape operaia e il momento in cui come degli orsetti apriamo il barattolo del miele. Alla fine della visita merita una sosta il negozio dove, oltre a farvi assaggiare i diversi tipi di miele, trovate tutto quanto si può produrre con questo dolcissimo nettare.

Shopping, cinema e spettacoli in paese

Folgaria-estate-con-bambini-centroDopo una bella giornata all’aria aperta, ci si può rilassare facendo due passi nel centro di Folgaria. Tutto il paese è un’esplosione di fiori colorati! I negozi non mancano, dall’abbigliamento agli alimentari, e per gli amanti della buona cucina non può mancare una sosta nella storica bottega trentina Da Cappelletti dove, oltre ai tipici prodotti locali, troverete sempre anche i consigli per la miglior riuscita dei piatti.

Per i giorni di pioggia – in montagna si sa che i temporali estivi possono capitare – il cinema in centro a Folgaria ha sempre una programmazione attuale, con gli ultimi film in uscita nelle sale.

Di pomeriggio e alla sera, nelle piazze o nei locali del centro, vengono sempre organizzati piccoli spettacoli, musica, baby dance, giochi per i più piccoli. C’è sempre qualcosa da fare e da vedere!

DOVE DORMIRE

eghelNoi abbiamo soggiornato all’Alpen Hotel Eghel, un albergo nuovo ed elegante in ottima posizione, perché si trova sulla strada che da Costa va a Folgaria. I punti di forza dell’albergo sono sicuramente la piscina all’aperto, il centro wellness e le attività organizzate per i bambini compresa la baby dance serale per i più piccoli.

La struttura dispone di camere in stile e di un ristorante che ogni sera propone menù raffinati per adulti e per bambini. Molte sono le attività giornaliere e le escursioni proposte agli ospiti.

Guarda anche i pacchetti e le offerte in Alpe Cimbra o scegli un family hotel in Alpe Cimbra su FamilyGO…

Per Informazioni

www.alpecimbra.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Vanna Rizzo

 

Pubblicato in