La scuola di magia arriva ad Ala, città di velluto, con gli ingredienti dello stregone e altri incantesimi

Ala Città di velluto
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 7 al 9 luglio “Ala, città di velluto” porta in scena tantissimi eventi a tema magia dedicati alle famiglie e ai bambini: visite guidate, performance circensi, musica, fiabe, teatro e molti laboratori del MUSE di Trento.

Ala città di vellutoSogno o son desto? Forse entrambe ad Ala, cittadina barocca a una ventina chilometri da Rovereto. Perché qui, dal 7 al 9 luglio, va in scena la 26° edizione di “Ala, città di velluto“, evento diffuso che fa rivivere l’incanto del passato (il titolo richiama la produzione di tessuti di seta che l’hanno resa famosa nel Seicento) immergendolo in un contesto magico.

Il tema di questa edizione, “Non è un sogno, son desto“, ci porta dritti dritti in una atmosfera onirica, ma anche assolutamente reale, come reali sono in colori della festa, i profumi nell’aria e le risate dei bambini. Sogno e realtà, ma anche passato e presente le dimensioni abbracciate dall’evento, che propone tantissimi eventi a tema magia dedicati alle famiglie e ai bambini disseminati tra corti e giardini, piazze e palazzi dell’incantevole centro storico di Ala.

 

Ala Città di velluto Ala Città di velluto, spettacolo per bambini

E che strizza l’occhio al passato celebrando il velluto per cui Ala è rinomata da secoli, ma anche all’innovazione e alla sostenibilità grazie all’applicazione dei criteri legati al marchio Eco-eventi Trentino.

Il programma delle attività per i bambini

Tra bacchette magiche e pozioni tutti i giorni gli aspiranti maghetti potranno entrare nella scuola di magia per imparare trucchi scenografici, ma anche partecipare ad altri appuntamenti, speciali come lo spettacolo di Andrew Basso, tra i migliori maghi ed escapologi del mondo (venerdì 7 luglio, ore 21.30) e i laboratori a cura del Muse di Trento dedicati alle illusioni ottiche o ai minerali da cui estrarre polveri magiche!

Ala Città di velluto, spettacolo di magia Ala Città di velluto, spettacolo di prestigio

Ecco le più belle attività per famiglie:

– Tutti i giorni (ore 17.30 a Palazzo Angelini) Scuola di magia “Le arti magiche nell’incanto del velluto”
– Laboratori a cura del Muse – Museo delle scienze di Trento “Le illusioni ottiche” e “Gli ingredienti dello stregone
– “Sky whale“, spettacolo itinerante di due gigantesche balene per le vie del centro.

Ala Città di velluto Ala Città di velluto, attività per bambini

In programma anche spettacoli e musica, mostre e arti performative tra musica e teatro, visite guidate nel centro storico, sfilate di figuranti in costume settecentesco e apertura di locande con proposte enogastronomiche del territorio.

Per informazioni

www.visitrovereto.it/vivi/eventi/ala-citta-di-velluto

Per prenotare l’alloggio: https://www.visitrovereto.it/prenota/booking/#/alloggi

Guarda il video sulla storia di Ala e la produzione del velluto

Copyright: FamilyGO. Foto di Tommaso Prugnola; Gabriele Cavagna e altri.

Pubblicato in