Notte di Fiaba 2022: quattro notti d’incanto sul Lago di Garda con i Tre Moschettieri

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Da oltre sessant’anni le estati di Riva del Garda (TN) si concludono con “Notte di fiaba”, quattro giorni di spettacoli teatrali, laboratori, giochi, concerti e racconti affacciati sulle acque del lago. Protagonisti dell’edizione 2022 i Tre Moschettieri di Dumas e il ritorno dello spettacolo pirotecnico sul lago.

Chissà se c’è un modo per terminare l’estate senza farsi travolgere dalla nostalgia e dl pensiero della scuola che sta per ricominciare. A Riva del Garda (TN), a quanto pare sì, perché qui l’estate finisce in bellezza, anzi in fiaba! Si ripete, infatti, anche quest’anno la tradizione che, da oltre sessant’anni, regala a tutti gli abitanti e agli ospiti Notte di Fiaba, quattro giorni di festa (dal 25 al 28 agosto) ispirati al mondo delle fiabe.

Protagonisti dell’edizione 2022 sono i Tre Moschettieri usciti dal romanzo di Alexandre Dumas. Quelli, insomma, che ci hanno insegnato a dire “tutti per uno e uno per tutti”. Non a caso inclusività è una delle parole di questa edizione. Che si propone di accompagnare per mano tutti i bambini, anche quelli più fragili, nel cuore della fiaba sperimentandone la matrice affettiva ed emotiva

Tra le tante iniziative in programma segnaliamo lo spettacolo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia, la parata musicale della Fantomatik Orchestra, le esilaranti visite guidate del centro storico di Riva e il concorso internazionale d’illustrazione con le opere esposte al MAG di Riva.

   

E ancora, per la gioia di grandi e piccini, spettacolo teatrali (che si ripetono su più turni in tutte le giornate), laboratori, giochi, concerti, racconti e tante altre iniziative pensate soprattutto per i più piccoli. Segnaliamo, in particolare, il “Viaggio nelle Fiabe“, una versione “da seduti” del viaggio nella fiaba nella quale cambia il format ma resta il divertimento! Programma in via di definizione.

Le quattro giornate dell’evento possono essere anche l’occasione per ammirare Riva del Garda e le bellezze della sponda trentina del Lago di Garda.

Tornano i fuochi d’artificio sul lago di Garda

Notte di Fiaba a Riva del GardaDopo due anni di sospensione a causa della pandemia torna il tradizionale spettacolo pirotecnico che illumina le acque del Lago di Garda e che è il momento più atteso di tutta la Notte di Fiaba. Si tratta di un appuntamento imperdibile dell’estate di Riva che richiama da oltre sessant’anni decine di migliaia di persone.

Chi lo ha visto gli scorsi anni ricorda certamente gli oltre trenta minuti di fuochi artificiali a colorare la distesa d’acqua, a far risuonare i monti circostanti e a tenere i presenti col naso all’insù. Non è bellissimo poterci assistere di nuovo? Appuntamento domenica 28 agosto (ore 22).

Per informazioni:

Pubblicato in