Anche nel 2025 a Lana (BZ) iniziative divertenti per esplorare e imparare in compagnia di mamma e papà. Con una super natura tutto intorno!
Lana e i suoi dintorni, in Alto Adige, sono una destinazione ideale per le vacanze estive delle famiglie. Lo sa bene chi sceglie i numerosi itinerari e le attività family friendly di Monte San Vigilio, immerso nella natura e chiuso alle auto (si raggiunge solo in funivia) a 1500 metri di altitudine: qui si possono raggiungere scorci mozzafiato, malghe alpine, laghetti in cui pescare e sorgenti di acque curative.
O lo sa bene chi ama fare il bagno e prendere il sole alla Piscina Naturale di Gargazzone, un ecosistema simile ad un lago naturale per l’assenza di prodotti chimici: qui ci sono un settore dedicato ai bambini e ai neonati (con ruscello naturale e vasca di 30 cm), una vasca per non nuotatori la cui profondità è di massimo 120 cm, una vasca di 50 metri, una vasca-fun, aree giochi e campo da beach volley. A Gargazzone si può visitare anche il Mondo delle Orchidee, una sorta di giungla ricreata con orchidee profumate e colorate, pappagalli e farfalle provenienti da tutto il mondo.
E dal 2024 a disposizione delle famiglie c’è una mappa che rappresenta tutto il territorio, con 15 punti di interesse da esplorare con i bambini, raccontati da una simpatica ape-mascotte.
Il programma “Estate per bambini”
Non solo. Il programma “Estate per bambini“, con il suo calendario di iniziative, ludiche e didattiche, trasforma la vacanza con i bambini in Alto Adige, poco lontano da Merano, in un’avventura per tutta la famiglia. Dal 3 luglio al 29 agosto, dal lunedì al venerdì, tra le iniziative in programma segnaliamo:
1. Roccia, corda e casco: scalate di pareti di arrampicata interne o esterne presso la Rockarena di Merano (ogni giovedì dal 3 luglio al 28 agosto, ogni venerdì dal 4 luglio al 29 agosto)
2. Nel mondo delle api: alla scoperta della vita nell’alveare (7 luglio e 15 agosto)
3. Wild River Tubing: una discesa con ciambelloni pneumatici lungo un piccolo fiume che scorre accanto al Passirio (ogni lunedì dal 7 luglio al 25 agosto)
4. Lama-trekking: a spasso per boschi e prati in selle ai lama con grigliata finale cui possono partecipare anche i genitori (ogni martedì dal 15 luglio al 19 agosto)
5. Rafting per tutta la famiglia: un’entusiasmante discesa sul fiume Adige a bordo di speciali gommoni e con guide esperte (ogni giovedì dal 3 luglio al 28 agosto)
6. Sopra la panca la capra campa: al maso “Bauer am Stein” a Foiana una mattinata in compagnia di 70 capre bianche (14 e 28 luglio, 11 agosto)
7. Una mela al giorno: attività che mette al centro la coltivazione delle mele e gli spuntini che ci si possono preparare (16 e 30 luglio)
8. Dolce e squisito: laboratorio di pasticceria a Postal (6 agosto).
Lana in famiglia: dove mangiare e dove dormire
E per chi è alla ricerca di soluzioni per mangiare e dormire l’osteria contadina Pfefferlechner a Lana, dove gustare pietanze realizzate con le materie prime della zona e bere birra prodotta nel birrificio artigianale in loco (qui i bambini possono giocare nel parco giochi, correre nel giardino circostante o accarezzare capre, conigli e pony in completa sicurezza) e la Family Gampl Alm con comodi ed eleganti appartamenti con cucina attrezzata e una terrazza con vista sul paesaggio montano (anche qui un ristorante che offre piatti “tipici della malga”, cucina casalinga e menu per bambini).
Leggi anche il nostro reportage di un weekend a Lana
Per informazioni:
Associazione Turistica Lana e dintorni
Tel. +39 0473 561770
lanaregion.it
Copyright: FamilyGO. Foto: Regione Lana, The Urban Kids, Franziska Unterholzner