Passeggiate a Lana con i bambini: la nuova mappa con sentieri e punti di interesse

Lana, Alto Adige: la nuova mappa per le famiglie © Lana Turismo
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La novità 2024 a Lana e dintorni, la regione turistica altoatesina poco lontana da Merano, è una mappa per esplorare il territorio con i bambini. Un prodotto dedicato alle famiglie su cui sono indicate passeggiate e piste ciclabili adatte anche ai più piccoli e i principali punti di interesse. Protagonista speciale: una simpatica ape mascotte.

Di Lana, che assieme a Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone compone la cosiddetta regione di Lana, in Alto Adige (poco lontano da Merano), vi abbiamo già raccontato. Leggete il reportage del nostro weekend a Lana con i bambini

Una nuova mappa per esplorare il territorio in famiglia

Quello che ancora non avevamo potuto raccontarvi è la novità della primavera 2024 a Lana: una mappa di tutto il territorio che racconta i tantissimi punti di interesse della zona. Un prodotto dedicato alle famiglie che oggi hanno uno strumento in più per esplorare il territorio e coinvolgere i bambini. La mappa, che si può ritirare presso l’Associazione turistica di Lana e dintorni, è stampata su cartamela, prodotta dagli scarti della lavorazione delle mele, e a noi che ci occupiamo di turismo sostenibile questo piace molto…

La mappa è utilizzabile in tutte le stagioni (per l’inverno sono presenti anche Monte San Vigilio e la pista di pattinaggio su ghiaccio), con uno speciale accenno ai programmi per l’estate.

Mappa escursioni a Lana con bambini Mappa escursioni a Lana con bambini

Sulla mappa sono consigliate le passeggiate da fare con i bambini e le piste ciclabili pianeggianti e comode per tutta la famiglia; mentre il retro è ricco di illustrazioni accompagnate da semplici testi. Ad accompagnare i bambini nella consultazione una mascotte speciale: una simpatica ape, che dà consigli, informazioni e suggerimenti sui 15 luoghi più belli da visitare. Una scelta non casuale visto che l’ape è l’insetto-simbolo dell’impollinazione e quindi del ciclo della vita per tutti.

L’ape mascotte in formato sticker!

Per la gioia dei più piccoli l’ape-mascotte è anche in formato sticker: i bambini, infatti, ricevono alla consegna della mappa un set di api-sticker con quattro api da attaccare sulla cartina, magari proprio vicino ai luoghi che sono piaciuti di più. Gli sticker più divertenti sono quelli di:

Kraenzelhof,  tenuta agricola di Cermes che negli anni si è arricchita di un prezioso giardino d’arte e di un labirinto: a disposizione dei visitatori sette giardini estesi su una superficie di circa due ettari e teatro di installazioni, mostre, concerti e tanti altri eventi.

Kraenzelhof di Cermes    Mondo delle Orchidee

Piscina Naturale di Gargazzone, un ecosistema simile a un lago naturale per l’assenza di prodotti chimici: qui ci sono un settore dedicato ai bambini e ai neonati (con ruscello naturale e vasca di 30 cm), una vasca per non nuotatori, una vasca di 50 metri, una vasca-fun, aree giochi e campo da beach volley.

Mondo delle Orchidee di Gargazzone dove, all’interno di una suggestiva foresta tropicale, sono protagoniste oltre 12.000 esemplari di orchidee di 500 specie diverse provenienti principalmente dalle zone equatoriali dell’Asia.

Museo Sudtirolese della frutticoltura a Lana

Castel Lebenberg a Cermes

Appuntamenti da non perdere a Lana

Complice anche la nuova mappa, scoprire la regione di Lana in famiglia è più semplice che mai. E, oltre alla bellezza dei luoghi, i motivi per visitarla sono molteplici. Ecco i prossimi due:

Lana in Fiore (fino a qualche anno si chiamava Festa della Fioritura), il ricco programma di eventi che per tutto il mese di aprile invita residenti e turisti a celebrare il risveglio della natura e a lasciarsi inebriare dai profumi e colori della primavera.

Laboratori di primavera a Lana    Lana-estate-programma-per-bambini

Il programmaEstate per bambini” che, da fine giugno a inizio settembre, propone alle famiglie che scelgono Lana come meta delle proprie vacanze attività sempre diverse. Attenzione: il programma per l’estate 2024 sarà presto disponibile.

Per informazioni:

www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni.html

 

Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan; A. Pausi; lana.info

Pubblicato in