Idea viaggio: Turismo sostenibile

In questa sezione di FamilyGo trovate reportage e idee di viaggi sostenibili e responsabili e vacanze ecologiche per famiglie con bambini, con proposte che spaziano dall’Italia al resto del mondo.

Stiamo diventando consumatori sempre più attenti, cerchiamo di mettere sulle nostre tavole alimenti equosolidali che garantiscano il giusto compenso a chi ha lavorato per coltivarli e produrli. L’evoluzione a cui tutti dovremmo aspirare è una riflessione puntuale e attenta sul nostro impatto su questo mondo da ogni punto di vista, anche e forse soprattutto quello del viaggio. Abbracciare il turismo sostenibile significa avere una maggiore consapevolezza della destinazione che si sceglie e, va da sé, un maggior rispetto delle persone, della natura.

La parola d’ordine è fare il vero bene della destinazione e delle persone che vi abitano, prendere parte a progetti che aiutino concretamente il territorio, scegliere di condividere realmente e autenticamente il modo di vivere delle popolazioni che andiamo a visitare. Dalla vera conoscenza nasce il rispetto, dalla condivisione viene spontanea la consapevolezza di quanto un nostro piccolo gesto possa fare la differenza. Un viaggio sostenibile con i bambini assume un significato ancora più profondo, un insegnamento prezioso – perché tangibile e concreto – che costituirà per i nostri figli un bagaglio umano, formativo e culturale di valore inestimabile.

Ogni gesto può davvero fare la differenza, oggi più che mai. Perché non provarci?