A Senigallia Hort, un grande labirinto di mais a pochi passi dal mare

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 9 luglio all’11 settembre a Senigallia, nelle Marche, l’attrazione green “Il labirinto di Hort”, un grande labrinto di mais in cui le famiglie trovano prove da superare assieme per raggiungere per prime l’uscita.

La parola “perdersi” non ha sempre un significato negativo: nella sua valenza più nobile e bella significa mettere da parte per un po’ regole e impegni (ma anche indicazioni e istruzioni) e lasciarci avvolgere dall’ambiente che ci circonda permettendo che sia lui a guidarci. E se il posto in cui perdersi, in tutta sicurezza e in compagnia di mamma e papà, è uno dei più grandi labirinti di mais del Centro Italia, allora la magia e il divertimento sono assicurati.

Siamo a Senigallia (AN), nelle Marche, in prossimità di quella Riviera di Fano che si caratterizza per un gran numero di strutture family, per spiagge bandiera blu e verde e colline che vegliano sul litorale.

E qui, dal 9 luglio all’11 settembre, a pochi passi dal bellissimo centro storico e dal mare (ricordiamo che Senigallia è soprannominata “la spiaggia di velluto“) i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2022“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale.

Un’attrazione green e a impatto zero con quattro km di percorso e cinque piazze, 60.000 mq di superficie, 480.000 piante di mais e prove da superare in famiglia per raggiungere assieme l’uscita: il tempo medio di cammino va da un’ora a un’ora e mezza; il percorso minimo dall’entrata all’uscita è di 700 mt (uscita intermedia) o 1,4 km (uscita finale).

Il labirinto, tutto di linee curve, è anche teatro di numerosi eventi speciali: l’obiettivo è quello di offrire una grande aula verde in cui divertirsi, ma anche avvicinarsi in maniera consapevole alla campagna e alla tematiche agroalimentari.

Hort è dedicato ogni anno dedicato a un tema specifico e propone il suggestivo appuntamento con “Sentieri di Paura”. Anche quest’anno il labirinto costituisce un’opera di landscape design che rappresenta una delle più interessanti e significative forme di diversificazione dell’offerta turistica di Senigallia.

In programma anche cacce al tesoro a tema (“Pirati all’arrembaggio”, “Robin Hood e lo sceriffo di Nottingham” e “Mary Poppins e lo spazzacamino”) per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, Enigma, una sorta di Escape Room per tutti (età consigliata a partire dai 18 anni) ed eventi speciali con animazione.

Per informazioni:

www.feelsenigallia.it/eventi/il-labirinto-di-mais.html

www.hort.it/

Pubblicato in