Albe in malga 2022: la magia del giorno che nasce negli alpeggi del Trentino

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Durante l’estate il sole che nasce regala la sua magia a grandi e bambini che possono ammirarlo negli alpeggi in quota del Trentino. E’ “Albe in malga”, iniziativa con un ricco programma di appuntamenti che ogni anno vengono scelti e amati dalle famiglie.

Far scoprire ai bambini e ai loro genitori tutta l’autenticità della vita rurale è un regalo davvero significativo in questa epoca di ritmi frenetici e urbanizzazione massiva. Ed è quello che propone in Trentino #Albeinmalga, il calendario di appuntamenti che, nei mesi estivi, permette a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota all’alba, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari.

Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione (o, in generale, si segue la filiera del latte per intero). Al termine sana e gustosa colazione per tutti (con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa). In alcuni casi è possibile (o consigliato) dormire in malga la notte prima dell’evento.

Numerose le località tradizionalmente coinvolte in questa iniziativa che vede egualmente coinvolte famiglie, malgari, natura e animali. Ecco alcune delle proposte in programma:

Albe e tramonti sulle Dolomiti
Quest’anno è possibile anche vivere lo spettacolo della natura all’alba e al tramonto con le escursioni guidate, organizzate da La Sportiva Store di Pozza in collaborazione coi rifugi del Catinaccio e del Buffaure. Questo il calendario:
22 giugno e 27 luglio, aspettando l’alba al Rifugio Roda di Vael
30 giugno e 4 agosto, aspettando il tramonto al Rifugio Fronza alle Coronelle
13 luglio e 17 agosto, aspettando l’alba al Rifugio El Zedron
2 settembre, aspettando il tramonto al Rifugio Re Alberto / Santner

Val di Fiemme
tutti i martedì e venerdì da luglio a metà settembre Malga Sadole – Ziano di Fiemme
formula in esclusiva per singoli nuclei familiari con colazione. Un’esperienza per veri mattinieri! In programma uscita coi pastori per condurre gli animali al pascolo, prova di mungitura, attività in malga e colazione. Ritrovo alle ore 4.45 in malga e fine dell’attività alle ore 9 (per chi lo desidera possibilità di cena e pernottamento dal giorno prima).

Primiero San Martino di Castrozza
tutti i mercoledì di luglio agosto Malga Canali
formula in esclusiva per singoli nuclei familiari con colazione
22 e 23 luglio (dalle 16 di venerdì 22 luglio) Malga Fossernica

Monte Baldo
2 luglio (ore 6) Malga Mortigola – Brentonico

Folgaria
Sull’Alpe Cimbra appuntamento per vivere in prima persona le attività dell’alpeggio. Qui l’alba è speciale perché, oltre a seguire la filiera del latte per intero, dà la possibilità di fare un’escursione insieme a guide alpine o accompagnatori di territorio lungo i percorsi naturalistici di di Folgaria Lavarone e Lusérn. Questo il calendario:
16 luglio (ore 5.30) Malga Millegrobbe
6 agosto (ore 5.15) Malga Melegna

Val Jumela
tutti i giovedì dal 7 luglio al 25 agosto (ore 9.30) Pozza di Fassa
passeggiata guidata in quota lungo il sentiero n. 643, che dal Buffaure conduce in Val Jumela (45 min. a piedi) con possibilità di spazzolare le mucche o fare una piccola prova di mungitura

Per informazioni:

www.visittrentino.info/it/guida/eventi

Pubblicato in