Albe in malga 2018: la magia del giorno che nasce negli alpeggi del Trentino

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

A giugno, luglio, agosto e settembre il sole che nasce regala la sua magia a grandi e bambini che possono ammirarlo negli alpeggi in quota del Trentino. E’ “Albe in malga”, iniziativa con un ricco programma di appuntamenti che ogni anno vengono scelti e amati dalle famiglie. Ecco tutte le località coinvolte.

Far scoprire ai bambini (ma anche ai loro genitori) tutta l’autenticità della vita rurale è un regalo davvero significativo in questi tempi di ritmi frenetici e urbanizzazione massiva. E’ per questo che anche quest’anno torna in Trentino #Albeinmalga, il calendario di appuntamenti che, nei mesi di giugno luglio, agosto e settembre, il venerdì e il sabato all’alba, permetterà a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Primo appuntamento il 22-23 giugno e gran finale il 7-8 settembre.
Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione (o, in generale, si segue la filiera del latte per intero). Al termine sana e gustosa colazione per tutti (con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa). In alcuni casi è possibile (o consigliato) dormire in malga la notte prima dell’evento.
Numerose le località coinvolte in questa iniziativa che vede egualmente coinvolte famiglie, malgari, natura e animali: Malga Juribello a Passo Rolle; Malga Mortigola nel Parco Naturale del Monte Baldo; Malga d’Arnò a Sella Giudicarie; Malga Campo in Val di Sole; Malga Palù in Valsugana; Malga Valagola, Malga Ritort e Malga Montagnoli a Madonna di Campiglio; Malga Rosa, di Villa Rendena; Malga Millegrobbe di Sopra a Lavarone sull’Alpe Cimbra; Malga Sadole a Ziano di Fiemme; Malga Fossernica di Fuori, Caoria – Vanoi; Malga Stramaiolo sull’Altopiano di Piné; Malga Brigolina a Trento sul Monte Bondone; Malga Sass in Valfloriana – Val di Fiemme; Malga Sasso Piatto a Campitello di Fassa; Malga Baite a Pieve di Bono – Prezzo; Malga Fossetta a Passo Cereda – Primiero; Malga Nudole in Valdaone; Malga Trat a Val di Ledro, Malga Lozen, Valle del Vanoi, Malga Contrin in Val di Fassa, Malga Alpo di Bondone, Malga Casarina in Val Campelle, Malga Stabio a Bleggio Superiore.
Tra gli appuntamenti segnaliamo, in particolare, il 22 e 23 giugno a Malga Juribello e il 27 e 28 luglio a Malga Sadole #albeinmalga4family dedicata in particolare a genitori e figli, con un programma in cui i bambini (dai 5 anni in su) sono protagonisti. L’appuntamento del 22 e 23 giugno è in occasione dello Speciale Latte in Festa. Mentre, sempre a Malga Sadole di Ziano di Fiemme, l’appuntamento del 7 e 8 settembre è per lo Speciale “Aspettando la Desmontegada de le Caore“.

Per informazioni:

www.visittrentino.info/it/guida/eventi/albeinmalga-l-alpeggio-prende-vita_e_15062

Pubblicato in