Bologna città d’arte: eventi per bambini

Bologna eventi per bambini, laboratori, visite
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cultura e divertimento a Bologna. In calendario eventi e proposte per famiglie e bambini, idee per il tempo libero e il week end tra musei, laboratori e attività all’aria aperta.

Nei musei…

La prima domenica di ogni mese le collezioni permanenti di tutte le sedi dell’Istituzione Bologna Musei sono aperte gratuitamente

Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Tra questi Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna e Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni. Per informazioni e prenotazioni: didattica@genusbononiae.it

PALAZZO PEPOLI. Museo della Storia di Bologna mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: domenica 27 ottobre (ore 10.30) “Nel regno dei Tessuti: i vestiti di re, cavalieri, principesse, grandi signori e poveri contadini“, visita animata + laboratorio per bambini da 4 a 6 anni.

PALAZZO FAVA. Palazzo delle Esposizioni: in occasione della mostra “Vivaldi. La mia vita, la mia musica” (in corso fino al 3 novembre) un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie: domenica 20 e 27 ottobre (ore 16) “Gli enigmi del prete rosso“, visita alla mostra, merenda e tanti quiz da risolvere.

Ricca la programmazione didattica del Museo Civico Archeologico. Per informazioni e prenotazioni: www.museibologna.it/archeologico

Il Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna propone molte attività per bambini e ragazzi. Prossimo appuntamento: domenica 20 ottobre (ore 16) “Cesare Pietroiusti
La storia di un artista attraverso un certo numero di cose“, laboratorio per bambini di 5-10 anni.

Ricchi di proposte anche i weekend e le giornate di vacanza del Museo della Preistoria “Luigi Donini”. Prossimi appuntamenti: la visita guidata serale di sabato 19 ottobre (ore 21) “Una paleomitica serata“; la lettura animata + minilaboratorio per bambini da 3 a 5 anni e loro accompagnatori di domenica 20 ottobre (ore 16) “Ma l’orso russa ancora“; il laboratorio per bambini e loro accompagnatori di sabato 26 ottobre (ore 16) “Io lavoro in museo: lo storico“; la visita guidata per adulti e bambini di domenica 27 ottobre (ore 16) “Vivere nella preistoria“; lo Speciale Halloween di giovedì 31 ottobre (ore 21) “Dolcetto o scherzetto al museo“; la visita guidata per adulti e bambini di domenica 3 novembre (ore 16) “Una domenica al museo: cerco capanna disperatamente“; il laboratorio libero per bambini fino a esaurimento materiali di sabato 9 novembre (dalle ore 15.30) “Tutti pazzi per il rame!“; il laboratorio per bambini e loro accompagnatori di domenica 10 novembre (ore 16) “I fili della storia“; la visita guidata serale di sabato 16 novembre (ore 21) “Una paleomitica serata“; la lettura animata + minilaboratorio per bambini da 3 a 5 anni e loro accompagnatori di domenica 17 novembre (ore 16) “Caccia alla tigre coi denti a sciabola“; il laboratorio per bambini e loro accompagnatori di sabato 23 novembre (ore 16) “Io lavoro in museo: il restauratore“;  il laboratorio per bambini e loro accompagnatori di domenica 24 novembre (ore 16) “Artisti delle caverne“; il laboratorio per bambini e loro accompagnatori di sabato 30 novembre (ore 16) “Con le mani nell’argilla“;  la visita guidata per adulti e bambini di domenica 1 dicembre (ore 16) “Una domenica al museo: rivoluzioni metalliche“.

Al Museo del Patrimonio Industriale sabato 19 ottobre (ore 16) “Come funziona?“, laboratorio per bambini da 6 a 12 anni. Prenotazione obbligatoria al nr. +39 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 18 ottobre).

La Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica diverse delle proprie domeniche ai bambini e alle loro famiglie, con un programma completamente rinnovato, arricchito di nuovi percorsi e di idee creative. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): didattica.prospectiva@gmail.com

E’ stato recentemente inaugurato il Centro Arti e Scienze Golinelli, un nuovo spazio di circa 700 metri quadrati di Fondazione Golinelli per l’innovazione e la ricerca. Il progetto arricchisce l’Opificio Golinelli, uno dei poli dedicati alla formazione fra i più attrattivi in Italia. Per informazioni e prenotazioni sulle attività della Fondazione:

Spettacoli

I teatri e i cinema cittadini propongono, indicativamente da settembre a maggio, ricchi e interessanti calendari di film e spettacoli per il pubblico dei piccoli.

Segnaliamo, in particolare, la programmazione del Teatro Testoni, un teatro stabile che propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Questo il calendario: sabato 19 e domenica 20 ottobre (ore 16.30) “Comunicazione creativa“, performance-laboratorio con giochi ed esercizi laboratoriali relativi al processo creativo; sabato 26 ottobre (ore 16.30) e domenica 27 ottobre (ore 10.30 e 17) “Un elefante si dondolava…“; sabato 2 novembre (ore 16.30), spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 3 novembre (ore 10.30), sabato 28 marzo 2020 (ore 16.30), domenica 29 marzo 2020 (ore 10.30) “Avventure in frigorifero“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; sabato 9 novembre (ore 16.30) e domenica 10 novembre (ore 10.30) “Storia di un armadio“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 10 novembre (ore 16.30) anche “Con viva voce“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; venerdì 15 novembre (ore 21) “Il pifferaio di Hamelin“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 16 novembre (ore 16.30) e domenica 17 novembre (ore 10.30), sabato 16 maggio 2020 (ore 16.30), domenica 17 maggio 2020 (ore 10.30) “Viaggio di una nuvola“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 17 novembre (ore 16.30) “Racconto alla rovescia“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; giovedì 21 novembre (ore 21) “Zanna Bianca”, spettacolo per bambini da 8 a 13 anni; sabato 23 novembre (ore 16.30) e domenica 24 novembre (ore 10.30) “30!! Chi ha rubato la mia pizza?” spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 24 novembre (ore 16.30) anche “Sapore di sale” spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; sabato 30 novembre (ore 16.30) e domenica 1 dicembre (ore 10.30) “Ritagli” spettacolo per bambini da 2 a 5 anni; domenica 1 dicembre (ore 16.30) anche “Pulgarcito. Pollicino” spettacolo per bambini da 6 a 10 anni.

E ancora…

Da settembre a dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “CambIO” in vari luoghi di Bologna si svolgeranno sette incontri che invitano i bambini e le loro famiglie alla co-creazione di soluzioni per le sfide che la crisi climatica ci spinge ad affrontare. Queste le date: 26 ottobre, 9 e 23 novembre (ore 9), 7 dicembre (ore 10).

Nei giorni 26 ottobre, 9 novembre e 7 dicembre (ore 10.30) nelle biblioteche e in altri punti della città “Tante storie, tutte bellissime“, letture animate e laboratori creativi.

Visite guidate

Segnaliamo le proposte di Walk ‘n Ride Travel, agenzia viaggi che organizza (a Bologna e in altre città dell’Emilia Romagna) tour in bicicletta e a piedi in collaborazione con guide turistiche certificate, compresi divertenti family tour per visitare la città e le sue attrazioni con i bambini in modo nuovo e curioso. Nel tour per famiglie “Gli animali segreti di Bologna“, in particolare, grandi e piccoli visitatori si divertono ad osservare palazzi storici, fontane, chiese, per rintracciare tanti animali di pietra.

Mamma Cult Bologna: è un programma di visite guidate pensate e organizzate per bambini, mamme (e neomamme), papà, nonni e amici. Percorsi culturali family friendly in cui i genitori sono protagonisti e le necessità dei bambini sono al centro dell’attenzione. In programma anche tour privati su richiesta. Per informazioni e prenotazioni: www.mammacult.com/

Alla ricerca di altri spunti per la vostra vacanza o i vostri passaggi a Bologna coi bambini? Ad esempio, lo sapete che il centro storico può essere teatro di una divertente visita guidata con caccia al tesoro (anche in passeggino)? Qui questo e altri suggerimenti utili su percorsi da fare coi bambini e luoghi family visitabili gratuitamentewww.bolognawelcome.com/family-friendly/musei-e-attrazioni-per-bambini/

Informazioni turistiche

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Bologna: tel. +39 051 239660
Orari: I.A.T Piazza Maggiore 1/e e I.A.T Aeroporto G.Marconi tutti i giorni dalle 9 alle 19 (tranne le festività)
TouristOffice@comune.bologna.it
www.bolognawelcome.com
Eventi per bambini:
agenda.comune.bologna.it/cultura/jfilter:[bambini-1]

LEGGI ANCHECosa vedere con i bambini a Bologna

 

Pubblicato in