Bologna eventi per bambini: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi, 1-3 anni, 4-12 anni, 13-18 anni

Cultura e divertimento a Bologna. In calendario eventi e proposte per famiglie e bambini, idee per il tempo libero e il week end tra musei, laboratori e attività all’aria aperta.

HALLOWEEN A BOLOGNA

Halloween a Grand Tour, il parco del cibo italiano a BolognaTra gli eventi di Halloween 2026 a Grand Tour Italia tutti i weekend di ottobre torna “Dolcetto o Scherzetto!”. I bambini possono ritirare la mappa e sacchetto in libreria e partire alla caccia delle zucche per conquistare il loro dolcetto. Non solo, anche quest’anno il frutteto di Grand Tour Italia si trasforma nell’amatissimo Parco delle Zucche: un’esperienza all’aria aperta dedicata alle famiglie, ispirata alla tradizione americana del Pumpkin Patch, ma reinterpretata attraverso giochi, creatività e – novità 2026 – “Il mistero delle zucche scomparse”, una missione-avventura. Qui i bambini potranno passeggiare tra le zucche, divertirsi con le mini-carriole, scattare bellissime fotografie e, soprattutto, scegliere la propria zucca preferita da portare a casa.

Allestimento a tema Halloween a Luna farm
Allestimento a tema Halloween. © Luna farm

Fino al 1° novembre 2026, anche a Luna Farm a Bologna la fanno da padroni zucche, ragnatele, fantasmi, balle di fieno, pipistrelli, mostri e altre scenografie spettrali. Le attrazioni, il divertimento e l’esperienza della Farm restano quelli che i visitatori conoscono, ma a fare da sfondo alla giornata ci sarà una veste tutta nuova, pensata per accompagnare bambini e famiglie verso uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno. Protagonisti, ancora una volta, gli spettacoli perché ogni giornata a Luna Farm racconta una storia diversa, ma anche eventi a calendario: per conoscerli basta monitorare il sito ufficiale, costantemente aggiornato.

Sabato 31 ottobre (ore 16.30) “La maledizione del mammut fantasma“, visita guidata animata… molto misteriosa al Museo della Preistoria “Luigi Donini”.

Segnaliamo anche al Museo internazionale e biblioteca della musica Musica da paura!, una visita guidata “da brivido”, un percorso attraverso le sale espositive in cui si incontrano musicisti terrorizzati, ma con tanta voglia di suonare (sabato 31 ottobre, ore 10).

Sabato 31 ottobre (ore 15 e 17) City Red Bus propone “Bologna Mistery Bus“, un’avventura per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati dalle loro famiglie, tra enigmi, indizi, racconti e brevi tratti a piedi alla scoperta di Bologna. A bordo del bus, i partecipanti saranno coinvolti nel mistero di “Cadet Cally e il mistero dei Guardiani”, seguendo una serie di indizi e piccole prove in un percorso pensato per osservare la città con occhi da veri investigatori.

Nei musei…

Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Tra questi Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna e Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni. Per informazioni e prenotazioni: didattica@genusbononiae.it

PALAZZO PEPOLI. Museo della Storia di Bologna mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie.

Palazzo Fava: mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: sabato 14 novembre (ore 16) “Storie tutte da toccare“, laboratorio 6-11 anni in occasione di Avventure tra le pagine; domenica 15 novembre (ore 10.15) “A piccoli passi“, attività per famiglie con bambini di 0-5 anni; sabato 28 novembre (ore 16) “Foglie, maroni, natura e Vinarelli“, laboratorio 6-11 anni; sabato 19 dicembre (ore 16) “Magnus e il canto di Natale“, laboratorio 6-11 anni Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 051 19936329; didattica@genusbononiae.it

Santa Maria della Vita: anche il complesso monumentale a pochi passi da piazza Maggiore mette in programma appuntamenti per famiglie e bambini.

ELLIOTT ERWITT L'ARTE DI OSSERVARE Ricca anche la programmazione didattica del Museo Civico Archeologico. Prossimi appuntamenti: domenica 1 novembre (ore 15) “Il cofanetto di Perpauti: un oggetto racconta la vita quotidiana nell’antico Egitto“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni; sabato 14 novembre (ore 15) “Acchiappa la civetta!“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni; domenica 6 dicembre (ore 17) la visita guidata “Gli anti-capolavori del Museo Civico Archeologico di Bologna“; martedì 8 dicembre (ore 15) “Antico Egitto: missione bellezza“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni; sabato 12 dicembre (ore 17) la visita guidata “Oro, pietre e faïence: lusso e maestria nell’antico Egitto“; sabato, 19 dicembre (ore 15) “Tra le ali di Nekhbet: diventa l’orafo del Faraone“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni; domenica, 27 dicembre (ore 15) “Un sarcofago per tutti“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni; mercoledì 6 gennaio (ore 15) “Chiedilo agli Dei!“, laboratorio con visita per bambini di 8-11 anni.
Qui, fino al 28 febbraio 2027, è anche in programma la mostra “Elliott Erwitt. L’arte di osservare“, che espone un centinaio di fotografie di Elliott Erwitt, tra gli scatti più celebri e un nucleo di immagini provenienti dalla sua collezione privata, molte mai esposte prima. Vai all’agenda delle mostre…

Al Museo Civico Medievale e Museo di Palazzo Poggi sabato 14 novembre, 16 gennaio, 30 gennaio, 20 febbraio 2027 (ore 10.30) “Caccia al reperto! Scopri le meraviglie dei Musei“, caccia al tesoro interattiva per bambini e ragazzi da 8 anni.

Il Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna propone molte attività per bambini e ragazzi. Per informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it

Museo della Preistoria Luigi Donini a BolognaProposte a misura di bambino anche al Museo della Preistoria “Luigi Donini”. Qui si tiene a settembre, ottobre, novembre e dicembre Prehistorica, la rassegna di visite guidate, conferenze, laboratori e attività liberamente ispirate al mondo scomparso rivelato dal deposito paleontologico della Cava a Filo alla Croara. Questi i prossimi appuntamenti: sabato 24 ottobre (ore 10.30) “Cacciatori… di impronte“, laboratorio per bambini da 3 a 10 anni; domenica 25 ottobre (ore 16.30) “Indovina il fossile misterioso“; domenica 8 novembre “Storie per piccoli cavernicoli“, lettura animata + mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori (ore 11); “Preistokids: storie di ocra e roccia“, laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori (ore 15); “Viaggiatori nel tempo“, visita guidata per adulti e bambini con scheggiatura della selce e accensione del fuoco; sabato 14 novembre (ore 10.30) “Speciale Nati per leggere“, immersione tra libri, suoni e letture “a bassa voce” per bambini da 1 a 4 anni; domenica 22 novembre (ore 16) “Il suono attraverso l’uomo: la Preistoria” per adulti e bambini da 3 anni; sabato 28 novembre (ore 10.30) “Trame e intrecci… non nei libri… ma nei cesti!“, laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni; domenica 29 novembre “Storie per piccoli cavernicoli“, lettura animata + mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori (ore 11); “Preistokids: Bisonti, amore, scultura!“, laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori (ore 15); “Viaggiatori nel tempo:  Indovina il fossile misterioso! “, visita guidata per adulti e bambini con scheggiatura della selce e accensione del fuoco (ore 16.30). Per gli appuntamenti di Halloween 2026 v. paragrafo in alto.
Segnaliamo anche Dinosauri in carne e ossa a San Lazzaro di Savena (BO), un parco preistorico che è la naturale premessa alle esposizioni del Museo della Preistoria Luigi Donini. In mostra 30 modelli, tutti rigorosamente a grandezza reale, che raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica diverse delle proprie domeniche ai bambini e alle loro famiglie con “Portami al Museo!“, un programma completamente rinnovato, arricchito di nuovi percorsi e di idee creative. Queste le date: domenica 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 13 e 20 dicembre, 10 gennaio, 14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 e 23 maggio, 13 giugno (ore 17)

Appuntamenti per bambini anche al Museo del Patrimonio Industriale.

Fondazione Golinelli © Jacopo Emiliani Il Centro Arti e Scienze Golinelli, uno spazio di circa 700 metri quadrati di Fondazione Golinelli per l’innovazione e la ricerca, arricchisce l’Opificio Golinelli, uno dei poli dedicati alla formazione fra i più attrattivi in Italia. E propone attività per bambini e famiglie (a calendario). Prossimamente in programma: sabato 24 ottobre (ore 17) “Tutti i gusti più uno, una giornata sull’alimentazione“.

 

 

Immagini dal Giappone a Palazzo Poggi di Bologna Il Museo di Palazzo Poggi ospita un’importante collezione di Arte dell’Estremo Oriente, composta principalmente dalle xilografie ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) che si caratterizzano per il loro altissimo livello qualitativo e, al contempo, per essere diffusissime nella produzione di massa. Qui, fino al 18 ottobre, è esposta nella Sala di Arte Estremo-Orientale “Immagini dal Giappone tra stampe, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana“, una nuova selezione di opere: due dipinti, 24 xilografie del 19° e 20° secolo, sei libri illustrati e diversi oggetti d’uso quotidiano, come vasi in bronzo e porcellana, oggetti in legno laccato, ecc. Vai all’agenda delle mostre…

Spettacoli

I teatri e i cinema cittadini propongono, indicativamente da settembre a maggio, ricchi e interessanti calendari di film e spettacoli per il pubblico dei piccoli.

Segnaliamo, in particolare, la programmazione del Teatro Testoni, un teatro stabile che propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Prossimi appuntamenti: sabato 24 (ore 16.30) e domenica 25 ottobre (ore 10.30) “L’elefantino“, spettacolo per bambini da 2 a 5 anni; domenica 25 ottobre (ore 16.30) anche “La storia di Nicola che non vuole andare a scuola“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 31 ottobre (ore 20.30) “Sapore di sale. Odissea di una sardina“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; sabato 7 (ore 16.30) e domenica 8 novembre (ore 10.30) “Babbo Bibbo e Mamma Mimma“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; venerdì 13 novembre (ore 20.30) “La ballata del Minotauro“, spettacolo per bambini da 11 anni; domenica 15 novembre “Famiglie“, spettacolo per bambini da 2 a 5 anni (ore 9.45 e 11.30) e “Atlantide“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni (ore 16.30); giovedì 18 novembre (ore 18) “Casa“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; sabato 21 (ore 16.30) e domenica 22 novembre (ore 10.30) “Cikeciak“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 22 novembre (ore 16.30) anche “Cenerentola 301“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 28 (ore 16.30) e domenica 29 novembre (ore 9.45 e 11.30), giovedì 11 e venerdì 12 marzo 2027 (ore 18.30) “Un minuto“, spettacolo per bambini da 3 a 6 anni; domenica 29 novembre (ore 16.30) “Caro Lupo“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; venerdì 4 dicembre (ore 20.30) “Fuori misura. Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno“, spettacolo per bambini da 11 anni; sabato 5 (ore 16.30) e domenica 6 dicembre (ore 10.30) “Storia di un armadio“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 6 dicembre (ore 16.30) anche “Biancaneve“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 12 (ore 16.30) domenica 13 (ore 10.30) e giovedì 17 dicembre (ore 18) “Un elefante si dondolava“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 13 dicembre (ore 16.30) anche “Il cielo degli orsi“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 9 (ore 16.30) e domenica 10 gennaio 2027 (ore 10.30) “Un camion rosso dei pompieri“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni.

Fino al 3 gennaio 2027 a Palazzo Pepoli – Museo della storia di Bologna “Nuova Burattini Experience“, un percorso espositivo e interattivo, da un pezzo di legno alla magia del teatro, per scoprire il fascino dei burattini bolognesi. Queste le date: domenica 25 ottobre (ore 16, 17 e 18), venerdì 30 ottobre (ore 17.30), sabato 31 ottobre (ore 11), venerdì 13, 20 e 27 novembre, 4, 11, 18 e 27 dicembre, sabato 2 e domenica 3 gennaio (ore 17.30).

The Best of: rassegna musicale per bambini al Museo della Musica di BolognaFino al 19 dicembre il Museo internazionale e biblioteca della musica propone “The best of“, storica rassegna di laboratori e spettacoli musicali per bambini. Per i piccolissimi da 0 a 36 mesi Mamamusica, progetto educativo che propone due cicli nella versione laboratorio in più incontri, e un appuntamento in dicembre della versione open del Mamamusica ensemble in cui i bambini possono gattonare, esplorare e muoversi liberamente seguendo il ritmo delle musiche eseguite e cantate dal vivo. Per la fascia di 3-5 anni La lunga rotta, un percorso ispirato all’omonimo racconto autobiografico del viaggio in barca a vela di Bernard Moitessier. Mentre con i bambini dai 5 ai 7 anni si festeggia Halloween 2026 con Musica da paura!, una visita guidata “da brivido”, un percorso attraverso le sale espositive in cui si incontrano musicisti terrorizzati, ma con tanta voglia di suonare (sabato 31 ottobre, ore 10).

E ancora…

A Grand Tour Italia, il viaggio tra le tradizioni culinarie italiane che si può sperimentare a Bologna sono in programma (a calendario) corsi di educazione alimentare per bambini dai 5 ai 10 anni tenuti da docenti di Slow Food, ma anche intrattenimento con musica, baby dance, giochi di gruppo, truccabimbi, caccia al tesoro e molto altro. Per gli appuntamenti di Halloween 2026 v. paragrafo in alto.

Giramisu Luna FarmSegnaliamo anche Luna Farm, il luna park a tema contadino appena fuori Bologna. Completamente al coperto, trasporta i bambini in un mondo bucolico e divertente grazie a giostre, animazioni e spettacoli ambientati in una stravagante fattoria. A disposizione 13 spassose attrazioni, di cui nove accessibili ai bambini già a partire dai 90 cm di altezza. Luna Farm è anche un arco inclusivo perché è il primo in Italia ad aver progettato e realizzato attrazioni adatte a chi ha esigenze speciali. Durante tutto l’anno, Luna Farm ospita tantissimi eventi che rendono la visita ancora più divertente. Per gli appuntamenti di Halloween 2026 v. paragrafo in alto.

Visite guidate

Tour Bologna per bambini con guidaSegnaliamo le proposte di Walk ‘n Ride Travel, agenzia viaggi che organizza (a Bologna e in altre città dell’Emilia Romagna) tour in bicicletta e a piedi in collaborazione con guide turistiche certificate, compresi divertenti family tour per visitare la città e le sue attrazioni con i bambini in modo nuovo e curioso. Nel tour per famiglie “Gli animali segreti di Bologna“, in particolare, grandi e piccoli visitatori si divertono ad osservare palazzi storici, fontane, chiese, per rintracciare tanti animali di pietra.

Alla ricerca di altri spunti per la vostra vacanza o i vostri passaggi a Bologna coi bambini? Ad esempio, lo sapete che il centro storico può essere teatro di una divertente visita guidata con caccia al tesoro (anche in passeggino)? Qui questo e altri suggerimenti utili su percorsi da fare coi bambini e luoghi family visitabili gratuitamente: www.bolognawelcome.com/it/blog/bologna-con-un-bebe-in-un-giorno

Informazioni turistiche:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Bologna: tel. +39 051 239660
Orari: I.A.T Piazza Maggiore 1/e e I.A.T Aeroporto G. Marconi tutti i giorni dalle 9 alle 19 (tranne le festività)
TouristOffice@comune.bologna.it
www.bolognawelcome.com
Eventi per bambini:
www.culturabologna.it/agenda

LEGGI ANCHE: Cosa vedere con i bambini a Bologna

 

Pubblicato in