Se cercate un’oasi naturale e sostenibile dove rigenerarvi profondamente per un weekend o per una mini vacanza insieme ai bambini, tra piscine termali, scivoli, angoli di relax e originali stazioni benessere a cielo aperto – qualcosa di più di un tradizionale parco acquatico – seguiteci, si parte per l’Acquapark della Salute Più, nel cuore dell’Appennino bolognese. Da quest’anno ancora più green grazie al progetto Natura World.
C’è un luogo di pace e divertimento dove lo sguardo si perde tra colline e boschi, laghi e pianori, coltivazioni biologiche e sorgenti termali, dove si respira un’aria straordinariamente pura e pulita, e dove abbandonare lo stress sembra davvero una cosa semplice.
E’ l’Acquapark della Salute Più, un’oasi verde e azzurra tra le cime dell’Appennino Tosco-Emiliano a sud di Bologna, che apre le sue porte alle famiglie che cercano una fuga dalla città per ritrovare energia e armonia, generalmente da fine maggio alla prima metà di settembre.
Un vero villaggio del benessere termale e del divertimento
L’Acquapark della Salute Più ci sorprende per la natura superlativa in cui è immerso, per gli spazi sconfinati e per la ricchissima offerta di benessere, che accontenta grandi e bambini.
Pensate solo che ci sono ben 24 piscine tra grandi e piccole, tra cui una laguna di mare per disintossicare la pelle, piscine termali e del rilassamento, con cascate e onde, e vasche idromassaggio che alternano acqua calda e fredda.
Per i bimbi più piccoli ci sono le piscine poco profonde della zona Bimbolandia Più con spray park e giochi d’acqua, unite a giochi all’asciutto come scivoli e teleferiche, mentre chi cerca l’adrenalina può scatenarsi lungo i diversi acquascivoli, compresi quelli con i gommoni e l’esilarante multipista.
Ci sono insolite stazioni wellness, come le capanne dei 7 chakra, dove ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico al fresco di un riposante boschetto, e chicche imperdibili per chi vuole liberarsi di ansie e preoccupazioni, come la grotta dell’urlo liberatorio o quella della risata!
Arrivati sulla sommità della collina vi aspettano poi i sublimi cuscini antistress sotto gli ombrelloni: circondati dal blu del cielo e dal verde del prato potrete ritrovare la totale armonia con la natura, e godervi semplicemente il panorama.
Natura World e Geocaching: le attività esperienziali
L’Acquapark della Salute Più è parte di un villaggio ecologico, ecoterapico e sportivo in cui si possono sperimentare infinite attività, con un solo comun denominatore: l’immersione nella natura incontaminata.
Dai pic-nic sul prato a pesca sportiva e canoa nella zona interna dei laghetti, fino al recente progetto di turismo ecologico, Natura World. Si tratta della più grande palestra realizzata nella natura e con la natura: 55 percorsi a piedi, mountain bike, e-bike, handbike, mappati e georeferenziati per un totale di 302 km, e 10 location emozionali con le ecoterapie dell’autoconsapevolezza, nel territorio dalle Valli del Sillaro, Idice e Santerno, il cui epicentro è proprio il Villaggio della Salute Più.
Dormire nel villaggio: albergo diffuso e club house
Dopo una giornata trascorsa a ritemprare corpo e spirito tra piscine e esperienze di benessere (alcune delle quali, abbiamo visto, decisamente originali), non c’è niente di meglio che dormire godendo di una quiete eccezionale: per questo il villaggio propone diverse soluzioni interne per il pernottamento secondo la formula dell’albergo diffuso, tutte accomunate da un’atmosfera di pace, riservatezza e zero affollamento.
Ci sono camere presso storici casali restaurati, appartamenti e case vacanza, c’è un ostello in una splendida struttura frutto del recupero di un antico edificio rurale e un’area attrezzata con piazzole per tende, camper e roulotte.
Servizi e informazioni utili
Per mangiare ci sono diversi ristoranti: quello tradizionale con cucina del territorio – carni e vini bio, pasta di produzione propria, pane e dolci fatti in casa –, il ristorante panoramico uno con pizza termale, taglieri e insalatone per una pausa veloce e salutare da gustare direttamente in accappatoio, la Rotonda del Bosco, nell’area di Bimbolandia Più, con panini, insalatone e sfiziosità e un’ampia terrazza all’aperto. All’interno anche un’azienda agricola biologica dove acquistare prodotti di produzione propria.
Dove si trova
L’Acquapark della Salute Più è situato tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio ed è aperto generalmente a partire da maggio e fino a ottobre. Per informazioni e tariffe promozionali potete consultare il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto di Acquapark della Salute Più