Eventi per bambini a Napoli: cosa fare nei weekend

Città della scienza di Napoli
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare oggi con i bambini a Napoli? Cosa organizzare durante il weekend? La città partenopea è in continuo fermento e dai musei ai parchi archeologici si può partecipare tutto l’anno ad attività adatte alle famiglie, laboratori per bambini, iniziative all’aria aperta che rendono arte e cultura vivi e coinvolgenti. Andiamo alla scoperta degli eventi di Napoli con un occhio speciale ai tour e alle visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.

AGENDA DEI MUSEI PER BAMBINI A NAPOLI

Museo Archeologico Napoli per bambiniMANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI. È una delle più antiche e autorevoli istituzioni museali al mondo e tutto l’anno vengono organizzate diverse iniziative, come ad esempio i laboratori MANNforKids rivolti a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni e MANNforBabies per la fascia 0-3 e 4-6 anni, ogni terza domenica del mese. Il museo sta implementando inoltre un videogioco in collaborazione con “Tuo Museo”, dal titolo Father & Son,

Città della Scienza, Napoli, neuroniCITTÀ DELLA SCIENZA. Museo scientifico e interattivo, consente di vivere un’esperienza davvero memorabile e divertente per tutta la famiglia. Ospita sia sezioni permanenti che esposizioni temporanee. Ogni weekend il Science Centre di Città della Scienza propone attività di animazione e laboratori. Il weekend sabato 25 e domenica 26 maggio, ad esempio, è a tema “Mangia a colori!” e mette in programma in entrambe le date, oltre a un ricco programma di spettacoli al planetario: l’interactive lab per bambini da 3 a 6 anni “DidòLab: modelliamo la natura” (ore 10, 11.15, 12.30, 14.30, 15.45), l’interactive lab per bambini da 6 a 8 anni “Indovina chi… della frutta e verdura” (ore 10.30 e 14.30), l’interactive lab per bambini da 9 a 11 anni “Estrazione e osservazione di pigmenti fotosintetici” (ore 11.30 e 15.30) e lo science show per tutti “NutriAMOci” (ore 12.30). Mentre nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno (in occasione della Giornata mondiale del latte) l’appuntamento è con: l’interactive lab per bambini da 8 a 10 anni “Dal latte ai latticini” (ore 10.30 e 15.30), l’interactive lab per ragazzi da 11 a 13 anni “Bottiglie, cartoni e tappi: impariamo a riciclare” (ore 11.30 e 14.30), gli interactive lab per tutti “Attività STEAM: dal latte i modelli colorati di DNA a doppia elica” e “Sfumature di “bianco latte”: biologi molecolari junior al lavoro con il metodo scientifico!” (dalle 9 alle 14), l’interactive lab per bambini e ragazzi da 5 a 15 anni “Provaci tu!” (ore 11, 12.15, 15 e 16.15) e lo science show per tutti “Latte che passione!” (ore 12.30). Segnaliamo anche le mostre in corso “Sars-Cov-2: il virus che ha cambiato il mondo”, “Insetti & Co” e la mostra interattiva “Facciamo un esperimento!” (fino al 30 giugno). Vai all’agenda delle mostre…

PALAZZO REALE DI NAPOLI. Direttamente su Piazza del Plebiscito, è una delle quattro residenze dei Borbone di Napoli. All’interno si possono visitare i giardini, la famosa scalinata e diverse sale tra cui quella del trono, lo studio e la Cappella. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo il progetto Musica a Palazzo“, laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni per farli divertire e avvicinare al teatro e alla musica classica e operistica.

CENTRO MUSEI DELLE SCIENZE NATURALI. È costituito dai musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica. Durante l’anno organizza eventi speciali e giornate a tema per famiglie con bambini.

ORTO BOTANICO DI NAPOLI. Segnaliamo, a cura dell’Associazione i Teatrini, la rassegna teatrale di spettacoli per bambini in programma fino al 31 maggio.

PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO. Oltre alle visite al parco segnaliamo gli eventi di Teatro Antico e “I venerdì di Ercolano Edizione 2024”. Sono disponibili audioguide, visite guidate (anche per gruppi) ed eventi di didattica.

Museo di Pietrarsa MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA. Molto suggestivo per i bambini, consente di compiere uno straordinario viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni. Lungo il corso dell’anno vengono periodicamente organizzati eventi per bambini o fiere interessanti per le famiglie, come quella “Ferrovie in Miniatura”.

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE. Dopo la visita i bambini potranno godere del meraviglioso parco per correre e sfogarsi. Nel corso dell’anno il museo organizza tour, spettacoli, animazioni e laboratori per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

SPETTACOLI PER BAMBINI

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI. È uno dei simboli indiscussi della città e uno dei teatri più belli del nostro paese. Il San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà di re Carlo III di Borbone e può essere visitato nell’ambito di un tour guidato.

TEATRO PALAPARTENOPE. Propone spettacoli a misura di famiglie. Il 10 novembre il teatro ospita il musical La Sirenetta – La Voce dell’Oceano, dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Due gli spettacoli previsti in programma, alle ore 15 e alle 18. I bambini rimarranno incantati da scenografie, costumi e balletti di questo musical super coinvolgente.

ALTRE OCCASIONI DI DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA

Balloon Museum di NapoliMOSTRA D’OLTREMARE. È un parco urbano protetto nel quartiere di Fuorigrotta al cui interno trovano posto padiglioni fieristici, sale congressi, diversi teatri, aree verdi, fontane, campi sportivi, un laghetto, il parco divertimenti Edenlandia e lo Zoo di Napoli. Ogni anno ricco è il calendario di spettacoli ed eventi, anche per famiglie

Zoo di NapoliZOO DI NAPOLI. In continua evoluzione e rinnovamento, lo zoo di Napoli offre alle famiglie l’occasione per una piacevole gita all’aria aperta, in cui ammirare circa 400 animali e osservare al lavoro keeper e zoologi che si prendono cura del loro habitat. Vengono organizzati lungo tutto l’anno eventi a tema in occasione di festività o ricorrenze, come ad esempio Halloween, Natale o Carnevale.

VISITE GUIDATE E TOUR PER BAMBINI

ASSOCIAZIONE CULTURALE BAMBINI CURIOSI APS: associazione che organizza esperienze formato famiglia a Napoli e in Campania tra cui visite guidate a Napoli, Pompei, Paestum e Velia, Reggia di Caserta, ma anche laboratori, biciclettate, cacce al tesoro.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NARTEA: propone periodicamente lungo tutto l’anno visite guidate e itinerari teatralizzati per famiglie.

ASTREA TOUR – Astrea for kids: è una giovane guida turistica con 2 figli che organizza per bambini e famiglie visite guidate, cacce alle immagini a Napoli, ma anche a Pompei, Ercolano, alla Reggia di Caserta.

LE NUVOLE: propone nel corso dell’anno laboratori, visite gioco, itinerari a tema e visite guidate con spettacolo, sia nella città di Napoli che nella Provincia di Salerno – come i Family Lab a Paestum – di Caserta.

INSOLITA GUIDA KIDS: parte dell’Associazione Insolita Guida, si dedica alle attività pensate per i bambini, come il tour Napoli Sotterranea o la visita guidata “C’era una volta a Palazzo Reale”.

NAPOLI SOTTERRANEA: i tour guidati non sono specificatamente per bambini ma sono molto suggestivi. Partono ogni ora dalle 10 alle 18 da Piazza San Gaetano 68, durano due ore e non c’è bisogno di prenotazione.

 

Per segnalazioni di eventi per bambini a Napoli scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto dei diversi musei. In copertina: Corporea – Archivio Fondazione Idis-Città della Scienza

Pubblicato in