Eventi per bambini a Napoli: cosa fare nei weekend

Città della scienza di Napoli
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare oggi con i bambini a Napoli? Cosa organizzare durante il weekend? La città partenopea è in continuo fermento e dai musei ai parchi archeologici si può partecipare tutto l’anno ad attività adatte alle famiglie, laboratori per bambini, iniziative all’aria aperta che rendono arte e cultura vivi e coinvolgenti. Andiamo alla scoperta degli eventi di Napoli con un occhio speciale ai tour e alle visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.

NATALE A NAPOLI

Da venerdì 8 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024 a Città della ScienzaUn Natale stellare“, con tanti eventi e laboratori a tema che affiancano la programmazione tradizionale. Segnaliamo, in particolare, venerdì 8 dicembre9 mesi, come comincia la vita“, lettura animata con laboratorio per bambini da 3 a 6 anni (ore 10.30 e 14); “Addobbi spaziali“, interactive lab per bambini da 7 a 10 anni (ore 11 e 15.30); “Un Natale elettrizzante“, interactive lab per ragazzi da 10 a 13 anni (ore 11.30 e 14.30); la “Notte al Museo” del 22 dicembre e 4 gennaio 2024 e la “Grande Festa della Befana” del 6 gennaio 2024.

AGENDA DEI MUSEI PER BAMBINI A NAPOLI

Museo Archeologico Napoli per bambiniMANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI. È una delle più antiche e autorevoli istituzioni museali al mondo e tutto l’anno vengono organizzate diverse iniziative, come ad esempio i laboratori MANNforKids rivolti a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni e MANNforBabies per la fascia 0-3 e 4-6 anni, ogni terza domenica del mese. Il museo sta implementando inoltre un videogioco in collaborazione con “Tuo Museo”, dal titolo Father & Son,

Città della Scienza, Napoli, neuroniCITTÀ DELLA SCIENZA. Museo scientifico e interattivo, consente di vivere un’esperienza davvero memorabile e divertente per tutta la famiglia. Ospita sia sezioni permanenti che esposizioni temporanee. Ogni weekend il Science Centre di Città della Scienza propone attività di animazione e laboratori. Il tema del weekend sabato 9 e domenica 10 dicembre è “Un weekend da Nobel“, che propone – in entrambe le date – l’interactive lab per bambini da 3 a 6 anni “Futuri Nobel” (ore 10.30 e 14); l’interactive lab per bambini da 7 a 10 anni “Una medaglia da… Nobel” (ore 11 e 15.30); lo science show “Il Nobel mancante” per ragazzi da 10 a 13 anni (ore 11.30 e 14.30). Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto. Segnaliamo anche le mostre in corso “Sars-Cov-2: il virus che ha cambiato il mondo” e “Insetti & Co”. Vai all’agenda delle mostre…

PALAZZO REALE DI NAPOLI. Direttamente su Piazza del Plebiscito, è una delle quattro residenze dei Borbone di Napoli. All’interno si possono visitare i giardini, la famosa scalinata e diverse sale tra cui quella del trono, lo studio e la Cappella. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo il progetto Musica a Palazzo“, laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni per farli divertire e avvicinare al teatro e alla musica classica e operistica.

CENTRO MUSEI DELLE SCIENZE NATURALI. È costituito dai musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica. Durante l’anno organizza eventi speciali e giornate a tema per famiglie con bambini.

ORTO BOTANICO DI NAPOLI. Segnaliamo, a cura dell’Associazione i Teatrini, la rassegna teatrale di spettacoli per bambini in programma dall’8 aprile al 31 maggio 2024.

PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO. Oltre alle visite al parco segnaliamo, fino al 31 dicembre, la mostra presso la Reggia di Portici “Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano“. Il biglietto integrato comprende visita a mostra, Reggia di Portici, Herculanense Museum, Orto botanico, Parco Archeologico di Ercolano.

Museo di Pietrarsa MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA. Molto suggestivo per i bambini, consente di compiere uno straordinario viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni. Lungo il corso dell’anno vengono periodicamente organizzati eventi per bambini o fiere interessanti per le famiglie, come quella “Ferrovie in Miniatura”.

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE. Dopo la visita i bambini potranno godere del meraviglioso parco per correre e sfogarsi. Nel corso dell’anno il museo organizza tour, spettacoli, animazioni e laboratori per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

SPETTACOLI PER BAMBINI

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI. È uno dei simboli indiscussi della città e uno dei teatri più belli del nostro paese. Il San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà di re Carlo III di Borbone e può essere visitato nell’ambito di un tour guidato. Vi segnaliamo per la stagione 2023-2024 Don Chisciotte – for families, dal 24 dicembre al 4 gennaio 2024.

TEATRO PALAPARTENOPE. Il 17 novembre 2024 il teatro ospita il musical La Sirenetta – La Voce dell’Oceano, dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Due gli spettacoli previsti in programma, alle ore 15 e alle 18. I bambini rimarranno incantati da scenografie, costumi e balletti di questo musical super coinvolgente.

ALTRE OCCASIONI DI DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA

Balloon Museum di NapoliMOSTRA D’OLTREMARE. È un parco urbano protetto nel quartiere di Fuorigrotta al cui interno trovano posto padiglioni fieristici, sale congressi, diversi teatri, aree verdi, fontane, campi sportivi, un laghetto, il parco divertimenti Edenlandia e lo Zoo di Napoli. Ogni anno ricco è il calendario di spettacoli ed eventi, anche per famiglie. I prossimi sono: Pop Air Balloon Museum, mostra itinerante di Arte Contemporanea dedicata alla “inflatable art”, fino al 7 dicembre 2023.

Zoo di NapoliZOO DI NAPOLI. In continua evoluzione e rinnovamento, lo zoo di Napoli offre alle famiglie l’occasione per una piacevole gita all’aria aperta, in cui ammirare circa 400 animali e osservare al lavoro keeper e zoologi che si prendono cura del loro habitat. Vengono organizzati lungo tutto l’anno eventi a tema in occasione di festività o ricorrenze, come ad esempio Halloween, Natale o Carnevale.

VISITE GUIDATE E TOUR PER BAMBINI

ASSOCIAZIONE CULTURALE BAMBINI CURIOSI APS: associazione che organizza esperienze formato famiglia a Napoli e in Campania tra cui visite guidate a Napoli, Pompei, Paestum e Velia, Reggia di Caserta, ma anche laboratori, biciclettate, cacce al tesoro.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NARTEA: propone periodicamente lungo tutto l’anno visite guidate e itinerari teatralizzati per famiglie.

ASTREA TOUR – Astrea for kids: è una giovane guida turistica con 2 figli che organizza per bambini e famiglie visite guidate, cacce alle immagini a Napoli, ma anche a Pompei, Ercolano, alla Reggia di Caserta.

LE NUVOLE: propone nel corso dell’anno laboratori, visite gioco, itinerari a tema e visite guidate con spettacolo, sia nella città di Napoli che nella Provincia di Salerno – come i Family Lab a Paestum – di Caserta.

INSOLITA GUIDA KIDS: parte dell’Associazione Insolita Guida, si dedica alle attività pensate per i bambini, come il tour Napoli Sotterranea o la visita guidata “C’era una volta a Palazzo Reale”.

NAPOLI SOTTERRANEA: i tour guidati non sono specificatamente per bambini ma sono molto suggestivi. Partono ogni ora dalle 10 alle 18 da Piazza San Gaetano 68, durano due ore e non c’è bisogno di prenotazione.

 

Per segnalazioni di eventi per bambini a Napoli scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto dei diversi musei. In copertina: Corporea – Archivio Fondazione Idis-Città della Scienza

Pubblicato in