Cactus, il Film Festival dei bambini ad Aosta: la fantasia è una città da vivere

Cactus Film Festival per bambini e ragazzi ad Aosta
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Dal 20 al 22 maggio torna ad Aosta il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il festival di proiezioni ed eventi collaterali legati al mondo del cinema. Tra gli appuntamenti in programma anche il 40° compleanno di E.T.

La fantasia è un posto dove ci piove dentro” scriveva Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane, perché la fantasia è un luogo permeabile all’acqua, alle immagini, ai pensieri e alle parole. E altrettanto permeabile sarà Aosta, dal 20 al 22 maggio quando ospiterà la nuova edizione di Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Torna l’evento dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato, il festival che racconta storie a chi ha ancora voglia di sognare. In programma proiezioni, incontri, laboratori, momenti ludici e didattici per grandi e piccini. Il festival trasformerà la città della Valle d’Aosta in un luogo in cui la fantasia prende vita e i partecipanti possono sperimentare un’occasione d’incontro, di crescita e di reciprocità.

Gli appuntamenti da non perdere

Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali paralleli che animeranno per tutto il weekend i luoghi del Festival: incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza, concerti, momenti dedicati alla creatività con laboratori alla scoperta dei segreti del cinema e dell’arte del raccontare.

Ad aprire la tre giorni, venerdì 20 maggio (ore 20.30), l’evento speciale Buon Compleanno E.T. al Cinéma-Théâtre de la Ville: i primi 40 anni dell’extra-terrestre più amato del cinema saranno festeggiati con la proiezione del film capolavoro del 1982 del regista premio Oscar Steven Spielberg.

Mentre domenica 22 maggio (ore 15) sarà la volta dell’omaggio al compositore John Williams, autore delle musiche di capolavori quali Lo Squalo, Indiana Jones, Star War. A seguire la cerimonia di chiusura con la premiazione dei film vincitori.

Il programma completo sarà pubblicato sito www.cactusfilmfestival.com dal 26 aprile.

 

Pubblicato in