Lunedì 30 e martedì 31 gennaio il Borgo Medievale di Aosta accoglie la 1023° edizione della Fiera di Sant’Orso, la più antica delle Alpi. Dieci secoli di tradizione, per una festa che celebra l’artigianato e le eccellenze del territorio. Un ricco programma di attività, alcune anche per i bambini.
Dieci secoli di storia sono di per sé una garanzia. Stiamo parlando della Fiera di Sant’Orso di Aosta, la più antica delle Alpi, che quest’anno celebra addirittura la 1.023 edizione. Appuntamento lunedì 30 e martedì 31 gennaio con oltre mille artigiani a esporre le proprie opere lungo le vie del Borgo Medievale della città.
È infatti nell’artigianato tipico e nelle sue opere d’arte che si cela l’essenza più pura della Valle d’Aosta e dei suoi abitanti: la capacità dell’arte manuale di trasformare la materia viva che la “gente di montagna” di queste parti possiede da sempre. Sicuramente dall’Anno Mille, in cui la Fiera di Sant’Orso prende vita e da cui trae il nome, appunto, di “Millenaria”.
Ricco il programma di questa edizione:
– mercatini dove apprezzare tutte le eccellenze del territorio
– padiglione dedicato all’enogastronomia
– “Atelier des métiers”, mostra-mercato a cielo aperto che accoglie nella centrale piazza Chanoux i migliori artigiani professionisti della regione Valle d’Aosta (già nel weekend del 28 e 29 gennaio)
– “Andamenti sinuosi”, mostra che espone un’ottantina di opere di Carlo Gadin, artista che rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’artigianato di tradizione
– “Veillà” (in dialetto valdostano “veglia”), grande festa che anima le vie del centro con cori che improvvisano concerti e gruppi folkoristici che si esibiscono in brevi spettacoli, mentre ci si scalda sorseggiando del vin brulé o del brodo caldo
E per i bambini? Fra le attività per i più piccoli segnaliamo l’appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, in collaborazione con l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (Ivat) e con il Centro “Europe Direct Vallée d’Aoste”.
Per informazioni turistiche
www.lasaintours.it/
www.lovevda.it
Copyright: FamilyGO.