Esperienze top per i bambini a Pila, a pochi minuti da Aosta

Pila Val d'Aosta estate, gite in bici
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un luogo incantato a 1800 m di altitudine circondato dalle vette più alte d’Europa, dal Monte Bianco al Cervino. Un paradiso per le famiglie che amano la montagna e che qui trovano tutti gli ingredienti per una vacanza ideale fatta di divertimento, sport, esperienze più o meno adrenaliniche, natura incontaminata e – perché no? – tanta storia e cultura. Nessun compromesso dunque: qualunque cosa cerchiate da una vacanza in montagna, state pur certi che a Pila la troverete.

A Pila in Val d’Aosta è tempo d’estate. Bastano 18 minuti di telecabina dal capoluogo per lasciarsi alle spalle, letteralmente, la frenesia della città e ritrovarsi immersi in uno scenario totalmente diverso, un panorama di montagna mozzafiato, di quelli che solo le alte vette possono regalare. Il verde dei boschi e dei prati è un invito al relax. E, grazie alle svariate attività presenti in quota, c’è solo l’imbarazzo della scelta per divertirsi in famiglia: bicicletta declinata in tutte le sue forme, passeggiate alla portata di qualunque scarponcino, parco avventura, animali da ammirare, esperienze in alpeggio e tanti eventi e spettacoli che animano l’estate in quel di Pila. La montagna del divertimento e dell’avventura vi aspetta!

Provare la MTB e il Downhill con i corsi gratuiti

Pila percorso bike    Bikeland Pila

Iniziamo a raccontare Pila da ciò che la rende unica rispetto a tante altre località di montagna: la mountain bike. Che siate ciclisti alle prime armi o esperti di MTB, a Pila vi si aprirà un mondo intero, senza esagerazioni, di discese per tutti i livelli, che unitamente all’organizzazione di trasporto bici e servizi di noleggio e assistenza attrezzature, ne fanno una delle mete di MTB più note in Europa.

Il Bike Park presenta tracciati di varie difficoltà tra boschi e prati, un vero e proprio paradiso per gli amanti di freeride, downhill, enduro e cross country. Il downhill è riservato a chi ha una buona preparazione atletica e tecnica, mentre le piste per il freeride, suddivise per livelli, sono dedicate a chiunque abbia un minimo di esperienza nelle discese sulle due ruote.

Pila family mountain bike    Pila escursioni in mountain bike

E quindi, anche ai bambini che proprio a Pila possono muovere le prime pedalate in questa disciplina. Imperdibili i Pila Kids Open Day, corsi gratuiti di MTB dedicati ai piccoli bikers (21-22 luglio e 24-25 agosto). I bambini dai 6 ai 12 anni impareranno a guidare la mountain bike in totale sicurezza grazie ai maestri di Aosta Valley Freeride e Three Season Bike. Per partecipare, basta iscriversi a info@pila.it o telefonare allo 0165 521148.

Tappa irrinunciabile: la Pumptrack. Una delle ultime novità che Pila offre agli appassionati di mountain bike, un percorso con curve paraboliche e dossi adatto a grandi e piccini e a ingresso gratuito.

Il divertimento in mountain bike non ha fine il 27 luglio, il 3 e l’8 agosto quando la seggiovia di Chamolé e i punti noleggio rimarranno aperti fino alle 19.30 (e la cabinovia chiuderà alle 21). Perché la fatica si fa solo in discesa, per tornare in quota basta agganciare le bici agli impianti di risalita e godersi il passaggio.

Arrampicarsi e lanciarsi tra gli alberi nel parco avventura

Parco avventura Pila estate    Parco avventura Pila

Pila in Val d’Aosta in estate è anche la meta ideale per i piccoli Indiana Jones che qui possono testare i propri limiti in totale sicurezza, misurare la propria agilità, fare i conti con le proprie paure e capire che è possibile vincerle. Per sentirsi un pizzico più forti e coraggiosi. Un’esperienza avventurosa e allo stesso tempo totalmente sicura, grazie agli imbraghi, ai moschettoni e all’assistenza costante del personale.

Siamo al Parco Avventura di Pila dove i bambini possono divertirsi nella natura arrampicandosi tra gli alberi e cimentarsi tra ponti tibetani, passerelle sui tronchi, teleferiche e ponti di rete. I percorsi sono 6 e sono pensati per diverse fasce d’età. Per i piccolissimi (altezza compresa tra i 130 e i 140 cm, misurata dai piedi al polso con il braccio alzato verso l’alto) il percorso perfetto è il fucsia, quello dei leprotti, con un tempo di percorrenza di 20 minuti. Poi c’è il percorso giallo, quello degli scoiattoli, e quello verde per le marmotte (altezza superiore ai 160 cm). Camosci, aquile e Super Aquile sono invece i percorsi più impegnativi adatti agli esperti.

I più grandi e gli adulti possono percorrerli tutti in circa due ore.

Conoscere gli animali: sia quelli degli alpeggi….

Pila Familygo estate alpeggio

Avete presente Heidi quando saliva in alpeggio insieme a Peter portandosi dietro le caprette? Ecco, l’alpeggio ha sempre un grande fascino per i più piccoli perché si vedono tanti animali. E solitamente quello tra bambini e animali è un binomio che funziona alla perfezione.

Gli alpeggi poi nascondono sempre storie curiose, che sanno di leggende e di tradizioni che affondano le radici in passati antichissimi, così lontani dalla vita di oggi. Ecco perché i bambini rimarranno particolarmente affascinati dall’escursione che ogni mercoledì di luglio e agosto porta i visitatori in alpeggio. Si tratta di un bellissimo viaggio alla scoperta della cultura rurale alpina, al cospetto dai maestosi 4000 che sembrano bucare il cielo della Val d’Aosta: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Grand Combin.

Ecco allora che i bambini potranno vedere tantissime mucche e conoscere le tradizioni legate alla pastorizia e alla produzione del formaggio. E ci sarà anche il momento della degustazione, sempre molto gradito. Il costo è di 20 euro a persona per un’escursione di tutta la giornata che vi farà sentire un po’ come Heidi e Peter (partenza all’arrivo della telecabina a Pila alle ore 10, rientro alle 16.30).

Eventualmente potete raggiungere l’alpeggio dell’Alpe di Chamolé anche in autonomia con i bambini, per vedere i bovini che forniscono il latte per produrre l’ottima fontina valdostana. E potrete anche comprarla direttamente dal produttore, un acquisto realmente genuino e a km0.

…. sia quelli alpini della conca di Pila

Pila Familygo marmotteLa montagna non è solo mucche e caprette ma una fauna alpina variegata che attira tantissimo anche i più piccoli. Uno dei trekking che meritano di essere percorsi in famiglia è il sentiero della Marmotta, un itinerario ad anello di 2 ore che sj sviluppa tra i 2160 e i 2400 metri di altitudine. Il panorama merita davvero, ma non saranno (solo) i paesaggi a incantare i bambini. Lungo il tragitto infatti è facile imbattersi nelle marmotte che si lasciano osservare purché non vengano spaventate da troppo rumore. Per invogliare i bambini a camminare, potete invitarli ad osservare le tracce di camoscio in modalità caccia al tesoro.

In alternativa potete partecipare all’escursione che si svolge tutti i giovedì di luglio e agosto in compagnia delle guide che conducono i visitatori alla scoperta della conca di Pila facendo ascoltare i suoni della natura e facendo scoprire tante curiosità sugli animali che vivono in quota.

Anche in questo caso l’escursione dura tutta la giornata (dalle 9.30 alle 16.30) e il costo è di 20 euro a persona.

Conoscere la storia romana e medievale visitando Aosta

Pila Aosta    Area Megalitica Aosta

Dopo tanta natura, viene voglia di conoscere meglio anche la cultura e la storia di Aosta. Ed è un attimo prendere la cabinovia e scendere a valle per immergersi in una bellissima città dove i resti del passato abbondano.

Una visita di grande suggestione è sicuramente quella all’Area Megalitica, un bellissimo parco archeologico con nuove strutture espositive, dispositivi multimediali ed esperienze immersive, di quelle che piacciono tanto ai bambini. Sei millenni di storia racchiusi in un unico luogo, davvero speciale. La parte dedicata all’Aosta antica, fondata dai romani nel 25 a.C mostra come dovesse essere la vita quotidiana nell’antico insediamento. Ma non manca anche la sezione medievale. Un viaggio nella storia completo che intrattiene tutta la famiglia

Se invece volete partecipare a una visita guidata che permette di conoscere nei dettagli la storia della città, l’appuntamento è per tutti i venerdì di luglio e agosto. Questa volta l’appuntamento è a valle, alla stazione di partenza della cabinovia per un’escursione di 2 ore alla scoperta del centro storico, dalla cinta muraria con la Porta Praetoria al complesso della Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso. I bambini rimarranno a bocca aperta visitando la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta e gli affreschi del secolo XI visibili nel sottotetto, il mosaico pavimentale, gli stalli lignei del coro e la cappella affrescata. E poi, siccome ogni viaggio passa anche attraverso il palato, ci sarà una degustazione di prodotti tipici nel centro della città.

Gli eventi dell’estate a Pila

Oltre alle escursioni già citate, sono tanti gli eventi che animano Pila in estate e che rendono unica la vacanza in famiglia.

Il 21 luglio appuntamento imperdibile con il Pila Summer Party che riunisce la bike, l’artigianato e la gastronomia della Valle d’Aosta. Vivrete un viaggio affascinante tra i sapori tipici della montagna, potrete ammirare sculture e manufatti in legno oltre a far provare la mountain bike gratuitamente ai vostri bambini in occasione dei Pila Kids Open Day.

Il 27 luglio vi attende una serata all’insegna di gastronomia e musica, in compagnia della famiglia Grosjean che farà assaggiare i vini dell’azienda. Musica di Silvana Bruno e storie sulla Valle d’Aosta raccontate da Rudy Sandi.

La fiera dell’artigianato del 10 agosto è un tripudio di creatività. Sarà possibile ammirare manufatti in legno, sculture, mobili e vedere gli artigiani al lavoro.

Tra gli appuntamenti più coinvolgenti per i bambini c’è sicuramente lo spettacolo del Mago J che sa stupire il pubblico con i suoi numeri di magia (27 luglio alle ore 18).

Anche lo spettacolo di giocoleria di Enrico Luparia sarà di grande suggestione per i più piccoli (appuntamento per il 3 agosto alle ore 18).

Per la rassegna Artisti in Natura, appuntamento con il Mago Allione per un pomeriggio di divertimento per tutta la famiglia. E dopo lo spettacolo sarà possibile imparare qualche trucco di magia (8 agosto alle ore 16). Il 15 agosto, sempre alle 16, sarà la volta di Django che lascerà tutti a bocca aperta con le sue acrobazie e i suoi numeri di giocoleria.

Info utili

Per scoprire altre info utili per immergersi nella magia di Pila in Val d’Aosta in estate, consultate il sito ufficiale pila.it.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Pila.it

Pubblicato in