Estate a La Thuile: passeggiate per bambini e altre esperienze wild del Monte Bianco

Bike tour bimbi a La Thuille
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Thuile, paese suggestivo situato in Val d’Aosta sul Monte Bianco, è pronto ad accogliere le famiglie per le vacanze estive, con un ricco programma di eventi per i bambini, attività avventurose a contatto con la natura tra bellezza e divertimento, ed esperienze culturali stimolanti, riscoprendo così il piacere dello stare insieme in montagna.

Se a spiagge, sole e mare preferite escursioni e gite a contatto con la natura imponente della montagna, dove le temperature sono più miti, si respira aria purissima, e magari si possono sperimentare insieme ai bambini piccole imprese dal sapore wild, allora non potete perdervi La Thuile, in Val d’Aosta.

Lago dArpyNella meravigliosa cornice del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi, la prospettiva dal versante di La Thuile (quello più selvaggio) è davvero unica. Qui, a 1.450 metri, si trovano una natura incontaminata, colori mai visti, grandi spazi e paesaggi da cartolina. Tra le perle del territorio ci sono anche le Cascate del Rutor, considerate tra le più belle d’Italia, che nascono dal terzo ghiacciaio più grande della regione.

La Thuile offre la possibilità di svolgere attività variegate, così da organizzare ogni giorno qualcosa di diverso. Trekking circondati dai boschi, bicicletta, escursioni, ma anche cultura, storia e avventure in miniera. A pochi km anche il Parco della Lettura di Morgex.

Ecco una serie di suggerimenti pensati per il divertimento di tutta la famiglia e passeggiate per bambini a La Thuile!

Trekking per piccoli escursionisti

Cascate sul Monte Bianco vicino a La Thuile  passeggiate con i bambini a La Thuile sul Monte Bianco

Tante sono le passeggiate nella natura che si snodano partendo da La Thuile adatte alle famiglie con bambini. Basta scegliere sentieri ampi, senza difficoltà tecniche, dove i piccoli esploratori potranno fermarsi ad ammirare piante e foglie particolari, respirare il profumo di fiori selvatici e ascoltare i suoni della natura.

Tra le più entusiasmanti ovviamente non possiamo che consigliarvi quella alle cascate! Partendo da La Joux, a 3 km da La Thuile, si raggiunge con un cammino di circa 20 minuti la prima delle tre cascate del Rutor. I salti d’acqua sono ben tre, uno più funambolico dell’altro, e il belvedere attrezzato sopra il terzo balzo consente oggi di ammirare in tutta sicurezza uno spettacolo grandioso da fare invidia al National Geographic.

La Thuile, Monte Bianco, sentieri, trekking e bicicletta  Lago Verney, monte Bianco, passeggiate in famiglia

Che ne direste poi di un suggestivo giro al lago? Il Lago Verney è un luogo di grande fascino, essendo il più grande lago naturale di origine glaciale della regione, e ci si arriva attraverso strade con un dislivello minimo.

Leggermente più impegnativo, ma sempre adatto sia a grandi che piccoli, è il percorso sul Colle del Piccolo San Bernardo, al confine tra Italia e Francia, un posto in cui storia e archeologia sono protagoniste dell’ambiente circostante e luogo ideale per spiegare ai bimbi l’importanza delle antiche vie di comunicazione.

Dal Colle San Carlo fino al Lago di Arpy si snoda un altro sentiero trekking, in mezzo ai boschi, che dura circa 45 minuti. Una volta arrivati ci si trova a 2.066 metri e si può ammirare il Monte Bianco riflesso nelle acque del lago. Uno spettacolo pazzesco.

Su e giù in bicicletta: percorsi adatti ai bambini

trekking e bicicletta anche per i bambini a La Thuile  Percorsi in bicicletta adatti a famiglie e bambini a La Thuile, Monte Bianco

I bambini adorano fare gite in bici: si sentono liberi, si divertono e arrivano più facilmente alla meta prevista, senza stancarsi troppo.

La Thuile è una destinazione famosa per il suo Bike World e troverete quindi una vasta scelta di sentieri naturalistici da percorrere in bicicletta, sia per esperti, sia per famiglie con bambini che vogliono godersi una gita sulle due ruote.

L’itinerario del Promise, ad esempio, parte proprio dal centro del paese, prosegue verso La Joux attraversando una strada asfaltata (quindi di facile percorrenza), per arrivare poi a un piccolo ponticello sul Torrente Rutor. Da lì si continua su una via sterrata, al fresco del sottobosco, per poi giungere nuovamente a La Thuile. Il paesaggio è spettacolare e rilassante.

Trekking Monte Bianco, La Thuile  la Thuile, Monte Bianco, seggiovie

Sempre perfetto per famiglie è il nuovo percorso Y Family, anche questo molto panoramico. Parte dalla seggiovia Chalet e arriva, scendendo, a Les Suches attraverso un percorso ondulare di circa 4,6 km, e da lì, in base alla stanchezza, si può decidere se ritornare in paese prendendo la seggiovia Bosco (sempre in discesa), oppure su strada, lungo il tracciato F Comino.

Per chi invece vuole provare a fare una biciclettata con i bambini a un’altitudine un po’ più elevata, si possono raggiungere diversi sentieri utilizzando gli impianti di risalita con bike pass, il cui biglietto è gratuito sotto gli 8 anni.

Dopo la natura, anche la cultura: eventi estivi alla Maison Berton

I fratelli Robert e Louis Berton, vissuti nel secolo scorso, erano appassionati studiosi della cultura valdostana. La casa costruita da loro proprio a La Thuile, è diventata il Museo Maison Berton, al cui interno si trovano due collezioni di artigianato locale con mobili, sculture, disegni, stampe e libri.

Il museo non manca di pensare e realizzare iniziative per i piccoli visitatori, per farli divertire e stimolarli attraverso la cultura. Propone ad esempio il Mystery Game, attività ludico-culturale che permette di trasformarsi in detective alla ricerca di indizi su un importante testamento rubato dalla cassaforte.

Ancora vengono proposte esperienze pratiche per imparare i saperi del territorio, come vedere un vero schiaccianoci in legno d’epoca nella taverna del museo o fare un laboratorio con gli Artigiani della fiera di Sant’Orso, per trasformare gusci di noce in sculture di animali del bosco.

Per i ragazzi un po’ più grandi invece, a partire dai 14 anni, ci sono emozionanti avventure in e-bike alle miniere di carbone, per scoprire cosa si trova nelle profondità del Monte Bianco.

Viaggio nel sottosuolo: all’interno della miniera tra cunicoli e storie

Sentiero miniere di La Thuile  Miniera a La Thuile, Val D'Aosta

Fino agli anni ’60 La Thuile è stato luogo di estrazione di argento e carbone. Oggi si possono percorrere gli antichi sentieri che i minatori facevano ogni giorno dai villaggi per andare a lavorare in miniera.

Il sentiero più facile è quello di Le Buse, adatto a tutte le età, mentre i ragazzi più grandicelli possono cimentarsi con quello un po’ più impegnativo, il percorso Salini.

Sempre di media difficoltà è il tour che porta alla miniera Granier, tra i più interessanti: si vede infatti l’argano che veniva utilizzato per issare il carbone estratto nei livelli sottostanti e mandarlo alla stazione di partenza dei convogli, verso Arpy.

Magia per golosi alla fabbrica di cioccolato

Pasticceria e fabbrica di ciocolato Chocolat a La Thuile, Val D'Aosta  Torta della fabbrica di cioccolato a La Thuile

Dopo tutte queste scampagnate, la fame si farà sentire… a La Thuile non manca il tocco di golosità: una vera fabbrica di cioccolato, la pasticceria Chocolat, gestita dalla famiglia Collomb da oltre quarant’anni. Qui si realizza la famosa Tometta di La Thuile, specialità la cui forma ricorda quella di un formaggio d’alpe, grazie alla quale La Thuile ha ottenuto il riconoscimento “Città del cioccolato”.

Altrettanto speciali la Torta 1.441 e il gelato al cioccolato fondente di Serendipity, anch’essi simboli della tradizione dolciaria di La Thuile.

Informazioni utili

Per saperne di più sulle attività di La Thuile e ricevere informazioni, consultate il sito ufficiale Consorzio Operatori Turistici La Thuile, o scrivete a: info@lathuile.it.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Consorzio operatori turistici La Thuile

Pubblicato in