Valle d’Aosta: al Parco della Lettura di Morgex i bambini giocano con i libri

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Apre il 12 settembre il nuovo Parco della Lettura a Morgex, in Valle d’Aosta, un parco a tema per bambini molto speciale con angoli di quiete e originali postazioni di gioco per divertirsi con le parole e avvicinarsi con curiosità al mondo dei libri, della letteratura e dei racconti.

Una casetta sull’albero per immaginare nuove storie, un misterioso labirintario, un gigantesco gioco dell’oca, e poi ancora un grande vagone ferroviario, una piazza sospesa sull’acqua da cui godere di una vista eccezionale sul Monte Bianco, una piccola arena in cui condividere racconti, musiche e spettacoli.

Sono alcune delle attrazioni del nuovo Parco della Lettura di Morgex, in Valle d’Aosta, che aprirà ufficialmente sabato 12 settembre, e si annuncia davvero originale, curioso e appassionante. I lettori in erba e le loro famiglie infatti troveranno non solo verdi angoli tranquilli per immergersi nella lettura in un idilliaco contesto naturalistico, ma anche innovative postazioni di gioco a tema, in cui mettersi alla prova in modo super divertente.

Il Parco della Lettura di Morgex in Valle d'Aosta     Il Parco della Lettura di Morgex in Valle d'Aosta

Protagonista ogni sei mesi un diverso capolavoro della letteratura per ragazzi, che fornirà parole e spunti per tutte le attività nel Parco e sul sito web (per l’inaugurazione è stato scelto un libro particolarmente evocativo, “L’uomo che piantava gli alberi”). Siete pronti ad andare a caccia di parole?

Il Parco della Lettura è stato inoltre progettato, con l’apporto dei bambini di Morgex, con l’obiettivo di creare uno spazio il più possibile inclusivo e accogliente per tutti, assicurando la piena partecipazione dei bambini con disabilità, al pari degli altri, ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero.

Informazioni utili per la visita

Il Parco della Lettura di Morgex in Valle d'Aosta     Il Parco della Lettura di Morgex in Valle d'Aosta

Il Parco della Lettura di Morgex è stato realizzato nella centralissima area posta fra la stazione ferroviaria e la Dora, che versava in stato di abbandono. Qui potete scaricare la locandina con le attività previste per la giornata di inaugurazione, sabato 12 settembre.

Anche nelle settimane successive il parco ospiterà iniziative ed eventi a tema e con la collaborazione dei volontari del progetto Nati per Leggere saranno proposti periodicamente momenti di lettura dedicati ai più piccoli, con l’intento di incentivare la lettura ad alta voce in famiglia e di trasmettere a un numero sempre maggiore di persone il piacere di leggere e comunicare.

Per restare aggiornati su tutte le novità e iniziare a giocare già da casa potete visitare il sito del parco www.parcodellalettura.eu.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Parco della Lettura

 

Pubblicato in