Eventi per bambini a Torino: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare a Torino con i bambini? Questa splendida città offre molte originali alternative per divertirsi con la famiglia nei musei e nei parchi e al contempo visitare luoghi storici e magici.

CAMPI ESTIVI A TORINO

Dal 13 giugno al 15 luglio la Pinacoteca Agnelli propone l’Art Summer Camp, un camp estivo per bambini dai 6 agli 11 anni, con attività diversificate e interdisciplinari.

Dal 13 giugno al 9 settembreCreAzione“, Summer Camp alla GAM, attività a corpo libero e laboratori creativi per bambini da 6 a 11 anni. Questi i temi: “Espressione, azione e movimento”, 27 giugno-1 luglio e 25-29 luglio; “Tempo, spazio, luce”, 4-8 luglio e 5-9 settembre; “Linea, punto e superficie” 11-15 luglio; “Arte e natura”, 18-22 luglio.
Il museo propone anche due percorsi sul tema del ritratto, divisi per fasce d’età: “Facce buffe” (3-7 anni) e “A chi assomigli” (7-11 anni). Per informazioni e prenotazioni: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

Dal 13 giugno al 5 agosto e dal 22 agosto al 9 settembre al Castello di RivoliIl pianeta è la mia casa“, summer school – campus per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni.

MOSTRE E MUSEI PER BAMBINI A TORINO…

A spasso per i musei di Torino con i bambini a caccia di laboratori ed eventi per le famiglie.

Museo del cinema di TorinoMuseo Nazionale del Cinema: se ci si trova a Torino non si può non visitare il Museo del Cinema, ricco e spettacolare consente di fare un viaggio nella storia e nelle sue innovazioni. Anche la sua collocazione è suggestiva, si trova infatti all’interno della Mole Antonelliana, dalla quale è possibile osservare un paesaggio mozzafiato utilizzando l’ascensore panoramico. Il museo organizza attività per coinvolgere bambini di tutte le età. Segnaliamo anche le visite guidate per famiglie e piccoli gruppi come la visita guidata per tutti “Alla scoperta del Museo” (sabato, domenica e i festivi). Per informazioni e prenotazioni: www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/i-prossimi-appuntamenti

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli : collocata nella prima sede della fabbrica della Fiat, la pinacoteca accoglie 25 opere del periodo tra il Settecento e metà del Novecento, appartenute a Giovanni Agnelli e alla moglie Marella. Oltre ad ospitare esposizioni temporanee, offre e organizza i Kids Tour (audioguide per bambini) ed eventi e attività per le famiglie con figli dai 4 anni in su. Segnaliamo, in particolare, al nuovo Centro per la Creatività i “Workshop per bambini e ragazzi“. Tra le attività prossimamente in programma: sabato 2 luglio (ore 15) “Da quale punto di vista“. Per i campi estivi v. paragrafo in alto.

Museo Egizio Torino: tra i più importanti del mondo sull’arte e la cultura dell’Antico Egitto, completamente rinnovato nella struttura, con un nuovo percorso e arricchito di strumenti multimediali. In programma anche lezioni, conferenze e attività per bambini. Prossimi appuntamenti: il sabato e la domenica dal 9 luglio al 18 settembre la visita guidata + laboratorio didattico “Il potere magico degli amuleti egizi“. E’ anche sempre disponibile sulle video guide, consegnate gratuitamente a tutti i visitatori, Family Tour, un percorso speciale per i bambini e le loro famiglie della durata di 90 minuti. Segnaliamo anche il Virtual Tour Ragazzi per visitare da remoto due delle sale più importanti del museo (le sale dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha) e Spazio ZeroSei Egizio che ogni sabato e domenica propone attività in presenza: l’esperienza inizia con una prima conoscenza del mondo egizio, in Museo, accompagnati da un educatore e dopo aver scoperto alcuni reperti, si torna in Spazio ZeroSei Egizio per ascoltare un mito o una antica leggenda. Leggi il racconto della nostra visita al Museo Egizio…

Galleria civica di arte moderna (GAM): mostra al pubblico una ricca collezione di opere dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, del Novecento, e delle avanguardie storiche internazionali, ed è molto attiva sulla didattica. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4436999; infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it. Segnaliamo anche le attività per famiglie a cura della società Theatrum Sabaudiae. Per i campi estivi v. paragrafo in alto.

Proposte per famiglie anche ai Musei Reali di Torino. Qui la grande novità 2022 è la Galleria Archeologica, un’inedita sezione permanente del Museo di Antichità dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposti oltre mille reperti di rara bellezza e di inestimabile valore storico e dove è stato creato uno specifico percorso per i più piccoli, la Galleria Junior. Fino a domenica 11 settembre, nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda, è visitabile la mostra “Fantasmi e altri misteri-Fumetti in mostra“, realizzata per avvicinare i ragazzi al patrimonio artistico italiano.

Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea: fondato nel 1984 in un edificio Juvarriano, collabora con altre istituzioni culturali per realizzare iniziative varie ed originali, coinvolgendo diversi linguaggi espressivi. Al suo interno sono presenti opere create appositamente per la Collezione del Castello e ospita inoltre una biblioteca specializzata, gli archivi e il centro multimediale, che consentono una produttiva attività di ricerca. Organizza dei Weekend’Arte per le famiglie, il terzo fine settimana di ogni mese da ottobre a giugno. L’evento prevede la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: i genitori possono scegliere se accompagnare i bambini nell’attività oppure proseguire la visita. Gli incontri prevedono la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso. Proseguono anche gli appuntamenti del “Progetto 0-3“, dedicati ai bambini da 0-3 anni, in occasione dei Weekend d’Arte il sabato mattina (ore 10). Per i campi estivi v. paragrafo in alto.

Borgo Medievale: sulle rive del Po nel parco del Valentino nel 1884 venne costruita una riproduzione fedele di un borgo feudale del XV secolo come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione di Torino. Oggi è un museo a cielo aperto, costituito dal Borgo, dalla Rocca e dal Giardino medievale, aperto ai visitatori che compiono un vero e proprio salto nel tempo catapultati nella vita dell’epoca. Per informazioni sulle attività: Società Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino, tel. +39 011 5211788, www.arteintorino.com/

Palazzina di Caccia di Stupinigi: l’antica residenza per la caccia e le feste dei Savoia è uno dei gioielli monumentali di Torino, alle porte della città. Patrimonio dell’Unesco, dal 1919 ospita il Museo dell’Arredamento: è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici. Le attività didattiche (secondo calendario) sono così organizzate: Famiglie al Museo” (visita della palazzina con tutta la famiglia, con argomenti a misura di bambino che arricchiscono il normale percorso di visita), “Stupinigi Lab” (laboratori in cui vedere, ascoltare, costruire, comporre e colorare). Prossimo appuntamento: domenica 3 luglio (ore 15.45) “I vestiti dei principini“. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 011 6200634; biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

Le domeniche del gioco alla Reggia della Venaria Reale di TorinoI Giardini della reggia La Venaria Reale tutte le domeniche, e in alcune giornate festive si animano con Le domeniche del gioco, attività ricreative, giochi per tutte le età, spettacoli e animazioni. Lo sport, in tutte le sue declinazioni, animerà il mese di luglio. La Reggia accoglie in questo periodo anche due mostre: “Dalle piazze alle corti” e “Foto in gioco!” (fino al 18 settembre). Vai all’agenda delle mostre…

 

Museo d’Arte Orientale – MAO : raccoglie, conserva e presenta al pubblico opere significative della produzione artistica delle società asiatiche; ha sede a Palazzo Mazzonis, un monumento d’arte e di storia recuperato e restituito alla città. Qui vengono proposte visite guidate e itinerari alla scoperta delle collezioni: venerdì 24 giugno (ore 16.30) l’attività per famiglie “L’impermanenza del bello“. Per informazioni e prenotazioni: www.maotorino.it/

Palazzo Madama: patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è un  complesso architettonico e storico situato nella centrale piazza Castello. Ospita numerose mostre e molti eventi, anche per famiglie e bambini. Prossimi appuntamenti: giovedì 30 giugno (ore 16) “A forma di domus“. Per informazioni: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it 

Museo del Paesaggio Sonoro: nella cornice del settecentesco Palazzo Grosso a Riva presso Chieri un museo che non è una semplice esposizione di strumenti musicali, ma una vera immersione in un mondo di suoni che si lasciano attraversare e vivono nella memoria. Il museo è aperto da marzo a novembre tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (ultima visita ore 18). In programma per le famiglie ogni domenica (ore 16.3o) “Ricercando la musica“. Per informazioni sulle attività: Società Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino, tel. +39 011 5211788, www.arteintorino.com

MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile: fondato nel 1932, è uno dei più antichi musei dell’automobile al mondo, e l’unico museo nazionale del genere in Italia. Propone anche audioguide per adulti e bambini e attività per bambini e famiglie.

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, si propone di coniugare l’attenzione alle radici storiche locali con la storia dell’educazione e dell’editoria per l’infanzia della nostra Regione, senza perdere di vista la dimensione internazionale.

Visite guidate e tour per famiglie a Torino

Proposte di visite guidate da Cultural Way. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 339 3885984; info@culturalway.it

LEGGI ANCHE: Weekend a Torino con i bambini

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Copyright: FamilyGO. Foto di di Castello di Rivoli

 

Pubblicato in