Al Museo del Cinema di Torino magia ed emozioni tra visite animate e percorsi a tema

Museo del Cinema di Torino, precinema
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Esplorare con i bambini il Museo Nazionale del Cinema di Torino è una meravigliosa avventura! Perché tutto si può toccare e sperimentare e sembra davvero di entrare in un film o di fare un viaggio nel tempo alle origini della cinematografia e ancora più indietro fino al fascino delle lanterne magiche; ma anche perché, vero plus per le famiglie, tutto l’anno si può partecipare a workshop, attività tematiche speciali e visite animate.

Imparare come nascono film e cartoni animati. Ammirare a bocca aperta ambientazioni e scenografie che prendono vita. Il Museo del Cinema di Torino è un vero tempio del cinema che si sviluppa a spirale verso l’alto in un suggestivo itinerario interattivo, dando vita ad una spettacolare presentazione della storia del cinema e del precinema adatta ai bambini di tutte le età.

E se i più piccoli saranno subito catturati dagli esperimenti con le lanterne magiche e le ombre cinesi, i più grandicelli potranno provare gli effetti speciali di un’astronave nello spazio o scovare i modellini dei dinosauri di Jurassic Park. E ancora proiezioni spettacolari, magnifici giochi di luce, inattesi stimoli visivi e sonori che trasformeranno la visita in un’esperienza coinvolgente. Proprio come in un film!

Museo del Cinema di Torino, ombre cinesi     Museo del Cinema di Torino, Aula del Tempio

Museo del Cinema di Torino, la Mole Antonelliana     Museo del Cinema di Torino, vista panoramica sulla città

Senza contare il fatto che il museo si trova all’interno del monumento simbolo della città, la maestosa Mole Antonelliana: dopo la visita assolutamente da non perdere è la salita sull’ascensore panoramico alla magnifica terrazza… la città a trecentosessanta gradi sarà ai vostri piedi!

Le attività per le famiglie in programma

Museo del Cinema di Torino, precinema     Museo del Cinema di Torino, attività per bambini

Un museo tra i più importanti al mondo dunque. Ma non solo per la ricchezza del suo patrimonio. Anche per la quantità di attività didattiche in programma ogni anno, fisse o legate a occasioni speciali, tutte da provare.

Tutte le domeniche (ore 15) viene ad esempio organizzata la visita guidata Alla scoperta del Museo del Cinema” per conoscerne tutte le meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

Ma se i vostri bambini hanno domande speciali, curiosità, temi che vorrebbero approfondire, sappiate che è possibile prenotare visite guidate personalizzate, scegliendo direttamente con la guida il percorso che più interessa la famiglia!

Museo del Cinema di Torino, attività per bambiniAncora, in occasione di Halloween, Natale, Carnevale e altre festività vengono pensati workshop, percorsi guidati e iniziative curiose. Domenica 31 ottobre (ore 16 e 17.30) ci sarà ad esempio la visita animata la Mole come non l’avete mai vista!” a tema Halloween, un suggestivo percorso con salita alla cupola accompagnati da un misterioso personaggio che narrerà storie, aneddoti e curiosità.

La tradizionale salita guidata della cupola a piedi – dal piano terra fino alla Terrazza Panoramica a 85 metri di altezza – viene inoltre organizzata tutti i sabati, domeniche e festivi (ore 10.20, 14 e 16.30).

Ancora, dal 30 ottobre al 7 dicembre è prevista una visita guidata alla speciale mostra fotografica PHOTOCALL – attrici e attori cinema italiano“, che ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, a partire dai protagonisti di oggi e fino alle icone del cinema muto.

Le attività per le famiglie sono su prenotazione. Per info: 011 8138564/65 oppure prenotazioni@museocinema.it.

Percorsi di visita e informazioni utili

Museo del Cinema di Torino, macchina da presa cinematografica     Museo del Cinema di Torino, Archeologia del cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si sviluppa su più livelli espositivi e comprende:

l’Archeologia del Cinema, con i dispositivi ottici, le tecniche, i giochi e gli spettacoli che hanno portato al “Cinématographe” dei fratelli Lumière;

l’Aula del Tempio, circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema e dalla quale si accede alla rampa. che proprio come una pellicola cinematografica, si srotola a salire verso la cupola;

la Macchina del cinema, dedicata ai protagonisti e alle fasi della realizzazione del film, dalla sceneggiatura alla postproduzione, dai costumi alle riprese;

la Galleria dei manifesti;

l’Ascensore panoramico.

Il Museo è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 9 alle 19. Il prezzo dei biglietti è di 11 euro per gli adulti e 9 per bambini e ragazzi da 6 a 26 anni, gratuito sotto i 6 anni.

Maggiori informazioni sul sito del Museo.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Museo del Cinema/ M. D’Ottavio

Pubblicato in