Eventi per bambini a Venezia: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Eventi per bambini a Venezia. Cosa fare con la famiglia nell’antica città lagunare, dove, dalla Collezione Peggy Guggenheim ai Musei Civici, sono proposte attività didattiche particolarmente interessanti nel fine settimana, come laboratori didattici, visite guidate per bambini, ecc.

 LA CASA DI THE HUMAN SAFETY NET

Venezia-THSN-curiosità-crediti_GrottoIn Piazza San Marco, a Venezia, alle Procuratie Vecchie, ha trovato sede la Casa di The Human Safety Net. In questo luogo bambini e grandi percorrono un affascinante mondo fatto di “sfide” per individuare punti di forza e relative potenzialità, si rilassano in una caffetteria con vista sul campanile simbolo della città lagunare e si immergono in storie colorate nella Biblioteca della Sostenibilità. Vi raccontiamo la mostra A World of Potential, che abbiamo visitato per voi. Con l’iniziativa #AUGUST4ALL poi l’ingresso è libero tutti i giorni per il mese di agosto! Qui maggiori informazioni sull’esperienza interattiva: https://www.thehumansafetynet.org/it

LA BIENNALE d’ARTE 2024

Venezia_BiennaleArte2024_Courtesy_La Biennale di Venezia_Ph_Matteo de MaydaFino al 27 novembre nelle sedi dell’Arsenale e dei Giardini si tiene la 60° edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Il curatore, Adriano Pedrosa, si è ispirato al viaggio perché gli artisti hanno sempre viaggiato diventando essi stessi stranieri, esiliati, immigrati, rifugiati. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni: in programma visite guidate, laboratori e itinerari tematici. In particolare nei weekend le famiglie potranno prenotare le visite guidate family friendly (€ 8 a persona con biglietto ingresso mostra gratuito per i partecipanti fino a 12 anni compiuti). Si possono inoltre richiedere “visite guidate per famiglie su misura” con attività, in parte interattive, che si concentrano su alcuni temi e opere selezionate dell’Esposizione.

KIDS DAY AL GUGGENHEIM

Peggy Guggenheim Collection di Venezia con i bambiniContinuano i Kids Day del Guggenheim, laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni che si tengono ogni domenica pomeriggio. Un progetto che avvicina i bambini all’arte moderna e contemporanea in modo semplice e divertente, con analisi delle opere esposte e sperimentazioni pratiche finali. In collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì precedente il laboratorio: tel. +39 041 2405444.
Questi i prossimi appuntamenti:

Domenica 21 luglio (ore 15) “Indovina cos’è! Con Jean Arp

Domenica 28 luglio (ore 15) “L’albero del poeta con Jean Cocteau

Leggi anche il racconto della nostra giornata al Guggenheim di Venezia

Al Guggenheim con la FAMILY CARD…

La Guggenheim Family Card è una tessera di membership al museo che dà diritto a partecipare ad attività specifiche previste per le famiglie, ma anche ad altri eventi per i genitori organizzati sui temi dell’arte moderna. Dà inoltre diritto all’ingresso gratuito al Guggenheim e ad altri musei in Italia.

FAMIGLIE AL MUSEO – MUSEI CIVICI VENEZIANI

Attività per famiglie ai musei civici venezianiE’ possibile partecipare a percorsi educativi presso i Musei Civici Veneziani: i percorsi si tengono a museo chiuso e per un massimo di 10 persone.
Queste le proposte on demand per famiglie:

Palazzo Ducale: “Carpaccio storyteller”, “Caccia al leone”, “Il Palazzo racconta”, “Un palazzo da capire (e da costruire)” e “Delitto a regola d’arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale”. Ma anche le attività  in occasione della mostra temporanea “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel duecento” (fino al 29 settembre): “In viaggio con Marco Polo… e Geronimo Stilton”, itinerario guidato alla mostra con activity book e “Decora il tuo ventaglio del Catai”. Vai all’agenda delle mostre…

Museo Correr: “I segreti del legador da libri” e “Detective d’arte”;

Ca’ Rezzonico: “Canaletto, Venezia e… le sue gondole”, “Venezia come funziona?”, “Latte, Thè o cioccolata? Una tazza per tutti colorata”, “L’affresco” e “Venezia facilmente” (un taccuino di indovinelli come mappa per una caccia al tesoro itinerante);

Ca’ Pesaro: “La mia galleria d’arte” e “Tras-forma con musica e colori”. Ma anche “Trasforma un segno in emozione!” in occasione della mostra dedicata ad Armando Testa (fino al 15 settembre).

Palazzo Mocenigo: “Gira-moda a Palazzo Mocenigo”, “Il mondo in un tessuto”, “Il profumo svelato” e “Caccia al profumo”;

Museo di Storia Naturale: “Naturalisti al museo”;

Museo del Vetro a Murano: “Storie d’arte, di sabbia, di fuoco”;

Museo del Vetro a Murano e Scuola del Vetro Abate Zanetti: “Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)”;

Museo del Merletto a Burano: “Il filo della laguna” e “Tutti i nodi vengono al pettine”;

Museo Storico Navale: “Venezia e il mare”;

Casa di Carlo Goldoni: “Marionette in gioco”;

Centro Culturale Candiani di Mestre: “Un sogno di città” nell’ambito della mostra “Chagall, il colore dei sogni“;

Ca’ Pesaro: “Un autoritratto ad acquerello”.

In programma anche eventi speciali gratuiti. Come “Detective dell’arte” al Museo Correr domenica 17 novembre (ore 14.30) in occasione di “Avventure tra le pagine“.

FONDAZIONE PINAULT – PALAZZO GRASSI e PUNTA DELLA DOGANA

Attività per bambini e ragazzi a Palazzo Grassi e Punta della DoganaParticolare attenzione è quella che la Fondazione François Pinault dedica al mondo dell’infanzia e della scuola attraverso le attività didattiche a Palazzo Grassi e Punta della Dogana per la comprensione dell’arte contemporanea che. Materiali appositi, contenuti dedicati, laboratori, performance, proiezioni e tanti altri eventi sono pensati per rendere più accessibile la visita al museo dei più giovani e la loro conoscenza delle mostre in corso.

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Complesso monumentale nella prestigiosa sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, una delle più antiche confraternite laiche della città, le Gallerie dell’Accademia propongono attività per bambini e famiglie nei fine settimana (secondo calendario).

SPETTACOLI E MUSICA PER BAMBINI

Laboratori-concerto per famiglie al Palazzetto Bru Zane di VeneziaIl Palazzetto Bru Zane di Venezia è una fondazione privata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale francese del 1800 grazie anche alla realizzazione di attività ed eventi per avvicinare il grande pubblico (oltre che gli studiosi) alla musica classica. Da qualche anno destinatari speciali sono i bambini (e le loro famiglie) cui sono dedicati concerti preceduti da un laboratorio di scoperta guidato da un musicista o da un mediatore, per divertirsi in modo interattivo con la musica (ingresso gratuito fino ai 12 anni). Questi gli appuntamenti della stagione 2024/25: domenica 10 novembre (ore 15.30) “Nuvolando“; domenica 1 dicembre (ore 15.30) “Tutta un’altra musica“; domenica 2 febbraio 2025 (ore 15.30) “Il dottor miracolo“; domenica 2 febbraio 2025 (ore 15.30) “Gioco da ragazzi” presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Il Teatro Goldoni propone (secondo calendario) “Famiglie a teatro“, ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.

Appuntamenti per famiglie anche al Teatro La Fenice.

Per informazioni turistiche:

www.comune.venezia.it
Itinerari per bambini a Venezia

DOVE DORMIRE A VENEZIA

Booking.com
Le famiglie possono nel sito di booking.com selezionare solo gli hotel per famiglie, scegliere quindi una stanza per esempio con 4 letti, visualizzare sulla mappa se l’hotel è nella zona che più interessa e leggere anche i commenti di chi ci è stato.
Booking.com

Pubblicato in