Eventi per bambini a Venezia: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Eventi per bambini a Venezia. Cosa fare con la famiglia nell’antica città lagunare, dove, dalla Collezione Peggy Guggenheim ai Musei Civici, si è pensato di offrire delle attività didattiche particolarmente interessanti nel fine settimana, come laboratori didattici, visite guidate per bambini ecc.

BIENNALE D’ARTE 2022

La 59° Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre. Per le famiglie è possibile prenotare una visita guidata family friendly dedicata e su misura per adulti e bambini assieme. Sono attività che si concentrano su alcuni temi selezionati dell’Esposizione (“Metamorfosi dell’umano”, “Il corpo e la macchina” e “Le forme della vita”), e si svolgono tra gli spazi espositivi dei Giardini e dell’Arsenale nei quali adulti e bambini sono condotti nel mondo magico degli artisti surrealisti.

KIDS DAY AL GUGGENHEIM

Continuano i Kids Day del Guggenheim, laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni che si tengono ogni domenica pomeriggio. Un progetto che avvicina i bambini all’arte moderna e contemporanea in modo semplice e divertente, con analisi delle opere esposte e sperimentazioni pratiche finali. In collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì precedente il laboratorio: tel. +39 041 2405444. Questo il calendario degli appuntamenti:

domenica 22 maggio (ore 15) “Parole che brillano, frasi che luccicano: la poesia di Mario Merz
domenica 29 maggio (ore 15) “Arte accidentale, sorprese surrealiste!
domenica 5 giugno (ore 15) “Upcycled art. Inventare nuovi materiali con Alberto Burri
domenica 12 giugno (ore 15) “Magia! Ho visto cose che voi umani…“*
domenica 19 giugno (ore 15) “Kapoor caleidoscopico. Osservare il mondo… diversamente
domenica 26 giugno (ore 15) “Labbra che sembrano foglie. La magia di Rita Kernn-Larsen
domenica 3 luglio (ore 15) “Le super eroine nei dipinti di Leonor Fini
domenica 10 luglio (ore 15) “Dipingere una danza o danzare dipingendo. Gino Severini e Tancredi Parmeggiani a confronto
domenica 17 luglio (ore 15) “Una rosa, è una rosa, è una rosa. Alla scoperta dell’arte di Agnes Martin
domenica 24 luglio (ore 15) “Diventare cubista: autoritratti astratti
domenica 31 luglio (ore 15) “Conversazioni scultoree con Pietro Consagra
domenica 4 settembre (ore 15) “Se gli esseri umani sono natura anche la natura è umana. Le sculture biomorfe di Max Ernst
domenica 11 settembre (ore 15) “Sogni e Vittoria: la Tauromachia di Germaine Richier
domenica 18 settembre (ore 15) “Fermare l’oceano con le linee di Mondrian
domenica 25 settembre (ore 15) “I sogni son desideri…“*

*laboratori nell’ambito della mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata” in corso fino al 26 settembre. Vai all’agenda delle mostre…

Al Guggenheim con la FAMILY CARD…

La Guggenheim Family Card è una tessera di membership al museo che dà diritto a partecipare ad attività specifiche previste per le famiglie, ma anche ad altri eventi per i genitori organizzati sui temi dell’arte moderna. Dà inoltre diritto all’ingresso gratuito al Guggenheim e ad altri musei in Italia. Il titolo del ciclo di incontri dell’edizione 2021/22 riservato ai possessori della Family Card è “Cambiamo il futuro. Bambini di oggi , cittadini di domani” e questo è il calendario: 28 maggio “Armati di remo e retino“.

FAMIGLIE AL MUSEO – MUSEI CIVICI VENEZIANI

E’ possibile partecipare a percorsi educativi presso i Musei Civici Veneziani: i percorsi si tengono a museo chiuso e per un massimo di 10 persone. Queste le proposte on demand per famiglie: “Caccia al leone“, “Il Palazzo racconta“, “Un palazzo da capire (e da costruire)” e “Venetia 1600: una storia tutta da scoprire” a Palazzo Ducale; “I segreti del legador da libri” e “Detective d’arte” al Museo Correr; “Canaletto, Venezia e… le sue gondole” e “Venezia come funziona?” a Ca’ Rezzonico; “Dipingiamo con Afro!” e “La mia galleria d’arte” a Ca’ Pesaro; “Gira-moda a Palazzo Mocenigo” a Palazzo Mocenigo; “Esploratori al museo” al Museo di Storia Naturale; “Tesori di vetro” al Museo del Vetro a Murano; “Il vetro: storia di un’arte (con fornace)” al Museo del Vetro a Murano e Scuola del Vetro Abate Zanetti, “Il filo della laguna” al Museo del Merletto a Burano; “Venezia e il mare: una storia lunga 1600 anni” al Museo Storico Navale. Prossimi appuntamenti speciali gratuiti: 15 maggio (ore 14.30) “La mia galleria d’arte” a Ca’ Pesaro in occasione di Kid Pass Days; 5 giugno (ore 10.30) e 18 giugno (ore 14.30) “Esploratori della natura selvaggia” al Museo di Storia Naturale.

FONDAZIONE PINAULT – PALAZZO GRASSI e PUNTA DELLA DOGANA

Si segnala st_art, il programma di attività didattiche a Palazzo Grassi e Punta della Dogana per la comprensione dell’arte contemporanea che la Fondazione François Pinault dedica al mondo dell’infanzia e della scuola. Segnaliamo in particolare il calendario di visite per tutti (bambini dai 6 anni): 21 maggio (ore 16) a Punta della Dogana “La mostra in danza“; 18 giugno (ore 16) a Palazzo Grassi “Disegnare al museo“; 23 luglio (ore 16) a Punta della Dogana “La mostra in danza“; 27 agosto (ore 16) a Palazzo Grassi “Colorare il museo“; 24 settembre (ore 16) a Punta della Dogana “La mostra in danza“; 29 ottobre (ore 16) a Palazzo Grassi “Racconti in movimento“; 26 novembre (ore 16) a Punta della Dogana “Regole della performance“; 31 dicembre (ore 16) a Palazzo Grassi “Colorare il museo“.

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Complesso monumentale nella prestigiosa sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, una delle più antiche confraternite laiche della città, le Gallerie dell’Accademia propongono attività per bambini e famiglie nei fine settimana (secondo calendario).

SPETTACOLI E MUSICA PER BAMBINI

Il Palazzetto Bru Zane di Venezia è una fondazione privata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale francese del 1800 grazie anche alla realizzazione di attività ed eventi per avvicinare il grande pubblico (oltre che gli studiosi) alla musica classica. Da un paio di anni destinatari speciali sono i bambini (e le loro famiglie) cui sono dedicati concerti preceduti da un laboratorio di scoperta guidato da un musicista o da un mediatore, per divertirsi in modo interattivo con la musica (ingresso gratuito fino ai 12 anni).

Il Teatro Goldoni propone (secondo calendario) “Famiglie a teatro“, ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.

Appuntamenti per famiglie anche al Teatro La Fenice.

Per informazioni turistiche:

www.comune.venezia.it
Itinerari per bambini a Venezia

DOVE DORMIRE A VENEZIA

Booking.com
Le famiglie possono nel sito di booking.com selezionare solo gli hotel per famiglie, scegliere quindi una stanza per esempio con 4 letti, visualizzare sulla mappa se l’hotel è nella zona che più interessa e leggere anche i commenti di chi ci è stato.
Booking.com

Pubblicato in