Il Museo di Storia Naturale di Venezia ha compiuto 100 anni: andiamo a conoscerlo

Scheletro di dinosauro al Museo di storia naturale di Venezia
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sabato 13 Maggio il Museo di Storia Naturale di Venezia ha festeggiato il suo centesimo compleanno con una festa che ha coinvolto i più piccoli in giochi avventurosi ed educativi, per far conoscere il museo, i suoi percorsi e le sue interessanti attività. Una giornata che ha coinvolto tutta la famiglia, grandi e piccini, per scoprire i segreti della natura a ogni età attrvaverso esperienze studiate ad hoc. Ma il Museo è anche un posto pieno di incredibili creature da visitare in qualsiasi momento dell’anno, un luogo dove i bambini si perderanno nella fantasia e nella scoperta dell’ambiente.

Esplorare la natura con i bambini, non è mai stato così facile! Il Museo di Storia Naturale di Venezia è particolarmente attento ai bambini e a mantenere la loro immaginazione sempre viva. È un’oasi di conoscenza e divertimento, dove la curiosità dei più piccoli viene alimentata e le menti si aprono all’apprendimento. Quindi, se siete a Venezia per scoprire questa città speciale, dedicate una giornata a visitare questo incredibile museo e lasciate che i vostri bambini esplorino il meraviglioso mondo della storia naturale!

Il compleanno centenario del Museo di Storia Naturale, una grande festa!

visitando il Museo di Storia Naturale di Venezia, festa dei 100 anni  Attività multimediali al Museo di Storia Naturale di Venezia

L’avventura inizia ancor prima di arrivare: appena scesi dal battello, abbiamo avvistato grandi orme di dinosauro… il grande rettile evidentemente era passato di lì, in cerca di un luogo adatto ad accoglierlo, e sicuramente era diretto al museo! I bambini seguivano le orme che conducevano attraverso il labirinto di calli e finalmente approdiamo al museo! All’ingresso gli operatori distribuivano biscotti dalle forme divertenti e ci davano istruzioni per goderci appieno la festa!

Molte le attività per le famiglie e in particolare per i piccoli scienziati in erba: visite guidate interattive, dove esperti  svelavano i segreti degli animali che popolano la terra, letture animate sul mondo marino e una vera sfida per diventare investigatori del museo e risolvere i suoi misteri, trovando indizi seminati nel percorso museale. Superare prove non è mai stato così divertente ed istruttivo, stimolando l’osservazione e l’interesse per la scienza attraverso il gioco e l’avventura.

E ancora, gelati, biscotti “giurassici”, e bibite a volontà, per una pausa rigenerante dopo tutto questo lavoro scientifico!

Il Museo di Storia Naturale: un luogo di divertimento e scoperta unico

sala marina del Museo di Storia Naturale di Venezia, centenario  centenario al Museo di Storia Naturale di Venezia

Ma il Museo di Storia Naturale di Venezia, è un luogo magico tutto l’anno. Un mondo di stranezze e meraviglie. Immaginate: entrare in un mondo incantato pieno di creature misteriose, ossa gigantesche e reperti antichi che risvegliano l’immaginazione con le loro storie, evocando ere lontane. Il museo si trasformerà in una giungla di scoperte, sembrerà di vivere l’avventura di un safari nel cuore della città tra dinosauri e mammiferi selvaggi!

L’emozione pervaderà grandi e piccini quando vi troverete davanti allo scheletro di dinosauro, o al giantesco coccodrillo, ospiti famosi del museo. O ancora, quando entrerete nella sala dedicata agli abissi marini, avvolti nel blu delle profondità circondati da pesci e dalle creature marine più strane. Ma fate attenzione! Se alzate lo sguardo, sopra di voi sta nuotando uno squalo

Attività educational per le famiglie

Momento divertende a un laboratorio per bambini al Museo Di Storia Naturale di Venezia

Uno dei punti di forza del Museo di Storia Naturale inoltre è il suo impegno nel rendere la scienza e la storia naturale accessibili e divertenti per i bambini di tutte le età. Ricche dunque le proposte educational, con eventi speciali distribuiti lungo i mesi dell’anno, visite guidate e laboratori interattivi dove i bambini possono sperimentare, imparando a identificare tracce di animali e a osservare al microscopio insetti e piante.

Oppure le attività on-demand proposte dai Musei Civici come ad esempio, Naturalisti al Museo, per famiglie con ragazzi dai 5 ai 14 anni. Un percorso in cui i piccoli visitatori saranno i protagonisti di una divertente esplorazione tra fossili e dinosauri, scheletri di animali e di uomini preistorici, conchiglie marine e minerali scintillanti, scoprendo la biodiversità del nostro pianeta e le sorprendenti forme della natura.

E voi, siete pronti per questa avventura?

Per informazioni

Per consultare orari, posizione, e per prenotazioni relative alle diverse attività, consultare il sito ufficiale del Museo di Storia Naturale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Monica Garavello

 

 

Pubblicato in