Mugello territorio da fiaba: esperienze per famiglie tra natura e musei ed eventi for kids

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Mugello è un angolo di Toscana davvero eclettico, dove tra natura, curiosi musei e borghi sospesi nel tempo si possono fare esperienze elettrizzanti e sempre diverse che scatenano la fantasia dei bambini. Come giocare a memory con Dante e Giotto, passeggiare in una miniera abbandonata o sedersi tutti insieme per un pic-nic in fattoria. E dal 9 al 15 maggio 2022 si tiene Mugello da fiaba, l’originale festival di letteratura, teatro, musica per bambini e ragazzi a ingresso gratuito.

Il Mugello è natura sorprendente. Sul suo territorio si intrecciano infatti paesaggi squisitamente montani, colline e dolci pendii sui quali campeggiano piccoli borghi, deliziosi laghetti e boschi sconfinati, uno scenario perfetto per le più svariate attività all’aria aperta: pic-nic, uscite a cavallo, trekking someggiati con asini e pony, gite in bicicletta, soft rafting. Senza contare l’incredibile bagaglio dei musei, praticamente tutti a misura di bambino.

In Mugello la cultura è super divertente

Veduta di Scarperia     In Mugello con i bambini, Museo Archeologico Sant'Agata

Il Mugello è costellato di piccoli musei ideali per una visita in famiglia e la maggior parte propone libri interattivi, divertenti laboratori o curiose dimostrazioni. Così a Scarperia si può osservare il mastro coltellinaio intento nella lavorazione di un coltello nell’antica bottega, mentre al Museo Casa di Giotto i bambini da 7 a 12 anni possono giocare al memory con Dante e Giotto, e fingersi uomini della pietra all’Archeo Parco di Sant’Agata, esplorando tre capanne perfettamente arredate con letti, focolare, telaio, armi, utensili e oggetti di vita quotidiana.

Piacerà tantissimo ai bambini il Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci a Borgo San Lorenzo: perché vi sono esposti curiosi attrezzi e arredi di vita contadina, ma anche per la possibilità di prenotare laboratori di pane e pizza e visitare l’antico Mulino Faini con la macina in azione.

Dalla stazione ferroviaria fantasma alle sculture di alberi: i sentieri a tema

     Paesaggio tipico del Mugello

Che ne direste di esplorare una miniera? O di scoprire tutto sulle castagne, o ancora di visitare un percorso fatto di sculture di tronchi d’albero? In Mugello ci sono sentieri unici che regalano favolosi trekking alle famiglie. Come l’escursione “al villaggio fantasma di Fornello”, nella zona montana. Si cammina tra gli alberi da frutto fino ad arrivare alla vecchia stazione abbandonata sormontata dalla cava e dagli edifici di lavoro, con la ferrovia che si inoltra nel fitto del bosco, regalando un’atmosfera magica e un emozionante viaggio nel passato.

Ben due sono invece i sentieri a tema all’interno del Maneggio Casetta a Marradi: il Sentiero del Castagneto in compagnia della Castagna Ricciolina e il percorso ad anello “Dove non penso” con tronchi di castagno modellati a formare sdraio, sedie e troni, e ancora piazzole di prato su cui ci si può sedere o sdraiare, ascoltare il silenzio e ritrovare equilibrio (consigliato a partire dai 10 anni).

Esperienze slow: animali, trekking someggiati e… pic-nic!

Esperienze in fattoria in Mugello     Esperienze in fattoria in Mugello

Camminare a ritmo lento in percorsi bellissimi tra boschi e pascoli è un vero toccasana per i bambini. Li riporta a una dimensione naturale, rilassata, e consente di assaporare ogni minuto dell’escursione. Se poi si può farlo in compagnia di dolci animali è davvero il top!

In Mugello, oltre alle classiche uscite a cavallo, vengono organizzate diverse gite su sentieri adatti a tutti con asini e pony, eccezionali compagni di viaggio anche per i bimbi più piccini, in grado di infondere calma e sicurezza. Alla fine della passeggiata poi non può mancare un bel pic-nic.

Lago di Montelleri     Pic-nic nel verde

D’altronde di aree attrezzate per improvvisare favolosi pic-nic con i bambini ce ne sono praticamente infinite sul territorio, da quella del Museo della Civiltà Contadina a Borgo San Lorenzo al Lago di Montelleri a quelle di Capanna Marcone e Prato all’Albero a 1.000 metri di altitudine dotate di barbecue in pietra.

Ma se volete godervi un tipico pic-nic toscano a base di prodotti a chilometro zero completamente organizzato, potete prenotare l’esperienza “Pic-nic nel verde” in un’azienda agricola locale, con tanto di classico centino e tovaglia e con la possibilità, a seguire, di passeggiare nel bosco, nella tenuta dell’azienda e tra gli animali della fattoria.

In bici, in gommone o tra gli alberi: evviva l’avventura!

Ciclabile del Mugello     In bici in Mugello con i bambini

Se volete aggiungere un pizzico di adrenalina alla vostra vacanza in Mugello, niente paura, ci sono diverse avventure tra cui scegliere, come il Soft Rafting sul Fiume Sieve, oppure l’Adventure Park davanti al Parco Mediceo di Pratolino, con 16 percorsi sugli alberi per bambini, ragazzi e adulti.

Nell’oasi azzurra del Lago di Bilancino si possono invece provare canoa, vela e windsurf, oltre a imboccare percorsi cicloturistici e pedonali e da Borgo San Lorenzo passa la pista ciclabile che costeggia il Fiume Sieve, quasi completamente pianeggiante.

In Mugello con i bambini, Lago di Bilancino     Papaveri a Firenzuola in Mugello

Alcune escursioni organizzate consentono poi di provare molte delle esperienze di cui vi abbiamo parlato in una stessa giornata, toccando alcune delle più belle tappe del territorio. Un esempio? L’escursione “La campagna toscana in bici e i segreti dello zafferano”, in cui si pedala immersi nella natura e circondati dal tipico paesaggio toscano, passando per il borgo di Vicchio dove hanno vissuto Giotto e Beato Angelico e per le ville di epoca Medicea, fino ad arrivare a una fattoria dove conoscere gli animali, visitare le arnie e la vigna e scoprire come si coltiva lo zafferano.

Mugello da Fiaba: a maggio appuntamento con la fantasia

Evento Mugello da fiaba     Evento Mugello da fiaba

Il Mugello è un territorio kid-friendly tutto l’anno, ma c’è un’occasione unica in primavera per venire in vacanza in questo angolo della Toscana con i bambini, ed è l’evento Mugello da Fiaba di Borgo San Lorenzo, il bellissimo festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi a ingresso gratuito.

Il tema dell’edizione 2022, in programma dal 9 al 15 maggio, è “Mostro non ti conosco”, un originale viaggio tra leggende e fantasia, tra suggestioni ed effetti ottici per mettere a nudo le nostre paure. Ricco, come ogni anno, il calendario di iniziative, con laboratori di lettura, incontri con gli autori, teatro per ragazzi, concerti, danza, laboratori creativi.

Per Informazioni e prenotazioni

www.mugellotoscana.it/it/itinerari/in-mugello-con-la-famiglia.html

 

Copryright: FamilyGO. Foto di Mugello Toscana; Mugello da fiaba

Pubblicato in