Mugello da fiaba 2024: il festival di arte e letteratura per bambini tra le colline toscane

Mugello da fiaba: festival di letteratura, teatro, musica ed arti *per bambini
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 6 al 12 maggio la 10° edizione di “Mugello da fiaba”, festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi in programma a Borgo San Lorenzo (FI), nel cuore del territorio a metà strada tra Firenze e Bologna. Tema di quest’anno “Dai, raccontacelo tu!” con i partecipanti al centro della storia.

Il Mugello, a metà strada tra Firenze e Bologna, è un territorio di scorci bellissimi: borghi tipici, castelli e ville monumentali, giardini, laghi e oasi naturalistiche si svelano allo sguardo dei viaggiatori e una fitta rete di musei, ma non solo, propone attività adatte alle famiglie con bambini. Leggi qui tutte le attività da fare nel Mugello con i bambini.

Mugello da fiaba: una primavera formato kids

Il Mugello è un territorio kid-friendly tutto l’anno, ma in primavera c’è un motivo in più per venire in vacanza in questo angolo di Toscana: è l’evento Mugello da Fiaba di Borgo San Lorenzo (FI), festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi a ingresso gratuito.

L’edizione 2024, in programma dal 6 al 12 maggio, è quella – davvero speciale – del 10° anniversario e si snoda tra Piazza Dante, Centro Remida, Palazzo e Biblioteca Comunale e Centro Giovanile del Mugello invadendo così l’intero borgo.

Evento Mugello da fiaba    Mugello da Fiaba: festival di letteratura e arte per bambini

Il tema di quest’anno è “Dai, raccontacelo tu!” e mette i partecipanti al centro della storia rendendoli protagonisti del festival. Ricco, come ogni anno, il calendario di iniziative, con laboratori di lettura, incontri con gli autori, teatro per ragazzi, concerti, danza, laboratori creativi.

Tra questi segnaliamo, sabato 11 maggio, il Remida Day nell’ambito delle iniziative che hanno come filo conduttore il tema del riuso creativo e del dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia. E, alle 15, super torneo de “Le catacombe di Karak“, un gioco d’avventura in cui i giocatori interpretano sei valorosi eroi che si apprestano a esplorare le catacombe segrete del castello di Karak, scoprendo forzieri pieni zeppi di tesori e combattendo contro mostri e creature.

Mentre domenica 12 maggio protagonista è “Incontro Incantato“, un raduno di cosplay di personaggi di fiabe e di fantasia.

Per informazioni

www.mugellodafiaba.it/

 

Copryright: FamilyGO. Foto di Mugello Toscana; Mugello da fiaba

Pubblicato in