La notte delle streghe e dei folletti a Montalto delle Marche

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Le Marche sono sinonimo di mare per tante famiglie che scelgono di trascorrere le vacanze in questa bellissima regione. Ma anche l’entroterra sa regalare emozioni incredibili: paesaggi bucolici, sagre ed eventi per famiglie davvero unici. Come la notte delle streghe e dei folletti a Montalto delle Marche.

Montalto delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, è un bellissimo borgo adagiato sulle colline marchigiane. Per quattro giorni il paese si trasforma in un mondo magico, i vicoli e le piazze si riempiono di personaggi delle fiabe che accolgono i bambini in visita, rendendo l’esperienza davvero unica. Da Peter Pan a Mary Poppins, siete pronti a immergervi nella favola?

La notte delle streghe e dei folletti tra fiabe e spettacoli

Notte streghe e folletti a Montalto delle Marche, Belle     Notte streghe e folletti a Montalto delle Marche, sfilata

C’era una volta un Paese incantato… inizia così la storia di uno degli eventi dedicati all’infanzia che anima l’estate marchigiana. L’iniziativa si conferma come un appuntamento irrinunciabile per le famiglie con bambini che non vogliono limitarsi alla vita in spiaggia ma scelgono di addentrarsi nell’entroterra delle Marche. Per rimanerne decisamente sorpresi. Montalto è uno dei tanti borghi che puntellano le colline di questa regione e che, dal 12 al 14 agosto 2022, si trasforma totalmente arricchendosi di allestimenti suggestivi che lasciano i bambini a bocca aperta.
Gli ingredienti per stupire ci sono tutti, a partire dai figuranti in costume che interpretano il ruolo dei personaggi fantastici più famosi.
Le fiabe sono più di venti e vengono allestite nelle vie più caratteristiche del centro storico. I bambini potranno quindi trovarsi faccia a faccia con Biancaneve, Cenerentola Peter Pan, la Bella Addormentata o Mary Poppins. Oltre a lasciarsi stupire (e magari un po’ spaventare) da fate, streghe e folletti. Ogni allestimento prevede anche dei giochi con relativi premi per gratificare i bambini, che possono tornare a casa felici con piccoli giochi e gadget a ricordo dell’esperienza magica.
Spettacoli per bambini, musical, bolle di sapone, laboratori, animazioni e concerti che cambiano di anno in anno rendono l’esperienza sempre unica. Noi parteciperemo tra qualche giorno alla Notte delle Streghe e dei Folletti per l’ennesima volta e so già che l’ingrediente stupore sarà presente per rendere la giornata speciale.

La Notte delle Streghe e dei Folletti: informazioni utili

Notte streghe e folletti a Montalto delle Marche, pipistrelli     Notte streghe e folletti a Montalto delle Marche, Pinocchio

La Notte delle Streghe e dei Folletti ha luogo a Montalto delle Marche (AP) che dista 40 minuti da Porto San Giorgio e mezz’ora circa da Grottammare o San Benedetto del Tronto, tanto per citare le località balneari più famose nei paraggi. L’evento si svolge ogni giorno a partire dalle 17 e si protrae fino a tarda sera per culminare con il falò della strega del 14 agosto a mezzanotte. Il rito del rogo è stato proprio concepito per aiutare i bambini a esorcizzare le proprie paure. Le quattro giornate si aprono sempre con la parata delle fiabe alle ore 17. A ogni partecipante viene consegnata una cartina dettagliata che rende più semplice la visita.
Nel paese è possibile cenare, ci sono bancarelle di street food e tavoli in cui sedersi a mangiare. I profumi della cucina marchigiana rendono l’esperienza soddisfacente anche dal punto di vista gastronomico. L’evento è a pagamento.
Per informazioni consultare la pagina Facebook che viene regolarmente aggiornata.

Ecco qualche suggerimento su cosa fare nelle Marche in estate con i bambini con diversi spunti utili, mentre se cercate altri eventi a tema fiaba dell’estate marchigiana a cui partecipare, segnatevi le date del Magic Castle di Gradara.

 

Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi

Pubblicato in