L’edizione 2019 di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti che si tiene a Monastier (TV) si fa in tre! Appuntamento a luglio, settembre e dicembre coi giochi d’acqua, quelli giganti e quelli da tavola.
Conoscete un modo più bello e produttivo di insegnare e imparare che non con il gioco? Probabilmente no. Ce lo dicono esperti, educatori, pedagogisti, genitori, ma soprattutto ce lo dicono… i bambini! E’ per questo che a Monastier (TV) si tiene dal 2000 Tucogiò, ovvero “Tutto col gioco”, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti.
Il filo conduttore di tutte le proposte è appunto il gioco come scuola di vita, palestra di relazioni e di convivenza, nel pieno rispetto delle regole e delle reciproche differenze. E sulla scorta di quanto sostenuto da Lord Baden Powel, fondatore del movimento dello scoutismo. Il Festival ha, infatti, fra i propri scopi lo stare insieme, il divertimento, la compartecipazione e la divulgazione dei valori universali come i diritti umani, la pace, il rispetto ambientale, la cooperazione.
La novità 2019 è che il Festival, che di solito si teneva solo in settembre, quest’anno è diventato Tucoday con tre giornate dedicate interamente al gioco. Queste le date:
– sabato 13 luglio Aquagiò (dalle 10 e per tutto il giorno al parco comunale giochi d’acqua con scivoli, sapone, spugne, reti, pinne, il Ludogiò – il ludobus per i bambini – e la Notte Bianca, con spettacoli e intrattenimento, a conclusione di giornata)
– domenica 22 settembre Giochi Giganti (dalle 9 alle 20 al parco comunale una giornata per vivere il gioco da una prospettiva diversa e cimentarsi nella versione gigante delle proposte ludiche tradizionali: per tutto il giorno sarà attivo il Ludogiò, al mattino anche il mercato del baratto dei bimbi con “I Piccoli Mercanti in Fiera” e nel pomeriggio si ballerà con Boogie Woogie al parco)
– sabato 1° dicembre Giocatori della Tavola Rotonda (proposta imperniata sui giochi da tavolo, coi bambini invitati a trasformarsi in abili strateghi o audaci cavalieri o entrambi)