Tucogiò 2023: a Monastier (TV) tre giorni per viaggiare giocando

Il Festival Tucogiò a Monastier (TV)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

L’edizione 2023 di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti che si tiene a Monastier (TV) si fa in tre! Tre chilometri di giochi ed eventi collaterali: spettacoli, musica, performance di artisti di strada e street food.

Conoscete un modo più bello e produttivo di insegnare e imparare che non con il gioco? Probabilmente no. Ce lo dicono esperti, educatori, pedagogisti, genitori, ma soprattutto ce lo dicono… i bambini! E’ per questo che a Monastier (TV) si tiene dal 2000 Tucogiò, ovvero “Tutto col gioco”, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti.

Il protagonista di tutte le proposte è appunto il gioco come scuola di vita, palestra di relazioni e di convivenza, nel pieno rispetto delle regole e delle reciproche differenze. E sulla scorta di quanto sostenuto da Lord Baden Powel, fondatore del movimento dello scoutismo. Il Festival ha, infatti, fra i propri scopi lo stare insieme, il divertimento, la compartecipazione e la divulgazione dei valori universali come i diritti umani, la pace, il rispetto ambientale, la cooperazione.

Quest’anno il filo conduttore sarà il tema del viaggio, un itinerario nel mondo del gioco che condurrà alla scoperta di nuove proposte e a ritrovare i giochi evergreen che hanno reso famosa la manifestazione: dal salto nel fieno al passalibro, alla Via dei Palloncini. Non mancherà nemmeno il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli.

La novità 2023 è che il Festival, che di solito si teneva su due giornate, quest’anno ne regala tre, tutte ricche di appuntamenti (tre chilometri di giochi ed eventi collaterali come spettacoli, musica, performance di artisti di strada e street food). Queste le date:

– venerdì 2 giugno: concerto in Abbazia all’alba (ore 7.30), apertura dei giochi e mostra mercato (ore 15.30), e dalle 18.30 punti ristoro aperti con musica dal vivo
– sabato 3 giugno Viaggio nella Storia sul Cammino dei Benedettini (ore 7.30); il mercato del baratto dei bimbi con “I Piccoli Mercanti in Fiera” (ore 10) apertura dei giochi e mostra mercato (ore 15.30), arrivo della mongolfiera (ore 17.30) e dalle 18.30 punti ristoro aperti con musica dal vivo
– domenica 4 giugno: apertura dei giochi, della mostra mercato e dei punti ristoro (ore 9), sollevamento disegno gigante (ore 17) e, al tramonto, chiusura giochi, premiazione e parata conclusiva.

Per informazioni:

www.tuttocolgioco.it

Pubblicato in