Giornata mondiale delle api: festeggiamola nei luoghi di vacanza

Festa delle Api, gli appuntamenti per famiglie
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno

Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, evento che ci ricorda l’importanza di questi insetti per l’equilibrio dell’intero ecosistema. Ecco allora che gli eventi per celebrare le api si moltiplicano nei luoghi di vacanza dove la natura è protagonista.

Il ruolo delle api come impollinatori è vitale per l’equilibrio dell’ecosistema, ma molte sono le minacce che quotidianamente mettono a rischio la loro sopravvivenza. Ecco perché il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, un World Bee Day – insomma- per ricordarcene l’importanza.

Tante le iniziative dedicate alle api nei luoghi di vacanza della Penisola. Scopriamole assieme.

Giornata mondiale delle api  Giornata mondiale delle api, laboratori per bambini

1. Partiamo dall’Alto Adige, più precisamente dal Renon, l’altipiano “del sole” raggiungibile in meno di 12 minuti di funivia da Bolzano. Qui, tra le tante bellezze, una ci interessa particolarmente oggi: la possibilità di praticare l’api-wellness all’Apipura Hotel Rinner a Costalovara. L’inalazione dell’aria dell’alveare, ricca di oli eterici, flavonoidi e aromi e dal delicato profumo di cera d’api, è un vero toccasana per chi ha problemi di respirazione, ma rafforza anche il sistema immunitario e allevia emicrania e stress.

In programma scoperte dei segreti dell’apiario, degustazioni di miele e passeggiate sul sentiero delle api. Segnaliamo anche l’offerta “Beehappy days in primavera” (da 499 € a persona) con 4 notti nella Suite Apis Royal, colazione con buffet di mieli biologici, 6 trattamenti api-wellness, 1 massaggio al miele e altri servizi esclusivi.

2. Nel Renon c’è anche un Museo dell’Apicoltura ospitato all’interno dello storico Maso Plattner. Nell’antica stalla è esposta una collezione storica di attrezzi per l’apicoltura – dalle arnie di paglia a quelle di legno, dalle presse per la cera agli smielatori – il cui uso viene spiegato durante la visita.

Nel fienile, invece, una grande raccolta sull’apicoltura altoatesina fornisce tutte le informazioni sulle api e le operazioni di smielatura, mentre la pittoresca collina circostante il maso ospita vecchi apiari e un percorso didattico all’aperto con pannelli informativi.

 Giornata mondiale delle api, attività per famiglie

3. In Salento, affacciato sul mare cristallino, il Vivosa Apulia Resort propone ogni settimana un incontro tematico sulle api: un apicoltore spiega ai piccoli ospiti la magia delle api svelando un mondo misterioso (e industrioso!). Il motto del laboratorio è “learning by playing”, ovvero imparare giocando (in tutta sicurezza): ogni bambino si trasforma in una piccola ape con un ruolo ben definito e mansioni tipiche delle api.

Tra le attività proposte costruire “bees hotel” con cortecce, legni, semi e pigne, degustare diversi tipi di miele e concludere con una golosa merenda a base di miele e biscotti.

Segnaliamo anche, in Austria, alla Tiroler Bienenenalm, nella regione del Kufsteinerland, la terapia per alleviare sintomi di malattie respiratorie e nervose è affidata alle api. E nella valle del lago di Thiersee si può percorrere un sentiero suggestivo, un percorso didattico naturalmente adatto anche alle famiglie.

Pubblicato in