Il Sentiero del Drago Vaia: meraviglia di arte a difesa della natura

Drago Vaia a Lavarone
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Abbiamo sperimentato con i bambini il sentiero del Drago Vaia, percorso tematico che attraverso 10 divertenti ed educative installazioni, ci insegna il rispetto per la madre terra. Alla fine tutti a bocca aperta davanti al maestoso drago alato e al panorama pazzesco sull’altopiano di Lavarone, Folgaria e Luserna.

Che l’Alpe Cimbra sia un concentrato assoluto di sentieri tematici meravigliosi da esplorare insieme ai bambini non è certo una sorpresa, ma quello che stupisce è che ogni anno nuovi percorsi aspettano le famiglie: l’ultimo nato è il Sentiero del Drago Vaia, un tracciato semplice e adatto a tutti, anche ai passeggini, che tra boschi e radure conduce fino al drago in legno più grande d’Europa. Un’avventura da film fantasy che piacerà tantissimo ai bimbi e al tempo stesso un’occasione preziosa per parlare loro del rispetto della natura. Noi lo abbiamo fatto in estate, seguiteci e vi racconteremo tutto, compresa la sua affascinante storia!

Chi era il Drago Vaia?

Drago Vaia a Lavarone     Sentiero del Drago Vaia a Lavarone

Forse qualcuno ricorda il suo nome associato a una devastante tempesta – la tempesta Vaia appunto – che nell’ottobre del 2018 colpì molte regioni del Nord Italia, tra cui il Trentino, spezzando e addirittura spesso sradicando gli alberi (per darvi un’idea, solo sugli altipiani di Lavarone e Luserna ne sono caduti circa 100mila).

Dopo la tempesta i resti di alcuni di quegli alberi sono stati riportati alla vita in molti modi, soprattutto con la creazione di opere d’arte. Una delle opere di Vaia è stato proprio l’imponente Drago Vaia. Realizzato dall’artista Marco Martalar con 2.000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta e più di 3.000 viti, simboleggiava la potenza della distruzione e al tempo stesso proteggere la valle. Il drago originale purtroppo è stato distrutto da un incendio la sera di martedì 22 agosto 2023 ma a meno di un anno dalle sue ceneri è nato prima un simbolico uovo e ora il nuovo Dragon Vaia Regeneration, inaugurato ufficialmente il 01 luglio 2024.

Scommetto che vi è venuta la curiosità di incontrarlo!

Come raggiungere il Drago Vaia: il percorso tematico

Sentiero del Drago Vaia a Lavarone     Sentiero del Drago Vaia a Lavarone, con bambini

Per raggiungere il Drago Vaia noi abbiamo parcheggiato a Bertoldi, frazione di Lavarone – a proposito, non perdete un salto al Lago di Lavarone, magari dopo la gita –  e da lì abbiamo preso la seggiovia fino allo Chalet Tana Incantata: con bimbi piccoli e passeggini ci sentiamo assolutamente di consigliare questa soluzione, perché consente ai piccoli di divertirsi lungo la passeggiata senza stancarsi troppo e inoltre la salita e discesa in seggiovia sono un’avventura sempre emozionante. Vi segnaliamo comunque che è possibile fare l’escursione anche completamente a piedi (5 km andata e ritorno).

Una volta arrivati alla stazione a monte della seggiovia, abbiamo imboccato il sentiero tematico del drago, un percorso bellissimo di poco più di 1 km tra radure e bosco lungo il quale si incontrano numerose stazioni con giochi e attività per bambini e altrettanti momenti per capire che il drago alato, lungi dall’essere una presenza cattiva, difende il nostro bene più prezioso, la natura.

Sentiero del Drago Vaia a Lavarone     Sentiero del Drago Vaia a Lavarone

Alla fine del percorso ci attende lui, il drago: altissimo e in posizione panoramica su Magrè e su tutto l’Altopiano, sembra davvero ergersi a protettore dell’intera valle. Se volete rendere la passeggiata ancora più emozionante per i bambini, potete acquistare in APT (a Gionghi o alla partenza della seggiovia) il Gioca Libro, pensato per i piccoli esploratori da 4 a 11 anni. Oppure potete prenotare la passeggiata con gli animatori, compresa all’interno del ricchissimo programma estivo Family Emotion dell’Alpe.

Panorama sull'Alpe Cimbra dal Drago Vaia    Dragon Vaia Regeneration

Una curiosità: realizzato con legno non trattato, il drago è destinato a scomparire lentamente sotto la forza di erosione di vento e neve e tornare a essere pura natura.

Informazioni Utili

Il sentiero del Drago Vaia è aperto tutto l’anno. Per ulteriori info e dettagli potete consultare le pagine sul sito lavaronegreenland.it e sul sito ufficiale del turismo in Alpe Cimbra, dove trovate anche gli altri sentieri tematici per famiglie dell’Alpe.

Potete inoltre andare in cerca di altre opere di Vaia – tra cui il Grifone di Vaia – sono disseminate tra Veneto e Trentino.

Vi segnaliamo anche il Percorso Excalibur a Tonezza del Cimone, dove incontrare La Spada nella Roccia. In questo caso ci si sposta in Veneto, ma siamo sempre alle porte dell’Alpe Cimbra, a circa mezz’ora da Folgaria.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; APT Alpe Cimbra

Pubblicato in