Il Grifone di Vaia: una nuova creatura leggendaria sulle montagne trentine

Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Può una tempesta trasformarsi in opera d’arte? Se passa per le mani di Martalar sì. Sulle montagne del Trentino, a Castello Tesino, ha “preso vita” l’uccello rapace che domina località Celado, da cui si può vedere – fino a perdita d’occhio – l’altopiano del Tesino e cima d’Asta. Un nuovo animale si aggiunge, così, alla schiera di figure dello “scultore del legno”, per la gioia di grandi e piccoli che, sotto i cui rami, possono fantasticare e immaginare mondi incantati.

C’erano un Leone alato, un Drago (da poco vittima di un gesto infelice) – ma da cui già si sta schiudendo un uovo -, una Lupa, un’Aquila e ora anche un Grifone. Sembra l’inizio di un racconto mitologico, ma è realtà: in Veneto e in Trentino, con particolare predilezione per le montagne, Marco Martello, in arte Martalar, sta disseminando grandi sculture di legno raffiguranti questi animali, le opere di Vaia.

GrifoneTesino2_ph_RiccardoSordo  GrifoneTesino4_ph_RiccardoSordo

Il Grifone, la neonata opera di Vaia

L’ultima opera nata, in ordine cronologico, è il Grifone, che “ha visto la luce” proprio a inizio settembre 2023. Inaugurata dieci giorni dopo la distruzione del Drago a causa di un incendio doloso, parla di rinascita, di forza, di coraggio, di saggezza. Caratteri che amiamo particolarmente trasmettere anche ai bambini.

Dal recupero di 2000 pezzi e radici della tempesta di Vaia abbattutasi in queste regioni nel 2018, l’opera riconferma la magia che questi animali sanno portare nei luoghi in cui sono insediati e raggiungerli, camminando tanto o poco, diventa piacevole ed emozionante anche per i piccoli piedi.

Rami secchi, tronchi tagliati trovano nuova vita in queste immense creature sotto cui amiamo rifugiarci quando andiamo a visitarle. E la mente dei nostri piccoli ricrea, su di loro, storie fantastiche.

Come raggiungere il Grifone di Vaia

Per visitare il Grifone – con corpo di leone e testa d’aquila a rappresentare la fusione tra le due Regioni, a cavallo delle quali trova posizione – si raggiunge località Celado, si parcheggia ai Larici e si cammina 15 minuti su una strada forestale semplice.

Presto vi riassumeremo tutte le opere di Vaia, realizzate dallo scultore Martalar, e come raggiungerle.

Copyright FamilyGO. Foto di Riccardo Sordo.

Pubblicato in