Andar per miele: le dolci feste in Italia per avvicinare i bambini al mondo delle api

Bimbo miele api_crediti_rediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Quando il Winnie the Pooh che è in noi chiama, non si può ignorarlo. Da fine estate a dicembre 2023 il miele diventa il prodotto protagonista in tutta Italia. Dalla Sardegna alla Sicilia, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Toscana all’Abruzzo, una fitta agenda porta a scoprire ben 60 tipi di miele italiano prodotti da apicoltori locali, diventa occasione per avvicinare i bambini all’incantevole mondo delle api e permette di visitare territori ricchi di storia, cultura, arte e tradizione.

rododendro Dolomiti-Bellunesi_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione  miele e pane__crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

Accompagnato ai formaggi, spalmato su una fetta biscottata, per addolcire il latte o far passare la tosse, mangiato così, direttamente dal barattolo… il miele, a ben vedere, è un vero e proprio “miracolo della natura e della vita”. Il ruolo delle api è fondamentale per le colture alimentari e, quindi, per la nostra esistenza. Le Città del Miele, rete di territori che danno origine e identità ai mieli italiani fondata nel 2001, ha compilato un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate dedicati proprio all’oro degli insetti impollinatori.

Appuntamenti di fine estate, autunno e inverno in tantissime Regioni d’Italia per assaggiare 60 tipi di miele (da quelli di montagna, come il rododendro, a quello di girasole, tipico del Centro Italia, per arrivare al Sud con i mieli di arancio, zagara e di eucalipto, tipici della Sicilia, e il miele di corbezzolo, tipico della Sardegna), per partecipare ad attività di conoscenza e avvicinamento al prodotto, per stimolare i bambini a rispettare le natura, e per scoprire piccoli borghi e territori di produzione in un fine settimana o una gita fuori porta. Pronti a intingere le mani nei barattoli di miele? Perché – Winnie The Pooh insegna –

Il momento più felice della vita coincide con il secondo prima di mettere in bocca il miele. Quel secondo non è secondo a nessuno.

Miele_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione  Apicoltura_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

Attenzione, però: i pediatri raccomandano di non somministrare il miele ai bambini prima dell’anno di vita. Il sistema intestinale del piccolo, infatti, non è ancora sviluppato per eliminare autonomanente la tossina botulinica, che provoca il botulismo infantile.

Festa delle api in Sicilia

  Zafferana Etnea Sicilia_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

Grande festa in Sicilia, per il miele, nel mese di ottobre. Dal 6 all’8 ottobre a Sortino (Siracusa) si tiene la Sagra del Miele, un’occasione, per grandi e piccoli, di assaggiare non solo i mieli di timo, eucalipto, zagara e millefiori, ma anche i sanfurricchi, le caramelle più antiche del mondo, le sfingi, le palline fritte e passate nello zucchero, e il famoso pizzolo sortinese, una pizza farcita anche in versione dolce, con ricotta e miele. Nei dintorni merita una visita la necropoli rupestre di Pantalica: oltre 5000 grotte scavate da ominidi, forse già dai primi uomini di Neanderthal.

Spostandoci poco più a nord, a Zafferana Etnea (Catania), tutte le domeniche di ottobre è possibile partecipare all’Ottobrata Zafferanese, giunta alla 43a edizione. Questa mostra-mercato è suddivisa in più sagre: dell’uva, dei funghi, delle castagne e, naturalmente, dei mieli tipici della zona. Già che ci siete, una passeggiata sull’Etna va programmata.

A “tutto miele” in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia

miele_fiori_noci_cannella_crediti_Depositphotos  Le Città del Miele Chatillon Museo del miele Interno Museo_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

Nel fine settimana del 9 e 10 settembre Bruzolo (Torino) vede protagonisti i mieli del Piemonte nell’evento Tutto Miele. I bambini non resisteranno alle visite visite agli alveari e alle camminate sensoriali a base di pane&miele nei boschi.

A fine mese, invece, il 23 e 24 settembre spazio alla 22edima edizione della Fiera Regionale del Miele a Marentino (Torino). Nelle piccole piazze e lungo le vie della “Città dei rebus” – da visitare assolutamente andando a scoprire i rebus disegnati sulle pareti delle abitazioni nel 2005 dai migliori muralisti italiani e internazionali – si incontrano circa 130 piccoli produttori delle varie tipologie di miele locale, tra cui tarassaco, acacia, castagno e millefiori.

Ci spostiamo in provincia di Asti, a Ferrere, dove a metà ottobre (14 e 15 del mese) si tiene la Fiera Ferrere Miele. Nel corso dell’evento si svolgono raduni di auto e moto storiche e attività legate ai mieli per i bambini. Fun fact? Ferrere vanta il primato nell’Astigiano per il più elevato rapporto fra abitanti e numero di alveari.

Nella vicina Valle d’Aosta, l’ultima domenica di ottobre Châtillon diventa capitale del miele e le vie del borgo ospitano produttori locali di Miel du Val d’Aoste. Nell’ex Hotel Londres, vicino il municipio, si trova il Museo del Miele che racconta la storia dell’apicoltura valdostana attraverso le attrezzature utilizzate. Una visita… profumata e golosa!

Per la Lombardia, segnaliamo invece un’iniziativa che è a di fuori del circuito delle Città del Miele, promossa dell’Apicoltura Dell’Orto, che apre i cancelli e invita chiunque sia interessato a conoscere un po’ di più sul “Magico mondo delle api” e i progetti di sostenibilità, il weekend del 16 e 17 settembre. Si tratta di un evento gratuito per adulti e bambini  (costo di 2€ per alcune attività e per la degustazione di 13 tipi di Miele Monofloreale Biologico).

I giorni del miele in Friuli-Venezia Giulia e Veneto

Le Città del Miele Sacile Piazza-del-Popolo-portico-esterno_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione  Le Città del Miele Limana, Valbelluna_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

Terza edizione per I Mieli di Alpe Adria, a Sacile (Pordenone), il 7 e 8 ottobre, con espositori provenienti dai consorzi provinciali degli apicoltori di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Nella due giorni friulana anche mini corsi per piccoli apicoltori e incontri a tema miele e dintorni.

Passiamo in Veneto, rispettivamente a Lazise, in provincia di Verona, e a Limana, in provincia di Belluno. Sul Lago di Garda dal 6 all’8 ottobre si festeggiano I Giorni del Miele, fiera nazionale che giunge quest’anno alla 43a edizione. Mentre il primo “balcone sulle Dolomiti” ospita, dal 13 al 15 ottobre, la Festa del Miele e dell’Agricoltura. Limana fa, dunque, spazio a bancarelle con i prodotti locali tra cui miele, propoli, lavorazione della cera.

Il miele dei borghi in Emilia Romagna e Toscana

Le Città del Miele Poggio-Torriana, il borgo Montebello_crediti_Apicoltura_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione Fortezza_Montalcino_crediti_Depositphotos

Lasciamo la costa romagnola per addentrarci nelle antiche e tortuose strade del borgo di Montebello, in provincia di Rimini, con la Festa del Miele il 2 e 3 settembre. Tra i mieli più pregiati della regione un posto d’onore lo detiene la melata proveniente dagli alberi di quercia e di castagno, dal sapore intenso, che ricorda la frutta secca.

In Toscana si fanno le cose in grande sin dal 1976. La Settimana del Miele di Montalcino (Siena) festeggia 45 edizioni e ospita quello che è noto come il primo appuntamento nazionale dedicato al miele. Gli appassionati del nettare possono trovare nella sede dei Giardini dell’Impero e del teatro degli Astrusi una scelta unica della vasta produzione degli apicoltori toscani, come il miele di corbezzolo, di rosmarino e di rododendro.

Andar per miele in Marche, Umbria e Abruzzo

Le Città del Miele Montelupone, panorama_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione  Foligno, veduta aerea_crediti_MOCOCÓ Montefusco Colla Comunicazione

La Regione Marche approfitta di ben due occasioni per celebrare il miele: con la Festa del Miele, a Belforte all’Isauro (Pesaro) il  7 e 8 ottobre, e con Mielemente, dall’8 al 10 dicembre a Montelupone (Macerata). Nella prima sagra si possono assaggiare marmellate e pane con miele tipico del territorio. Non mancano esposizioni di lavori sulle api realizzati dai più piccoli. L’evento di fine anno a Montelupone diventa, invece, un vero e proprio mercatino di natale.

L’Umbria, polmone verde d’Italia, dedica i giorni 5 e 6 novembre a Mielinumbria. A Foligno (Perugia), nella suggestiva cornice di Palazzo Trinci, si terrà una mostra mercato tra le più importanti in Italia. In programma anche degustazioni guidate, show cooking, convegni sull’apicoltura, laboratori per i bambini per imparare a fare le candele in cera e conoscere meglio il mondo delle api.

Regina di Miele, la più importante manifestazione apistica abruzzese che si svolge a Tornareccio (Chieti) il 23 e 24 settembre, coinvolge tutto il centro storico di questa cittadina: stand, degustazioni di miele e dei suoi derivati, visite guidate, concerti e incontri di approfondimento dei mieli territoriali.

Info utili

A lezione di miele

Che siate in Veneto, in Sicilia, in Toscana, in Umbria, ci sono feste a tema miele in tutta Italia, consultabili qui: www.cittadelmiele.it/eventi/

Un modo per scoprire il dolce prodotto delle api, per spiegare l’importanza di questi insetti impollinatori, della biodiversità e degli ecosistemi ai bambini e per visitare borghi incantevoli.

Copyright: FamilyGO. Foto di Depositphotos, Office du Tourisme Valle d’Aosta.

 

Pubblicato in