Aprile Dolce Fiorire: viviamo la primavera tra i meleti!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Dall’8 aprile al 2 maggio va in scena “Aprile dolce fiorire”, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole in Trentino per celebrare l’arrivo della primavera. Un programma ricchissimo, con tanti appuntamenti per famiglie, come picnic e passeggiate a passo d’asino. Immancabile la caccia alle uova per Pasqua!

Primavera tempo di gite fuori porta, di weekend nella natura, di appuntamenti per vivere appieno il risveglio della natura. E’ quanto propone “Aprile dolce fiorire“, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non e della Valle di Sole per celebrare l’arrivo della bella stagione. Dall’8 aprile al 2 maggio.

In queste vallate del Trentino la primavera è sinonimo di fiori di melo che ammantano di bianco il panorama e rendono l’aria inebriante: uno scenario davvero suggestivo per le attività proposte

Il programma dell’edizione 2022 di “Aprile dolce fiorire” è ricchissimo e prevede attività per Pasqua, picnic, passeggiate gastronomiche, menù tematici con fiori ed erbe di stagione, escursioni guidate, visite a cantine, wine trekking, visite guidate tra i meli in fiore, laboratori e itinerari fioriti.

Bella anche la formula “Adotta un melo“: si prenota un weekend primaverile in un agriturismo, si scoprono i segreti dei meleti, si adotta una pianta e si torna in autunno per raccoglierne i frutti!

Qui il calendario completo degli appuntamenti.

Aprile dolce fiorire in Trentino: i corsi di cucina contadina  Aprile dolce fiorire in Trentino: le passeggiate nella natura

Tante proposte per famiglie

Sono molte le proposte adatte alle famiglie in questo aprile all’insegna della natura. I picnic di primavera, ad esempio: una coperta stesa sul prato, un cestino gustoso (ci sono anche i mini panini per bambini) e la natura tutto intorno. Chi offre di più?

O ancora, le passeggiate tra i frutteti: a piedi, in bicicletta o – perché no? – a ritmo d’asino, una esperienza bellissima per i bambini. Queste ultime, nelle quali il passo è quello lento degli animali, sono in programma sabato 9, 16, 23 e 30 aprile e domenica 10, 17, 24 aprile e 1° maggio (ore 10.30).

Esplicitamente dedicata ai bambini, infine, l’attività “Per fare tutto ci vuole un fiore“, simpatico laboratorio per realizzare dei fiori primaverili con ago e lana infeltrita. Appuntamento all’Ecomuseo della Val di Peio venerdì 8, 15, 22 e 29 aprile (ore 14.30)

Aprile dolce fiorire in Trentino - passeggiate a passo d'asino  Aprile dolce fiorire in Trentino: i meli in fiore

Gli appuntamenti per Pasqua

Per chi decide di passare in questo angolo di Trentino le vacanze di Pasqua le proposte non mancano! Segnaliamo, in particolare, sabato 16 aprile (ore 10) la “Caccia alle Uova al Frutteto Storico” di Cles: bambini e famiglie, divisi in squadre e muniti di un simpatico cestino, si divertiranno a cercare le uova colorate nascoste tra gli alberi di mele e pere di un tempo.

E ancora, a Croviana il laboratorio per adulti e bambiniIl foglio germoglio” di sabato 16 e lunedì 18 aprile (ore 15): verrà realizzata della carta da scarabocchiare, regalare anche piantare, un percorso dall’albero al foglio e viceversa!

Immancabili poi le passeggiate – a piedi, in bicicletta o a passo d’asino – tra i frutteti, le lezioni di cucina contadina e gli aperitivi nelle cantine.

Per informazioni:

www.apriledolcefiorire.com/

Copyright: FamilyGO. Foto di Giuliano Bernardi, Marco Simonini, Strada della Mela e dei Sapori.

Pubblicato in