Trentino. Val di Fiemme, gli eventi per i bambini da non perdere

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In Val di Fiemme i bambini potranno partecipare alla Desmontegada delle caprette o vivere la superlativa esperienza di un’alba in malga. Mamma e papà faranno un giro nei mercati contadini in cerca di profumi e sapori tipici e gusteranno un eccellente formaggio. Ecco tutti i principali eventi e i pacchetti speciali per le vacanze in famiglia.

CHEESENIC

01 giugno – 15 ottobre 2022
Come tavolo un prato di fiori, come piatto un goloso cestino con formaggi e prodotti locali, come pareti la natura delle Dolomiti… ecco servito il #CHEESENIC, il tuo pranzo al sacco take away a km 0! In tante varianti personalizzabili, lo si può trovare in uno dei ristoranti, malghe, rifugi immersi tra verdi prati o acquistarlo in paese in una delle botteghe o produttori aderenti per poi portalo in gita tra boschi e sentieri, in cerca del luogo perfetto dove poterlo gustare, in totale relax, con tutta la famiglia.

ALBEINMALGA

01 luglio – 18 settembre 2022
La vera vita di malga inizia al risveglio. Prepariamoci a mungere le mucche, tanto per cominciare. Gli appuntamenti con Albe in Malga introducono al mondo dell’alpeggio, dedicando momenti alla mungitura, alla caseificazione, al pascolo e alla degustazione di una colazione genuina. Ogni martedì e venerdì a Malga Sadole.

TRAMONTO IN ALPEGGIO

01 luglio – 18 settembre 2022
Le levatacce vi spaventano ma vorreste vivere un’esperienza autentica da veri malgari? Per voi è stata pensata la versione serale delle ormai famose Albeinmalga, con un bel tramonto in alpeggio in esclusiva. Si va a prendere gli animali al pascolo per poi condurli in stalla per la mungitura e si conclude con un gustoso aperitivo con i prodotti di malga: Chi desidera può fermarsi a cena o persino passare la notte in malga. Ogni martedì e venerdì a Malga Sadole.

LE SETTIMANE DELLA FAMIGLIA

03 – 17 luglio 2022
Due settimane di racconti in compagnia di scrittori di favole, spettacoli teatrali serali di magia e laboratori sostenibili ispirati ai valori e alle materie prime della Val di Fiemme: il legno, l’arte, il riciclo e la tradizione. Gli spettacoli andranno in scena nel cuore dei paesi di Fiemme, mentre i racconti accenderanno l’incanto nei più magici palcoscenici naturali e nelle vie dei paesi. Il format è firmato Armando Traverso, il celebre conduttore e ideatore trasmissioni Rai dedicate ai bambini e ai ragazzi.

SETTIMANA DELLA CLOWNERIE

24 – 29 luglio 2022
Una serie di appuntamenti imperdibili con artisti che incantano, divertono ed emozionano! Grandi e piccini saranno travolti da un vortice di risate, sano divertimento, tecnica, bravura e grande professionalità. Nei prati e nei boschi di Gardoné, raggiungibili da Predazzo con la telecabina Predazzo-Gardonè, si animeranno spettacoli di giocoleria, sketch ridicoli, spettacoli magici e momenti spassosissimi.

LE CORTE DE TIEZER

30 luglio – 6 agosto 2022
Fra lavandaie alla fontana, contadini e calzolai, Le Corte de Tiezer rievoca i tempi passati. Teatro dell’evento il centro storico di Tesero che, nel corso della manifestazione, apre cortili, strettoie e passaggi pittoreschi, spesso inaccessibili. I visitatori intraprendono un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i suoni, i profumi, i costumi e i gesti che scandivano il passato.

FESTIVAL LATEMAR LIBRI ANIMATI

08 – 09 agosto 2022
Partirà quest’anno la prima edizione del Festival Latemar Libri Animati, con eventi en plein air in quota nel magnifico anfiteatro di Gardonè, a breve distanza dall’arrivo della telecabina Predazzo-Gardonè: letture animate e laboratori fra curiosità dolomitiche e personaggi fantastici, dal Super Pollo ad altre “creaturine e creaturone”.

LA DESMONTEGADA DE LE CAORE

09 – 11 settembre 2022
Suggestiva festa per il rientro a Cavalese delle caprette dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione. Tre giorni di esperienze, passeggiate dall’alba al tramonto, aperitivi in quota e nelle caratteristiche piazzette del paese, spettacoli a tema itineranti, curiosi racconti degli allevatori, visite in stalla e in malga, laboratori e degustazioni delle eccellenze della Val di Fiemme.

FESTIVAL DEL GUSTO & LA DESMONTEGADA DE LE VACHE

01 – 02 ottobre 2022
Un fine settimana ricco di eventi a Predazzo: manifestazioni folcloristiche, sfilate di carri, musica, laboratori, prodotti e menù della tradizione, viaggi nel gusto che culminano nella festa per il ritorno delle mucche dall’alpeggio con la suggestiva sfilata della “Desmontega de le vache” di domenica con il corteo che riempie il paese di scampanellate e muggiti.

Pacchetti turistici

Diversi i pacchetti turistici e le offerte per le famiglie proposti direttamente dall’Azienda di soggiorno.

Per informazioni

www.visitfiemme.it

 

Pubblicato in