Il magico mondo dei bambini sull’Alpe Cermis: dai giochi di Cermislandia alle escursioni

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sull’Alpe Cermis, paradiso in quota della Val di Fiemme con un panorama da urlo, sarà un’estate col botto! Oltre ai must di Cermislandia, il parco giochi dove i bambini si divertono con laghetto e teleferica mentre mamma e papà si rilassano e al parco avventura, ci sono infatti i consueti appuntamenti con gli animatori, per diventare zoologi, vulcanologi, boscaioli. Pronti all’avventura?

La Val di Fiemme, lo sappiamo, è da sempre un’oasi felice per i bambini e una tale miniera di opportunità, di avventure, di attività e percorsi tematici che da qui, ve lo anticipiamo, non vorranno più andare via. E nemmeno voi. Tra i paradisi del divertimento in quota, oggi vi portiamo sull’Alpe Cermis: facilmente raggiungibile con la cabinovia direttamente dal centro di Cavalese, racchiude infinite proposte per piccoli montanari.

Per mamme e papà è anche un’occasione unica per una capatina nei rifugi in quota, per farsi tentare dalle delizie del territorio: dai canederli al burro fuso, alla polenta fumante accompagnata da formaggio filante e funghi porcini!

Cermislandia e parco avventura Cermis: il magico regno dei bambini

Alpe Cermis con i bambini in estate, parco giochi Cermislandia     Alpe Cermis con i bambini in estate, parco avventura

L’Alpe Cermis è senza dubbio una montagna a misura di bambino: libertà, aria purissima, prati a perdita d’occhio per correre spensierati e boschi di abeti per giocare a nascondino. E naturalmente… parco giochi!

Una volta arrivati alla stazione intermedia di Doss dei Laresi (1.280 metri) infatti, i bambini si scatenano subito a Cermislandia, il parco giochi gratuito dove ci si può rinfrescare nel laghetto o scendere rapidi lungo il pendio con la teleferica. Ma il top del divertimento sono gli appuntamenti con gli animatori del ricco programma settimanale; si può costruire una baita di legno, diventando veri boscaioli, andare alla ricerca delle tracce degli animali oppure trasformarsi in vulcanologi con la nuova attività “Booom… Il vulcano a Bombasel” in cui costruire un vero vulcano con materiali ecocompatibili con tanto di piccola eruzione di lava.

Per i più avventurosi, c’è il Parco Avventura Cermis per saltare come giovani scoiattoli tra ponti tibetani, carrucole, passaggi sulle corde, barili di legno, sacchi da evitare, tronchi traballanti.

E per gli adulti? Relax sulla terrazza esterna, tanto sole e un assaggio di specialità trentine presso il Rifugio Baita Tonda!

Escursioni family in quota

Alpe Cermis con i bambini in estate, passeggiate in quota      Alpe Cermis con i bambini in estate, ferrata dei Laghi

Con i suoi 2.250 metri, l’Alpe Cermis è anche la destinazione perfetta per vivere la natura in modo autentico, con una passeggiata o un’escursione alla portata di tutti fra boschi, laghetti alpini, aquile e marmotte.

Se i vostri figli hanno almeno 8 anni potete provare l’emozione della Cermiskyline, la ferrata dei laghi: non eccessivamente impegnativa, è perfetta per iniziare a prendere confidenza con l’arrampicata sportiva ma è rivolta anche agli esperti visto il panorama mozzafiato che si può godere dalla cima. Si comincia con l’escursione ai Laghi di Bombasel, favolosi specchi d’acqua verde smeraldo con sfumature blu zaffiro, e si prosegue con l’arrampicata vera e propria sulla via ferrata.

Alpe Cermis con i bambini in estate, ferrata dei Laghi     Alpe Cermis con i bambini in estate, laghi

Anche per i piccoli (e grandi) bikers ci sono itinerari e tour pazzeschi, come il Tour del Gusto o quello alla scoperta dei “Monumenti Naturali”; e le mountain bike si possono comodamente noleggiare alla partenza degli impianti a Fondovalle.

Per Informazioni

www.alpecermis.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di AlpeCermis

Pubblicato in