In Val di Fiemme vacanze da favola con i bambini: 100% nella natura

Val di Fiemme in estate con i bambini, Giro d'Ali sull'Alpe Lusia
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sole, divertimento e le inconfondibili creste delle Dolomiti. Questa è la Val di Fiemme, una valle facile da raggiungere che fa volare l’immaginazione dei bambini con le sue passeggiate fiabesche, la sua natura strepitosa, e gli spettacoli e le attività che ogni giorno vi portano a vivere una favola diversa. E con la Fiemme Guest Card si accede a escursioni guidate, visite in malga ed esperienze uniche 100% nella natura gratis o con forti sconti.

Vi piacerebbe vestire i panni di piccoli geologi, boscaioli, meteorologi, o addirittura di cercatori di draghi? La Val di Fiemme, con i suoi racconti pieni di suspance, le visite guidate e animate lungo i sentieri tematici e tra i boschi, è da sempre una miniera di creatività e fantasia. Che conquista subito le famiglie.

Quest’anno poi, dopo tanto tempo passato in casa, gli alberi, i pascoli fioriti e le cime delle Dolomiti sono uno spettacolo che riempie ancor di più il cuore. E invita a correre, osservare, scoprire, respirare e amare la natura.

E allora partiamo… perché passo dopo passo, in Val di Fiemme si possono incontrare… 4 Paradisi e 7 meraviglie!

La magia della MontagnAnimata di Predazzo (paradiso n.1)

Val di Fiemme in estate con i bambini, MontagnAnimata, sentiero del pastore distratto     Val di Fiemme in estate con i bambini, MontagnAnimata. alpine coaster

Draghi, gargolle, creature leggendarie e personaggi curiosi popolano i prati e i boschi della MontagnAnimata di Predazzo. Non ci credete? Allora non vi resta che prendere la Cabinovia Latemar MontagnAnimata Predazzo-Gardoné e andare a scoprirlo!

A 1.650 metri di quota vi attendono fiabe, gioco-libri e soprattutto spettacoli itineranti, che fra indizi, missioni da compiere e misteriose tracce (anche odorose!), vi guideranno lungo i due sentieri tematici, la “Foresta dei Draghi”, e il “Sentiero del Pastore Distratto”. Scoprirete così i misteri dei draghi e i loro nidi, gli equilibrismi dei clown, un’ape gigante, un curioso dahù, le storie di pastori e malgari.

Se siete in gruppo potrete partecipare anche al gioco interattivo “Difr Academy” per salvare i draghi del Latemar!

Ma la fantasia può volare ancora più in alto: la seggiovia Feudo vi accompagna infatti a quota 2.200 metri nel Giardino storto del Dahù e nel sentiero Geotrail Dos Capèl dove intraprendere un viaggio nel tempo fino a 240 milioni di anni fa, quando al posto delle montagne qui c’erano spiagge sabbiose di un atollo tropicale e apocalittiche eruzioni vulcaniche.

E per tornare a valle tutti a bordo dell’Alpine Coaster Gardoné (per bambini da 5 anni di età), un bob su binari che sfreccia nel bosco tra dune, paraboliche e curve mozzafiato.

Impariamo dalla natura… a Cermislandia (paradiso n.2)

Val di Fiemme in estate con i bambini, Acropark sul Cermis     Val di Fiemme in estate con i bambini, Cermislandia

Dalle chiome degli abeti alle acque del ruscello, la natura non ha segreti nel regno dell’Alpe Cermis. A quota 1.280 metri (raggiungibile con la Cabinovia Alpe Cermis, dal centro di Cavalese o dalla stazione di fondovalle) si apre infatti il mondo di Cermislandia!

Il parco giochi a ingresso gratuito permette ai bambini di divertirsi con laghetto e teleferica, mentre mamma e papà si rilassano nella terrazza-solarium del ristorante Baita Tonda da cui si può controllare comodamente i propri bimbi, tra una cioccolata e uno strudel!

Per i più avventurosi c’è il nuovo Acropark, dove volare come scoiattoli tra i rami, mentre per tutti ci sono gli appuntamenti con gli animatori del programma settimanale, che insegnano ad esempio a conoscere le creature che popolano la montagna e persino a costruire una baita di legno, diventando veri boscaioli.

Giro d’Ali, il parco giochi sull’acqua sull’Alpe Lusia (paradiso n.3)

Val di Fiemme in estate con i bambini, Giro d'Ali sull'Alpe Lusia     Val di Fiemme in estate con i bambini, Giro d'Ali sull'Alpe Lusia

Sorprendente e perfetto nelle giornate più calde è il parco giochi sull’acqua sull’Alpe Lusia. Si chiama Giro d’Ali e si raggiunge con la nuovissima cabinovia che da Bellamonte porta a quota 1.750 metri (p.s. uno degli ovetti della cabinovia che sorvola il parco ha il fondo trasparente: si chiama “Nidoplano” e fa vivere l’emozione di un uccellino che si affaccia dal nido per la prima volta!).

Davanti a un paesaggio da togliere il fiato i bambini scatenano la fantasia – e le risate! – tra piccole cascate, ponticelli, zattere e animali di legno che spruzzano “a sorpresa” (mi raccomando, non dimenticate di portare il costume ai bimbi!).

C’è chi si avventura alla ricerca dell’oro con il setaccio nella fontana e chi rincorre l’“Uovo in pista”, in un esilarante gioco in cui mamma aquila insegna al suo piccolo a volare lungo una bizzarra pista… ancora prima di essere uscito dall’uovo. Voi mamme e papà intanto potreste optare per il relax sui lettini prendisole ergonomici, oppure per un freschissimo massaggio “acquatico” ai piedi.

Dopo un pic nic, magari sotto i bei gazebo in legno, c’è ancora il tempo per imparare a riconoscere i vari uccelli dalle loro piume e dalle tracce che lasciano, lungo il sentiero Frainus, un facile e simpatico percorso ad anello con stazioni interattive (accessibile a passeggini e carrozzine).

L’estate di Pampeago (paradiso n.4)

Val di Fiemme in estate con i bambini, passeggiate a Pampeago     Val di Fiemme in estate con i bambini, passeggiate a Pampeago

Il rifugio Monte Agnello di Pampeago, raggiungibile con la seggiovia Agnello, è un’oasi per le famiglie e un’incredibile fonte di esperienze.

Da qui infatti parte il giro ad anello del Parco d’Arte più alto del mondo, RespirArt,  dove i bambini incontrano installazioni-gioco ispirate alle opere d’arte create ogni estate da artisti di fama internazionale e “completate” da sole, vento, pioggia e neve.

Le 7 Meraviglie di Fiemme

Val di Fiemme in estate con i bambini, divertimento nella natura     Val di Fiemme in estate con i bambini, gusto e natura

Non esistono solo le 7 meraviglie del mondo, ma anche le… 7 meraviglie di Fiemme! Spettacoli cromatici senza precedenti, luoghi dove la natura si svela in tutta la sua purezza, spazi d’incanto che rapiscono lo sguardo anche dei piccoli escursionisti.

Come l’Oasi dei cervi nelle Foreste dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

Lo sapevate che proprio qui Stradivari 400 anni fa veniva a scegliere il legno per costruire i migliori violini del mondo? L’abete rosso di Paneveggio è infatti chiamato anche abete della musica, perché risuona in modo ottimale per la costruzione degli strumenti musicali. Ma non pensate che sia così semplice: solo un abete su cento è quello giusto per farne violini, pianoforti, chitarre e altri strumenti che utilizzano la cassa di risonanza (per saperne di più sulla flora e la fauna si può visitare il Centro Visitatori del Parco a Paneveggio, presso il quale è possibile in estate noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita, e partire per il sentiero ciclabile che costeggia il torrente Travignolo).

In questo angolo del parco, ci sono anche due ponti curiosi che attraversano il torrente Travignolo e che non sfuggiranno alla curiosità dei bambini: uno è trasparente e l’altro è sospeso sulle funi.

Val di Fiemme in estate con i bambini, pic nic     Val di Fiemme in estate con i bambini, la cascata di Cavalese

Tra le altre meraviglie imperdibili, ci sono il tramonto dolomitico (con il sole che dipinge sulle pareti delle Dolomiti uno spettro cromatico che va dal giallo chiaro al rosso fuoco, per poi attenuarsi in delicate sfumature di viola), o la guglia Torre di Pisa (pendente proprio come quella originale!), i laghi cristallini del Lagorai, e la Cascata di Cavalese, che sembra disegnare un dito indice puntato verso il cielo! Per rimanere in tema abeti, dalla cascata, un sentiero porta al Pezo del Gazolin, un abete rosso monumentale con ben 5 metri di circonferenza.

Insomma, dire tutto quello che si può fare in Val di Fiemme con i bambini è davvero impossibile, perché ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Se non volete perdere nemmeno una delle proposte di questa magica valle consultate la sezione Family Paradise.

Le settimane della famiglia

Dal 12 al 26 luglio la Val di Fiemme si popola di personaggi della TV per ragazzi e spettacoli nella natura condotti da Armando Traverso. Sono le settimane della famiglia, i giorni più intensi per chi viaggia con i bambini, con un’atmosfera fatata che accompagna laboratori, escursioni in quota e grandi show serali nelle piazze dei paesi.

Fiemme Guest Card: prenota la tua esperienza!

Val di Fiemme in estate con i bambini, divertimento nella natura

Porta di accesso al divertimento per tutte le famiglie, la Fiemme Guest Card consente di partecipare a un programma settimanale di esperienze, con ogni giorno una vasta scelta di escursioni guidate e attività nella natura, visite alle malghe, rafting, passeggiata alla ricerca degli gnomi, racconti nel bosco e molto, molto altro.

Inoltre la Card consente l’utilizzo degli impianti di risalita per tutta la durata della Card a soli 7 euro, mobilità gratuita su Bus e Navette, accesso ai musei e ai parchi naturali della Val di Fiemme, sconti e agevolazioni.

La Card viene offerta dalle strutture ricettive (alberghi, residence, ecc.) aderenti a partire da un soggiorno minimo di 2 notti.

DOVE DORMIRE

Hotel & Residence per famiglie in Val di Fiemme. Gli hotel selezionati per famiglie in Val di Fiemme (dalle 2 alle 4 stelle, quindi per tutte le tasche) hanno spazi family friendly, aree esterne e interne per il gioco, rispettano gli orari e i gusti dei bambini a tavola, offrono camere spaziose, culle, vaschette, scaldavivande, kit da disegno, talvolta persino piccoli libri di fiabe, garantiscono relax e permettono di mettersi in viaggio con bagagli leggeri.

GUARDA GLI HOTEL E RESIDENCE PER FAMIGLIE IN VAL DI FIEMME SELEZIONATI DA FAMILYGO…

SCOPRI  LE OFFERTE VACANZA E I PACCHETTI PER FAMIGLIE PROPOSTI DALL’APT VAL DI FIEMME

Per saperne di più…

> GUARDA GLI EVENTI ESTIVI IN VAL DI FIEMME PER FAMIGLIE DA NON PERDERE

INFO TURISTICHE

www.visitfiemme.it

 

Copyright FamilyGO. Testi di P. Bertini e M. Rosellini. Foto di Archivio fotografico Val di Fiemme/ G. Panozzo/ A. Russolo/ F. Modica; MontagnAnimata

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi