Alla scoperta del lago spettacolare che dura solo qualche settimana

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Con i bambini alla scoperta degli angoli segreti della Val Gardena: tra questi un lago che nasce dal disgelo e che si può ammirare solo per qualche settimana. Ogni settimana escursioni a portata di famiglia nella natura.

Maggio in  Val Gardena è il mese in cui la differenza tra la fioritura, il verde dei prati e le cime ancora innevate regala delle immagini spettacolari da immortalare, oltre che con gli occhi, anche con la propria fotocamera o videocamera. Questo si può ammirare anche  partecipando alle escursioni Secrets Dolomites, itinerari proposti per cogliere il momento e conoscere angoli e scorci meno noti, ma estremamente affascinanti, del territorio: le mattine, forse, sono ancora fresche, ma durante il giorno i raggi del sole regalano ore miti in cui godere di piacevoli passeggiate in famiglia.

     

Tra questi segnaliamo l’escursione al “Lech de Ciampedel te Val” a Selva di Val Gardena, un lago nato dal disgelo che risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma, ma che si forma e resta visibile solo per poche settimane e poi scompare di nuovo. L’escursione, in programma ogni venerdì (ore 8) dal 20 maggio al 24 giugno, guida nella “valle del canyon”, lunga sette chilometri, fino al prato disseminato di fiori noto come “Pra da rì”. Queste le date: 20 e 27 maggio, 3, 10, 17 e 24 giugno.

Altra escursione da non perdere è quella lungo “L Troi dala Posta mistich“, il mistico Sentiero della Posta che attraversa prati e boschi partendo da Ortisei e che è particolarmente apprezzato anche dai gardenesi. Lungo i cinque km attraversati dall’escursione, in programma ogni mercoledì (ore 14) dal 25 maggio al 22 giugno, la luce filtra nel bosco creando giochi di luce davvero suggestivi e il cinguettio degli uccelli è un piacevole sottofondo alle passeggiate di genitori e bambini. Queste le date: 25 maggio, 1, 8, 15 e 22 giugno.

Da metà maggio a metà luglio, inoltre, in Val Gardena si può ammirare lo straordinario spettacolo della fioritura (anche sui social con l’hashtag #flowerydolomites).

Per informazioni:

www.valgardena.it

Pubblicato in