Tornano i Kid Pass Days. Cultura e scienza family-friendly nei musei italiani.

Kid Pass Days eventi per famiglie
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Se pensate che cultura e scienza non siano ancora abbastanza kid-friendly il weekend del 14 e 15 maggio dovrete ricredervi. Arriva infatti la ottava edizione dei Kid Pass Days, maratona di eventi di edutainment per tutta la famiglia.

Ritorna il weekend del 14 e 15 maggio l’evento clou nella primavera delle famiglie: i Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. Che anche quest’anno si propone in presenza con attività in oltre 100 musei italiani.

Artisti, storici o scienziati: ecco tutte le proposte

     

Anche quest’anno gli eventi proposti, per tutti i gusti e le età, sono riconducibili a tre aree tematiche da esplorare:

Piccoli Artisti: l’arte dei musei italiani a misura di bambino (con laboratori creativi e racconti nella storia dell’arte)
I love History: letture animate e giochi di antiche civiltà tra musei e parchi archeologici
A tutta Scienza: laboratori interattivi ed esperienze guidate per sperimentare come piccoli scienziati

E sono tutti molto interessanti e divertenti. Pensate che al Museo Civico Archeologico di Milano avrà luogo uno speciale appuntamento dal titolo “Alea iacta est! Il dado è tratto e che a Bologna ci si trasformerà in “Piccoli arredatori a Palazzo Fava!“.

In terra trentina l’appuntamento è a Castel Beseno con un kit autogestito mentre in Veneto si passa per “La mia galleria d’arte” a Ca’ Pesaro e “Creature fantastiche del teatro nō” al Museo di Arte Orientale di Venezia. A Torino appuntamento al Museo del Cinema per una proiezione speciale per famiglie e al MAO – Museo di Arte Orientale con “Giappone di carta – origami“.

Al MUSMA di Matera: i partecipanti sono guidati nel mondo della scultura, per capire attraverso momenti di osservazione collettiva “che cos’è una scultura”, come nasce e viene modellata o costruita dagli artisti.

E nella Capitale? A Roma, tra gli altri, l’appuntamento è con la visita guidata “Animali fantastici e dove trovarli… a Roma!“.

Per scoprire tutte le attività in programma basta consultare il sito ufficiale.

Altre iniziative speciali

     

Il programma Kid Pass Days è anche outdoor con visite guidate, tante cacce al tesoro, tour in bicicletta, viaggi in antichi tram e trekking urbani: all’Explora il Museo dei Bambini di Roma, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, ai Musei Reali di Torino, all’Aboca Museum di San Sepolcro, al Museo della Canapa, all’Oasi Anse Vallive di Porto Bacino di Bando.

Novità 2022: il contest “Una storia al museo”, in collaborazione con i creativi di Sefirot, Independent Publisher. Tutti i bambini da 5 a 12 anni possono inventare una storia, ambientata in uno dei musei e luoghi di cultura che partecipano ai Kid Pass Days, con contributi e modalità libere (racconto, disegno, fumetto, video, ecc.). I primi 30 che invieranno le loro opere a culture@kidpass.it riceveranno in premio Fabula for Kids, lo strumento creativo più venduto per i giovani raccontastorie.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass in occasione della Giornata internazionale della famiglia, serve anche per diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza delle famiglie con bambini. Di prestigio gli sponsor, tra cui Mielizia, Pingu’s English Italy, Aboca Museum, Explora Museum e il Parco di Pinocchio Carlo Collodi.

Per informazioni:

www.kidpassdays.it

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto Associazione Kid Pass Culture

Pubblicato in