Al Festival degli Aquiloni 2022 a Cervia il cielo si tinge di tutti i colori

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Torna in primavera l’attesissimo Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento in programma a Pinarella di Cervia dal 22 aprile al 1° maggio. Appuntamento per grandi e bambini, col naso all’insù per ammirare le code colorate che volano in cielo. In calendario anche laboratori didattici.

Dal 1981 il Festival Internazionale dell’Aquilone, uno dei raduni aquilonisti più famosi al mondo (definito dalla fondazione americana Drachen uno “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”), attira sulla spiaggia di sabbia fine e dorata di Pinarella di Cervia (RA) i più spettacolari artisti del vento del mondo e consacra la cittadina in riva al mare “capitale dell’aquilone”. Teatro dell’evento anche altre location del centro storico.

E come tradizione vuole, dopo le scorse due edizioni tenutesi in autunno a causa dell’emergenza Covid, quest’anno l’appuntamento torna in primavera, dal 22 aprile al 1° maggio. In programma volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari,

Per le famiglie anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi dove passare momenti rilassanti e stimolanti.

Anche nel 2022 la rassegna si caratterizza per la propria attenzione alle diverse discipline dell’aquilone e alle sue più antiche (o lontane) tradizioni, ciascuna con lo spirito di libertà che questo “mezzo” incarna, ciascuna con il proprio desiderio di affidare i sogni al vento. Lo spirito delle giornate è infatti quello di una festa della fantasia e della fratellanza fra i popoli che qui – ritrovandosi in una grande ed eterogenea comunità artistica – celebrano la pace, la creatività e il rispetto della natura.

Meraviglia e cambiamento sono le parole chiave di questa edizione che ha come titolo “Bee the change” e che porta con sé un forte messaggio di positività consapevole, Quello di attivare di comportamenti virtuosi attraverso un modello di creatività sostenibile. Come pure ispirato alla filosofia ecologista è lo spettacolo di arte eolica, musica e luci dal titolo “La Notte dei Miracoli” in programma il 30 aprile (ore 21.30).

Per informazioni:

artevento.com

Alberghi a Pinarella per le famiglie e offerte per il Festival

Casa Major Hotel & Appartamenti

Family Hotel Pinetina Mare

Copyright: FamilyGO; Foto Artevento

Pubblicato in