Sul lago di Bracciano con i bambini: natura, mistero e un volo nella storia

Bracciano con i bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

A meno di un’ora da Roma Bracciano è una destinazione perfetta per un weekend in famiglia. I bambini non resisteranno al Castello Odescalchi tra leggende, spettacoli e rocambolesche fughe attraverso passaggi segreti. Fuori, noi abbiamo apprezzato la natura del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano e gli splendidi aerei del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Un maestoso e affascinante castello con loggiati e camminamenti di ronda da esplorare, che si specchia dall’alto su un suggestivo lago. Un parco naturalistico per andare a caccia di castagne o foglie dalle forme bizzarre. Uno dei musei più grandi e affascinanti dedicati al volo.

Se state cercando un’idea per una breve vacanza o una gita fuori porta con i bambini vicino Roma, Bracciano è una destinazione perfetta, ancor di più in autunno, quando i boschi si riempiono degli incredibili colori del foliage. Ecco quindi cosa fare a Bracciano con i bambini in un fine settimana.

Al Castello Odescalchi con i bambini: dalle visite animate ai passaggi segreti

Bracciano con i bambini, castello Odescalchi      Bracciano con i bambini, castello Odescalchi sala delle scienze

Il Castello Odescalchi è uno dei più possenti manieri rinascimentali d’Europa, e la sua posizione a picco sul lago lo rende ancora più affascinante e misterioso. L’edificio – costruito nel XV secolo – ha ben tre cinta di mura esterne e cinque torri.

Bracciano con i bambini, castello Odescalchi corte d'onore      Bracciano con i bambini, castello Odescalchi esterni

Se volete entrare nelle enormi sale decorate, esplorare le antiche cucine e poi ammirare giardini, cortili e loggiati fino al camminamento di ronda – il momento più atteso dai bambini – potete scegliere la visita guidata tradizionale.

Ma se volete stupire i vostri figli e regalare loro un’avventura emozionante prenotate una visita per bambini!

Bracciano con i bambini, castello Odescalchi visite speciali Teatro Helios      Bracciano con i bambini, castello Odescalchi visite speciali Teatro Helios

A partire già dai 3 anni è possibile partecipare alla Visita con la Principessa, un percorso di circa un’ora alla scoperta del Castello attraverso storie e indovinelli (prima e terza domenica del mese) mentre dai 4 anni i piccoli visitatori possono intraprendere un viaggio leggendario, con le Visite Animate del Teatro Helios: lungo il percorso incontreranno il Re del Lago, la principessa Artemisia, il cavaliere Everso, il Mago buono, per rivivere le trame di un’antica leggenda, con un finale a sorpresa nella sala delle storie.

La compagnia organizza anche eventi speciali, come quello in occasione di Halloween (l’appuntamento per il 2023 è domenica 29 ottobre ore 15, mercoledì 1 novembre e domenica 5 novembre ore 11 e 15).

Bracciano con i bambini, castello Odescalchi Reecovery Energy passaggio segreto      Bracciano con i bambini, castello Odescalchi Reecovery Energy

Ma non è finita qui. Chi di noi non ha sognato almeno una volta di scalare le mura di un vero castello o di fuggire attraverso cunicoli e passaggi segreti?

Tra le attività per famiglie e bambini scegliete allora la “Visita Avventura – Passaggio Segreto” (dagli 8 anni), in collaborazione con il gruppo Recovery Energy, un percorso emozionante in cordata che dai camminamenti di ronda vi consentirà di arrivare fin nelle profondità del castello, per poi uscire attraverso un passaggio segreto.

A Bracciano con i bambini: passeggiate per il lago o nei boschi

Bracciano con i bambini, lago di Bracciano     Bracciano con i bambini, lungo lago di Anguillara

Se tutte queste emozionanti avventure vi hanno davvero stremato, potete concedervi un po’ di relax lungo le rive del lago, magari (come abbiamo fatto noi) passeggiando verso la cittadina di Anguillara Sabazia, lanciando sassolini in acqua o familiarizzando con papere e cigni.

Oppure salpare dal molo di Bracciano con la motonave (in primavera-estate con partenze regolari, altrimenti solo su prenotazione): con un itinerario di circa due ore, il battello tocca i tre comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano, un viaggio di solito molto apprezzato anche dai bambini.

Bracciano con i bambini, castagne nel parco di Bracciano      Bracciano con i bambini, castagne nel parco di Bracciano

Durante le fresche e soleggiate giornate d’autunno è piacevole e divertente anche inoltrarsi lungo uno dei percorsi del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano (che si estende tra i due omonimi laghi): noi siamo andati in cerca di castagne – non a caso l’albero più diffuso qui è proprio il castagno – e di foglie dai “colori magici”, inventando storie di elfi e folletti.

Un volo nella storia, il Museo dell’Aeronautica Militare

Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle     Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle

 

Ne abbiamo visitati diversi durante i nostri ultimi viaggi ma non sapevamo che uno dei più grandi e affascinanti Musei dell’Aeronautica si trovasse proprio a pochi passi da casa nostra!

Il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle è tra l’altro il più antico di tutta Italia e ospita in 4 hangar oltre 60 velivoli – dal periodo dei Pionieri con i primi aerei in legno e tela, ai moderni jet e alle Frecce Tricolori (e poi motori, apparecchiature fotografiche, armi, radio, equipaggiamenti di bordo, dipinti e cimeli di ogni genere).

Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle, esterno     Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle, hangar pionieri

Gli esemplari preferiti da Alessio sono stati senza dubbio i grandi idrovolanti rossi, l’Aliante biposto “Canguro” dalle lunghissime ali e il “Cicogna”, un leggerissimo aereo tedesco dalle singolari ali ripiegabili all’indietro (per consentirne il trasporto in treno!), mentre io mi sono appassionata al primo padiglione e in particolare alle prime “macchine volanti” (tra cui una replica del primo aereo Wright che volò in Italia nel 1909).

Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle, idrovolanti      Bracciano con i bambini, Museo Aeronautica Militare Vigna di Valle, hangar pionieri

Il museo è stato recentemente ristrutturato ed è aperto dal martedì al venerdì con orario 10-16.30, sabato, domenica e festivi 10-18 ed è ora a pagamento: il biglietto intero costa € 7,50, il ridotto € 5,00 (per i minori di 18 anni e gli over 67), mentre l’ingresso è gratuito per i bimbi sotto i 3 anni.

Per Informazioni

parcobracciano.it
www.consorziolagodibracciano.it

 

Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini/Castello Odescalchi/Teatro Helios/Recovery Energy

Pubblicato in