Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica: un fine settimana per esplorare e conoscere l’affascinante mondo della ceramica artistica e artigianale giocando con la terra.
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 si festeggia l’11° edizione di Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica che coinvolge 58 comuni italiani in una vera e propria festa diffusa in cui non mancano appuntamenti per famiglie e per avvicinare anche i più piccoli a questa incantevole arte.
Buongiorno Ceramica! Manine operative
In queste 48 ore dedicate a un viaggio nell’immenso patrimonio prodotto da una tecnica insieme antica e contemporanea, sono diversi i laboratori per genitori e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, ma anche tante contaminazioni con danza, teatro, musica, cinema e letteratura, per un totale di oltre 500 appuntamenti.
A Pesaro, nelle Marche, per esempio, a Palazzo Mosca sabato 17 maggio (ore 10.30) si terrà “Fumetto Cer-amico“: visita alle collezioni e successivo laboratorio di creazione di un fumetto ispirato alle ceramiche antiche.
A Faenza, in Emilia-Romagna, famosa in tutto il mondo per l’arte della ceramica, numerosi gli appuntamenti per celebrare l’artista Guerrino Tramonti.
A Cutrofiano, in Puglia, è in programma l’iniziativa “Impronte future” che propone di lasciare su una piastrella di argilla bianca l’impronta dei bambini nati nel 2021 e 2024. Le piastrelle verranno poi successivamente installate come decoro urbano.
Sempre in questa regione segnaliamo le visite guidate al Museo della Ceramica di Grottaglie, con dimostrazione della lavorazione dell’argilla al tornio.
Novità 2025: questa edizione vedrà anche la partecipazione di alcune città della ceramica europee, tra cui Kunštát in Repubblica Ceca e Caldas da Rainha in Portogallo.
Per informazioni:
Tutti gli eventi per grandi e piccoli sono consultabili al sito: buongiornoceramica.it/programma-2025/
E qui ci sono altri consigli su dove andare con i bambini a maggio 2025.
Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos