Natale 2020: gli eventi per i bambini fino al 6 gennaio

Natale con bambini
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Gli eventi di Natale, i villaggi di Babbo Natale, le mostre dei presepi… una carrellata di appuntamenti per i bambini e le loro famiglie tra i più interessanti d’Italia.

ATTENZIONE: i programmi e gli eventi in elenco possono continuamente cambiare in relazione all’evoluzione dell’emergenza Covid 19.

In evidenza: Il Natale a Levico Terme (adv)

Il Natale di Levico Terme (TN) quest’anno sarà tutta nel centro storico cittadino, per non rinunciare allo spirito natalizio ma garantire il rispetto delle norme di sicurezza. Un manto di luci illuminerà le viuzze punteggiate dalle numerose botteghe storiche, ci saranno decorazioni ed installazioni a tema. Non mancheranno gli appuntamenti per le famiglie, primo tra tutti il Trono di Babbo Natale, ma anche la Caccia al Tesoro Asburgico, la mostra di Presepi e gli scultori che scolpiranno a mano figure di singolare bellezza. Dal 3 novembre 2020 al 6 gennaio 2021.

In Alto Adige…

Il nostro viaggio nel Natale 2020 italiano inizia dal Nord della Penisola, dall’Alto Adige dove anche i mercatini storici hanno dovuto fare un passo indietro a causa della situazione sanitaria. Ma alla magia del Natale nessuno vuole giustamente rinunciare e la città di Merano, ad esempio, ha riprogrammato il periodo che anticipa il Natale scandendo l’Avvento con centinaia di migliaia di luci. In programma anche le passeggiate di Natale a lume di torcia (una candela sarà messa a disposizione dall’Agenzia di Soggiorno). Per informazioni: www.merano.eu

Ma anche Bressanone non è da meno, con il Museo dei Presepi nella Hofburg, il Light Musical Show unico in Italia (sempre nel palazzo Hofburg), i negozi del centro storico e un’atmosfera magica più forte di qualsiasi pandemia. Per informazioni: www.brixen.org/it/eventi/natale-a-bressanone.html

In Valle d’Aosta…

Il Natale in Valle d’Aosta è l’occasione per le famiglie per visitare a pochi chilometri il Castello Fenis, dove durante l’anno si tengono laboratori di falegnameria nell’attivo Museo dell’Artigianato Valdostano.

In Piemonte…

Grotta-Babbo-Natale-OrnavassoLa vera grotta di Babbo Natale a pochi passi dal Lago Maggiore, quest’anno non si può visitare a causa dell’emergenza sanitaria ma niente paura: lo staff che in tutti questi anni ci ha fatto sognare con Babbo Natale e i suoi folletti torna con nuove proposte on-line per non rinunciare alla magia delle feste.  Lo sguardo dei bambini mentre parlano in diretta con il vero Babbo Natale, le storie di Natale più belle, l’emozione di ricevere ogni giorno un messaggio da Babbo Natale o una lettera direttamente dalla Lapponia…

LE NOSTRE GUIDE PER IL NATALE 2020

piemonte-natale-Govone-8875Govone (CN), in Alta Langa, un bellissimo castello fa tradizionalmente da scenografia a un ricco calendario di eventi che trasformano un intero paese nel Magico Paese di Natale. Dal 14 novembre al 20 dicembre 2020 mercatini, dolciumi, decorazioni e, naturalmente, la casa di Babbo Natale che aspetta i bambini con i suoi elfi e le renne. Una grande festa per le famiglie, che si estende anche al di fuori del paese e coinvolge tutto il territorio del Roero.

Dal 22 novembre al 6 gennaio 2021 torna a Rivoli (TO) la 18° edizione del Villaggio di Babbo Natale, con l’intero centro storico (dal Castello alle piazze) che accoglie i visitatori in un’esperienza all’insegna dello shopping natalizio e dell’animazione per bambini. A loro sono dedicate, in particolar modo, la pista di pattinaggio (che apre già il 14 novembre), il Villaggio di Babbo Natale (molto ingrandito rispetto al progetto originario), la stanza delle storie e le casette della merenda. Il tutto da scoprire con un nuovo percorso di visita e con i timbri che i folletti rilasciano ai bimbi a ogni tappa.

Sempre nei dintorni di Torino, e precisamente alla Palazzina di Caccia Stupinigi, segnaliamo “Natale è reale 2020“, un’esperienza culturale  e divertente da vivere con tutta la famiglia. Alla scoperta di Babbo Natale e del suo villaggio, nelle citroniere della reggia i visitatori potranno andare a caccia di idee regalo tra le bancarelle dell’originale mercatino delle eccellenze artigiane e culinarie piemontesi. Dal 28 novembre al 20 dicembre.

In Lombardia…

Dal 21 novembre al 10 gennaio 2021 si tiene a Milano la 14° edizione de “Il Villaggio delle Meraviglie“, un appuntamento magico per grandi e piccini, nel cuore della città, presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Un piccolo paradiso dedicato al Natale, tra giochi, la pista di pattinaggio più grande del Nord Italia, personaggi magici e, soprattutto, tanto divertimento per i più piccoli con Babbo Natale, giostre e intrattenimenti. Non solo, dal 26 dicembre “Mamma Natale” scenderà dal Polo Nord e si unirà agli elfi di Babbo Natale per conoscere tutti i bambini.

Ci spostiamo a Bergamo, al Centro Verde di Caravaggio: qui nel periodo del Christmas Garden Babbo Natale attende i bambini assiso sul suo trono, ma anche in tante altre simpatiche fogge. E tra un grande presepe in movimento, una collezione di curatissimi villaggi Lemax e una riproduzione del paese delle fiabe coi suoi murales colorati, suggestivi giganti vigilano sul Natale…

In Liguria…

Manarola-PresepiIn Liguria il sapore del Natale è il sapore della tradizione, quella dei presepi soprattutto. Qui, infatti, con l’avvicinarsi delle Feste le piazze, le chiese e altri luoghi della regione si trasformano in bellissimi presepi, con statuine artigianali, luci colorate e musiche tradizionali che accolgono e avvolgono il visitatore. Forse non tutti sanno che nel capoluogo ligure la costruzione dei presepi vanta un’antichissima origine, che risale agli inizi del XVII secolo. Quanto ai presepi da ammirare, in provincia  di Genova segnaliamo, in particolar modo, le statue della Collezione comunale del Museo Luxoro di Nervi, il presepe del Santuario della Madonnetta e quello della parrocchia di San Bartolomeo della Certosa si sviluppa in un percorso artistico meccanizzato. E ancora, il Presepe di Pentema, uno dei più caratteristici della Liguria, o quello vivente di Nascio. Mentre nel savonese bellissimo il presepe meccanico di Albisola e in provincia di Imperia da scoprire Taggia, la “Città del presepio” dove le vie del centro storico ospitano sedici presepi in altrettanti rioni. Suggestive anche le rappresentazioni a Manarola, nelle Cinque Terre, in particolare il presepe delle 10.000 lampadine, realizzato sulla collina terrazzata dove si coltivano le uve dello Sciacchetrà. Per informazioni: www.turismoinliguria.it

In Friuli Venezia Giulia…

Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2021 Grado (GO), la cittadina turistica affacciata sull’Adriatico, si trasforma nell’Isola del Natale grazie a una rassegna di presepi (presso il Cinema Cristallo, sul porto Mandracchio e nelle vie e calli del centro) e ad altre iniziative. Nel “Villaggio di Natale”, ad esempio, trovano spazio nuove esperienze degustative nei percorsi della Via del Vino e della Via della Birra artigianale, mentre i ristoratori gradesi sono piacevolmente impegnati a offrire ai visitatori i famosi piatti tipici locali insaporiti da secoli di storia gastronomica.

In Veneto….

Flover_Villaggio di NataleLa tradizione natalizia si rinnova anche a Bussolengo, in provincia di Verona. E l’edizione di quest’anno (la 24°) del “Villaggio di Natale Flover” (aperto dal 7 novembre al 10 gennaio 2021 dalle 9 alle 19.30) ha il sapore di una fiaba. Quella della storia del villaggio, ma anche quella di un mondo in cui i più piccoli possono fantasticare e scoprire cose bellissime. Quello di Flover è un mondo che conquista sempre tutti, grandi e piccini, con la sua atmosfera speciale, con musica, spettacoli e tante golosità natalizie. Senza dimenticare, sempre per i più piccoli, la possibilità di spedire la letterina a Babbo Natale o di fare merenda con lui. Nei 7.000 mq al coperto i visitatori si potranno addentrare in un mondo di elfi, folletti. renne, gnomi, presepi e decorazioni di ogni genere e per tutti i tipi di ambiente.

In Toscana…

Anche a Montecatini una piacevole conferma: i mercatini di Natale con tante belle attrazioni, tra cui il nuovo tempio goloso di Babbo Natale, la magica piscina riscaldata, cinque missioni da scoprire per visitare al meglio la città termale più elegante d’Italia e gli hotel top quality selezionati dagli Elfi in persona. In programma party esclusivi e cene con Babbo Natale. Dal 7 novembre al 20 dicembre.

Sempre a Montecatini, dal 7 novembre al 1° gennaio 2021, ci attende nel Castello delle Terme Tamerici “La baita di Babbo Natale“, non il classico villaggio di Natale, ma un percorso totalmente al coperto di 800 metri quadrati con tantissime attrazioni. Si va dalle sculture natalizie luminose a un lungo corridoio con sei renne e la stanza di Rudolph (la famosissima renna con il naso rosso), dalla pista di partenza della slitta alla fonte magica e a tante altre sorprese. Nel parco all’esterno sono allestiti il mercatino natalizio, un baby luna park e lo street food a ingresso libero su un’area complessiva di quasi 8.000 metri quadrati.

Nel Lazio…

Anche quest’anno a Roma a Natale tutti i giorni anche festivi dal 5 dicembre al 10 gennaio 2021, è proposta la mostra “100 Presepi in Vaticano, giunta alla sua 3° edizione nella nuova sede in via dell’Ospedale 1 (dopo le oltre 40 edizioni in  piazza del Popolo), che raccoglie circa 200 creazioni artigianali provenienti da alcune regioni italiane e da oltre 25 paesi stranieri. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 e offre un percorso tra tradizione e fantasia per trasmettere a grandi e piccini il valore del messaggio del presepe, anche quest’anno a portata di bambino. Leggi anche il nostro articolo sul Natale a Roma con i bambini

In Campania…

Natale a Napoli è… Sono mille i volti della città campana a Natale, ma il primo che ci viene in mente è ovviamente la tradizione dei presepi a San Gregorio Armeno, la strada conosciuta in tutto il mondo proprio per le botteghe artigiane che si dedicano alla creazione di Natività. Nel cuore del centro storico, dunque, questo è il periodo della Fiera di San Gregorio: da non perdere anche la Fiera di San Biagio in via San Biagio dei Librai e i molti mercatini natalizi sparsi nelle varie municipalità. Per informazioni: www.napolidavivere.it

In Puglia…

Una declinazione tutta particolare del Natale è quella proposta dalla Puglia, dove non si fanno i presepi nella case, ma le case e i paesaggi diventano un grande presepe. Dal Gargano al Salento, dalle Murge alla Valle d’Itria è tutta una Rete regionale di tradizioni e sentire natalizio che trasformano l’intera regione in un grande, suggestivo, presepe vivente. Un ottimo motivo per visitare anche in inverno una destinazione che solitamente si sceglie d’estate per il mare e un modo nuovo, ma al tempo stesso antico per raccontare la magia del Natale. Tanti e tutti suggestivi i presepi della regione, a partire da quello tra i trulli di Alberobello per arrivare a quello tra gli ulivi e le grotte naturali di Fasano. Per i visitatori anche l’occasione di gustare le specialità culinarie regionali. Per informazioni: www.mediterraneantourism.it

In Sicilia…

presepe-vivente-siciliaAnche in Sicilia Avvento e Natale sono sinonimo di presepi viventi. Ogni paese propone la sua versione, sfruttando anche le peculiarità del proprio territorio e le rispettive tradizioni popolari. Il più famoso è probabilmente il presepe vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, nel quale il 25, 26, 27 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2021 è possibile ammirare la Natività nella Grotta Mangiapane.

Offerte per Natale

Offerte per Natale con bambini con soggiorno per vacanze o weekend di Natale e Avvento e per visitare i Mercatini.

LEGGI ANCHE: I libri di Natale per i bambini e i ragazzi

LEGGI ANCHE: I Villaggi e le case di Babbo Natale in Italia dove recapitare i desideri

Copyright: FamilyGO

+.30. Riproduzione riservata. Foto principale: Mercatino di Brunico – Alto Adige Marketing/Alex Filz

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi