Letture sul Natale

Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  4-12 anni

Una selezione di libri e letture sul tema del Natale per bambini e ragazzi, scelti tra i più belli e raffinati che ci sono in commercio.

a cura di Patrizia Bertini

 

quanto-manca-emmeQuanto manca?, di Giulia Orecchia, Emme Edizioni
Eta’ di lettura: 1-3 anni
Un albo cartonato con illustrazioni a colori per imparare a contare. Da 10 a 0 i giorni che mancano per arrivare a Natale: per ogni numero la corrispondente quantità di stelle, più un altro elemento tipico del Natale, che i lettori sono invitati a contare.

 

 

avventure-piccolo-babbo-natale-emmeLe più belle avventure del Piccolo Babbo Natale, Emme Edizioni
Eta’ di lettura: 4-5 anni
Tre storie di Piccolo Babbo Natale che, escluso dalla consegna di vigilia ai bambini per le sue troppo minute dimensioni, celebra a proprio modo la festa portando doni agli animali, soprattutto del bosco. Libro di piccolo formato illustrato a colori.

 

 

 

 

Fatatrac - Il Natale dell'asinelloIl Natale dell’asinello, Fatatrac
Eta’ di lettura: 3-5 anni
È quasi Natale. Un bue e un asinello, nella terra di Palestina stravolta dalla guerra, preparano la mangiatoia in cui sarà accolto Gesù Bambino. Un messaggio di pace e di speranza di grande attualità, per presentare ai più piccini la fiaba del Natale.

 

 

 

 

Jaca Book_Natale bianco, Natale neroNatale bianco Natale Nero, di Ermanno Detti, Fatatrac
Eta’ di lettura: da 4 anni
Un libro uscito nel 2009, una storia molto bella sul tema della diversita’. Protagonisti sono Moussa, un africano, e la sua numerosa famiglia. I nipoti si chiedono se Babbo Natale è bianco o nero, e scoprono che nella notte, al buio, Babbo Natale è nero, ma poi nevica e tutto si tinge di bianco. Morale: che il colore non ha importanza. Storia splendidamente illustrata da Tom Shamp.

 

 

Il Natale di Pippi, di Astrid Lindgren, Frontiera junior
Età di lettura: dai 4 anni
Non c’è bisogno di presentazioni per Pippi Calzelunghe. Dovunque c’è lei, l’atmosfera si fa festosa, allegra, anticonvenzionale. Figuriamoci quando durante le vacanze di Natale le viene in mente di organizzare una festa!! Con le illustrazioni originali di Ingrid Nyman, dalla penna di una delle più grandi scrittrici per bambini, un nuovo, magico albo.

 

 

errore-babbo-natale-gallucciL’errore di Babbo Natale, di Richard Curtis, Gallucci
Età di lettura: 5-7 anni
Alex, sette anni, inglese, di contro alla gemella Michi è assai discola e così la notte di vigilia Babbo Natale non vuole lasciarle nulla nella calza, ma per sbaglio poi le destina un pieno di regali! Una storia di Natale piena di calore e tenerezza, ma anche un po’ paurosa, scritta da Richard Curtis, sceneggiatore di “Quattro matrimoni e un funerale”, “Notting Hill” e “Il diario di Bridget Jones”.

 

 

Interlinea_Caro Babbo NataleCaro Babbo Natale, di Anna Vivarelli, Interlinea
Eta’ di lettura: da 7 anni
Ecco un libro originale e “politicamente scorretto” quanto basta per far pensare e per mettersi meglio dalla parte dei bambini, senza retoriche. Un’irriverente serie di lettere a Babbo Natale scritte da un bambino che non è disposto a lasciarsi prendere in giro ma che rimane testardamente deciso a credere nella magia del Natale, costi quel che costi. Per lettori non solo piccoli…

 

 

viaggio-di-una-stella-topipittoriIl viaggio di una stella: sogno del tipografo stanco la notte di Natale, Topipittori
Eta’ di lettura: da 8 anni
Un libro diverso e speciale, che si trasforma in oggetto anche da appendere. Una stella attraversa luoghi e paesaggi diversi finché non arriva su una capanna con un asinello e un bue e capisce che lì si conclude il suo viaggio. Testi brevi e immagini in tricromia, composte da elementi tipografici, su un’unica faccia della carta sciolta piegata a fisarmonica di cui è composto il libro, con foro per appenderlo e contenitore in cartoncino.

 

Lo schiaccianoci. Una fiaba di Natale - DonzelliLo Schiaccianoci. Una fiaba di Natale, E.T.A.Hoffmann, A. Dumas, Donzelli
Età di lettura: 8-11
Non smette di incantare la storia dello Schiaccianoci, uscita dalla penna di Hoffmann nel 1816 e divenuta presto un classico della fiaba di tutti i tempi. La sua fortuna si legò anche a quella di un indiscusso maestro dell’affabulazione, Alexandre Dumas, che nel 1845 seppe raccontarla da par suo. In questa edizione, che affianca le due versioni, il lettore potrà seguire le vicende dell’omino di legno, apprezzando la potenza visionaria che sostiene la narrazione di Hoffmann e lasciandosi catturare dalla piacevole scorrevolezza della prosa di Dumas.

 

 

Il pianeta degli alberi di Natale, G. Rodari, Einaudi Ragazzi
Età di lettura: 9-11
Una favola a cavallo tra la fantascienza, l’utopia e i mondi alla rovescia tanto amati da Rodari. In questo romanzo, un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un “pianeta della cuccagna” e si dedicano solo a scienze, arti e politica. Il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l’epoca e attuali ancora oggi, come l’idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.

 

Ricordo di Natale, T. Capote, Donzelli
Età di lettura: 10-14
Buddy e Sook sono amici per la pelle, a dispetto dell’età. E sì, perché Buddy ha solo sette anni e Sook qualche decina di più, è una sua lontana cugina, una mattacchiona, sempre pronta a scherzare e a costruire aquiloni – la loro comune passione. Quello che è certo è che Buddy e Sook si vogliono un gran bene e che ogni anno, quando si avvicina Natale, vanno insieme nel bosco a raccogliere le noci per preparare tante torte e poi… la notte di Natale scartano il regalo che si sono scambiati: un aquilone ovviamente. La storia di quest’amicizia senza tempo è diventata un classico di Natale, un inno all’amicizia tra le generazioni, nell’America degli anni Trenta. Una storia che va dritta al cuore dei lettori di ogni età.

 

miracolo-feltrinelliMiracolo in una notte d’inverno, di Marko Leino, Feltrinelli
Età di lettura: da 12 anni
Il bambino Nikolas, rimasto orfano dei genitori e della sorellina Ada, viene adottato prima da un intero villaggio e poi dal burbero e rude Isak, che lo farà diventare un abile falegname. E’ la storia del bambino che diventerà il leggendario «Uomo del Natale» che ogni anno distribuisce di nascosto regali a tutta la comunità.

 

 

 

 

Pubblicato in