Il libro “L’ultimo regalo di Babbo Natale”, edito da Camelozampa, scritto dalle sorelle Marie Aude e Elvire Murail illustrato da Quentin Blake è un piccolo gioiello natalizio. Nella nostra recensione vi raccontiamo perché.
Secondo alcune ricerche che tra i 6 e gli 8 anni i bambini smettono di credere a Babbo Natale e di certo molti genitori potranno confermare che questa sia l’età limite. In genere è un compagno più smaliziato, o un fratello o una sorella più grande, o forse un cugino, che cominciano ad insinuare l’idea che Babbo Natale sia solo una invenzione degli adulti. Ci sono molti bambini, e tra questi anche il mio, che pur sapendo che è una leggenda, amano in ogni caso credere nella magia della storia di un signore buono che con le renne e i folletti si metta al lavoro proprio la notte di Natale per consegnare i doni a tutti i bambini buoni.
Anche il protagonista di questo libro, Julien, attraversa quell’età del dubbio. Chiede consiglio ai genitori, che comunque lo invitano a scrivere la letterina a Babbo Natale ancora per un anno. Allora Julien fa la sua ultima richiesta, la più costosa: una consolle per i video giochi.
La mattina di Natale, sotto l’albero, non ci sarà solo il regalo richiesto, ma anche un regalo a sorpresa, una locomotiva giocattolo. Di certo non è di Julien e forse Babbo Natale l’ha scordata lì, pensano Julien e i suoi genitori, così decidono che la potrà tenere per un anno e poi dovrà riconsegnarla.
L’anno scorre veloce, al mare e in montagna, e Juliette, così verrà nominata la locomotiva, diventerà la compagna di giochi inseparabile di Julien, tanto da oscurare il suo interesse per la costosa consolle che tanto aveva desiderato.
Il Natale ritorna puntuale dopo un anno. Insieme alla locomotiva tanto amata destinata ad essere riconsegnata, Julien sembra perdere anche parte della sua infanzia scrivendo l’ultima letterina a Babbo Natale la sera della vigilia; ma la sorpresa al risveglio sarà doppia… tocca a voi scoprire quale sarà l’ultimo regalo di Babbo Natale!
Il libro scorre veloce e leggero, come è nella qualità della scrittura della Murail, autrice francese molto amata anche dai lettori italiani, e le illustrazioni colorate e inconfondibili di Quentin Blake rendono la narrazione profonda e sincera. Due che sanno come sorprenderci, ancora una volta.
Info sul libro
Titolo: L’ultimo regalo di Babbo Natale
Autore: Marie Aude Murail e Elvire Murail, illustrazioni di Quentin Blake
Editore: Camelozampa
Età di lettura: dai 5 anni
Acquista il libro L’ultimo regalo di Babbo Natale su Amazon…
Copyright: Familygo. Foto di Camelozampa