Natale a Roma con i bambini, per ammirare la più bella città del mondo

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Roma, a dir nostro, è la città più bella del mondo. E sotto Natale, un po’ come accade a tante città, le luminarie, gli alberi di Natale addobbati e i presepi meravigliosi presenti nelle innumerevoli chiese le conferiscono un fascino ancora più irresistibile. Anche per i bambini.

Resto dell’idea che Roma sia la città più bella del mondo. Sì, è vero, la mia famiglia paterna vive a Roma quindi forse sono un po’ di parte, ma sono convinta che sia un dato oggettivo. Questo non significa che non ne veda i difetti, anzi. Non è sicuramente una città family-friendly come possono esserlo le capitali del Nord. La rete dei trasporti pubblici è tutt’altro che efficiente, soprattutto con bimbi piccoli e passeggini al seguito, macchine parcheggiate in tripla fila, caos, marciapiedi invasi da veicoli… Ma se, nonostante tutto, riesce a mantenere un fascino che poche città al mondo riescono a eguagliare, vuol dire che è bella per davvero, da togliere il fiato.

Itinerario per visitare Roma a Natale

Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-12Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-21

Tutti amano Roma e i bambini non fanno eccezione. Ma le cose da vedere sono tante e si rischia di fare un tour de force e di concludere la vacanza più stanchi di quando si è arrivati. È quindi importante studiare bene l’itinerario per ottimizzare i tempi, tenendo conto delle “distrazioni” che rendono unica questa città agli occhi dei più piccoli ma che rischiano di rallentare (piacevolmente) il passo.

Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-albero-nataleRoma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-18

Il giro di Roma durante le feste natalizie per noi comincia sempre da piazza San Pietro. Il presepe con le statue giganti e il mastodontico abete donato ogni anno da un paese diverso catturano l’attenzione dei piccoli. Se si desidera entrare nella basilica, la coda è d’obbligo ma non bisogna lasciarsi scoraggiare. È una fila che scorre piuttosto velocemente e i piccioni offrono un ottimo diversivo per i bambini, almeno per i miei che si divertono a rincorrerli ovunque.

Un’altra curiosità che appassiona i più piccoli sono le due pietre poste sulla pavimentazione della piazza, più o meno in corrispondenza delle due fontane, da cui le file di colonne appaiono completamente sovrapposte. Basta spostarsi di pochi centimetri e l’effetto svanisce. Uno dei miracoli del capolavoro del Bernini, il Colonnato che abbraccia letteralmente la piazza. Una volta superati i controlli, si entra nella basilica che affascina per le dimensioni mastodontiche, per le statue, i dipinti e per la predominanza del colore oro che la fa sembrare un enorme scrigno.

Usciti dalla chiesa, si percorre via della Conciliazione per arrivare a Castel Sant’Angelo. La visita è affascinante per i bambini, soprattutto per chi adora le storie di cavalieri. Inoltre dall’alto del castello si gode una vista fantastica su Roma e sul lungo Tevere.

Roma-befana-piazza-Navona-ph-dorinzi-22Roma-carrozze-ph-dorinzi-3

Il Gianicolo è uno dei posti che amo di più a Roma. La vista spettacolare sulla città e il fatto di essere un’attrattiva meno turistica di altre perché situata in posizione un po’ defilata lo rendono un luogo unico.

Per i grandi la passeggiata all’ombra dei platani e la vista mozzafiato valgono la visita. Per i piccoli la giostra anni ’70, il teatrino dei burattini all’aperto (con spettacoli non più frequenti e regolari come un tempo, purtroppo) e il cannone che spara ogni giorno alle 12 sono attrattive insuperabili. Il botto del cannone è forte, perciò coprite le orecchie dei bambini o allontanate quelli piccoli che potrebbero spaventarsi.

Percorrendo il viale verso la cancellata di ingresso, dopo aver bevuto a una fontanella che vanta un’acqua buonissima si arriva a “er fontanone”, una fontana meravigliosa che noi amiamo molto più della famosa fontana di Trevi.

Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-20Roma-natale-con-bambini-presepi-ph-dorinzi-17Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-14Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-7

Il secondo giorno è uno dei momenti clou del nostro itinerario di Natale a Roma con i bambini. Si inizia infatti con la mostra dei 100 presepi, in Vaticano al colonnato di Piazza San Pietro (aperta dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024). La mostra è molto bella, ci sono presepi costruiti con ogni materiale possibile, dalla plastica riciclata alla pasta.

Dal Vaticano spostatevi a Piazza del Popolo meravigliosa di per sé. La fontana al centro è garanzia di divertimento. Gli artisti di strada completano il quadretto.

Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-8Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-4

Dopo una breve sosta l’itinerario prosegue a piedi verso Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti che, nonostante la folla, è sempre meravigliosa.

Oppure, se la giornata è bella e si ha voglia di un po’ di natura, da Piazza del Popolo si sale a piedi fino al Pincio, la terrazza di Roma, e si può fare un giro per i giardini di Villa Borghese.

E finalmente arriva il momento di gettare la famosa monetina nella fontana di Trevi. La gente che la affolla è sempre tantissima ma il rito è imprescindibile.

Roma-piazza Navona-ph-dorinzi-23Roma-natale-con-bambini-ph-dorinzi-24

Si prosegue attraversando via del Corso e intrufolandosi nelle viuzze che portano al Pantheon. La cupola con il buco in mezzo, la fontana, l’obelisco, le carrozze sempre ferme ad aspettare i turisti e, per i grandi, una granita al caffè con panna alla famosa Tazza d’Oro sono i validi motivi per passare di qui.

E se i bambini, stanchi di camminare, protestano, dite loro che sarà l’ultima visita prima di Piazza Navona, il paese dei Balocchi. Luogo dove vivere appieno il Natale a Roma con i bambini: bancarelle di dolci e giochi, artisti di strada, la slitta con a bordo Babbo Natale e la Befana pronti a farsi fotografare e una giostra antica fanno la gioia dei più piccoli.

Roma-Fori romani-ph-dorinzi-13Roma-ph-dorinzi-15

Il terzo giorno si fa il pieno di storia romana. Colosseo e Fori imperiali fino a piazza Venezia. Se i bimbi amano le altezze, l’ascensore panoramico che porta in cima al Vittoriano li renderà felici.

Anche il Museo del Risorgimento (gratuito) con le armi e le divise dei Garibaldini cattura l’attenzione dei più piccoli. Si prosegue con il Campidoglio e la basilica di Santa Maria in Aracoeli, famosa per il bambinello intagliato in legno di ulivo del giardino dei Getsemani e ricoperto d’oro. Il bambinello purtroppo è stato rubato e ora c’è una copia che troneggia nel presepe che, per me, resta in assoluto il più bello di Roma. I lampadari di cristallo, le mille luci e i soffitti dorati della chiesa creano un’atmosfera magica.

Roma-artisti di strada-ph-dorinzi-2   Roma-mercati rionali-ph-dorinzi-6

Proseguiamo lungo la via del Teatro Marcello fino ad arrivare alla chiesa di San Nicola in carcere dove ci attende una visita guidata nei sotterranei. Un’esperienza tarata ad hoc per i più piccoli che ci offre le prove scientifiche dell’esistenza di Babbo Natale e incanta i bambini per più di un’ora.

Per finire la giornata e la vacanza romana un po’ di paura alla Bocca della verità. “Mamma ma la mano la mangia per davvero?”

Un’ultima curiosità che ci affascina sempre… il buco della serratura del portone del Priorato dei cavalieri di Malta da cui si può sbirciare come veri esploratori e ammirare la cupola di San Pietro!

Roma con i bambini: dove mangiare e dove dormire

Titolo: dove mangiare a Roma. Sottotitolo: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per contenere i costi, girando per la città troverete panetterie dove prendere pezzi di pizza bianca romana appena sfornata. Bar e gelaterie sono ovunque, vale la pena pranzare all’aria aperta e godersi il più possibile la città.

In centro storico tra Hotel e B&B l’offerta per dormire è infinita, ma sicuramente consiglio alle famiglie con bambini sotto i 6 anni la soluzione in appartamento. La sera potete cucinare a casa e preparare i piatti che più piacciono ai vostri bimbi che, dopo una giornata piena di stimoli, non avranno magari voglia di uscire a mangiare. Per trovare un appartamento ci sono molti siti: www.airbnb.it, www.wimdu.it, www.booking.com.

Info utili

Le cose da fare a Roma con i bambini sono tantissime. Dallo zoo ai parchi, dal planetario alle catacombe. E non mancano le proposte pensate appositamente per i bambini, le visite guidate, i teatri, gli spettacoli al Parco della Musica, i musei … l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Consigliatissime le visite guidate dell’Associazione Mage, le guide sono bravissime e sanno intrattenere e incuriosire i bambini. Tempo permettendo, si possono noleggiare le biciclette a Villa Pamphili e girare per il parco oppure partecipare alle attività del parco dell’Appia Antica.

Ma eventi e spettacoli sono un di più perché ai bambini basta davvero poco per divertirsi nella Capitale. Del resto in quale altro posto al mondo ci si può divertire saltando da una colonna romana di 2000 anni fa?

Per raggiungere Roma vi consigliamo vivamente di prendere il treno. Durante il periodo natalizio la città è ancora più caotica, l’auto non vi sarà di nessun aiuto. Con l’Alta Velocità potrete arrivare in centro velocemente da tutte le principali città italiane. Tenendo d’occhio le offerte e prenotando con largo anticipo si possono trovare tariffe interessanti che prevedono la gratuità per i bambini.

Per lasciarvi ispirare, restate sintonizzati sulla nostra pagina dedicata a eventi, mostre e visite guidate per famiglie a Roma. 

Un altro link utile è il sito ufficiale www.turismoroma.it

Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi

 

Pubblicato in